Consigli su configurazione

Pubblicità

MatthewFox

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti. Settimana prossima devo comprare i componenti per il mio nuovo computer che mi assemblerò da me (è la mia prima volta :love:). Avrei pensato alla seguente configurazione:

Processore: CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
Scheda madre: Scheda Madre Asus P8P67 Deluxe Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Hard disk in RAID 0 (per i dati): Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Case: Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero
Scheda video: VGA Asus EAH5450 SILENT/DI/1GD2 Radeon HD 5450 Core 650MHz Memory GDDR2 800MHz 1GB Passiva VGA DVI HDMI
Masterizzatore/lettore CD/DVD: Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Retail SATA Nero
Mouse: Mouse USB Logitech M115 Nero
Tastiera: Tastiera PS2/USB Nilox CLASSKEY 2 NX-1316 Bianche

Il computer è destinato soprattutto alla produzione musicale, all'ascolto di musica, alla navigazione, forse all'elaborazione di immagini con Photoshop ed alla programmazione in HTML con Dreamweaver.
L'intenzione è di non fare overclock o comunque di farne uno leggero (intorno ai 3.7GHz/4GHz).

Mi rimangono da scegliere le RAM, un SSD per il sistema operativo ed i programmi e un alimentatore.

RAM
Volevo andare sulle G.Skill Ripjaws-X: meglio prendere quelle con frequenza a 1666MHz ma latenza CL9 oppure quelle con frequenza 1333MHz ma latenza CL7?

SSD
60GB rischiano di esser pochi quindi stavo optando per 80GB oppure 120GB. Poi altro nodo: avvertirei miglioramente significativi scegliendo un SATA3 piuttosto che un SATA2?

Alimentatore
Che wattaggio dovrei scegliere? Un amico mi ha detto che dovrei prenderne uno che abbia l'alimentazione separata per i sovracarichi della scheda video. Sapreste consigliarmene uno, magari modulare, che sia presente sullo store 3-key (sostituire il 3 con una e)?

Altre domande generali che ho da farvi sono:
1) Quanto influisce la scheda video nell'elaborazione di immagini con Photoshop dato che io ne ho presa una molto scarsa?
2) Avendo bisogno della massima silenziosità durante la produzione musicale ho dovuto scegliere un case con materiale fonoassorbente che automaticamente penalizza un po' il raffreddamento globale; come vi sembra la situazione raffreddamento considerando che userei per il processore il dissipatore incluso e per areare il case le due ventole da 120mm incluse in esso? Dovrei aggiungere altre ventole e/o dissipatori (magari per le RAM)? Se si quali mi consigliate sempre sullo stesso store indicato sopra?
3) Per il dissipatore boxato nel processore ho bisogno di pasta termica oppure no?
4) (Questa vi farà sorridere credo) Ho slot a sufficienza sulla scheda madre per collegare tutti i componenti scelti?

GRAZIE 1000 a tutti quelli che vorranno e sapranno aiutarmi!!!​

E' scritto quì:
Il computer è destinato soprattutto alla produzione musicale, all'ascolto di musica, alla navigazione, forse all'elaborazione di immagini con Photoshop ed alla programmazione in HTML con Dreamweaver.
L'intenzione è di non fare overclock o comunque di farne uno leggero (intorno ai 3.7GHz/4GHz).​

EK00018629 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-10666CL9D-8GBSR 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Voltage € 61,00 € 61,00 0,00%
EK00018115 Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero € 79,00 € 79,00 0,00%
EK00006157 Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze € 95,10 € 95,10 0,00%
EK00006411 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ € 41,90 € 83,80 0,00%
EK00006445 Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Retail SATA Nero € 24,60 € 24,60 0,00%
EK00015302 CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 173,00 € 173,00 0,00%
EK00018322 Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 141,60 € 141,60 0,00%
EK00015742 VGA Zotac GeForce GTS 450 AMP! Core 875MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI HDMI € 106,40 € 106,40 0,00%
EK00018360 SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 93,80 € 93,80 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 858,30 €

è troppo?

No non è troppo solo che forse non mi son spiegato bene (anzi senza forse). Il mio budget è di 1200€ circa e con quella mia configurazione ci sto dentro. Quello che volevo sapere è quali RAM, SSD ed alimentatori aggiungere per completare la configurazione e le risposte a quelle ultime 4 domande. So che può sembrare eccessiva come configurazione per quello che è l'uso che dovrei farne ma preferisco fare una spesa buona e doverla rifare tra 5/6 anni piuttosto che farne una più bassa e doverla rifare tra 2 anni.

allora le ram a 1666mhz sono utili se devi fare oc al sistema..... cl7 vs cl9 è meglio cl7, ram più pronte...

sata2 max 300mb/s
sata3 max 600mb/s
sia in lettura che in scrittura.... guarda le velocità di lettura e scrittura sullo shop, noterai le differenze da te...
questa cosa nn vale per gli hd ma solo per gli ssd... gli hd arrivano a 170mb/s nei picchi...

il vattaggio dipende tutto dal livello di oc e dalla scheda video se usata al massimo.... gli hd e l'ssd incidono ma nn tantissimo nei consumi.....

la scheda video influisce un bel po, nel senso che per notare la modifica ci metti 1 secondo a posto che mezzo.... se nn giochi prendi una quadro, un po' care ma adatte a queste cose..... consiglio sempre nvidia che si affiancano al processore in alcuni calcoli.... la gtx550ti ha un processore che lavora a 900mhz... nn farai girare tutti i giochi in fullhd ma aiuterà un bel po' il processore....

2) dipende dall'uso della scheda video e dal livello di oc.... normalmente nn dovresti avere problemi di aerazione, se vuoi puoi aggiungere un bel dissipatore da 30/40€ e il problema è risolto....

il dissipatore boxato ha già la pasta termica

che componenti hai scelto? per ora solo la scheda video...

allora le ram a 1666mhz sono utili se devi fare oc al sistema..... cl7 vs cl9 è meglio cl7, ram più pronte...
Quindi nel mio caso che avrei intenzione di fare un OC leggero quali mi suggerireste? (500MHz circa)

sata2 max 300mb/s
sata3 max 600mb/s
sia in lettura che in scrittura.... guarda le velocità di lettura e scrittura sullo shop, noterai le differenze da te...
Ottimo!

il vattaggio dipende tutto dal livello di oc e dalla scheda video se usata al massimo.... gli hd e l'ssd incidono ma nn tantissimo nei consumi.....
Quindi con un overclock come detto sopra leggero (500MHz circa) quanto wattaggio dovrei prendere?

la scheda video influisce un bel po, nel senso che per notare la modifica ci metti 1 secondo a posto che mezzo.... se nn giochi prendi una quadro, un po' care ma adatte a queste cose..... consiglio sempre nvidia che si affiancano al processore in alcuni calcoli.... la gtx550ti ha un processore che lavora a 900mhz... nn farai girare tutti i giochi in fullhd ma aiuterà un bel po' il processore....
Non ci girerà mezzo gioco sul mio nuovo computer poichè non m'interessano. Detto questo quella che ho scelto ed indicato nel primo post può andare bene?

2) dipende dall'uso della scheda video e dal livello di oc.... normalmente nn dovresti avere problemi di aerazione, se vuoi puoi aggiungere un bel dissipatore da 30/40€ e il problema è risolto....
Credo proprio che farò così!!

il dissipatore boxato ha già la pasta termica
Perfetto, come pensavo.

che componenti hai scelto? per ora solo la scheda video...
In che senso?

Quindi nel mio caso che avrei intenzione di fare un OC leggero quali mi suggerireste? (500MHz circa)
prendi le 1666 cl9.... con qualke €in più trovi anche le 1666 cl7 e 1666 cl8

Quindi con un overclock come detto sopra leggero (500MHz circa) quanto wattaggio dovrei prendere?
vediamo prima di scegliere la scheda video... cmq i modulari buoni partono altini...

Non ci girerà mezzo gioco sul mio nuovo computer poichè non m'interessano. Detto questo quella che ho scelto ed indicato nel primo post può andare bene?
se devi prendere quella scheda video lascia quella integrata nel processore... vanno uguali...

In che senso?
una scheda video ci sta in tutte le schede madri... se ci devi aggiungere una scheda audio particolare bisogna vedere come si collega e quanti slot occupa... se aggiungi qualche altra scheda pci bisogna vedere se c'è posto.... per ora monta tutto...
.

domani ti rifaccio la configurazione... intanto dimmi i pezzi ke già hai o che vorresti in particolare... dimmi che schermo hai e se il budget lo dobbiamo usare tutto...

Allora, ho già preso il processore e la mobo.

Poi il monitor ce l'ho già (è un 17" con attacco VGA mi pare...ha un po' d'anni ma va ancora alla grandissima).

Poi non vorrei cambiare il case perchè mi serve silenzioso e questo è uno dei migliori che ho trovato sullo store indicato.

Per il resto è cambiabile (praticamente rimangono RAM, SSD e alimentatore).
Per la RAM vorrei rimanere sui 16GB, andrebbero bene anche 12 ma l'i7 non supporta il triple channel.

Poi per la scheda audio la comprerò a parte e quindi non è da far rientrare nel budget; sarà una USB o al max una Firewire.

Per la scheda video quindi mi consigli di non prenderla affatto? Ripeto l'unica esigenza "video" che ho è di elaborare e ritoccare foto con Photoshop e vederci giusto qualche film su questo PC. Niente giochi, video-editing e robe del genere.

ok... i72600k più?

Poi il monitor ce l'ho già (è un 17" con attacco VGA mi pare...ha un po' d'anni ma va ancora alla grandissima).
ok, per ora non è tanto esigente dal lato video...

Poi non vorrei cambiare il case perchè mi serve silenzioso e questo è uno dei migliori che ho trovato sullo store indicato.

visto che il budget permette puoi prendere ottimi prodotti
EK00015260 Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus € 123,00 per i tuoi consumi diventa quasi inudibile e ti farà risparmiare in bolletta
EK00017743 SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G € 199,00 è il migliore per ora
TOTALE IVA COMPRESA : 467,00 €

Per la RAM vorrei rimanere sui 16GB, andrebbero bene anche 12 ma l'i7 non supporta il triple channel.
le differenze tra cl7 e cl9 ti costano 60€.... decidi tu se ne vale la pena...
2xEK00018248 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL7D-8GBSR 1600MHz 8GB (2x4GB) CL7-8-7-24 € 109,00 tot.218,00€
oppure
EK00015352 .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v € 145,00

Poi per la scheda audio la comprerò a parte e quindi non è da far rientrare nel budget; sarà una USB o al max una Firewire.
vedi se la tua scheda madre ha la porta fireware

Per la scheda video quindi mi consigli di non prenderla affatto? Ripeto l'unica esigenza "video" che ho è di elaborare e ritoccare foto con Photoshop e vederci giusto qualche film su questo PC. Niente giochi, video-editing e robe del genere.
se hai preso una scheda madre p67 devi prenderla per forza....
puoi prenderne una di fascia bassa o una di fascia media
EK00018141 VGA Asus ENGT520 SILENT/DI/1GD3(LP) GeForce GT 520 Core 810MHz GDDR3 Memory 1200MHz 1GB Low Profile DVI VGA HDMI € 44,50 senza ventola quindi niente rumore
EK00018556 VGA Asus GeForce GTX 550 Ti DC/DI/1GD5 Core 910MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB VGA DVI € 127,70 aiuta un po' di più con il fotoritocco
.

ok... i72600k più?
La Asus P8P67 Deluxe indicata nel primo post

visto che il budget permette puoi prendere ottimi prodotti
EK00015260 Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus € 123,00 per i tuoi consumi diventa quasi inudibile e ti farà risparmiare in bolletta

Ho visto che a 16€ in più c'è lo stesso modello da 700W però; si hanno controindicazioni ad avere un wattaggio più alto di quello necessario?

EK00017743 SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G € 199,00 è il migliore per ora

Si stavo vedendo questo oppure sempre l'OCZ Agility 3 da 120GB che costa una 20ina d'euro in meno.

le differenze tra cl7 e cl9 ti costano 60€.... decidi tu se ne vale la pena...
2xEK00018248 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL7D-8GBSR 1600MHz 8GB (2x4GB) CL7-8-7-24 € 109,00 tot.218,00€
oppure
EK00015352 .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v € 145,00

Credo che prenderò il kit da 16GB un po' per risparmiare ed un po' perchè son comunque testate per lavorare insieme a quelle frequenze e latenza; non vorrei che montando 2 kit da 8GB dovessi essere costretto ad aumentare tempi di latenza o ad abbassare le frequenze.
Quì però ti rinnovo la domanda: volendo rimanere sui 16GB e con kit da 16GB testati già per lavorare insieme quali mi consigli tra i 2 indicati nel post iniziale? Preferire latenza o frequenza?

vedi se la tua scheda madre ha la porta fireware
La porta Firewire c'è

se hai preso una scheda madre p67 devi prenderla per forza....
puoi prenderne una di fascia bassa o una di fascia media
EK00018141 VGA Asus ENGT520 SILENT/DI/1GD3(LP) GeForce GT 520 Core 810MHz GDDR3 Memory 1200MHz 1GB Low Profile DVI VGA HDMI € 44,50 senza ventola quindi niente rumore
EK00018556 VGA Asus GeForce GTX 550 Ti DC/DI/1GD5 Core 910MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB VGA DVI € 127,70 aiuta un po' di più con il fotoritocco
Si infatti stavo vedendo che non ha porte per collegare il monitor la mobo quindi devo prendere una scheda video; prenderò la più economica che trovo, preferibilmente Low Profile o al limite con dissipazione passiva.

La Asus P8P67 Deluxe indicata nel primo post

Ho visto che a 16€ in più c'è lo stesso modello da 700W però; si hanno controindicazioni ad avere un wattaggio più alto di quello necessario?

[/COLOR][/I] [/COLOR][/COLOR][/COLOR]
Si stavo vedendo questo oppure sempre l'OCZ Agility 3 da 120GB che costa una 20ina d'euro in meno.

[/COLOR][/COLOR]
Credo che prenderò il kit da 16GB un po' per risparmiare ed un po' perchè son comunque testate per lavorare insieme a quelle frequenze e latenza; non vorrei che montando 2 kit da 8GB dovessi essere costretto ad aumentare tempi di latenza o ad abbassare le frequenze.
Quì però ti rinnovo la domanda: volendo rimanere sui 16GB e con kit da 16GB testati già per lavorare insieme quali mi consigli tra i 2 indicati nel post iniziale? Preferire latenza o frequenza?

La porta Firewire c'è

Si infatti stavo vedendo che non ha porte per collegare il monitor la mobo quindi devo prendere una scheda video; prenderò la più economica che trovo, preferibilmente Low Profile o al limite con dissipazione passiva.

a cosa servono 16 Gb ?? :skept: 8Gb bastano e avanzano per il tuo lavoro :sisi: piuttosto prendi RAM con latenza minore! tipo CL8 o CL7 così guadagnerai più velocità perchè la RAM dipende anche questo fattore :sisi: specie nel tuo lavoro.
cmq prendi frequenza da 1333MHz, non fà la differenza xk tanto se fai OC su sandy alzi solo il molti e quindi la ram non viene toccata.

no anzi... più è alto il wattaggio meno sforzi l'alimentatore che scalderà meno o niente proprio....

[/COLOR][/I] [/COLOR][/COLOR][/COLOR]
ottimo ugualmente

[/COLOR][/COLOR]
l'utente di sopra ci ha dato altre notizie utili...

la gt520 che ti ho consigliato ha una dissipazione passiva e essendo nvidia aiuta il processore, le ati nn lo fanno per ora...
.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro