DOMANDA Consigli su come settare overclock Ryzen 9 5950x

• Autore discussione Autore discussione wasa1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
è vero, ma questo è un test estremo con 1,4v e soprattutto senza nessun airflow, se prende l'arctic freezer liquid che ha la ventolina aggiuntiva per raffreddare i vrm non dovrebbe toccare temp pericolore, almeno non a 1,35v di vocre

Però qui parliamo del 5950x. 16 core, quindi con un assorbimento superiore quando OC.
Il test è stato effettuato con il 3900x.

ma sono senza dissipatore?
Sì. Non è un pc che ho assemblato io. è stato assemblato da un'azienda che lo ha configurato in base alle mie esigenze di lavoro e di budget. era l'unico modo per trovare tutti i componenti in momento di crisi nera di hardware e di inizio imminenti di importanti lavori.

Ho messo in conto di aggiornarlo, ma attualmente vorrei tenerlo così con un piccolo boost in overclock

il bios è aggiornato? se non lo è dovresti aggiornarlo come prima cosa!

hai comunque 3,830ghz su tutti i core, con un vcore di 1,123 a 67 gradi di cpu, molto rilassato come settaggio!
il sensore dei vrm della scheda madre mi sa che non lo legge o non lo ha, dice 35 gradi per la scheda madre ma è troppo poco in quel test

raggiungi i limiti di EDC e TDC, mentre sul PPT hai ancora margine!
1647379317837.png

1647381254817.png
qui hai un test sul cineb r20 e come puoi vedere anche solo con il pbo (+auto oc+200) attivo l'incremento c'è
sul cineb r23 la tua cpu registra circa 27500 punti a stock tu ne hai fatti 25k quindi è sotto topo già di base
ti consiglio su ryzen master si sbloccare i limiti del pbo
come ti ho detto prima sei al limite con EDC e TDC, questi limiti li trovi su ryzen master se passi in modalità avanzata su ryzen master
poi premi create mode-->precision boost overd
lui dovrebbe darti già questi parametri sbloccati, se non lo sono alzali tu
TDC è bloccato a 95
EDC è bloccato a 140
1647382776696.webp

non importa quale valore gli metti perchè incontrerai prima altri limiti, (il ppt sopratutto da sbloccare magari con un secondo test)
basta che siano superiori del doppio

Allora appena apro la finestra pbo mi dà valori tdc e edc più alti dei limiti che mi hai indicato. Li lascio con i valori che trovo. Allego foto.Immagine 2022-03-15 233024.jpg
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ora che ci ripenso dopo aver aggiornato il bios seguendo esattamente la procedura della casa madre, ho notato in abbassamento delle performance, ma non so se dipenda dall'update o dal fatto che ha resettato i settaggi del bios ai valori di default. non credo però che chi ha assemblato ha fatto un oc.
Prima arrivava in full load a 4.2 ghz.

ok sulla scheda auto oc che ti da?
metti +200 alla voce frequency (vado a memoria)
fai apply, chiudi ryzen master e rifai il test di cineb con hwinfo

si è quella, quando fai appy ti aumenta pure i 3 limiti EDC TDC e PPT, che è quello che "vogliamo" in questo modo hai tolto 3 limiti alla cpu e impostato una frequenza di +200mhz, entreranno in gioco comunque altri limiti come quello della temperatura, per ora prova in questo modo e vediamo come va!

si è quella, quando fai appy ti aumenta pure i 3 limiti EDC TDC e PPT, che è quello che "vogliamo" in questo modo hai tolto 3 limiti alla cpu e impostato una frequenza di +200mhz, entreranno in gioco comunque altri limiti come quello della temperatura, per ora prova in questo modo e vediamo come va!
rh23: 27311

Immagine 2022-03-15 235655.webp

riesci a sistemare lo screen di hwinfo?
restringi le colonne e la finestra, non vedo i valori sulle voci di destra!
comunque come vedi è andato meglio hai fatto un punteggio più alto ma non gestisti le temperature perchè sei arrivato a 90 gradi che sono un po troppi anche se non la bruci, ti serve un dissipatore in grado di reggere l'oc e quello che hai è inadeguato per la tua cpu!

per ora prova a limitare EDC a 180

Ultima modifica:
ti serve un dissipatore in grado di reggere l'oc e quello che hai è inadeguato per la tua cpu!
Esatto. Con un liquid freezer 2 potrebbe probabilmente stare 400Mhz sopra alle frequenze di ora, in render e con oc manuale.

Anche le ram sarebbero bruttine da vedere così ? però in render non dovrebbero penalizzare molto, almeno non lo fanno in cinebench poi non saprei su altri programmi.

Come tutti i pc assemblati da terzi si vede che si è risparmiato il più possibile per tirare fuori un po di ulteriore margine, però col dissipatore hanno esagerato ?? Almeno quello lo cambierei perché penalizza abbastanza, soprattutto per utilizzi multicore prolungati che è il caso in questione.

Come tutti i pc assemblati da terzi si vede che si è risparmiato il più possibile per tirare fuori un po di ulteriore margine, però col dissipatore hanno esagerato ?? Almeno quello lo cambierei perché penalizza abbastanza, soprattutto per utilizzi multicore prolungati che è il caso in questione.
vabè dai il dissipatore alla fine non è che sia male, almeno lo hanno cambiato e non hanno lasciato quello stock, semplicemente è leggero per oc di quella cpu!
le ram le overclocchiamo, qualcosa la fanno sempre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro