• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli su come completare upgrade in corso per PC gaming QHD

Pubblicità

Sandro83

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Salve a tutti, è un piacere per me riscrivere su questo forum che da tanti anni ormai resta il mio riferimento per quanto riguarda i consigli sul hardware !!
Ma veniamo alla questione:
Una mega offerta per un Ryzen7 9800x3d mi ha convinto nel fare un upgrade della mia attuale configurazione ( credo si debba cambiare tutto tranne le unita di archiviazione credo ed il case)
CPU Ryzen 5 5600x
Dissipatore Noctua NH-d15 chromax
MOBO Gigabyte Aorus x570 Élite
RAM 16gb DDR4 Corasair Vengeance 3600mhz
GPU RTX 3070 Gigabyte gaming oc da 8gb
Alimentatore Seasonic PC Focus GX-650 watt
SSD NVMe Sabrent Rocket da 1tb pci 4.0 ed un Samsung 860 evo da 1tb
Case Corsair Crystal 680x rgb
Monitore LG ultragear 27” QHD

Non ho intenzione di passare a breve al 4k ma è un qualcosa che potrei fare tra qualche anno magari; il mio obbiettivo è costruire una macchina che mi faccia stare tranquillo per almeno 5 anni (più o meno come è successo per il pc attuale che posseggo) e qui il primo dubbio ovvero:
Prendo adesso la GPU oppure aspetto l’uscita delle 5000 SUPER visto che al momento non gioco a titoli che mettono in grossa difficolta la 3070
Per quanto riguarda invece il dissipatore vorrei passare ad un bel AIO perchè il Noctua mi ha stufato e voglio un qualcosa di pulito e simpatico 😁
Riguardo alla scheda madre ero intenzionato ( per la prima volta da quando mi assemblo il pc da solo ) a prendere un modello che avesse anche il Wi-FI
Non faro overclocking ne sulla CPU che la GPU
Grazie a tutti coloro i quali mi daranno il loro parere in merito

a parte la gpu, non c'era molto senso di cambiare l'intera build, se hai già preso il 9800x3D vai in questo modo:

CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB V2 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€67.00)
Motherboard: Asus TUF GAMING B850-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€232.00 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€98.99 @ Amazon Italia)
Total: €397.99

l'alimentatore va bene il tuo
Ti ringrazio, ma per la GPU cosa consigli? Stavo pensando ad una 5070Ti, ma le notizie sulle super in arrivo entro fine anno mi hanno spiazzato parecchio. Non credo che con un 650Watt ce la faccio

Dimenticavo di specificare che il mio case consente solo installazione di AIO da 240 o 280 niente 360 purtroppo

Ultima modifica da un moderatore:
Dimenticavo di specificare che il mio case consente solo installazione di AIO da 240 o 280 niente 360 purtroppo
devi montarlo frontale, altrimenti prendi questo
Ti ringrazio, ma per la GPU cosa consigli? Stavo pensando ad una 5070Ti, ma le notizie sulle super in arrivo entro fine anno mi hanno spiazzato parecchio. Non credo che con un 650Watt ce la faccio
aspetta le super se non hai problemi di FPS

Tieni d'occhio anche la 9700XT, non è affatto una brutta scheda.
Si posiziona tra la 5070 e la 5070 ti in raster, il che non è male se pensi che viene a costare 300 euro in meno della TI.

Non ho mai acquistato GPU AMD, ma non sarebbe un problema anche se ormai sono abituato al pacchetto tecnico delleRTX e non è semplice rinunciarvi.
Ciò detto credo che l’attuale alimentatore rischierebbe di non andare bene o sbaglio?

Non ho mai acquistato GPU AMD, ma non sarebbe un problema anche se ormai sono abituato al pacchetto tecnico delleRTX e non è semplice rinunciarvi.
Ciò detto credo che l’attuale alimentatore rischierebbe di non andare bene o sbaglio?
Con il PSU ci stai dentro a watt, 5070ti tdp 300w 9800x3d 120w.
In gaming non stai a max carico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro