DOMANDA Consigli su Cavo Cat 6 e strumenti per l'installazione

Dyavel

Utente Attivo
709
28
Ma se rimango con i 5e UTP non va bene lo stesso?
Una volta spostato quello vicino alla 220V, non dovrebbero esserci altri problemi (comunque per ora non ho notato problemi di connessione sul pc a cui è collegato).

Tanto sperare nella 10Gb qui da me, è pura utopia.
Già se riusciranno a posare la gigabit prima di 5 anni ci sarà da festeggiare.
 

fil0

Utente Attivo
156
27
Cos’ha la vultech che non va? Ho steso 50 metri di cavo , connesso con i loro connettori e pinza e funziona perfettamente, A me sembra un cavo ftp ben fatto, di altro materiale elettrico non ho idea.
L’ho Usato per telecamere PoE e ripetitori vari.

Ovviamente stiamo parlando di settore home-economico, non si tratta di cablare centrali dati della NASA o simile, cerchiamo di contestualizzare.

Dyavel, 5E va benissimo, utp solo se hai corrugato o canalina esterna dedicata.
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
28
Dyavel, 5E va benissimo, utp solo se hai corrugato o canalina esterna dedicata.

Ah quindi negli altri casi sempre meglio schermato?

Uno passa in un corrugato all'interno del quale c'è solo quel cavo quindi potrei evitare di sostituirlo con uno schermato.

Per quello appiccicato alla 220v e il nuovo che dovrei far tirare, potrei già acquistare il cavo adatto per farmi trovare pronto quando verrà l'elettricista.
Così evito anche problemi in caso lui non abbia i cavi giusti.
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ah quindi negli altri casi sempre meglio schermato?

Anche se passano assieme a cavi TV o telefonici vanno bene non schermati. Solo in casi estremi dove li fai passare insieme ai cavi elettrici (cosa sconsigliatissima per motivi di sicurezza) allora andrebbero schermati, ma in questo caso pio le maglie dello schermo andrebbero messe a terra.
 

fil0

Utente Attivo
156
27
Concordo, se passi con la 220 assolutamente FTP se non schermatura superiore. Cosa possibilmente da non fare in quanto rischiosa e fuori norma.

Però l’abbiamo quasi tutti così, ovunque tra casa e uffici..,, è difficilissimo in case già avviate avere tubi liberi e ancor di più proprio dove vogliamo noi.
Basta non far passare il cavo insieme alla 220 che ha grossi carichi come forno o scaldabagno, in questo modo la cordina interna non scalda.

Io mio elettricista mi ha passato un 5e utp insieme alla 220 per oltre 10 metri, da arrestare.
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Io mi sono trovato a fare da zero l'impianto elettrico di casa, quindi messo corrugati nuovi, e mi sono trovato ugualmente forzato in alcuni punti nel passaggio dei cavi. Ho passato tutto nel modo giusto ma alcuni tubi sono comunque strapieni. Figuriamoci in una casa di vecchia costruzione com'è la situazione.

Se la distanza da percorrere non è troppa (e la situazione logistica lo consente), io prenderei in considerazione anche l'idea di utilizzare canaline esterne per far passare il cavo di rete, in modo da stare tranquilli da tutti i punti di vista
 

Dyavel

Utente Attivo
709
28
Allora ritorniamo all'opzione iniziale: un s/ftp da far passare nello stesso percorso di quello già presente vicino alla 220v, perché credo che non ci siano vie alternative.
Piuttosto che cambiare anche tutto il cavo dell'antenna...

Se la differenza tra un 5e ed un 6, schermati, è di una decina di euro, a 'sto punto prendo direttamente il 6.

Magari prima faccio venire l'elettricista a dare un'occhiata alla situazione e sento che cavi ha già a disposizione; se non ha niente di adatto, la compro direttamente io la matassa.
 
Ultima modifica:

fil0

Utente Attivo
156
27
Dipende dove lo fai passare. Il 5E è utp non schermato, il 6 invece costa così anche perché è schermato ftp.
Io ti consiglio un 5e ftp, tanto per tanti anni non cambierà niente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema del cavo schermato è che per essere esente da disturbi deve essere collegato a connettori con guscio metallico in prese con guscio metallico e con sistema di messa a terra se no fa da antenna amplificata per i disturbi invece di sopprimerli...

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
28
Per i connettori con guscio metallico non credo ci sia problema.

Per le prese, da me il cavo esce direttamente dal frutto e arriva fino al dispositivo a cui deve essere collegato; invece dove c'è il cavo che passa insieme alla 220v, questo esce direttamente da un buchino nel muro che era già presente precedentemente.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
28
SF/UTP in descrizione; quel SF all'inizio non è riferito alla schermatura?
Comunque prima sento con l'elettricista cosa e come si può fare; poi se lui non ha cavi, connettori adatti ed è un problema procurarseli per una sola persona, li acquisto io.
Devo solo essere sicuro di ciò che prendo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili