Consigli su Assemblaggio Workstation

Danfi

Nuovo Utente
3
0
Ho bisogno di consigli da chi é più esperto e informato di me.
Voglio assemblarmi una workstation per lavorarci con fluidita per grafica, ma soprattutto per video editing 4k. Vorrei usufruire delle ultime cpu intel per avere un pc che rimanga valido anche negli anni a venire.
Ho pensato di mettere:
Cpu: i9 12900k.
Dissipatore: Noctua NH-D15?
Ssd1: M.2 980Pro da 2TB
Ssd2: M.2 da 4TB (non riesco a trovarne uno affidabile).
Hhd: da 8TB Wester Digital.
Scheda video: Gtx 3080TI.
Scheda Madre: Asus Tuf Gaming Z690-Plus?
Ram: due banchi ddr5 da 16x2 ( non so quali mettere)?
Alimentatore: ne ho gia uno modulare da 850Watt.
Case: Non so quale prendere. Ne cerco uno abbastanza aereoso e capiente per futura espandibilitá, che possibilmente abbia frontalmente presa tunderboalt per poter cosi collegarvi un hub sullacscrivania che non mi faccia perdere velocità e ampi le mie porte, cosi da collegare facilmente al volo quello che ho al bisogno al momento.
Scusate la lunghezza.Spero di aver fornito abbastanza elementi per darvi la possibilità di darmi un buon consiglio tecnico. Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,861
Ho bisogno di consigli da chi é più esperto e informato di me.
Voglio assemblarmi una workstation per lavorarci con fluidita per grafica, ma soprattutto per video editing 4k. Vorrei usufruire delle ultime cpu intel per avere un pc che rimanga valido anche negli anni a venire.
Ho pensato di mettere:
Cpu: i9 12900k.
Dissipatore: Noctua NH-D15?
Ssd1: M.2 980Pro da 2TB
Ssd2: M.2 da 4TB (non riesco a trovarne uno affidabile).
Hhd: da 8TB Wester Digital.
Scheda video: Gtx 3080TI.
Scheda Madre: Asus Tuf Gaming Z690-Plus?
Ram: due banchi ddr5 da 16x2 ( non so quali mettere)?
Alimentatore: ne ho gia uno modulare da 850Watt.
Case: Non so quale prendere. Ne cerco uno abbastanza aereoso e capiente per futura espandibilitá, che possibilmente abbia frontalmente presa tunderboalt per poter cosi collegarvi un hub sullacscrivania che non mi faccia perdere velocità e ampi le mie porte, cosi da collegare facilmente al volo quello che ho al bisogno al momento.
Scusate la lunghezza.Spero di aver fornito abbastanza elementi per darvi la possibilità di darmi un buon consiglio tecnico. Grazie.
dalla lista che hai fatto ci andrai a spendere minimo quelle 2500/3000€, perchè non vai direttamente di mac studio con gpu da 32 core?
 

Danfi

Nuovo Utente
3
0
Non consudero il mac studio perché anchecse ottimo non é una macchina aggiornabile.

Ho bisogno di consigli da chi é più esperto e informato di me.
Voglio assemblarmi una workstation per lavorarci con fluidita per grafica, ma soprattutto per video editing 4k. Vorrei usufruire delle ultime cpu intel per avere un pc che rimanga valido anche negli anni a venire.
Ho pensato di mettere:
Cpu: i9 12900k.
Dissipatore: Noctua NH-D15?
Ssd1: M.2 980Pro da 2TB
Ssd2: M.2 da 4TB (non riesco a trovarne uno affidabile).
Hhd: da 8TB Wester Digital.
Scheda video: Gtx 3080TI.
Scheda Madre: Asus Tuf Gaming Z690-Plus?
Ram: due banchi ddr5 da 16x2 ( non so quali mettere)?
Alimentatore: ne ho gia uno modulare da 850Watt.
Case: Non so quale prendere. Ne cerco uno abbastanza aereoso e capiente per futura espandibilitá, che possibilmente abbia frontalmente presa tunderboalt per poter cosi collegarvi un hub sullacscrivania che non mi faccia perdere velocità e ampi le mie porte, cosi da collegare facilmente al volo quello che ho al bisogno al momento.
Scusate la lunghezza.Spero di aver fornito abbastanza elementi per darvi la possibilità di darmi un buon consiglio tecnico. Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,861
non è aggiornabile ma è ottimizzato per quei compiti, non paragonarla a macchine windows, con 32gb ci editano file in 8k multitraccia, puoi guardare qualche video test sul tubo

su base windows, partirei dalla build sotto, backup ti consiglio un NAS e non tenerlo sullo stesso pc

CPU: Intel Core i9-12900 2.4 GHz 16-Core Processor (€608.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€109.90 @ Amazon Italia) staffa
Motherboard: Asus TUF GAMING Z690-PLUS D4 ATX LGA1700 Motherboard (€254.99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€233.46 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€285.54 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GAMING Trinity OC Video Card (€1443.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€183.51 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 1200 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€245.99 @ Amazon Italia)
Total: €3366.36

si può valutare anche un AIO, per la versione liscia dell'i9 va ancora bene il noctua
lo storage si può aumentare, ma 4Tb costano sopra le 600€ su PCIe 4.0

edit: basta anche un 1000w come alimentatore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Danfi

Danfi

Nuovo Utente
3
0
Grazie per il consiglio e per la configurazione. Ho scelto di orientarmi su windows poiché oltre alla futura aggiornabilità, ho già svariati plugins e su os non sono compatibili, dovrei aspettare che vengano aggiornati e ricomprarli. E poi il mac oltretutto mi costerebbe di più, sono andato a fare una prova configurazione e ho superato i 5mila euro. Mi sai parlare delle ram ddr5, in un video le citavano come molto più veloci e performanti rispetto alle se pur ottime ddr4. Quel che non capisco é perché da wuel che vedo su amazon, abbiano un cluster cosi alto?
non è aggiornabile ma è ottimizzato per quei compiti, non paragonarla a macchine windows, con 32gb ci editano file in 8k multitraccia, puoi guardare qualche video test sul tubo

su base windows, partirei dalla build sotto, backup ti consiglio un NAS e non tenerlo sullo stesso pc

CPU: Intel Core i9-12900 2.4 GHz 16-Core Processor (€608.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€109.90 @ Amazon Italia) staffa
Motherboard: Asus TUF GAMING Z690-PLUS D4 ATX LGA1700 Motherboard (€254.99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€233.46 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€285.54 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GAMING Trinity OC Video Card (€1443.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€183.51 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 1200 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€245.99 @ Amazon Italia)
Total: €3366.36

si può valutare anche un AIO, per la versione liscia dell'i9 va ancora bene il noctua
lo storage si può aumentare, ma 4Tb costano sopra le 600€ su PCIe 4.0

edit: basta anche un 1000w come alimentatore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sai parlare delle ram ddr5, in un video le citavano come molto più veloci e performanti rispetto alle se pur ottime ddr4
i kit attuali in realtà non sono molto più performanti e costano circa il doppio rispetto ai moduli DDR4, io andrei su 64 GiB di DDR4 invece che 32 DDR5:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,861
Grazie per il consiglio e per la configurazione. Ho scelto di orientarmi su windows poiché oltre alla futura aggiornabilità, ho già svariati plugins e su os non sono compatibili, dovrei aspettare che vengano aggiornati e ricomprarli. E poi il mac oltretutto mi costerebbe di più, sono andato a fare una prova configurazione e ho superato i 5mila euro. Mi sai parlare delle ram ddr5, in un video le citavano come molto più veloci e performanti rispetto alle se pur ottime ddr4. Quel che non capisco é perché da wuel che vedo su amazon, abbiano un cluster cosi alto?
c'è un intero thread dedicato alle cpu alder lake qui sul forum, comunque attualmente le DDR5 non hanno frequenze, latenze e soprattutto stabilità per questa nuova generazione, a molti si fermano ad una frequenza di 4800Mhz, che le porta ad avere prestazioni simili e in alcuni casi peggiori alle DDR4

ti lascio anche il link al thread se vuoi approfondire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!