• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli su aggiornamento PC da gaming

Pubblicità

xPaolo

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
35
Ciao a tutti, scrivo per chiedere dei suggerimenti su un possibile upgrade di alcuni pezzi del mio PC da Gaming. Il mio PC l'estate scorsa ha sofferto particolarmente il caldo dando problemi di spegnimenti improvvisi durante il gaming intenso (credo attribuibile alla poca ventilazione del case), problema poi risolto con l'arrivo del freddo ma vorrei prevenire questo problema prima che torni il caldo. Inoltre, a settembre scorso ho aggiornato la scheda video e vorrei sapere se conviene aggiornare anche la CPU ed eventualmente con quale.

Elenco i componenti attuali:

CPU: INTEL i5-12400f con cooler NOCTUA
SCHEDA MADRE: ASUS B660M-E D4
GPU: NVIDIA GeForce 4070 SUPER
HDD: TOSHIBA DT01ACA100 1TB
SSD: Samsung SSD 860 QVO 1TB
RAM: 32GB DDR4 3200MHz
PSU: Corsair TX650M
Case: Cooler Master MasterBox Q300L - Mini Tower mATX
Il case ha una ventola presente da ormai molti anni (i componenti sono stati aggiornati varie volte)

Vi ringrazio in anticipo

Ciao a tutti, scrivo per chiedere dei suggerimenti su un possibile upgrade di alcuni pezzi del mio PC da Gaming. Il mio PC l'estate scorsa ha sofferto particolarmente il caldo dando problemi di spegnimenti improvvisi durante il gaming intenso (credo attribuibile alla poca ventilazione del case), problema poi risolto con l'arrivo del freddo ma vorrei prevenire questo problema prima che torni il caldo. Inoltre, a settembre scorso ho aggiornato la scheda video e vorrei sapere se conviene aggiornare anche la CPU ed eventualmente con quale.

Elenco i componenti attuali:

CPU: INTEL i5-12400f con cooler NOCTUA
SCHEDA MADRE: ASUS B660M-E D4
GPU: NVIDIA GeForce 4070 SUPER
HDD: TOSHIBA DT01ACA100 1TB
SSD: Samsung SSD 860 QVO 1TB
RAM: 32GB DDR4 3200MHz
PSU: Corsair TX650M
Case: Cooler Master MasterBox Q300L - Mini Tower mATX
Il case ha una ventola presente da ormai molti anni (i componenti sono stati aggiornati varie volte)

Vi ringrazio in anticipo
Buongiorno.
Che monitor hai?
Quindi nel case hai una sola ventola installata, quella rear?
Se così dovresti procurarti 2 ventole front per far entrare aria.
Vai su Arctic, Be Quiet.
Oppure un nuovo case (Atx) con 4 ventole pre-installate

Hai controllato le temperature durante l'uso del pc?
Il dissipatore è installato dal primo utilizzo?
Il problema l'hai rilevato solo l'ultimo anno?
In questo periodo, oltre la gpu, hai apportato altri cambiamenti?

Ultima modifica:
Si deve capire perchè si spegne e se realmente è il calore che lo porta a spegnersi e quale componente soffre
Se si tratta del processore è possibile che il dissipatore non sia montato come si deve o la pasta termica si è deteriorata-seccata
Se invece il pc si surriscalda per colpa dei VRM della scheda madre si dovrebbe agire in altro modo

Suggerirei prima di comprare qualsiasi cosa di fare alcuni test
inizia con un cionebench e posta i valori risultanti con hwinfo64 aperto in modo da capire se il processore è ben dissipato o c'è qualche problema già di fondo lì

Buongiorno.
Che monitor hai?
Quindi nel case hai una sola ventola installata, quella rear?
Se così dovresti procurarti 2 ventole front per far entrare aria.
Vai su Arctic, Be Quiet.
Oppure un nuovo case (Atx) con 4 ventole pre-installate

Hai controllato le temperature durante l'uso del pc?
Il dissipatore è installato dal primo utilizzo?
Il problema l'hai rilevato solo l'ultimo anno?
In questo periodo, oltre la gpu, hai apportato altri cambiamenti?
Monitor AOC 144hz full HD

Il dissipatore è stato installato circa 2 anni e mezzo fa con la nuova CPU, inoltre ho sostituito insieme scheda madre, PSU e ho installato altri 16 GB di ram
Mentre la GPU è stata installata a settembre scorso sostituendo la 6650 XT
Il problema é iniziato quest'estate (mai presentato prima) però devo dire che con l'aggiornamento della GPU era quasi scomparso, poi con l'arrivo del freddo non si è ancora ripresentato (utilizzando il PC quasi tutti i giorni)
Il case ha una ventola posteriore che ha più di 6 anni di vita (il case, ssd, hdd sono i pezzi più vecchi)
Più tardi posto i test che mi avete detto

Ultima modifica:
le temperature sembrano ok si deve capire adesso gli spegnimenti da che cosa sono causati non sembrano causati dalla temperatura del processore non è detto però che non isano causati da un hotspot che si crea sulla scheda madre o sul VRM

le temperature sembrano ok si deve capire adesso gli spegnimenti da che cosa sono causati non sembrano causati dalla temperatura del processore non è detto però che non isano causati da un hotspot che si crea sulla scheda madre o sul VRM
Come avevo detto prima ormai è dall'estate scorsa che non accadono più, inoltre succedeva sempre su alcuni giochi in particolare (ad esempio topspin 2k25)
Non potrebbe essere semplicemente attribuibile al caldo e alla scarsa areazione del case? In caso procederei a cambiarlo

Come avevo detto prima ormai è dall'estate scorsa che non accadono più, inoltre succedeva sempre su alcuni giochi in particolare (ad esempio topspin 2k25)
Non potrebbe essere semplicemente attribuibile al caldo e alla scarsa areazione del case? In caso procederei a cambiarlo
beh non è detto, per spegnersi un pc per overheating deve arrivare a temperature davvero alte, e non è detto che le cause erano quelle, non avendo dati si possono fare solo ipotesi

Il case che possiedi è forerllato dovrebbe comunque dare un airflow sufficiente, magari puoi limitarti a metterci delle ventole artic

e possibile che risolvi così

beh non è detto, per spegnersi un pc per overheating deve arrivare a temperature davvero alte, e non è detto che le cause erano quelle, non avendo dati si possono fare solo ipotesi

Il case che possiedi è forerllato dovrebbe comunque dare un airflow sufficiente, magari puoi limitarti a metterci delle ventole artic

e possibile che risolvi così
Se non sbaglio le temperature più elevate erano della GPU (avevo una 6650XT) e superavano i 100°
Con la nuova scheda video è successo pochissime volte
Delle ventole in questione quante riuscirei a inserirne nel mio case? Ho visto che vengono vendute da 5

Se non sbaglio le temperature più elevate erano della GPU (avevo una 6650XT) e superavano i 100°
Con la nuova scheda video è successo pochissime volte
Delle ventole in questione quante riuscirei a inserirne nel mio case? Ho visto che vengono vendute da 5
sul tuo case ne puoi mettere 2 per ogni lato se non vado errato

Ci sono le P12 se le vuoi rpendere "sfuse" costano un pò di più però e quelle sono più per la dissipazione per i radiatori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro