• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli su aggiornamento PC da gaming

Pubblicità
Io ne metterei 2 front (140mm).

Non ho ben capito le temperature gpu 100°, non l'avevi accennato prima o me lo sono perso.
Puoi specificare meglio?

Comunque sia è impensabile usare un PC gaming con un unica ventola rear!

Non ho ben capito le temperature gpu 100°, non l'avevi accennato prima o me lo sono perso.
Puoi specificare meglio?
Quando si sono presentati per la prima volta gli spegnimenti ho controllato la temperatura della GPU (la 6650 XT) e ho visto che era intorno ai 90° a riposo, e superava i 100° mentre giocavo. Quindi ho pensato che fosse quella la causa e l’ho sostituita con la 4070 Super, però anche con questa si sono ripresentati anche se molto molto di meno e fino alla fine dell'estate

Come mi avete consigliato, alla fine ho installato due ventole frontali da 140 mm, sperando che questo possa risolvere il problema con l’arrivo delle alte temperature

Ora che questo aspetto è sistemato, vorrei farvi un’altra domanda. Avrei intenzione di passare al 2k e mi chiedevo se il processore attuale (12400f) sia adatto e in caso avreste un monitor da consigliarmi?
Grazie in anticipo!

la CPU dovrebbe andar bene
come monitor uno di questi:
Con la mia configurazione attuale riuscirei a sfruttare i 180 hz a pieno del monitor? Perché abituato ai 144 non vorrei stare sotto, a quel punto preferirei restare in full hd

Con la mia configurazione attuale riuscirei a sfruttare i 180 hz a pieno del monitor?
la CPU ha meno peso al salire della risoluzione
ma non puoi aspettarti di avere 180 fps su tutti i giochi, lì il lavoro lo fa la scheda video e la risoluzione QHDè il 77% in più del FHD quindi le prestazioni calano di conseguenza, è una semplice questione matematica
in altri termini è impossibile che avrai le stesse prestazioni in termini di fps, però avrai un guadagno veramente grande sul dettaglio grafico, perché il QHD è molto più definito del FHD
nei giochi leggeri farai molti fps in quelli pesanti ne farai meno; in entrambi i casi farai meno fps rispetto al FHD
ma se rimani in FHD non capsico perché hai speso soldi du una 4070 Super, la bellezza e la qualità di un gioco non sta nel numerino di fps che produci a video

la CPU ha meno peso al salire della risoluzione
ma non puoi aspettarti di avere 180 fps su tutti i giochi, lì il lavoro lo fa la scheda video e la risoluzione QHDè il 77% in più del FHD quindi le prestazioni calano di conseguenza, è una semplice questione matematica
in altri termini è impossibile che avrai le stesse prestazioni in termini di fps, però avrai un guadagno veramente grande sul dettaglio grafico, perché il QHD è molto più definito del FHD
nei giochi leggeri farai molti fps in quelli pesanti ne farai meno; in entrambi i casi farai meno fps rispetto al FHD
ma se rimani in FHD non capsico perché hai speso soldi du una 4070 Super, la bellezza e la qualità di un gioco non sta nel numerino di fps che produci a video
Si hai perfettamente ragione, però il fatto è che io gioco principalmente giochi competitivi in cui prediligo la fluidità rispetto alla grafica, però in ogni caso vorrei fare l'upgrade dato che effettivamente in full hd quella scheda è sprecata

Un'ultima domanda poi non rompo più, per caso c'è un buon monitor AOC in 2k visto che mi sono sempre trovato bene con questa marca

gioco principalmente giochi competitivi in cui prediligo la fluidità rispetto alla grafica, però in ogni caso vorrei fare l'upgrade dato che effettivamente in full hd quella scheda è sprecata
allora dovrai provare gioco per gioco: se non hai la fluidità necessaria dovrai disattivare gli effetti grafici avanzati, quindi niente raytracing (come minimo dimezza gli fps), poco/niente ombre, effetti di illuminazione al minimo, insomma dovrai limare i dettagli grafici in base al gioco

per caso c'è un buon monitor AOC in 2k visto che mi sono sempre trovato bene con questa marca
per esserci c'è:
costa però perché è un miniled con local dimming a 336 zone, la qualità visiva è molto alta. Il ghosting è piuttosto contenuto per essere un VA, tuttavia coi giochi competitivi non so come si comporta, forse non è l'ideale. In alternativa ci sono questi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro