DOMANDA Consigli sistema entry level

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703
Salve a tutti. Sono un neofita e vorrei farmi un impiantino per casa. Possibilmente un 2.1 dato che mi ritrovo un sub Sony SA-WM250. Mi servirebbe una sorgente con uscita per sub amplificato quindi, magari delle casse tre vie. Possibilmente che legga file hi-res e Dab+, ma non essenziale quest'ultimo. Se possibile anche una connessione wi-fi o bluetooth, per collegare un eventuale Smart-tv. L'ambiente sarebbe un normale soggiorno di casa. Solitamente ascolto musica Rock, Hard Rock, Metal. Perdonate se ho scritto inesattezze, ma non ho grandi competenze in materia. Grazie.
 

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Questo ha un po tutto quello che cerchi Onkyo CS-N575D
Wifi, uscita sub ,dab, diffusori, Bluetooth, entrata ottica per la tv, ma purtroppo non so come suona perche non ho mai avuto modo di sentirlo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dunque, con 500 ti puoi fare un impianto decente. Dobbiamo solo sapere cosa usi come sorgente. Hai solo musica digitale nel pc? Hai CD? Hai già un lettore CD?

Il tuo subwoofer non è granché ma neanche poi tanto male. Avendo ingresso/uscita altoparlanti non hai bisogno di un amplificatore particolare. Puoi iniziare senza, poi lo connetti e senti cosa preferisci. Dipende da te. Probabilmente aiuta guardando i film, ma peggiora l’ascolto con la musica.
Per i diffusori lascia pure da parte i tre vie, un buon due vie con buoni altoparlanti suonerà sempre meglio. Ti consiglio di spenderci bene, perché se gli amplificatori fanno poca differenza, la differenza tra diffusori è abissale.
Per connessione Wi-Fi e Bluetooth non dovrebbe esserci problema, la trovi ormai in molti amplificatori e anche in molti lettori digitali cd/dvd.
Piuttosto è la connessione alla tv che può causare problemi, nel senso che tu non voglia anche un sistema home theater, nel quale caso hai bisogno di un ricevitore AV invece di un amplificatore, ma qui il prezzo finale si alza parecchio. Tieni conto che con 500 euro ti puoi fare un buon impianto stereo (che puoi usare anche per migliorare l’audio della televisione che in genere fa schifo) oppure uno scabercio HT. Visto che hai richiesto un 2.0 (eventualmente un 2.1) ti consiglio di stare su quello.
Quindi ricapitoliamo, prima domanda: hai bisogno di un lettore o no?
 

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703
Dunque, con 500 ti puoi fare un impianto decente. Dobbiamo solo sapere cosa usi come sorgente. Hai solo musica digitale nel pc? Hai CD? Hai già un lettore CD?

Il tuo subwoofer non è granché ma neanche poi tanto male. Avendo ingresso/uscita altoparlanti non hai bisogno di un amplificatore particolare. Puoi iniziare senza, poi lo connetti e senti cosa preferisci. Dipende da te. Probabilmente aiuta guardando i film, ma peggiora l’ascolto con la musica.
Per i diffusori lascia pure da parte i tre vie, un buon due vie con buoni altoparlanti suonerà sempre meglio. Ti consiglio di spenderci bene, perché se gli amplificatori fanno poca differenza, la differenza tra diffusori è abissale.
Per connessione Wi-Fi e Bluetooth non dovrebbe esserci problema, la trovi ormai in molti amplificatori e anche in molti lettori digitali cd/dvd.
Piuttosto è la connessione alla tv che può causare problemi, nel senso che tu non voglia anche un sistema home theater, nel quale caso hai bisogno di un ricevitore AV invece di un amplificatore, ma qui il prezzo finale si alza parecchio. Tieni conto che con 500 euro ti puoi fare un buon impianto stereo (che puoi usare anche per migliorare l’audio della televisione che in genere fa schifo) oppure uno scabercio HT. Visto che hai richiesto un 2.0 (eventualmente un 2.1) ti consiglio di stare su quello.
Quindi ricapitoliamo, prima domanda: hai bisogno di un lettore o no?
Grazie per la dettagliata risposta. Sì, vorrei un lettore cd anche. Al momento non mi interessa un home theater. Mi basta un sistema che all'occorrenza possa ache collegare alla tiv per migliorarne il suono. Infatti vorrei rimanere su un 2.1. Un eventuale sistema all in one? Un mio conoscente ha un Sony SX7B che, però, non ha uscite pre-out, anche se il mio sub si possa collegare tramite i cavi dei diffusori, con un altro sistema tempo fa lo feci e non era male. Correggimi se sbaglio.
P. S. in modo abbastanza sommario, perchè un 2 vie dovrebbe rendere più di un 3?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti sconsiglio i all-in-one, vanno bene come secondo impianto magari in una camera da letto, o in un piccolo soggiorno per musica di sottofondo, se vuoi spendere 500 euro ti conviene starne alla larga e comprare qualcosa di serio. E per serio intendo un entry level naturalmente, ma che ti dà lo stesso una buona resa.
A riguardo i diffusori, se vuoi un entry level lascia stare i tre vie, sono costosi d ormai la tecnologia moderna ha fatto passi da gigante nel campo degli altoparlanti, due sono sufficienti per coprire l’intera gamma, con un filtro crossover quindi più semplice.
Questi sono i miei consigli generali, per la cronaca cominciai con un coordinato Pioneer a metà anni settanta, poi evoluto con varie modifiche, due anni fa ho rifatto tutto proprio per migliorare anche l’audio della televisione, alla fine pure io decisi per componenti entry level ma di punta, per sorgente continuo ad usare il lettore DVD che al momento funziona ancora decentemente (uso l’uscita digitale). Alla fine sono andato a spendere il doppio di quanto avessi voluto ma non mi lamento, anzi.
Sui singoli componenti mi spiace ma non ho suggerimenti specifici per il tuo caso.
Posso darti una idea sui diffusori, che sono i Q Acoustic 3020, li abbiamo consigliati recentemente qui e l’utente ne è risultato soddisfattissimo (specie perché aveva problemi di spazio, questi sono molto compatti). Non sono gli unici intendiamo, ma non ti consiglio di prendere nulla al di sotto di quel livello.
Su ampli e lettore CD mi spiace ma non ho idea, ma su questo forum trovi esperti. Io sono semplicemente un amatore a cui piace la musica.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Ti sconsiglio i all-in-one, vanno bene come secondo impianto magari in una camera da letto, o in un piccolo soggiorno per musica di sottofondo, se vuoi spendere 500 euro ti conviene starne alla larga e comprare qualcosa di serio. E per serio intendo un entry level naturalmente, ma che ti dà lo stesso una buona resa.
A riguardo i diffusori, se vuoi un entry level lascia stare i tre vie, sono costosi d ormai la tecnologia moderna ha fatto passi da gigante nel campo degli altoparlanti, due sono sufficienti per coprire l’intera gamma, con un filtro crossover quindi più semplice.
Questi sono i miei consigli generali, per la cronaca cominciai con un coordinato Pioneer a metà anni settanta, poi evoluto con varie modifiche, due anni fa ho rifatto tutto proprio per migliorare anche l’audio della televisione, alla fine pure io decisi per componenti entry level ma di punta, per sorgente continuo ad usare il lettore DVD che al momento funziona ancora decentemente (uso l’uscita digitale). Alla fine sono andato a spendere il doppio di quanto avessi voluto ma non mi lamento, anzi.
Sui singoli componenti mi spiace ma non ho suggerimenti specifici per il tuo caso.
Posso darti una idea sui diffusori, che sono i Q Acoustic 3020, li abbiamo consigliati recentemente qui e l’utente ne è risultato soddisfattissimo (specie perché aveva problemi di spazio, questi sono molto compatti). Non sono gli unici intendiamo, ma non ti consiglio di prendere nulla al di sotto di quel livello.
Su ampli e lettore CD mi spiace ma non ho idea, ma su questo forum trovi esperti. Io sono semplicemente un amatore a cui piace la musica.
Per 500 euro prendere diffusori, ampli con uscita pre (sub) e sorgente streamer + cd non la vedo così semplice, se non si va' sul usato, ma li dipende da quello che trovi....forse partendo da un smsl q5 pro..aspettiamo gli esperti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703
Per 500 euro prendere diffusori, ampli con uscita pre (sub) e sorgente streamer + cd non la vedo così semplice, se non si va' sul usato, ma li dipende da quello che trovi....forse partendo da un smsl q5 pro..aspettiamo gli esperti
VA bene anche l'usato. Qualche esempio su cosa trovare?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sforando il budget:

Ampli https://www.ebay.it/itm/Denon-PMA60...23cd10ea4e:g:FPwAAOSw8V9d98iE&redirect=mobile. Ha Bluetooth, uscita sub, entrata digitale per la tv

Diffusori https://www.ebay.it/itm/Dali-Spekto...8f6:m:mtCNFp-GDLqdMWoUaj2WAJA&redirect=mobile

sorgente se gia non ce l'hai , una cosa del genere per adesso https://www.ebay.it/itm/Lettore-DVD...4b7460ad4a:g:XsMAAOSw3DteSYu~&redirect=mobile. Collegato all'amplificatore con cavo digitale coassiale.
Con wi-fi https://www.ebay.it/itm/Sony-BDP-S6...3423fea76a:g:r40AAOSwqNdeZ6QK&redirect=mobile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Giureconsulto

Utente Attivo
168
9
CPU
Intel i7-4790K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Z97-Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO
RAM
HyperX Fury 8 GB x2, 1600 MHz, DDR3
GPU
AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition 11G
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Enermax Revolution87+ 850W
Case
Corsair Air 540 (Carbide series)
OS
Windows 10 x64 Pro 1703

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, visto il tuo budget, ripeto: ti consiglio di spendere piu' che puoi nei diffusori, che sono il punto piu' delicato della catena.
Per l'amplificatore, visto che vuoi un entry level, direi che puoi accontentarti di un compatto in classe D, tipo un Topping o un SMSL. Ne trovi per meno di 100 euro, ma questo secondo me e' ottimo e ha anche bluetooth, e potenza da vendere (in genere non vanno oltre la ventina di Watt).
Per il lettore CD non mi preoccuperei troppo, qualsiasi fara' il suo lavoro. L'ampli che ho suggerito ha una entrata ottica digitale, se trovi un lettore CD con uscita compatibile sei a posto, eviti di usare il DAC del lettore. Per meno di 100 euro trovi perfino lettori DVD e BluRay (io uso un Bluray della Sony, come ho gia' detto, lo avevo gia' in casa)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!