DOMANDA Consigli scheda video da sostituire (se confermato)

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Salve, solitamente lascio pc sempre acceso e ieri mi fermo per una breve pausa (ne stavo facendo un utilizzo normale, qualche pagina web aperta) e come detto lascio acceso col solo monitor spento, ma quando riaccendo lo schermo mi trovo una strana schermata arancione e la macchina sembra bloccata, quindi riavvio ma il pc non si avvia, cioè lo schermo mi da nessun segnale ma sento il lettore DVD in funzione e vedo la CPU in funzione (le ventole girano), però sulla tastiera nessun led nemmeno se clicco su block... Oggi con più tempo a disposizione e dopo aver letto alcuni articoli ho eseguito un reset del bios levando e rimettendo in posizione la batteria tampone, quindi provo ad avviare e finalmente questa volta mi esce la prima schermata del BIOS ma ha delle grosse bande verticali rossastre e poco dopo sembra andare in blocco nuovamente. Così comincio a pensare che possa essere la scheda video e quindi la rimuovo e provo ad avviare il tutto con la scheda integrata sulla mobo e questa volta il pc si avvia alla perfezione....

A questo punto direi che con ogni probabilità la scheda video si è bruciata giusto?

Se sì visto che il PC pare funzionare perfettamente vorrei sostituirla:
- con una identica (Sapphire Dual-X R9 280) anche se ho cercato e se ne trovano poche di nuove e quelle poche le danno a prezzi (200€) pari a quanto l'avevo pagata io 5 anni fa!!
- con una simile magari anche migliore visto i prezzi che mi chiedono per quell'altra, quindi mi sapreste indicare qualche scheda che fa al caso mio?

Orientativamente pensavo di spendere intorno a 100 € visto che comunque ho una configurazione di 5 anni fa

la mia configurazione è la seguente:
CASE: Corsair Spec-01 Red LED
MOBO: Asrock H97 Pro4
PSU: XFX PRO550W
CPU: I5 4690
GPU: Sapphire Dual-X R9 280
RAM: Kingston HyperX FURY 2x8GB 1600MHz
HDD: WD10EZEX Caviar Blue
MONITOR: Asus VX238H https://www.amazon.it/Asus-VX238H-Monitor-1920x1080-Flicker/dp/B0097I10K0
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO

Dimenticavo che su questo pc utilizzo sw tipo Autocad, Photoshop, 3ds max ecc e molto sporadicamente mi concedo qualche partita gaming.
Grazie in anticipo per tutte le risposte

20150721_12284411.jpg
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, quella è una scheda ideo ormai molto datata. oggi anche una 1650 che è la più economica e di fascia bassa la supera. puoi prendere questa venduta da amazon ASUS Dual NVIDIA GeForce GTX 1650 MINI OC Edition, Scheda Video Gaming Compatta, HDMI, DisplayPort, DVI-D, Striscia LED, Ventole AxialTech, Tecnologia 0 dB e Tecnologia Auto-Extreme: Amazon.it: Informatica oquesta più economica Zotac Gaming GeForce GTX 1650 AMP 4GB GDDR6 scheda video HDMI/DP/DVI: Amazon.it: Informatica ma io la garanzia di amazon non la cambio con nulla
 

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Grazie per la risposta, ma come ti dicevo visto che il resto della configurazione è di 5 anni fa pensavo di spendere sui 100€, mentre queste da te indicate già stanno quasi al doppio, non c'è niente di valido con quel budget?
Grazie ancora
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
allora una AMD rx 550 è l'unica nuova a 100 euro che valga la pena. ma non migliori rispetto alla tua vecchia, anzi forse qualche passo indietro
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, solitamente lascio pc sempre acceso e ieri mi fermo per una breve pausa (ne stavo facendo un utilizzo normale, qualche pagina web aperta) e come detto lascio acceso col solo monitor spento, ma quando riaccendo lo schermo mi trovo una strana schermata arancione e la macchina sembra bloccata, quindi riavvio ma il pc non si avvia, cioè lo schermo mi da nessun segnale ma sento il lettore DVD in funzione e vedo la CPU in funzione (le ventole girano), però sulla tastiera nessun led nemmeno se clicco su block... Oggi con più tempo a disposizione e dopo aver letto alcuni articoli ho eseguito un reset del bios levando e rimettendo in posizione la batteria tampone, quindi provo ad avviare e finalmente questa volta mi esce la prima schermata del BIOS ma ha delle grosse bande verticali rossastre e poco dopo sembra andare in blocco nuovamente. Così comincio a pensare che possa essere la scheda video e quindi la rimuovo e provo ad avviare il tutto con la scheda integrata sulla mobo e questa volta il pc si avvia alla perfezione....

A questo punto direi che con ogni probabilità la scheda video si è bruciata giusto?

Se sì visto che il PC pare funzionare perfettamente vorrei sostituirla:
- con una identica (Sapphire Dual-X R9 280) anche se ho cercato e se ne trovano poche di nuove e quelle poche le danno a prezzi (200€) pari a quanto l'avevo pagata io 5 anni fa!!
- con una simile magari anche migliore visto i prezzi che mi chiedono per quell'altra, quindi mi sapreste indicare qualche scheda che fa al caso mio?

Orientativamente pensavo di spendere intorno a 100 € visto che comunque ho una configurazione di 5 anni fa

la mia configurazione è la seguente:
CASE: Corsair Spec-01 Red LED
MOBO: Asrock H97 Pro4
PSU: XFX PRO550W
CPU: I5 4690
GPU: Sapphire Dual-X R9 280
RAM: Kingston HyperX FURY 2x8GB 1600MHz
HDD: WD10EZEX Caviar Blue
MONITOR: Asus VX238H https://www.amazon.it/dp/B0097I10K0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO

Dimenticavo che su questo pc utilizzo sw tipo Autocad, Photoshop, 3ds max ecc e molto sporadicamente mi concedo qualche partita gaming.
Grazie in anticipo per tutte le risposte

Visualizza allegato 393145

Salve a te.

Prova con la scheda video integrata in quel processore.

Perchè con una identica? Mica è un elettrodomestico XD.
E' assurdo che tu abbia cercato quella scheda video nel nuovo. Tieni presente che non producono più le RX serie 400 quindi figuriamoci quella scheda video che è precedente alla R9 380X ed è uscita all' inizio del 2014.
Quella hai trovato è l' ultimissimo fondo di magazzino senza garanzia che nessuno vuole e ha un giustamente un prezzo spropositato.

Ti consiglio di cambiare quell' alimentatore.

Il fatto che il pc abbia 5 anni non c' entra. Bisogna guardare le caratteristiche tecniche. Puoi metterci pure una gtx 1650 Super con quel processore. Parliamo di una scheda video che va leggermente di più della RX 580, consuma e scalda desicamente di meno, è veramente efficiente ed è aggiornata.
Però è un periodaccio per acquistare una scheda video nel nuovo perchè la disponibilità è più ridotta, la domanda è più alta ed il prezzo è salito e non poco. Ad es. per le nuove schede video uscite ultimamente, che nel tuo caso non ti riguardano, la situazione è peggiore.

Con 100 l' unica opzione è l' usato.
 

Emix-88

Utente Attivo
69
5
ciao, quella è una scheda ideo ormai molto datata. oggi anche una 1650 che è la più economica e di fascia bassa la supera. puoi prendere questa venduta da amazon ASUS Dual NVIDIA GeForce GTX 1650 MINI OC Edition, Scheda Video Gaming Compatta, HDMI, DisplayPort, DVI-D, Striscia LED, Ventole AxialTech, Tecnologia 0 dB e Tecnologia Auto-Extreme: Amazon.it: Informatica oquesta più economica Zotac Gaming GeForce GTX 1650 AMP 4GB GDDR6 scheda video HDMI/DP/DVI: Amazon.it: Informatica ma io la garanzia di amazon non la cambio con nulla

Dunque visto che quella che si avvicina al mio budget comporterebbe un downgrade faccio il sacrificio di prendere una di queste 2 che mi hai indicato tu, però tra le due (visto che costano uguale, 185€ circa) qual'è la migliore a livello di prestazioni, rumorosità e perché no anche consumo energetico?
La mia attuale configurazione è in grado di reggerle, specie l'alimentatore?
Aggiungo che come sistema operativo ho windows 7 (è un problema per tali schede?)


Salve a te.

Prova con la scheda video integrata in quel processore.

Perchè con una identica? Mica è un elettrodomestico XD.
E' assurdo che tu abbia cercato quella scheda video nel nuovo. Tieni presente che non producono più le RX serie 400 quindi figuriamoci quella scheda video che è precedente alla R9 380X ed è uscita all' inizio del 2014.
Quella hai trovato è l' ultimissimo fondo di magazzino senza garanzia che nessuno vuole e ha un giustamente un prezzo spropositato.

Ti consiglio di cambiare quell' alimentatore.

Il fatto che il pc abbia 5 anni non c' entra. Bisogna guardare le caratteristiche tecniche. Puoi metterci pure una gtx 1650 Super con quel processore. Parliamo di una scheda video che va leggermente di più della RX 580, consuma e scalda desicamente di meno, è veramente efficiente ed è aggiornata.
Però è un periodaccio per acquistare una scheda video nel nuovo perchè la disponibilità è più ridotta, la domanda è più alta ed il prezzo è salito e non poco. Ad es. per le nuove schede video uscite ultimamente, che nel tuo caso non ti riguardano, la situazione è peggiore.

Con 100 l' unica opzione è l' usato.
Ciao, sì come dicevo con la scheda video integrata si avvia normalmente però è una situazione provvisoria visto che non ci posso far nulla a parte navigare o lavorare con word.

La scheda identica era appunto perché inizialmente pensavo si trovasse a poco, e comunque in quasi 6 anni non mi ha mai dato problemi e non vedendo la necessità di fare un upgrade dato che il resto della configurazione rimaneva quello esistente... però si i prezzi mi hanno scoraggiato e infatti confidavo in una recente che a parità di prezzo era ovviamente migliore. In più come hai ben detto in quel caso non avrei nemmeno avuto la garanzia, e per questo non voglio andare su pezzi usati visto che li ritengo poco affidabili e che comunque non regalano (stanno sui 75-100 euro per dire).

la scheda da te consigliata era questa?
https://www.amazon.it/dp/B081TGN2L1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sta sui 240 euro ma non è nemmeno disponibile... in più cos'ha di più di quelle indicate sopra da Attuscili?
Per quanto riguarda l'alimentatore è da cambiare perché sottodotato secondo te oppure perché vecchio?

La mia vecchia configurazione è comunque un assemblato nato da questo forum, che ringrazio sempre ancora.
Grazie ancora per le vostre risposte e interessamento
Post unito automaticamente:
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la asus è una versione oc di fabbrica, ma cambia poco in prestazioni, invece quei 10 euro in più ti conviene perché è direttamente venduta da amazon, e la loro garanzia è la migliore in assoluto. anche con 20 euro in più avrei preso quella venduta da loro
 

Emix-88

Utente Attivo
69
5
la asus è una versione oc di fabbrica, ma cambia poco in prestazioni, invece quei 10 euro in più ti conviene perché è direttamente venduta da amazon, e la loro garanzia è la migliore in assoluto. anche con 20 euro in più avrei preso quella venduta da loro
la asus in realtà rispetto all'altra non costa di più ma costa 1 euro meno perché l'altra non venduta da amazon devi considerare i costi di spedizione (9,90€).. L'unico problema è che i tempi di spedizione sono più lunghi ( 30 dic - 8 feb, Generalmente spedito entro 1-2 mesi. ) mentre quella non venduta da amazon riporta (14 - 17 dic ).
Comunque a parte questo come ti dicevo potrei avere dei problemi con l'alimentatore o il sistema operativo win7 (non so mancanza drivers)?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
la asus in realtà rispetto all'altra non costa di più ma costa 1 euro meno perché l'altra non venduta da amazon devi considerare i costi di spedizione (9,90€).. L'unico problema è che i tempi di spedizione sono più lunghi ( 30 dic - 8 feb, Generalmente spedito entro 1-2 mesi. ) mentre quella non venduta da amazon riporta (14 - 17 dic ).
Comunque a parte questo come ti dicevo potrei avere dei problemi con l'alimentatore o il sistema operativo win7 (non so mancanza drivers)?

Allora, con l'alimentatore non avrai problemi, perchè la scheda è ben più nuova e consuma molto meno della tua vecchia r9 280. Per i driver non credo, ma ti consigliamo caldamente di cambiare windows 7. Metti un ssd e installa windows 10.

Comunque la 1650super è la scheda minima di fascia bassa gaming al momento e va comunque un 80/90% in più della tua vecchia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili