DOMANDA Consigli scheda madre

Pubblicità
Ma c'è modo di farlo funzionare con un driver leggero che non abbia le varie funzionalità Killer ?

- - - Updated - - -
@serassone vediamo se sai anche questa (immagino di si) :patpat:
Ti risulta che sulla ud3h ci sia un problema quando si entra nel bios in modalità tradizionale, non si cambia nulla e si esce, al riavvio compare un errore del genere "BlInitializeLibrary Failed 0xc0000017" ?

Screen Shot 2015-06-01 at 18.07.00.webpSuccede anche su altri modelli ?

Ho fatto una ricerca, capita anche su altri modelli, per esempio la SOC. Credo sia un bug del bios, magari in unione a una serie di impostazioni personalizzate. Il mio consiglio: se capita questo problema, tenete aggiornato il bios, inoltre controllate attentamente le impostazioni relative al boot (solo UEFI, solo Legacy, UEFI/Legacy) e se usate Windows 8.1 provare ad abilitare/disabilitare le "Windows 8 Features".

Il problema pare sia dovuto alla scheda di rete "Killer", ampiamente utilizzata sulle schede madri marcate "Gaming", vedi per esempio:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...non-di-paging-che-si-satura-mentre-gioco.html

In rete ci sono delle indicazioni su come risolvere, ma sarebbe sufficiente acquistare una scheda madre con una scheda di rete "normale", per esempio la già citata Gigabyte GA-Z97X-UD3H. ;)

Ho alzato un po' il mio budget.
Allora, considerando che devo overcloccare la mia cpu, mi conviene prendere la "MSI Z97 gaming 7" o la "gigabyte GA-Z97X-UD3H"?

La scheda di rete killer della "MSI Z97 gaming 7" da problemi sempre ed a prescindere o dipende dalla fortuna?

Tra le due mi alletta più la gaming 7, però non vorrei trovarmi con questo problema da risolvere:muro:

Allora, considerando che devo overcloccare la mia cpu, mi conviene prendere la "MSI Z97 gaming 7" o la "gigabyte GA-Z97X-UD3H"?

La scheda di rete killer della "MSI Z97 gaming 7" da problemi sempre ed a prescindere o dipende dalla fortuna?

Tra le due mi alletta più la gaming 7, però non vorrei trovarmi con questo problema da risolvere:muro:
Il problema capita con Windows 8.1 e con i chip di rete Qualcomm Killer; la soluzione trovata è quella di modificare una chiave di registro:

https://bluebluewave.wordpress.com/...00-and-windows-network-data-usage-monitoring/

Non ti saprei però dire se il problema capita a tutti, o solo a qualche sfortunato, ma in ogni caso ci sono parecchie lamentele. Il mio ulteriore consiglio:
- aggiornare i driver della scheda di rete non appena ne escono di nuovi;
- mantenere aggiornato il sistema operativo installando tutti gli aggiornamenti proposti da Windows Update (Importanti, Consigliati e Facoltativi - di quest'ultimi solo quelli che riguardano direttamente Windows o l'hardware).

Praticamente devo scegliere tra questi tre prodotti:

Gigabyte GA-Z97X-GAMING7 ATX S.1150 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

MSI Z97 Gaming 7 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

Gigabyte Z97 Scheda Madre, 4 x DDR3, D-SUB, DVI-D, HDMI, VGA, AUDIO 7.1 Ch, GBE LAN, Nero: Amazon.it: Informatica

Le due gaming 7 le preferisco molto rispetto alla UD3H, ma il problema della scheda di rete KILLER mi ferma.
Devo riuscire a prendere una decisione e porre fine a questo tormento, perché ho tutti i pezzi e combatto con la scelta della scheda madre da 1 settimana! :cry:

@serassone e in merito alla possibilità di usare il chip Killer con driver che non usa le funzioni Killer ? (è più che altro per avere un driver leggero che usa poche risorse, il killer da 100 e passa mega di installazione mi sta un po' sulle scatole...)

Praticamente devo scegliere tra questi tre prodotti:

Gigabyte GA-Z97X-GAMING7 ATX S.1150 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

MSI Z97 Gaming 7 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

Gigabyte Z97 Scheda Madre, 4 x DDR3, D-SUB, DVI-D, HDMI, VGA, AUDIO 7.1 Ch, GBE LAN, Nero: Amazon.it: Informatica

Le due gaming 7 le preferisco molto rispetto alla UD3H, ma il problema della scheda di rete KILLER mi ferma.
Devo riuscire a prendere una decisione e porre fine a questo tormento, perché ho tutti i pezzi e combatto con la scelta della scheda madre da 1 settimana! :cry:
Sono tutte ottime: le due Gaming 7 sono schede eccellenti; personalmente propendo per la Gigabyte, più che tutto per affezione alla marca, ma la MSI è molto valida.

@serassone e in merito alla possibilità di usare il chip Killer con driver che non usa le funzioni Killer ? (è più che altro per avere un driver leggero che usa poche risorse, il killer da 100 e passa mega di installazione mi sta un po' sulle scatole...)
L'idea è buona, e ho verificato: esiste un pacchetto "light", senza funzionalità "suicide" (oops, scusate, volevo dire senza funzionalità "killer", chissà perché mi sono sbagliato... :asd:), è disponibile nella pagina di download del produttore:

Killer Networking - Driver Downloads

Il pacchetto è quello con indicato "Standard drivers (no Killer features)". ;) ;) Certamente non posso assicurare che questo risolva il problema, ma credo ci siano buone possibilità...

@serassone

Stavo vedendo la UD5H, che è fornita di una lan Killer e di una lan Intel, e mi sono posto una domanda (forse stupida):

Se io collegassi solo l'attacco intel, oppure nel caso della gaming(3/5/7) comprassi un pci adapter wireless, il problema verrebbe a porsi lo stesso?

@serassone

Stavo vedendo la UD5H, che è fornita di una lan Killer e di una lan Intel, e mi sono posto una domanda (forse stupida):

Se io collegassi solo l'attacco intel, oppure nel caso della gaming(3/5/7) comprassi un pci adapter wireless, il problema verrebbe a porsi lo stesso?
Ovviamente no, però io non mi allarmerei così tanto: come hai potuto vedere, esiste un pacchetto driver "light" che non abilita le funzionalità "killer", le quali potrebbero benissimo essere la causa del problema. Inoltre, il suggerimento di cambiare una chiave del registro è facilmente applicabile, ed è reversibile. Non ti fare quindi condizionare troppo da questo problema: e se proprio volessi una scheda di rete differente, ribadisco che la UD3H non possiede il chip "Killer", ma una scheda di rete Intel. Se non ti piace l'estetica della UD3H, beh, non ti può piacere nemmeno l'estetica della UD5H, che è molto simile... ;) E se vuoi un'alternativa, eccola: il modello "Black".

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD3H-BK (rev. 1.2)

costa di più rispetto alla UD3H normale perché ogni esemplare venduto viene testato per 168 ore in fabbrica; inoltre ha un'estetica più aggressiva, essendo quasi tutta nera.

Secondo me se colleghi solo la Intel e non installi nemmeno il driver della Killer il problema non si presenta, in alternativa se la soluzione della modifica al registro non funziona puoi sempre usare Windows 7, non so che uso fai del PC ma resta un SO valido

Secondo me se colleghi solo la Intel e non installi nemmeno il driver della Killer il problema non si presenta, in alternativa se la soluzione della modifica al registro non funziona puoi sempre usare Windows 7, non so che uso fai del PC ma resta un SO valido
Si, ma piuttosto che spendere quasi 200 € per la UD5H, solo per avere due porte di rete (di cui una inutile), meglio prendere la scheda madre che si vuole, e piuttosto acquistare una scheda aggiuntiva o un adattatore wireless, a questo punto... :sisi: Ribadisco il fatto di non preoccuparsi eccessivamente di questo problema, perché dovrebbe potersi risolvere, e se proprio lo si vuole evitare alla base, esistono decine di modelli che non montano il "Killer". ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro