consigli proiettore nuovo

masrer

Utente Attivo
878
7
CPU
celeron m 900mhz/q9550 3,8ghz
Scheda Madre
samsung ?/p5q-pro
HDD
60 Gb/2x1Tb raid0
RAM
1Gb ddr2/8gb ddr2 1133mhz
GPU
intel 910gma/5870
Audio
2 speaker 5W/casse stereo + razer tiamath 7.1
Monitor
7" touch 1024*600/samsung t240 24" 1920x1200
PSU
60W+batteria a 3 celle/650w OCZ
Case
nero 23*12,4*2,4 cm/ LEGO Le(ft)go 4 Dead
OS
xp tablet/vista ultimate 64bit
salve, il mio fidato proiettore acer z650 ha iniziato a dare errore ventola e fa spegnere la lampada nonostante tutte le ventole girino. dicono sia un problema della scheda madre e per la sostituzione chiedono 400 euro.
a questo punto penso sia più conveniente puntare su un prodotto nuovo.
proiettavo 190 pollici su parete in sala totalmente buia, quindi non cerco una elevata luminosità, ma voglio un alto contrasto, 20000:1 o superiore ed ho una presa a pavimento per elettricità ed hdmi a 3,5 metri dalla parete, quindi il frontale del proiettore, posizionato su tavolino, deve stare a circa 3m per avere 4.4m di larghezza schermo.
risoluzione full hd o 4k
possibilmente compatibile 3d
in poche parole un acer z650 con cui mi trovavo tanto bene, ma visti i 6 anni passati magari in versione led
1000 euro circa a disposizione
grazie
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ciao, peccato si sia rotto forse solo un sensore di temperatura, guasto riparabile facilmente da un tecnico generico, ma non lo fanno gratis nemmeno loro, però proverei a chiedere in giro ai riparatori prima di spendere, se il proiettore andava bene, anche perché le cose son cambiate e non sempre in meglio, per non parlare dei prezzi gonfiati in questa crisi.

Vorrei subito precisare una cosa importante, perché credo che ti basi sul contrasto indicato dai produttori che è fuorviante, i proiettori home theatre con quel contrasto nativo (on off) reale costano quanto una utilitaria e oltre, JVC e Sony, di solito viene specificato il contrasto si intende quello dinamico ottenuto da diaframma automatico (auto iris) o modulazione lampada o digitale, con cifre molto gonfiate.

I migliori DLP con dark chip 0.65” come erano i BenQ W2000/2000+ per es. non andavano oltre 2000/2500:1. Addirittura gli attuali modelli UHD vobulati con chip 0,47” sono tra meno di 500:1 è poco oltre 1000:1 salvo i laser che raggiungono o anche 3000:1.

I 3LCD (Epson) FHD hanno raggiunto il massimo di 1500-2000:1 col modello TW5650 (e chi ce l’ha se lo tiene raro da trovare usato e a poco prezzo) e 1000:1 col TW5400. Gli attuali TW5700 sono sui 500-800:1 mentre per il TW5820 oltre 1000-1500:1 che non è poco di contrasto, reale on off, non gonfiato, in questo livello entry.
Ti consiglierei il TW5820 per il budget e il 3D su quelle dimensioni di parete (troppo per il 3D anche col tuo certamente presumo zoommavi più stretto?) perché ti offre 2700 lumen colore reali mentre i DLP economici superano i 2200-2500 desaturando il colore, inoltre la lampada degli epson costa meno di 100€ ed è garantita 3 anni o 3000 ore. Ed essendo fine serie meglio prenderlo dato che i seguenti che ha sfornato TW6150/6250 e LS11000/22000 non sono più 3D. Idem per le varianti TW5705/5825 non 3D.

Ci sarebbe il dubbio del crosstalk, assente sui DLP, un poco su LCD, ma sugli epson esiste una funzione, talvolta ignorata anche dagli utenti, detta Luminosità 3D, diversa dalla potenza lampada, di controllo a discapito di un po’ di luminosità comunque abbondante su schermi di taglio più comune, da usare quasi solo con alcuni film o cartoni o documentari con elevata luminosità intrinseca e forte separazione (non so se conosci i cartoni nWave, Le avventure di Sammy, ecc.) che essendo però già luminosi non è un problema, inoltre gli Epson hanno frame interpolation anche in 3D (attivabile in 3D solo su 23/24p come i lettori bluray 3d standard che eco o in frame packing, o player che fanno altrettanto e leggono iso o cartelle 3d, Himedia, Zidoo, ecc. ma non ideale per sorgenti amatoriali 25/30 fps, seppure si possa sempre attivare forzando i 24p da pc o player che lo permettono, ma con qualche scattino simile al pull-down, che personalmente preferisco a non aver attivo il FI).

Comunque già col FI al minimo elimina ogni sfarfallio come uno schermo passivo e aumentando a medio o massimo rende il movimento più fluido e riposante (controverso o sgradito coi classici, ma secondo me col 3D ha senso volendo essere realistico come dal vivo e cmq al minimo non fa tale effetto) e riduce anche fortemente il tearing del 3D attivo, lo strappo che si nota sugli oggetti nelle scene di movimento veloci, anche al cinema dove non si usa interpolazione spinta. Il refresh 3D Epson arriva a 480Hz ma tale efficacia funziona anche con occhiali economici a pila a bottone Tipo Samsung e cloni come quelli delle TV 3D.

Ha pero un tiro lungo perciò ci sarebbe da rifare l’installazione, d’altra parte magari potrebbe essere meglio piazzarlo alla parete opposta su un mobiletto avendo un Lens Shift ottico, da -5 a +10%, o anche capovolto sotto una mensola più alta o a soffitto con la solita asta. A se indichi le dimensioni della sala e le caratteristiche della parete si può vedere. Ci sono anche calcolatori di proiezione di ogni marca, non è semplice trovare un modello che corrisponda all’installazione che si ha già, ma i DLP sono i più simili al tuo, se non si vuole sperimentare una tecnologia diversa.

Volendo restare sui DLP bisognerebbe spendere molto di più per idealmente un buon laser, non led, inoltre tutti i dlp UHD attuali oltre al basso contrasto funzionano a 60Hz con pull-down 3:2 del NTSC a cui le popolazioni televisive son abituate, noi no, con scattini che si notano su schermi grandi, tranne per pochi modelli FULL HD sono finiti i tempi in cui i DLP avevano migliore gestione del moto nativo rispetto ai LCD senza frame interpolation, ma devono per forza attivarlo a livello medio per evitarli, infatti bisogna sempre leggere recensioni tecniche coi test della gestione del movimento per constatare se funziona bene su ogni modello, come per i test del contrasto reale.

Per il contrasto ci sarebbe da precisare che quello più importante sarebbe il contrasto ANSI, nemmeno quello nativo on off, e che da tridimensionalità apparente agli oggetti (surrogato meno importante col 3D che è comunque tridimensionale anche con basso contrasto) mai specificato (se non da Sony JVC che possono mostrare cifre elevate veritiere) e nemmeno specificato quello ANSI perché purtroppo oltre che al sistema di pannelli e ottica dipende fortissimamente dall’ambiente se non è una bat caverna, crollando anche a decine a 1 con pareti chiare. Infatti oltre a considerare uno schermo ALR, la prima forma di upgrade e scelta da fare sarebbe trattare il locale, cosa però molto difficile dentro casa.
Comunque il contrasto ANSI migliore ce l’hanno proprio i DLP a pannello singolo, come il tuo, ma se l’ambiente non è trattato e su grandissimi schermi il vantaggio è annullato.

Questo articolo spiega bene come funziona il contrasto in un ambiente con tre proiettori di livello diverso a confronto…

Qui ci sono vari test (in francese seguito da inglese) di proiettori, in ordine cronologico dove puoi vedere da te le varie prestazioni, e sorprese, attenzione che spesso non viene menzionato e testato il 3D, se non di sfuggita per quelli che ancora ce l’hanno…

Controlla (oltre al prezzo,…) le prestazioni di contrasto nativo, la fluidità, il lag se giochi anche, la luminosità importantissima in 3D, e quanto altro ti possa interessare.

Qui riporto alcuni test FHD in budget, cercando su Trovaprezzi offerte, residui black friday prima che scompaiano..l

WiewSonic X1 DLP FHD

Epson TW5820 3LCD FHD

Consigli sul UHD non mi sento di darli proprio per il 3D e perché nessuno o molto pochi che abbiano avuto e sfruttato abbastanza ogni modello possono dare consigli affidabili, per gli altri anche esperti in generale si può solo fare test o leggere test altrui, non apparenti recensioni in realtà copia incolla di quanto vanta il produttore, ma indipendenti con test e dati numerici concreti.

Personalmente ho ancora l’epson tw5350 e in 3D mi trovo bene malgrado avesse un basso contrasto, che meno importante in 3D per la vera tridimensionalità non surrogata, inoltre la fluidità che offre sui contenuti giusti per me è irrinunciabile perciò dubito che un TW5820 deluda, installazione alternativa permettendo, proprio per le dimensioni di schermo volute e ingrandire quelle minori che forse usavi per il 3D o migliorarlo quasi in tutto.
 
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masrer

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Risposta davvero completa, purtroppo però il soffitto di sala è senza sottotetto, perciò a doppia falda con colmo di 3,5m d'altezza quindi avrei bisogno di un palo ridicolmente lungo. In alternativa potrei montarlo sotto una mensola a parete, ma l'idea non mi entusiasma.
La sala da parete a parete è lunga 4,88m, 190 pollici in 16/9 con altezza da terra di 40cm
 

masrer

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E da quanti metri lo guarderesti uno schermo da 190"? Attenzione a non fare il ping pong con la testa e a non bruciarti la vista!
A 4,7m. Ormai sono anni che guardo film e non ho mai avuto problemi di ping pong
 

CarloR1t

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In effetti il tiro minimo per 190” col tw5820 sono 5,6m, troppo se il limite sono 4,88m. Ci sarebbe il tw5700 con quasi gli stessi lumen ma con tiro più corto, però l’offset diverso (altezza della base proiettata rispetto alla lente) e la mancanza di lens shift sarebbe da valutare con più cautela. Ha anche meno contrasto nativo.

I dlp hanno tiro meno lungo e piu simili al tuo. Si potrebbe cercare un buon usato ovviamente, tipo i modelli che erano molto diffusi benq w1090/2000
 
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