Consiglio proiettore - Budget circa 1000 euro

Pietro94m

Utente Attivo
190
59
Salve a tutti,

Sono alla ricerca di un videoproiettore da installare al soffitto della mia sala.
L’obiettivo è proiettare immagini tecniche e brevi video. La distanza dal muro di proiezione, che è un semplice muro bianco, non supererà i 5 metri e le dimensioni dello schermo non supereranno i 100".

Il proiettore che cerco dovrebbe avere un buon rapporto di contrasto e una buona luminosità, dato che verrà utilizzato in un ambiente parzialmente illuminato, senza finestre dirette.

Per quanto riguarda la risoluzione, l’ideale sarebbe il 4K, ma sono disposto a considerare una risoluzione inferiore se necessario per rispettare il budget. Tuttavia, preferirei un’immagine ben luminosa anche a scapito della risoluzione.

Sarà necessaria una connessione Wi-Fi

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che potrete fornirmi.
 

CarloR1t

Utente Attivo
637
160
Salve, va considerato prima di tutto che contrasto e ambiente parzialmente illuminato non vanno d'accordo con la videoproiezione, a quel punto meglio un qualsiasi tv da 85”, in budget circa, molti uffici ormai sostituiscono i proiettori con schermi tv per la resa in condizioni di luce sfavorevoli, la proiezione va riservata al buio in ambiente preferibilmente trattato per preservare il contrasto nativo, tipo saletta cinema, altrimenti si deve accettare un’immagine un po’ sbiadita sufficiente ad apprezzare il contenuto ma senza pretese di qualità immagine, altrimenti è meglio uno schermo tv.

Il solo modo per avere una preservazione, solo parziale, del contrasto di un videoproiettore in ambiente parzialmente illuminato è uno schermo ALR, che però per quelle dimensioni costa più del budget e non è esente da difetti, quali sparkling e hotspot secondo la qualità del telo.
Prima di proseguire perciò valuterei bene le esigenze qualitative e le dimensioni di schermo minime accettabili in rapporto della molto maggiore nitidezza da contrasto elevato che potrebbe offrire uno schermo tv più meno grande rispetto a una proiezione sbiadita più grande. Eventualmente se non basta un 85” in budget si può considerare in un contesto di investimento aziendale anche un 98” che si trova al di sotto di 3000€.

Per il Wi-Fi si aggiunge una chiavetta o player digitale a qualunque proiettore, dato che intanto richiede alimentazione elettrica il tutto integrato ha senso per quelli più piccoli da viaggio a batteria, non limiterei la scelta dei modelli al fatto di disporre di Wi-Fi integrato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!