DOMANDA Consigli primo impianto ht

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Ma ho spulciato un pò vari siti (solomusicaonline, magic sound, sartoriacustica.it)
Non so dove hai visto ma ho appena controllato e
solomusicaonline: ha solo il 6700.
magic sound: ha il 6500 esaurito (e non credo che arriverà mai più), ha il 6700.
sartoriacustica: non ha né il 6500 né il 6700

Comunque, a prescindere di quello che trovi sui rispettivi siti, il mio consiglio è quello di fargli un colpo di telefono chiedendo l'effettiva disponibilità dei prodotti (in questo periodo le consegne sono molto in difficoltà).
Post unito automaticamente:

Ma dove posso fare degli ascolti?
Do dove sei?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Ma dove posso fare degli ascolti?
Ricorda comunque che la resa dei diffusori dipende dall'ambiente (ormai trovare negozi con sale preparate acusticamente non so se nemmeno più esistono) quando poi li compri a casa suoneranno in maniera diversa. Nei negozi puoi solo fare i confronti tra i diffusori, sempre che siano pilotati dallo stesso amplificatore e usino la stessa sorgente musicale, il meglio e' portarsi CD da casa con la propria musica che si conosce bene. E che i diffusori siano ben sistemati, non buttati semplicemente giu' a pene di Rin Tin Tin.
 

xokrast

Utente Attivo
31
0
CPU
pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
VIA Hyperionpro
HDD
270 gb
RAM
2 gb
GPU
ATI
Audio
Realteck
Monitor
Atlantis I-See S 172
OS
Windows professional
Non so dove hai visto ma ho appena controllato e
solomusicaonline: ha solo il 6700.
magic sound: ha il 6500 esaurito (e non credo che arriverà mai più), ha il 6700.
sartoriacustica: non ha né il 6500 né il 6700

Comunque, a prescindere di quello che trovi sui rispettivi siti, il mio consiglio è quello di fargli un colpo di telefono chiedendo l'effettiva disponibilità dei prodotti (in questo periodo le consegne sono molto in difficoltà).
Post unito automaticamente:


Do dove sei?
A me magic sound da questo: https://www.magicsound.it/p/denon-avc-x6500h/. Sono di crema e da quello che ho visto gli unici negozi ovviamente sono a Milano o Bergamo se non ho sbagliato a cercare, negozi hi-fi giusto?
Post unito automaticamente:

considerando il budget, il mio consiglio é quello di fare ascolti. Gli ascolti li puoi fare in qualunque negozio di hifi, dipende dove sei, ma in ogni grande cittá spesso ce n'é almeno uno.
Andrei anche io su un Denon come il 4700H e su un subwoofer come l'SVS PB3000, tenendo questi due riferimenti poi i diffusori sono piuttosto personali, e contando che hai un budget rimanente di ancora altri 4000/5000 euro, potresti considerare un impianto delle serie Dali Opticon, Dynaudio Emit, Fyne F500, Triangle Esprit EZ, Focal Aria, Martin Logan Motion.
Queste son le serie che proverei, ovviamente l'impianto dev'essere tutto composto da diffusori della stessa serie.
Ora sto valutando con la donna tutti i marchi che avete nominato dato che appunto diverranno pezzi d'arredamento della nuova casa ? ma una domanda da nabbo: il denon 4700h non è più vecchio del 6500? Come può essere più reperibile?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
A me magic sound da questo: https://www.magicsound.it/p/denon-avc-x6500h/. Sono di crema e da quello che ho visto gli unici negozi ovviamente sono a Milano o Bergamo se non ho sbagliato a cercare, negozi hi-fi giusto?
Post unito automaticamente:


Ora sto valutando con la donna tutti i marchi che avete nominato dato che appunto diverranno pezzi d'arredamento della nuova casa ? ma una domanda da nabbo: il denon 4700h non è più vecchio del 6500? Come può essere più reperibile?
A Pandino c'é Audio Graffiti, ma non ha moltissimo. Per un acquisto del genere ti consiglio di fare un giro a Milano, magari da AFMerate o simili.
il 4700H é piú nuovo del 6500, il primo numero (4 e 6 rispettivamente) son la serie, mentre il secondo (7 e 5) sono invece la generazione.
 

xokrast

Utente Attivo
31
0
CPU
pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
VIA Hyperionpro
HDD
270 gb
RAM
2 gb
GPU
ATI
Audio
Realteck
Monitor
Atlantis I-See S 172
OS
Windows professional
A Pandino c'é Audio Graffiti, ma non ha moltissimo. Per un acquisto del genere ti consiglio di fare un giro a Milano, magari da AFMerate o simili.
il 4700H é piú nuovo del 6500, il primo numero (4 e 6 rispettivamente) son la serie, mentre il secondo (7 e 5) sono invece la generazione.
Grazie per la delucidazione, praticamente invertivo i numeri. Mi sa che settimana prossima farò un tour generale di Milano ?. E per proteggere l'impianto da sbalzi di corrente e affini cosa consigli?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la delucidazione, praticamente invertivo i numeri. Mi sa che settimana prossima farò un tour generale di Milano ?. E per proteggere l'impianto da sbalzi di corrente e affini cosa consigli?
Io non ho protezioni perché nella mia zona sbalzi e affini non si verificano mai, ma suppongo che una ciabatta filtrata e protetta di quelle buone (Brennenstuhl, come questa: https://www.amazon.it/dp/B004Y49UTK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) vada bene.
 

xokrast

Utente Attivo
31
0
CPU
pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
VIA Hyperionpro
HDD
270 gb
RAM
2 gb
GPU
ATI
Audio
Realteck
Monitor
Atlantis I-See S 172
OS
Windows professional
Ricorda comunque che la resa dei diffusori dipende dall'ambiente (ormai trovare negozi con sale preparate acusticamente non so se nemmeno più esistono) quando poi li compri a casa suoneranno in maniera diversa. Nei negozi puoi solo fare i confronti tra i diffusori, sempre che siano pilotati dallo stesso amplificatore e usino la stessa sorgente musicale, il meglio e' portarsi CD da casa con la propria musica che si conosce bene. E che i diffusori siano ben sistemati, non buttati semplicemente giu' a pene di Rin Tin Tin.
Spero di trovare almeno un negozio serio per fare un ascolto decente ? settimana prossima farò un tour di quelli a Milano e vedrò. Al massimo proverò a richiedere siano fatti dallo stesso ampli
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
1630604662544.png

Sono di crema e da quello che ho visto gli unici negozi ovviamente sono a Milano o Bergamo
 

xokrast

Utente Attivo
31
0
CPU
pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
VIA Hyperionpro
HDD
270 gb
RAM
2 gb
GPU
ATI
Audio
Realteck
Monitor
Atlantis I-See S 172
OS
Windows professional
Azz adesso vedo anch'io ? vabbè vedremo ? grazie per i link!
Post unito automaticamente:

Poi avrei un'altra domanda, anche se immagino siano cose da vedere tranquillamente più avanti, come funzionano preamplificatori, finali ed integrati? Perché dovrei/potrei valutarne un acquisto futuro? Ho capito che servono ad aumentare la qualità/potenza del suono e dell'impianto ma in che modo si integrano?
 

xokrast

Utente Attivo
31
0
CPU
pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
VIA Hyperionpro
HDD
270 gb
RAM
2 gb
GPU
ATI
Audio
Realteck
Monitor
Atlantis I-See S 172
OS
Windows professional

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

xokrast

Utente Attivo
31
0
CPU
pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
VIA Hyperionpro
HDD
270 gb
RAM
2 gb
GPU
ATI
Audio
Realteck
Monitor
Atlantis I-See S 172
OS
Windows professional
se ti riferisci ai cavi per diffusori, ti consiglio quelli della DCSk da 4mm quadri: https://www.amazon.it/dp/B01AT6I394/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
per cavi di segnale, Kabeldirekt o Ugreen direi. Ottima fattura.
Ok allora qua mi subentra un'ulteriore dubbio, la TV o la console la collego al sinto tramite hdmi giusto? I cavi per i diffusori sono quelli che dal sinto vanno a torri, centrale, sub e tutto il resto, i cavi di segnale cosa collegano? E ai cavi per diffusori devo montare la presa a banana? Scusa tutte le domande ma essendo la prima volta ?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
come funzionano preamplificatori, finali ed integrati?
Preamplificatori: in parole povere, hanno tutti gli ingressi di segnale (HDMI, Ottici, coassiali, RCA per CD, phono, radio ecc..) ed hanno il compito di "preparare" il segnale per essere poi amplificato.
Finali: in parole povere, hanno il compito di amplificare in potenza i segnali ricevuti dal preamplificatore ed inviarli ai diffusori.
Preamplificatori e Finali sono su due telai separati ed il primo non può fare il lavoro dell'altro e viceversa.
Esempio:
+


Integrati: la somma dei due sopra in un unico telaio (come quelli che abbiamo accennato sopra, Denon 4700, 6500, 6700 ecc..) ed hanno all'interno sia i preamplificatori che i finali.

Perché dovrei/potrei valutarne un acquisto futuro? Ho capito che servono ad aumentare la qualità/potenza del suono e dell'impianto ma in che modo si integrano?
Con il preamplificatore + finale la qualità si alza (e anche notevolmente i costi) perché i due componenti sono stai progettati per fare una sola cosa e si "presume" che la facciano meglio di un integrato che deve fare entrambe le cose.
Nota: aumento di potenza non significa aumento di qualità.
Post unito automaticamente:

i cavi di segnale cosa collegano?
HDMI, l'ottico, RCA per il CD ecc.. sono tutti cavi di segnale.

E ai cavi per diffusori devo montare la presa a banana?
Imho, non necessariamente, puoi anche lasciare il filo spelato e lo chiudi nei morsetti dei diffusori e dell'amplificatore.
Poi se preferisci le banane puoi anche montarle.
 

xokrast

Utente Attivo
31
0
CPU
pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
VIA Hyperionpro
HDD
270 gb
RAM
2 gb
GPU
ATI
Audio
Realteck
Monitor
Atlantis I-See S 172
OS
Windows professional
Preamplificatori: in parole povere, hanno tutti gli ingressi di segnale (HDMI, Ottici, coassiali, RCA per CD, phono, radio ecc..) ed hanno il compito di "preparare" il segnale per essere poi amplificato.
Finali: in parole povere, hanno il compito di amplificare in potenza i segnali ricevuti dal preamplificatore ed inviarli ai diffusori.
Preamplificatori e Finali sono su due telai separati ed il primo non può fare il lavoro dell'altro e viceversa.
Esempio:
+


Integrati: la somma dei due sopra in un unico telaio (come quelli che abbiamo accennato sopra, Denon 4700, 6500, 6700 ecc..) ed hanno all'interno sia i preamplificatori che i finali.


Con il preamplificatore + finale la qualità si alza (e anche notevolmente i costi) perché i due componenti sono stai progettati per fare una sola cosa e si "presume" che la facciano meglio di un integrato che deve fare entrambe le cose.
Nota: aumento di potenza non significa aumento di qualità.
Post unito automaticamente:


HDMI, l'ottico, RCA per il CD ecc.. sono tutti cavi di segnale.


Imho, non necessariamente, puoi anche lasciare il filo spelato e lo chiudi nei morsetti dei diffusori e dell'amplificatore.
Poi se preferisci le banane puoi anche montarle.
Ottima spiegazione che finalmente mi ha chiarito il concetto, grazie mille ? e invece come funzionano quei diffusori che dietro hanno quattro morsetti come questi? https://www.tannoy.com/product.html?modelCode=P0D9X
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!