Partiamo dall’ambiente di ascolto, quanto grande è e quanti diffusori ci possano entrare.
Un HT per considerarsi tale parte da un 5.1, ossia due diffusori laterali frontali, due laterali posteriori, un centrale frontale e un subwoofer. Poi si può impazzire e aumentare il numero di diffusori, ma ha senso solo se la sorgente che si usa abbia tutti quei canali, e che l’ambiente di ascolto sia grande abbastanza e acusticamente adatto, altrimenti il sonoro che proviene dai vari diffusori si impastano tra loro e la resa è terribile.
Purtroppo al momento esistono diverse tecnologie audio, gli AV supportono gli uni o gli altri, difficile dire cosa avverrà in futuro, ma i diffusori resteranno gli stessi. Io consiglio sempre di partire da quelli, e restare nella stessa marca, in quanto sono diffusori progettati per lavorare bene assieme. Le marche che ti hanno consigliato vanno bene, alcune le conosco bene altre non conosco affatto. Un fattore da tenere in considerazione (e che molti snobbano) è la loro estetica. A meno di non avere un locale designato al video, i diffusori finiranno in salotto e la loro presenza sarà massiccia, vanno quindi considerati “anche” come pezzi di arredamento e quindi scelti anche in base alla loro apparenza. Ecco perché marche di prestigio offrono varie configurazioni con scelta di materiali e colori.
Una volta scelti i diffusori poi puoi andare con il AV, dove la scelta è molto più facile ed è un componente che potrai poi cambiare con il tempo sei hai bisogno di tecnologie diverse. Alcune di loro esistono da anni e sono ben consolidate, altre sono relativamente nuove e chissà cosa uscirà domani.
Questo in linea generale. Consiglio spassionato: non affrettarti, fai le tue ricerche. Con il tuo budget puoi acquistare un buon HT ma se non stai attento puoi finire con spendere un sacco di soldi e poi non essere soddisfatto del risultato finale.