DOMANDA Consigli primo impianto ht

Pubblicità

xokrast

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera, sono nuovo nel mondo degli home theatre e da qualche giorno mi sto informando in vista di un impianto futuro da usare perlopiù per guardare film e giocare con le console. Volevo avere consigli su cosa costruire con un budget sui 6000/8000 euro, possibilmente con dolby atmos o auro 3d. Mi è stato consigliato come sintoamplificatore un denon avc-x6500h per poter aggiungere componenti in futuro, e come marche per torri, centrale e quant'altro mi hanno consigliato kef, arendal, klipsh, dali, indiana e altre marche. Mi rimetto gentilmente al consiglio di chi se ne intende sicuramente di puù e grazie per la disponibilità.

Ma vuoi veramente un amplificatore 11.2? Basterebbe un 7.2 come un AV-X2700H DAB

Quello è ciò che mi hanno consigliato in risposta a quello che era il mio progetto, io mi sono appena affacciato su questo mondo quindi fondamentalmente sono ignorante in materia. Potresti consigliarmi qualche configurazione?

Quello è ciò che mi hanno consigliato in risposta a quello che era il mio progetto, io mi sono appena affacciato su questo mondo quindi fondamentalmente sono ignorante in materia. Potresti consigliarmi qualche configurazione?
E qual'era il tuo progetto? 11.2 significa 13 altoparlanti... non mi sembra un approccio entry level

Allora io volevo montare un ht con dolby atmos o auro-3d fondamentalmente per guardare film o videogiocare. Questo è quanto. Ne ho parlato con amici e sono saltati fuori con l'x-6500 perché è bello potente e a detta loro regge tanta roba, ma da come ne parli sembra esagerato? Potrei andare su qualcosa di meno? No non voglio passare dall'entry level, se devo spendere preferisco spendere bene subito e upgradare pian piano piuttosto che prendendere una cosa e spenderci tot e rifarla completamente in futuro.

Allora io volevo montare un ht con dolby atmos o auro-3d fondamentalmente per guardare film o videogiocare. Questo è quanto. Ne ho parlato con amici e sono saltati fuori con l'x-6500 perché è bello potente e a detta loro regge tanta roba, ma da come ne parli sembra esagerato? Potrei andare su qualcosa di meno? No non voglio passare dall'entry level, se devo spendere preferisco spendere bene subito e upgradare pian piano piuttosto che prendendere una cosa e spenderci tot e rifarla completamente in futuro.
Ma l'ambiente quanto è grande? Tieni presente che idealmente la TV e l'entertainement in genere stanno al centro di una parete di fronte alla quale c'è il punto di ascolto e visione

L'ambiente più o meno sono 50 mq, si il punto d'ascolto è al centro della stanza e dista circa 2,5 m dal tv

Partiamo dall’ambiente di ascolto, quanto grande è e quanti diffusori ci possano entrare.
Un HT per considerarsi tale parte da un 5.1, ossia due diffusori laterali frontali, due laterali posteriori, un centrale frontale e un subwoofer. Poi si può impazzire e aumentare il numero di diffusori, ma ha senso solo se la sorgente che si usa abbia tutti quei canali, e che l’ambiente di ascolto sia grande abbastanza e acusticamente adatto, altrimenti il sonoro che proviene dai vari diffusori si impastano tra loro e la resa è terribile.
Purtroppo al momento esistono diverse tecnologie audio, gli AV supportono gli uni o gli altri, difficile dire cosa avverrà in futuro, ma i diffusori resteranno gli stessi. Io consiglio sempre di partire da quelli, e restare nella stessa marca, in quanto sono diffusori progettati per lavorare bene assieme. Le marche che ti hanno consigliato vanno bene, alcune le conosco bene altre non conosco affatto. Un fattore da tenere in considerazione (e che molti snobbano) è la loro estetica. A meno di non avere un locale designato al video, i diffusori finiranno in salotto e la loro presenza sarà massiccia, vanno quindi considerati “anche” come pezzi di arredamento e quindi scelti anche in base alla loro apparenza. Ecco perché marche di prestigio offrono varie configurazioni con scelta di materiali e colori.
Una volta scelti i diffusori poi puoi andare con il AV, dove la scelta è molto più facile ed è un componente che potrai poi cambiare con il tempo sei hai bisogno di tecnologie diverse. Alcune di loro esistono da anni e sono ben consolidate, altre sono relativamente nuove e chissà cosa uscirà domani.
Questo in linea generale. Consiglio spassionato: non affrettarti, fai le tue ricerche. Con il tuo budget puoi acquistare un buon HT ma se non stai attento puoi finire con spendere un sacco di soldi e poi non essere soddisfatto del risultato finale.

Da quello che ho potuto vedere cercando in rete la linea che mi attira di più è arendal, da un punto di vista qualità/prezzo. Mi hanno consigliato anche sonos faber, ma mi sembra un filo costosa e ho letto che potrebbe essere più indicata per la musica? Anche per questo chiedo consiglio e specifico l'utilizzo prioritario del tutto, ovvero film e videogame per avere la massima immersione.

Da quello che ho potuto vedere cercando in rete la linea che mi attira di più è arendal, da un punto di vista qualità/prezzo. Mi hanno consigliato anche sonos faber, ma mi sembra un filo costosa e ho letto che potrebbe essere più indicata per la musica? Anche per questo chiedo consiglio e specifico l'utilizzo prioritario del tutto, ovvero film e videogame per avere la massima immersione.
Non si tratta di produzione di massa. Sono casse consistenti costruite bene e dal costo adeguato. Ho paura però che abbiano bisogno di uno studio di fondo del locale di ascolto e di un posizionamento accorto e ben direzionato. Insomma non è un impianto Plug and Play e temo che vada anche oltre il budget che ti sei prefissato. Secondo me un paio di torri ed un buon subwoofer sono una buona base su cui costruire.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Volevo avere consigli su cosa costruire con un budget sui 6000/8000 euro
Con quel budget ti consiglierei di fare degli ascolti di qualche diffusore da pavimento e lasciare poi decidere alle tue orecchie, dopo che hai scelto le torri frontali prosegui poi con il resto dei diffusori rimanendo sulla stessa marca e serie dei frontali (a parte il subwoofer che ti consiglio di vedere in casa SVS e XTZ con cono almeno da 12").

denon avc-x6500h
E' un modello dell'anno scorso e dubito che si riesca a trovarlo nel nuovo (nell'usato magari), il modello attuale è il 6700 ma credo che ti sarà sufficiente anche il Denon 4700 anche se ultimamente sembra che Denon e Marantz siano difficili da reperire in Europa.

Come torri vedi le Tannoy Revolution XT 8F che sono ottime se riesci a trovarle. Su amazon trovi le XT 6F. Oppure delle Monitor Audio Silver o ancora delle Focal Chora 826 e altri della serie Chora per completare lo schema acustico conformi allo standard Atmos. Per il sub un SVS SB 2000 pro da 12" è una bella bestiolina che puoi trovare direttamente sul sito svsound.it

Ultima modifica:
Non si tratta di produzione di massa. Sono casse consistenti costruite bene e dal costo adeguato. Ho paura però che abbiano bisogno di uno studio di fondo del locale di ascolto e di un posizionamento accorto e ben direzionato. Insomma non è un impianto Plug and Play e temo che vada anche oltre il budget che ti sei prefissato. Secondo me un paio di torri ed un buon subwoofer sono una buona base su cui costruire.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Va oltre ma non ho fretta, potrei partire dalla parte frontale dell'impianto (torri, centrale, sinto e sub) e pian piano aggiungere il resto. Sto guardando comunque anche le altre soluzioni che mi hai indicato e ti ringrazio. E per proteggere il tutto da sbalzi di corrente o blackout come fai? Anche in questo caso ne ho lette di ogni

Con quel budget ti consiglierei di fare degli ascolti di qualche diffusore da pavimento e lasciare poi decidere alle tue orecchie, dopo che hai scelto le torri frontali prosegui poi con il resto dei diffusori rimanendo sulla stessa marca e serie dei frontali (a parte il subwoofer che ti consiglio di vedere in casa SVS e XTZ con cono almeno da 12").

E' un modello dell'anno scorso e dubito che si riesca a trovarlo nel nuovo (nell'usato magari), il modello attuale è il 6700 ma credo che ti sarà sufficiente anche il Denon 4700 anche se ultimamente sembra che Denon e Marantz siano difficili da reperire in Europa.
Ma ho spulciato un pò vari siti (solomusicaonline, magic sound, sartoriacustica.it) e, sempre sperando siano affidabili i prodotti ci sono. Devo solo aspettare minimo dicembre per poter iniziare a prendere qualcosa. Ma dove posso fare degli ascolti?

Ma ho spulciato un pò vari siti (solomusicaonline, magic sound, sartoriacustica.it) e, sempre sperando siano affidabili i prodotti ci sono. Devo solo aspettare minimo dicembre per poter iniziare a prendere qualcosa. Ma dove posso fare degli ascolti?
considerando il budget, il mio consiglio é quello di fare ascolti. Gli ascolti li puoi fare in qualunque negozio di hifi, dipende dove sei, ma in ogni grande cittá spesso ce n'é almeno uno.
Andrei anche io su un Denon come il 4700H e su un subwoofer come l'SVS PB3000, tenendo questi due riferimenti poi i diffusori sono piuttosto personali, e contando che hai un budget rimanente di ancora altri 4000/5000 euro, potresti considerare un impianto delle serie Dali Opticon, Dynaudio Emit, Fyne F500, Triangle Esprit EZ, Focal Aria, Martin Logan Motion.
Queste son le serie che proverei, ovviamente l'impianto dev'essere tutto composto da diffusori della stessa serie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro