Consigli Portatile General Purpose (editing Video, Gaming, Programmazione...)

raistmajere

Nuovo Utente
56
4
Ciao a tutti!
dopo 7 e passa anni di onorata carriera, il mio dell 1545 è deceduto in battaglia.
E' stato il mio primo portatile, e ci sono parecchio affezionato, e devo dire che e valso tutti i 700€ che ci avevo speso. Ci ho fatto veramente di tutto.

Amarcord a parte è arrivato il momento di cambiarlo (già alcune cose non le reggeva più).

Iniziamo con il tipo di utilizzo che dovrebbe, e mi piacerebbe, potesse affrontare:
-editing video (utilizzo premiere e adobe after effects nel particolare per la realizzazione di corto metraggi)
-programmazione (ma per esperienza credo vada bene qualsiasi cosa)
-gaming medio o medio alto (nel particolare parliamo di mmorpg stile skyforge, tera, aion, etc)
-macchina virtuale (in genere realizzato con wmware, capita spesso che per esperimenti di programmazione o di altro necessito di lavorare in un ambiente che posso demolire a piacere senza insozzare l'so principale)
-rimanere acceso molte ore al giorno, in genere lo accendo la mattina appena sveglio e lo spengo appena prima di andare a dormire.

Particolari preferenze non ne ho, basta che possa fare abbastanza bene quello che ho scritto sopra.
Posso provare ad elencarne qualcuna...ma nulla vieta che con le giuste motivazioni possa cambiare idea:
-Come processore predilico gli intel (quindi i7 o i5 li vedrei bene)
-RAM credo almeno 8gb
-Scheda video dedicata (ma non saprei quale sia migliore per l'editing video)
-Uscita esterna per collegare monitor esterno
-HD: sul mio vecchio portatile avevo acquistato un ssd samsung 850 evo da 250gb, quindi questo nuovo pc non ho la necessità che abbia un ssd di fabbrica potendo metterci questo. Probabilmente se ha masterizzatore dvd lo sostituirei con un caddy e metterei un secondo hd meccanico (come ho fatto con il mio vecchio DELL).
-marca mi sono trovato molto bene con i DELL ma ho sentito parlare molto bene degli HP. ASUS me l'han sconsigliato per problemi di assistenza e reperibilità dei ricambi per i negozi autorizzati.

Come budget preferirei intorno agli 800 ma, date le particolari richieste, credo di poter arrivare facilmente sui 1100 euro massimo.

Ultima cosa: mi piacerebbe potesse durare come il mio vecchio pc. Sono conscio che dato le richieste molto vaste, l'evolversi accelerato di questo mondo e al mio budget "ristretto" non posso prentedere di fare tutto ciò che richiedo perfettamente. Mi accontento possa fare tutto in modo "decente" conscio che se in futuro avessi delle esigenze più professionali (probabilmente in base al lavoro che farò) potrei prendere un pc desktop.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi!
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti!
dopo 7 e passa anni di onorata carriera, il mio dell 1545 è deceduto in battaglia.
E' stato il mio primo portatile, e ci sono parecchio affezionato, e devo dire che e valso tutti i 700€ che ci avevo speso. Ci ho fatto veramente di tutto.

Amarcord a parte è arrivato il momento di cambiarlo (già alcune cose non le reggeva più).

Iniziamo con il tipo di utilizzo che dovrebbe, e mi piacerebbe, potesse affrontare:
-editing video (utilizzo premiere e adobe after effects nel particolare per la realizzazione di corto metraggi)
-programmazione (ma per esperienza credo vada bene qualsiasi cosa)
-gaming medio o medio alto (nel particolare parliamo di mmorpg stile skyforge, tera, aion, etc)
-macchina virtuale (in genere realizzato con wmware, capita spesso che per esperimenti di programmazione o di altro necessito di lavorare in un ambiente che posso demolire a piacere senza insozzare l'so principale)
-rimanere acceso molte ore al giorno, in genere lo accendo la mattina appena sveglio e lo spengo appena prima di andare a dormire.

Particolari preferenze non ne ho, basta che possa fare abbastanza bene quello che ho scritto sopra.
Posso provare ad elencarne qualcuna...ma nulla vieta che con le giuste motivazioni possa cambiare idea:
-Come processore predilico gli intel (quindi i7 o i5 li vedrei bene)
-RAM credo almeno 8gb
-Scheda video dedicata (ma non saprei quale sia migliore per l'editing video)
-Uscita esterna per collegare monitor esterno
-HD: sul mio vecchio portatile avevo acquistato un ssd samsung 850 evo da 250gb, quindi questo nuovo pc non ho la necessità che abbia un ssd di fabbrica potendo metterci questo. Probabilmente se ha masterizzatore dvd lo sostituirei con un caddy e metterei un secondo hd meccanico (come ho fatto con il mio vecchio DELL).
-marca mi sono trovato molto bene con i DELL ma ho sentito parlare molto bene degli HP. ASUS me l'han sconsigliato per problemi di assistenza e reperibilità dei ricambi per i negozi autorizzati.

Come budget preferirei intorno agli 800 ma, date le particolari richieste, credo di poter arrivare facilmente sui 1100 euro massimo.

Ultima cosa: mi piacerebbe potesse durare come il mio vecchio pc. Sono conscio che dato le richieste molto vaste, l'evolversi accelerato di questo mondo e al mio budget "ristretto" non posso prentedere di fare tutto ciò che richiedo perfettamente. Mi accontento possa fare tutto in modo "decente" conscio che se in futuro avessi delle esigenze più professionali (probabilmente in base al lavoro che farò) potrei prendere un pc desktop.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi!


Ciao:

Per iniziare valuterei questi due:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-7566-laptop/pd?ref=PD_OC

http://www.dell.com/it/p/xps-15-9560-laptop/pd?ref=PD_OC

L'XPS è molto interessante. Ma sali di budget.
 

raistmajere

Nuovo Utente
56
4
xps 15 è allucinante O_O ma credo sia fuori dalla mia portata.

Invece devo dire che sono molto colpito dall'inspiron 15...ce ne pure uno che costsa 1149 (e si parla di uno sconto di ulteriori 100 euro che non ho capito bene come funziona)....ma non sarà un po troppo da gaming? ha pure il doppio hard drive...ma l'ssd è da 128 quindi lo sostituirei con il mio evo
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Se vuoi che duri ancora più a lungo e se non hai urgente bisogno di un sostituto, attenderei le uscite in questi giorni dei nuovi notebook con i5 e i7 quad-core serie 7XXX e con le nuove Nvidia 1050/1050ti.
Sono in uscita i nuovi Dell, i Lenovo legion Y520 e Y720, gli Acer VX 15, alcuni MSI e anche qualche Asus ROG.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

raistmajere

Nuovo Utente
56
4
urgente no perchè mi han prestato un portatile da poter usare, e non ho lavori imminenti tranne preparare esami (purtroppo :( )
ovviamente dipende da quanto si intende per "questi giorni": per capirci, un mese max 2 credo che posso aspettarli in scioltezza ma di più non penso perchè comunque devo restituirlo xD
 
Ultima modifica:

ZioRob

Utente Attivo
450
119
urgente no perchè mi han prestato un portatile da poter usare, e non ho lavori imminenti tranne preparare esami (purtroppo :( )
ovviamente dipende da quanto si intende per "questi giorni" per capirci un mese max 2 credo che posso aspettarli in scioltezza ma di più non penso perchè comunque devo restituirlo xD
Gli Acer sono quelli che dovrebbero uscire più a breve (gennaio), alcuni MSI già sono in preordine, i Lenovo Y520 e Dell dovrebbero uscire entro febbraio, mentre Y720 entro marzo. Non ricordo gli Asus...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

raistmajere

Nuovo Utente
56
4
ma una volta usciti quelli nuovi, (prendendo ad esempio i dell linkati da Francomoh) questi che ci sono al momento verranno abbassati di prezzo e quelli nuovi ne prenderanno il posto? (come fascia di prezzo intendo)

scusa se la domanda può sembrare stupida ma non sto molto dietro a queste cose e non so proprio come funzioni.
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
ma una volta usciti quelli nuovi, (prendendo ad esempio i dell linkati da Francomoh) questi che ci sono al momento verranno abbassati di prezzo e quelli nuovi ne prenderanno il posto? (come fascia di prezzo intendo)

scusa se la domanda può sembrare stupida ma non sto molto dietro a queste cose e non so proprio come funzioni.
Penso finiranno di smaltire le scorte ad un prezzo ribassato, anche se il nuovo Inspiron 15 con GTX1050 è stato annunciato a 799$, quindi la storia si farebbe piuttosto interessante anche se il cambio fosse fatto 1:1 a 799€ o qualcosa in più...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

cyby

Nuovo Utente
39
3
Penso finiranno di smaltire le scorte ad un prezzo ribassato, anche se il nuovo Inspiron 15 con GTX1050 è stato annunciato a 799$, quindi la storia si farebbe piuttosto interessante anche se il cambio fosse fatto 1:1 a 799€ o qualcosa in più...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

In realtà ho notato che almeno per i dell xps con gtx 1050 postati sopra il cambio non è 1:1, in america quello con i5 costa 1200 $ in italia è venduto a 1600€, il top di quei xps in america è a 1600$ in italia è a 2100€. Non so se è sempre cosi comunque, ho solo notato questa cosa mentre provavo a vedere se in america era arrivato qualcosa di nuovo, ma ipotizzando che applicano rialzi simili all'ispirion 15 allora arriverà tipo a 1000 euro in italia.
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
In realtà ho notato che almeno per i dell xps con gtx 1050 postati sopra il cambio non è 1:1, in america quello con i5 costa 1200 $ in italia è venduto a 1600€, il top di quei xps in america è a 1600$ in italia è a 2100€. Non so se è sempre cosi comunque, ho solo notato questa cosa mentre provavo a vedere se in america era arrivato qualcosa di nuovo, ma ipotizzando che applicano rialzi simili all'ispirion 15 allora arriverà tipo a 1000 euro in italia.
Avevo avuto questa impressione anch'io, nonostante non abbia mai adocchiato i prezzi sul sito di Dell USA, però quel notebook a 799€ (ma anche 849€) sarebbe veramente un affare, specie visti i prezzi attuali sul sito Dell italiano.
Tra i notebook in uscita ci saranno i Lenovo Y520 a partire da 899€ di listino (li ho contattati su Facebook) e gli Acer VX 15 probabilmente partiranno dallo stesso prezzo, listato su uno shop online francese.
Vado in cerca di news ogni giorno, ma ancora c'è ben poco...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

cyby

Nuovo Utente
39
3
Avevo avuto questa impressione anch'io, nonostante non abbia mai adocchiato i prezzi sul sito di Dell USA, però quel notebook a 799€ (ma anche 849€) sarebbe veramente un affare, specie visti i prezzi attuali sul sito Dell italiano.
Tra i notebook in uscita ci saranno i Lenovo Y520 a partire da 899€ di listino (li ho contattati su Facebook) e gli Acer VX 15 probabilmente partiranno dallo stesso prezzo, listato su uno shop online francese.
Vado in cerca di news ogni giorno, ma ancora c'è ben poco...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Per il vx15 in slovacchia dicono che è uscito, ma non so quanto sia vero l'ho preso da un post sul forum dell'acer

https://www.acer-shop.sk/acer-aspire-vx-15-vx5-591g-5108-nhgm2ec004

questa è la versione base, secondo me andrebbe presa almeno la versione con una 1050i e un i7 che a questo punto penso sia sui 1000 euro o più. Sul prezzo che vedete comunque considerate che qui in italia suppongo che l'iva sia leggermente più alta.
 

raistmajere

Nuovo Utente
56
4
gli acer proprio non mi ispirano, non ho una vera e propria preferenza di marche ma gli acer proprio non li digerisco. Poi magari è solo una mia fissazione xD

Proverò ad aspettare l'uscita dei nuovi Dell, magari vi riscrivo tra qualche settimana se non riesco a trovare info sull'uscita dei nuovi notebook :ok:
Spero che, usciti quelli nuovi, almeno quelli vecchi diminuiscano di prezzo o perlomeno non aumentino xD (cosi se quelli nuovi hanno prezzi improponibili ritorno su questi XD)

HP non c'è nulla di decente?
 

cyby

Nuovo Utente
39
3
bho sono gusti, io ieri sono andato da un mediaworld a vederli un po questi pc e sinceramente se i prezzi calano sotto gli 800 euro a pelle l'unico che comprerei nonostante la 960m è l'aspire v nitro, anche se forse mi farei trasportare troppo dell'estetica più che dalle caratteristiche.
 

raistmajere

Nuovo Utente
56
4
bho sono gusti, io ieri sono andato da un mediaworld a vederli un po questi pc e sinceramente se i prezzi calano sotto gli 800 euro a pelle l'unico che comprerei nonostante la 960m è l'aspire v nitro, anche se forse mi farei trasportare troppo dell'estetica più che dalle caratteristiche.
Bhe come estetica sono il top. Io non so perchè ma quelli che ho avuto modo di usare mi sanno di fragili e, spesso, ho come la sensazione che l'hardware faccia sempre "fatica".
E' difficile da spiegare, come dicevo è una "sensazione a pelle", ma per me è come se spingono una caratteristica hardware, senza considerare una generale armonia con il resto.
Ma ripeto probabilmente è solo una mia fissazione con gli acer XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili