Consigli Portatile General Purpose (editing Video, Gaming, Programmazione...)

Pubblicità
Ieri dopo un utilizzo normale di una giornata intera (internet e giochino in flash) la temperatura dell'ssd è stata sempre sotto controllo.
non avendo molto tempo in sto periodo per vari test ne ho fatto uno veloce usando CrystalDiskMark5.2.0
Nel test ad una passata questa è la temperatura raggiunta (65°) Visualizza allegato 232137
Ho rifatto il test a 3 passate e questa è la max temp raggiunta (76°) Visualizza allegato 232136

Dato che a @Guenoma non da la temperatura della scheda video, può essere solo un problema del programma?
Sinceramente non so se chiamare la DELL, anche perchè non saprei neanche che dirgli :S

Secondo me sono piuttosto alte, io dopo il primo bench è a 33 gradi:
Cattura.webp

Mentre è arrivata a 37 dopo 3 volte
Cattura1.webp

Leggendo un pò ovunque già oltre i 50° è alta come temperatura, ed infatti un range ottimale è sotto i 45°, hai i driver di "intel rapid storage" aggiornati ?

Secondo me sono piuttosto alte, io dopo il primo bench è a 33 gradi:
Leggendo un pò ovunque già oltre i 50° è alta come temperatura, ed infatti un range ottimale è sotto i 45°, hai i driver di "intel rapid storage" aggiornati ?
Ho usati quelli da sito della DELL, ho visto ora che ci sono quelli aggiornati a 3 giorni fa...disinstallo e installo questi vediamo che cambia!

Mi sembra di capire che sono tutti dischi M2. Al massimo modelli diversi, ma sempre M2.
Quindi un test con i nostri dovrebbe essere molto più attendibile e veritiero, corretto? cioè se su 4 pc inspiron-15-7567 solo il mio ha sti problemi penso che sia da segnalare, no?

Mi sembra di capire che sono tutti dischi M2. Al massimo modelli diversi, ma sempre M2.

Credo che montiamo tutti e due degli m.2 sata 3 addirittura dello stesso formato, il 2280

o più attendibile e veritiero, corretto? cioè se su 4 pc inspiron-15-7567 solo il mio ha sti problemi penso che sia da segnalare, no?

Si esatto, magari fare un paragone con un pc diverso può non essere la stessa cosa, però se tutti i 7567 raggiungono queste temperature rimarterei un attimo sconcertato

Altre due partite oggi sempre fifsa 16, rendering alto, MSAA off questa volta. Le cose sembrano uguali, a sto giro mi trova anche la temperatura GPU... 57, 59 l'SSD, 45-50 CPU.

Edit: Ah però questa volta con alimentatore scollegato, ora collego e riprovo.

Ultima modifica:
Altre due partite oggi sempre fifsa 16, rendering alto, MSAA off questa volta. Le cose sembrano uguali, a sto giro mi trova anche la temperatura GPU... 57, 59 l'SSD, 45-50 CPU.

Gpu e cpu perfette come temperature, ancora una volta però l'ssd mi pare alto....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Guarda, sarò tonto io, ma non ho capito se il tuo Inspiron monta esattamente lo stesso modello di SSD degli altri.
Una volta appurato questo, vorrei capire se state usando (tu e chi ha l'Inspiron, non altri) il medesimo software per monitorare le temperature. Mi pare strano che alle volta ti trova dei componenti come la GPU ed a volte no.
Appurato questo, prima di pensare ad un guasto e/o ad un aggiornamento firmware del disco, vorrei sapere il tuo PC quando è in IDLE, che attività di disco ha? Perchè se sta a 100% fisso 60 gradi sono pure pochi.

Mi sono capitati PC con Win 10 e attività disco impazzita, basta poco, come un driver errato o un software che hai installato.

Spegni il PC. Accendilo e subito dopo il boot vai nel task manager e poi in prestazioni. Verifica che il disco dopo pochi secondi, massimo un minuto, si porti a 0%. Se resta sempre alto c'è un problema ma è software.

A me lo consegnano il 15/02 e potrò esserti maggiormente di aiuto.

Guarda, sarò tonto io, ma non ho capito se il tuo Inspiron monta esattamente lo stesso modello di SSD degli altri.
Una volta appurato questo, vorrei capire se state usando (tu e chi ha l'Inspiron, non altri) il medesimo software per monitorare le temperature. Mi pare strano che alle volta ti trova dei componenti come la GPU ed a volte no.
Appurato questo, prima di pensare ad un guasto e/o ad un aggiornamento firmware del disco, vorrei sapere il tuo PC quando è in IDLE, che attività di disco ha? Perchè se sta a 100% fisso 60 gradi sono pure pochi.

Mi sono capitati PC con Win 10 e attività disco impazzita, basta poco, come un driver errato o un software che hai installato.

Spegni il PC. Accendilo e subito dopo il boot vai nel task manager e poi in prestazioni. Verifica che il disco dopo pochi secondi, massimo un minuto, si porti a 0%. Se resta sempre alto c'è un problema ma è software.

A me lo consegnano il 15/02 e potrò esserti maggiormente di aiuto.
Aspetta il fatto del disco sempre al 100% come si risolve?
Perché sul portatile è esattamente il problema che ho adesso!
Come consigli di risolvere?
PS parlo del portatile che ho adesso e non del dell
Inviato da Z2 Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ti so dire gia ora che il disco va a 0 in idle e la temperatura va attorno ai 30.
Per la GPU su 0 mi viene da pensare che si possa leggere solo mentre è utilizzata veramente. Infatti aprendo il programma in gaming me la legge. Dopo aver chiuso il gioco e riaperto SpeedFun dava ancora 0.
Sull'SSD non saprei, il modello esatto del mio lho messo qualche post dietro.

Aspetta il fatto del disco sempre al 100% come si risolve?
Perché sul portatile è esattamente il problema che ho adesso!
Come consigli di risolvere?
PS parlo del portatile che ho adesso e non del dell
Inviato da Z2 Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non esiste una cura uguale per tutti. Da mia esperienza avviene con portatili aggiornati a Win10 per problemi driver AHCI / SATA.
Se cerchi su google ci sono decide di casi e "cure" diverse. Qualcuno consiglia di disabilitare l'integrazione con OneDrive.

Ti so dire gia ora che il disco va a 0 in idle e la temperatura va attorno ai 30.
Per la GPU su 0 mi viene da pensare che si possa leggere solo mentre è utilizzata veramente. Infatti aprendo il programma in gaming me la legge. Dopo aver chiuso il gioco e riaperto SpeedFun dava ancora 0.
Sull'SSD non saprei, il modello esatto del mio lho messo qualche post dietro.

Stai a posto! Se sale a 60 sotto stress e poi scende subito, il problema non c'è. Aggiungo che ora sale a 60 perché può farlo. In estate rallenterebbe un po' per mantenersi nello stesso range di temperature (ovvero si avvicina allo stato IDLE per dissipare meno calore).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro