Consigli per VR e relativo pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nestle

Nuovo Utente
71
8
Ciao a tutti, sono un vecchio videogiocatore che molti anni fa causa poco tempo ha abbandonato il pc per passare alle console.

dopo un po' di anni ho abbandonato anche il gioco su console ma l'arrivo della playstation vr ha riacceso in me la voglia di giocare.

con la ps vr mi è cambiata la prospettiva dei giochi, insomma secondo me è stato il vero salto di qualità videoludica degli ultimi anni.

detto questo, ultimamente ho ripreso a giocare e ho scoperto che assetto corsa è presente su ps4. da amante dei simulatori ho preso un volante e da qualche settimana mi ci sto divertendo parecchio.purtroppo passare dai giochi vr a giochi su schermo è un po' deludente e assetto corsa non verrà implementato su vr su ps4.

so invece che molti ci giocano su pc con il rift o il vive.

so anche che esistono simulatori di aerei, tipo x-plane 11 mi pare che supportano i visori, e anche quello è uno dei miei ambiti preferiti.
insomma sto pensando seriamente di passare ad un pc per godere di questi titoli in vr.
mi stuzzica anche un po' l'idea di assemblarmi un pc come facevo 20 anni fa... :)

ho studiato un po' in questi giorni e ho capito che per giocare decentemente mi serve almeno una 1080 e un processore di alta gamma.

la spesa non è poca, quindi vorrei capire da voi come sono i visori rift e vive. sebbene mi diverta molto con il visore della ps4 devo ammettere che la qualità video non sia un granchè, con i due visori per pc come stiamo messi? si percepisce un miglioramente qualitativo? mi piacerebbe sentire il parere di chi ha provato un ps vr e un vive o rift.
qualcuno ha provato assetto corsa e simulatori di volo?

per l'acquisto delle componenti avevo pensato ad una 1080 con intel 8700 e disco ssd m2 (oltre a 16gb di ram). so che ci sono cambiamenti in arrivo sul fronte schede video, ma secondo voi arriveranno entro qualche mese o se ne parla a fine anno?

Ogni consiglio è ben accetto :)
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Sicuramente i visori su pc offrono maggiore qualità visiva rispetto al ps vr.
Se mi dai un budget e mi specifichi se devi prendere anche le periferiche e il Monitor, ti tiro giù una bella build :ok:
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Grazie mille!

con un pc del genere riesco a giocare bene in vr o devo scendere a compromessi?

come case avevo visto questo https://www.amazon.it/dp/B01IFLDU16/?tag=tomsforum-21

può andare uguale?

visto che i visori richiedono un sacco di porte usb3 la scheda madre che mi indichi ne ha abbastanza?

un'ultima cosa, da che sito hai preso i prezzi? è affidabile?
Giocherai benissimo, forse il top sarebbe stato mettere una 1080TI, ma andiamo oltre il budget.
Per quanto riguarda il Case, quello è buono ma se non sbaglio non entra il dissipatore della noctua per l'altezza, ma per essere sicuro ti consiglio di guardare direttamente sui siti dei produttori cercando le specifiche e controlla l'altezza per installare il dissipatore

Per quanto riguarda la scheda madre, che dire è il top ed è una tra le z370 più consigliate sul web, ottima anche in OC.
La cpu è perfetta per la VR.

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: nestle

nestle

Nuovo Utente
71
8
Grazie mille! il negozio dove hai trovato questi prezzi? su amazon mi pare che costi tutto un po' di più, ma ovviamente avrei la garanzia amazon
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
  • Mi piace
Reazioni: nestle

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili