DOMANDA Consigli per upgrade scheda video

Pubblicità
Allora mi avete convinto vado di AMD
Fermi tutti. Come ho specificato più volte la mia esperienza non si basa SU UNA sola scheda. Ne installo parecchie e con le Radeon, che sono semplici da consigliare perché costano meno, nel 40% dei casi il cliente ha problemi di ogni tipo. Con le schede Nvidia la percentuale scende al 10% o meno…
Io ho smesso, per quanto possibile, di consigliare Radeon perché mi fanno perdere tempo. Semplice decisione pragmatica. Poi tu chiaramente prendi quello che vuoi 🤷🏻‍♂️

Fermi tutti. Come ho specificato più volte la mia esperienza non si basa SU UNA sola scheda. Ne installo parecchie e con le Radeon, che sono semplici da consigliare perché costano meno, nel 40% dei casi il cliente ha problemi di ogni tipo. Con le schede Nvidia la percentuale scende al 10% o meno…
Io ho smesso, per quanto possibile, di consigliare Radeon perché mi fanno perdere tempo. Semplice decisione pragmatica. Poi tu chiaramente prendi quello che vuoi 🤷🏻‍♂️
amd fa casini con il download dei driver fra quelli stable e beta che si trovano nella stessa pagina, le uniche volte che mi hanno dato problemi, è sempre stato dopo aver installato windows che scarica automaticamente quelli suoi

amd fa casini con il download dei driver fra quelli stable e beta che si trovano nella stessa pagina, le uniche volte che mi hanno dato problemi, è sempre stato dopo aver installato windows che scarica automaticamente quelli suoi
Purtroppo non ho trovato un “motivo”, e neppure saprei indicare un “tipico problema” (anche se il black screen è forse il più comune nel tempo).
Per dirne una dieci giorni fa mi hanno chiamato per una 6700XT (l’ho consigliata parecchio intorno all’estate, dove aveva un prezzo molto conveniente rispetto alle 3070) che di punto in bianco ha iniziato a dare crash multipli. Impossibile risolvere il problema anche con DDU… ero arrivato a pensare ad un problema hardware. Invece ho dovuto reinstallare Windows che in qualche modo era stato corrotto dai driver 🤦🏻‍♂️
Dirai colpa di Windows ? Il giorno dopo accade su una 6600XT … identico.

Guarda, io sono per la totale assenza di “brand loyalty”, ma quando ti fanno perdere tempo (e clienti) alla fine fai delle scelte. Nvidia non è perfetta, ma mi da mooolti meno problemi, percentualmente.

La mia esperienza si basa su una scheda video amd (sapphire 6650xt) poi ho avuto vecchie schede radeon, sia integrate che non, nessun problema. Per la mia piccola esperienza (che non è quella dei mostri di questo forum) devo dire che i casini, sia video che audio, me li ha SEMPRE creati winzoz, SEMPRE. Windows installa drivers spesso senza NESSUNA autorizzazione dell'utente.

Poi non so, potrebbe dipendere anche dai costruttori di ciassuna scheda viedo amd. Per esempio non so se le schede amd Sapphire siano migliori delle amd Asus, magari qualcuno competente ci potrebbe spiegare se può dipendere anche dal costruttore della scheda video.

La mia esperienza si basa su una scheda video amd (sapphire 6650xt) poi ho avuto vecchie schede radeon, sia integrate che non, nessun problema. Per la mia piccola esperienza (che non è quella dei mostri di questo forum) devo dire che i casini, sia video che audio, me li ha SEMPRE creati winzoz, SEMPRE. Windows installa drivers spesso senza NESSUNA autorizzazione dell'utente.

Poi non so, potrebbe dipendere anche dai costruttori di ciassuna scheda viedo amd. Per esempio non so se le schede amd Sapphire siano migliori delle amd Asus, magari qualcuno competente ci potrebbe spiegare se può dipendere anche dal costruttore della scheda video.
io tendo a prediligere le Sapphire, perché sono spesso costruite bene, ma devo dire che i problemi che ho avuto non sono MAI stati di tipo hardware, quindi la Casa non mi sembra una discriminante. Se ti rivolgi ai soliti marchi noti, non sbagli.

E chi ha le AMD e non ha riscontrato problemi ?
Come ho detto, mica è il 100% dell’utenza ad avere problemi.
nella mia modesta statistica direi un 40% delle persone a cui l’ho installata. Ed in alcuni casi erano fastidi “minori” (tipo impostazioni che sparivano da sole…).
la questione è solo di quanto hai eventualmente voglia di sbatterti nel caso tu possa incontrare noie. Tutto qui.

Comunque ascolta Max che è MOLTO più competente di me.
Personalmente ho preso la Sapphire 6650xt perchè l'ho pagata 317,50 euro compresa spedizione un mese fa, volevo il meglio per i giochi fullhd 1080p senza raytracing, che ritengo una tecnologia ancora acerba. Diventerà pienamente matura a mio avviso tra 7-8 anni con le nuove generazioni di schede video, poi veramente andremo al fotorealismo. Mia personale opinione.

Comunque ascolta Max che è MOLTO più competente di me.
Personalmente ho preso la Sapphire 6650xt perchè l'ho pagata 317,50 euro compresa spedizione un mese fa, volevo il meglio per i giochi fullhd 1080p senza raytracing, che ritengo una tecnologia ancora acerba. Diventerà pienamente matura a mio avviso tra 7-8 anni con le nuove generazioni di schede video, poi veramente andremo al fotorealismo. Mia personale opinione.
Ma infatti le 6600XT e 6650XT sono state prodotti consigliati per chi voleva gaming a 1080P senza troppe pretese a prezzo accettabile. Nvidia non ha alcuna offerta paragonabile (la RTX 3050 fa pena) in quella fascia.

Pubblicità
Pubblicità