DOMANDA Consigli per PC "Gaming"

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cacciavite91

Nuovo Utente
9
0
Salve ragazzi, ho finalmente deciso di cambiare pc dopo anni ed anni di catorci vari, ma essendo completamente neofita al riguardo ho deciso di rivolgermi a voi su consiglio di un mio amico facente parte del vostro network.
Come da titolo ero interessato all'acquisto di un PC prettamente da gaming, ma mi spiego meglio: non ho bisogno di un computer capace di reggere giochi come Battlefield in quanto sono possessore (purtroppo) di console e a questo punto preferisco sfruttare quella, il pc lo utilizzo solamente (oltre che per navigare, chiamate su skype/teamspeak) per videogiocare a giochi come possono essere League of Legends e alcuni giochetti su Steam di questo tipo.
Mi serve quindi un computer capace di navigare tranquillamente in internet, guardare film e che mi consenta di giocare ottimamente a giochi di questo tipo.
Sono sprovvisto di tutto (pure del monitor e della tastiera, avendo avuto un portatile con un mouse infimo fino a poco fa) quindi parto proprio da zero, per il budget non ho delle necessità in particolarie voglio semplicemente avere finalmente un pc buono (direi anche ottimale per giocare soprattutto per navigare e giocare a League of Legends) e che non mi obblighi a molti cambiamenti durante il corso degli anni.
Ripeto, non ho limiti economici ma allo stesso tempo non vorrei sprecare soldi su dell'hardware che non potrei sfruttare pienamente in quanto, volessi giocare a giochi "pesanti", utilizzerei la mia console.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, ringrazio anticipatamente chiunque sarà tanto disponibile da potermi aiutare, mi scuso per la "nabbaggine" e in caso mi sia scordato qualcosa mi scuso :figo:.
 

Riky24

Utente Attivo
437
45
CPU
i5 6600k 4.2ghz
Dissipatore
Corsair h105
Scheda Madre
Gigabyte z170x g5
HDD
SSD samsung 850 250gb + SSD Samsung 830 64gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x8 gb kingston fury ddr4
GPU
MSI Rx 480 Gaming 8gb
Monitor
Samsung U28E570D
PSU
OCZ modxstream 500w
Case
NZXT H440
OS
Win 10
Salve ragazzi, ho finalmente deciso di cambiare pc dopo anni ed anni di catorci vari, ma essendo completamente neofita al riguardo ho deciso di rivolgermi a voi su consiglio di un mio amico facente parte del vostro network.
Come da titolo ero interessato all'acquisto di un PC prettamente da gaming, ma mi spiego meglio: non ho bisogno di un computer capace di reggere giochi come Battlefield in quanto sono possessore (purtroppo) di console e a questo punto preferisco sfruttare quella, il pc lo utilizzo solamente (oltre che per navigare, chiamate su skype/teamspeak) per videogiocare a giochi come possono essere League of Legends e alcuni giochetti su Steam di questo tipo.
Mi serve quindi un computer capace di navigare tranquillamente in internet, guardare film e che mi consenta di giocare ottimamente a giochi di questo tipo.
Sono sprovvisto di tutto (pure del monitor e della tastiera, avendo avuto un portatile con un mouse infimo fino a poco fa) quindi parto proprio da zero, per il budget non ho delle necessità in particolarie voglio semplicemente avere finalmente un pc buono (direi anche ottimale per giocare soprattutto per navigare e giocare a League of Legends) e che non mi obblighi a molti cambiamenti durante il corso degli anni.
Ripeto, non ho limiti economici ma allo stesso tempo non vorrei sprecare soldi su dell'hardware che non potrei sfruttare pienamente in quanto, volessi giocare a giochi "pesanti", utilizzerei la mia console.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, ringrazio anticipatamente chiunque sarà tanto disponibile da potermi aiutare, mi scuso per la "nabbaggine" e in caso mi sia scordato qualcosa mi scuso :figo:.

La prossima volta scrivi meno, se per aiutare ognuno bisogna leggere un tema qui non si finisce mai. :patpat:
Veniamo a noi, mouse e tastiera dipende dalle esigenze me li trovi in coppia wireless sui 25 sui internet, chiedi nella sezione dedicata se hai esigenze particolari. Monitor stesso discorso, si va dai 100 dei full hd più scarsi che già vanno bene, di nuovo se hai esigenze chiedi nella sezione dedicata.
Arriviamo al pc. Dato che non hai dato indicazioni suppongo che tu non voglia fare oc, ne sli. Suppongo anche che ti serva il so.

i5 4440 160
gigabyte ga-hd3-h87 80
crucial basslistix sport xt 2x4gb 1600 cl9 60
thermatake hamburg 530w 40
seagate barracuda 1tb 50
zalman z9plus 50
r9 270x 150

Questo dovrebbe bastare e essere una buona base, totale 590+25(mouse tastiera)+100(monitor)+so e eventuale assemblaggio.
Se hai domande o chiarimenti chiedi pure, ma scrivi meno!:asd:
 

Cacciavite91

Nuovo Utente
9
0
La prossima volta scrivi meno, se per aiutare ognuno bisogna leggere un tema qui non si finisce mai. :patpat:
Veniamo a noi, mouse e tastiera dipende dalle esigenze me li trovi in coppia wireless sui 25 sui internet, chiedi nella sezione dedicata se hai esigenze particolari. Monitor stesso discorso, si va dai 100 dei full hd più scarsi che già vanno bene, di nuovo se hai esigenze chiedi nella sezione dedicata.
Arriviamo al pc. Dato che non hai dato indicazioni suppongo che tu non voglia fare oc, ne sli. Suppongo anche che ti serva il so.

i5 4440 160
gigabyte ga-hd3-h87 80
crucial basslistix sport xt 2x4gb 1600 cl9 60
thermatake hamburg 530w 40
seagate barracuda 1tb 50
zalman z9plus 50
r9 270x 150

Questo dovrebbe bastare e essere una buona base, totale 590+25(mouse tastiera)+100(monitor)+so e eventuale assemblaggio.
Se hai domande o chiarimenti chiedi pure, ma scrivi meno!:asd:

Ti ringrazio per l'aiuto, in contemporanea al tuo post un conoscente mi aveva consigliato questi pezzi:

Processore: Intel Core i5-4670;
RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD: Western Digital WD10EZEX 1TB
Scheda Video: NVIDIA Geforce GT640 2Gb
Alimentatore: Cooler Master Thunder B600
Case: Zalman Z11 Plus
Lettore: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO (ma mi ha detto che va modificato e che se non so farlo non ne vale la pena e quindi dovrei cercarne un altro)

Cosa ne pensi?
E a proposito, mi ero scordato, solitamente lascio spesso il pc acceso, anche per tutto il giorno, quindi dovrei avere un computer anche in funzione di questo aspetto..

Spero di esser stato abbastanza contenuto a livello di quantità :asd:
 
Ultima modifica:

Riky24

Utente Attivo
437
45
CPU
i5 6600k 4.2ghz
Dissipatore
Corsair h105
Scheda Madre
Gigabyte z170x g5
HDD
SSD samsung 850 250gb + SSD Samsung 830 64gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x8 gb kingston fury ddr4
GPU
MSI Rx 480 Gaming 8gb
Monitor
Samsung U28E570D
PSU
OCZ modxstream 500w
Case
NZXT H440
OS
Win 10
Ti ringrazio per l'aiuto, in contemporanea al tuo post un conoscente mi aveva consigliato questi pezzi:

Processore: Intel Core i5-4670;
RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD: Western Digital WD10EZEX 1TB
Scheda Video: NVIDIA Geforce GT640 2Gb
Alimentatore: Cooler Master Thunder B600
Case: Zalman Z11 Plus
Lettore: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO (ma mi ha detto che va modificato e che se non so farlo non ne vale la pena e quindi dovrei cercarne un altro)

Cosa ne pensi?
E a proposito, mi ero scordato, solitamente lascio spesso il pc acceso, anche per tutto il giorno, quindi dovrei avere un computer anche in funzione di questo aspetto..

Spero di esser stato abbastanza contenuto a livello di quantità :asd:

In questa altra configurazione va meglio (costa di più) ma devi cambiare scheda video (ASSOLUTAMENTE), almeno una r9 270 e alimentatore xfx 550w. Il dissipatore va benissimo io ce l'ho e non l'ho modificato (che vuol dire?).
Va bene anche per tutto il giorno.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il budget lo devi indicare per regolamento,perchè altrimenti è difficile consigliarti...
io farei così:
i5 4460 160€
asrock h97 pro4 70€
r9 270x 160€
ballistix tactical 2*4gb 1866mhz cl9 65€
berlin 630w 45€
case chaser a31 70€
hdd caviar blue 1tb 45€
ssd crucial m500 120gb 60€
sistema operativo windows 8.1 80€
mouse+tastiera cooler master devastator 35€
monitor benq gl2450hm 125€
dissipatore raijintek aidos 20€
totale 935€
in questo caso avrai un pc completo di tutto che non ti limiterà in nessuna operazione tu voglia fare
comunque ripeto serve un budget preciso
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Ti ringrazio per l'aiuto, in contemporanea al tuo post un conoscente mi aveva consigliato questi pezzi:

Processore: Intel Core i5-4670;
RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD: Western Digital WD10EZEX 1TB
Scheda Video: NVIDIA Geforce GT640 2Gb
Alimentatore: Cooler Master Thunder B600
Case: Zalman Z11 Plus
Lettore: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO (ma mi ha detto che va modificato e che se non so farlo non ne vale la pena e quindi dovrei cercarne un altro)

Cosa ne pensi?
E a proposito, mi ero scordato, solitamente lascio spesso il pc acceso, anche per tutto il giorno, quindi dovrei avere un computer anche in funzione di questo aspetto..

Spero di esser stato abbastanza contenuto a livello di quantità :asd:
Una CPU non sbloccata su una MB da OC?
Vabbè mi sembra un preassemblato....
Secondo me dovresti anche valutare AMD con questa config che è simile alla mia e gioco a Lol con 75 fps fissi in risoluzione 1440x900 con tutto ad ultra, ma vengo bloccato dal refresh del monitor (75 Hz appunto).
CPU: AMD FX 6300
MB: Gigabyte GA-970A-UD3P
RAM: Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 Mhz
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630W
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
VGA: Sapphire R9 270X Dual-x 2GB
Case: Chaser A31
Lettore: LG GH 24
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO
SO: Windows 8.1 nel caso tu voglia acquistarlo
Potresti prendere anche un FX 8320 e tenere uguale la config, costa 20-30€ in più rispetto al 6300 ma la differenza si nota
Poi se vuoi Intel ci sono config già postate da altri utenti.
Questa config ti viene a fare sui 700€ credo, 600€ se non ci metti il SO :)
 

Cacciavite91

Nuovo Utente
9
0
Scusate per la reiterata assenza, ma tra problemi personali e problemi di infostrada (che mi ha tolto la linea per 3 giorni) non ho potuto connettermi, ma vabbé, veniamo a noi.
Durante questa assenza, riparlando con l'amico che mi sta aiutando che aveva letto le vostre opinioni avevamo modificato la config precedente ed eravamo arrivati a questa:

Processore: Intel Core i5-4670k;
RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD: Western Digital WD10EZEX 1TB
Scheda Video: Sapphire Dual R9 270x
Alimentatore: Cooler Master Thunder B600
Case: Zalman Z11 Plus
Lettore: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissippatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO
SSD: corsair neutron 120gb


Cosa ne pensate?
Trall'altro, volevo chiedere, l'SSD mi è stata consigliata da tantissimi, però ho sentito altrettante persone che la reputano una spesa inutile, ora, non è tanto per i soldi in sé, ma secondo voi ne vale effettivamente la pena di prenderla? E in caso, cosa dovrei installarci sopra?
L'alimentatore lo "approvate"? E il case? xD
Vi ringrazio nuovamente per la pazienza asd.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ben tornato :) allora ti dico la mia
Processore: Intel Core i5-4670k;
valuterei il 4690k che è nuovo e dovrebbe scaldare sensibilmente meno
RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel
ok vanno bene,alternativa le ballistix tactical
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z87-HD3
se vuoi fare oc non la prenderei,personalmente il minimo per fare un buon overclok è l'asrock z97/z98 extreme4
HDD: Western Digital WD10EZEX 1TB
ok
Scheda Video: Sapphire Dual R9 270x
ok ma prenderei qualcosa di più potente rinunciando all'overclock
Alimentatore: Cooler Master Thunder B600
no,meglio xfx,antec,seasonic 550w
Case: Zalman Z11 Plus
no,ci sono case migliori
Lettore: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissippatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO
per overclock non va bene
SSD: corsair neutron 120gb
valuterei un samsung o crucial,dicono siano migliori dei corsair

si ssd velocizza nettamente il pc però con un budget limitato bisogna pensare prima ai componenti importanti
 

Cacciavite91

Nuovo Utente
9
0
ciao ben tornato :) allora ti dico la mia
Processore: Intel Core i5-4670k;
valuterei il 4690k che è nuovo e dovrebbe scaldare sensibilmente meno
RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel
ok vanno bene,alternativa le ballistix tactical
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z87-HD3
se vuoi fare oc non la prenderei,personalmente il minimo per fare un buon overclok è l'asrock z97/z98 extreme4
HDD: Western Digital WD10EZEX 1TB
ok
Scheda Video: Sapphire Dual R9 270x
ok ma prenderei qualcosa di più potente rinunciando all'overclock
Alimentatore: Cooler Master Thunder B600
no,meglio xfx,antec,seasonic 550w
Case: Zalman Z11 Plus
no,ci sono case migliori
Lettore: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissippatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO
per overclock non va bene
SSD: corsair neutron 120gb
valuterei un samsung o crucial,dicono siano migliori dei corsair

si ssd velocizza nettamente il pc però con un budget limitato bisogna pensare prima ai componenti importanti

Sinceramente non penso che mi possa trovare nella situazione di voler overclockare il pc, non sono così smanettone al riguardo :asd: .
Per la scheda video ribadisco, non vorrei ne una ciofeca ma nemmeno una cosa mastodontica, non ho assolutamente intenzione di giocare a giochi tipo Battlefield, Crisis, questi giochi che richiedono una scheda video allucinante, quindi valuta anche sotto questo punto di vista :/.
Per il dissipatore appunto, non avendo intenzione di Overclockare, va bene quello scelto della config? O è comunque "scarso" e non adatto? Mi interessa solo che tenga il pc fresco e che possa tenerlo acceso anche tutto il giorno
asd.gif
.
Per il case, lo devo scegliere solo in base all'estetica? cosa devo guardare per decidere quale prendere? :look:
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se non vuoi fare overclock bisogna cambiare cpu e mobo allora,se non vuoi una vga super potente la 270x va benissimo e ti permette di giocare tranquillamente anche a bf4,quindi ricapitolando quanto hai di budget per tutto?
 

Cacciavite91

Nuovo Utente
9
0
se non vuoi fare overclock bisogna cambiare cpu e mobo allora,se non vuoi una vga super potente la 270x va benissimo e ti permette di giocare tranquillamente anche a bf4,quindi ricapitolando quanto hai di budget per tutto?

Non ho un budget prestabilito, come ho gia detto, chiaramente non posso spendere 2000 euro per un computer (che come ho gia spiegato mi serve comunque giusto per giocare ogni tanto e poco più) ma neanche voglio un computer con dei pezzi scadenti per poter risparmiare qualcosina, diciamo che un 800-900 euro per tutto (monitor, tastiera, mouse, ssd inclusi) mi va più che bene, e dalle config che ho visto fino ad adesso, anche la mia se non sbaglio, bene o male ci si rientra.
Piuttosto, per il case? Perché non mi hai risposto
asd.gif
, se mi dici cosa devo verificare ne cerco uno che mi piaccia anche esteticamente :).
Invece perché la scheda madre e il processore non vanno bene quelle della config che ho postato precedentemente? Scusa per le mille domande ma ribadisco, non me ne intendo un gran che e faccio affidamento su quello che mi dicono i miei conoscenti (che ocmunque se ne intendono il giusto).
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no no vanno bene però mobo e cpu sono da overclock
tu hai detto che non lo vuoi fare quindi bisogna cambiarle così risparmi anche
comunque guarda la mia configurazione precedente e fammi sapere se può andare oppure se devi risparmiare ancora un po
 

Cacciavite91

Nuovo Utente
9
0
no no vanno bene però mobo e cpu sono da overclock
tu hai detto che non lo vuoi fare quindi bisogna cambiarle così risparmi anche
comunque guarda la mia configurazione precedente e fammi sapere se può andare oppure se devi risparmiare ancora un po

Ah ok, quindi che mobo e che cpu mi consiglieresti nell'ultima config che ho scritto?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sempre quelle che ti ho consigliato sopra
4460/4590/4690 più asrock h97 pro4
 

Cacciavite91

Nuovo Utente
9
0
Ok, vi ringrazio tantissimo, a tutti coloro che si sono interessati, ho le idee molto più chiare riguardo all'hardware.
Un paio di ultimi consigli e non vi disturbo più :), come tastiere e mouse avevo trovato un bundle da 35 euro tastiera e mouse della Cooler Master (non so se posso citare/linkare il sito perciò evito), ma sinceramente temo che siano di qualità piuttosto scadente, volevo qualcosa di buono ma niente di esagerato, qualche consiglio in merito?
Per quanto riguarda l'assemblaggio avevo intenzione di comprare i pezzi per poi portarli ad un negozio specializzato e farmelo montare appunto da loro, conviene fare così oppure suggerite altre soluzioni (come può essere per esempio farselo montare direttamente dal sito dove lo vado a comprare per esempio) ? E soprattutto, mi è stata consigliata una pasta termica in particolare (Arctic MX-4 4g), conviene comprarla? e in caso lo portassi ad assemblare in negozio, devo munirmi appunto di pasta termica o la hanno già loro solitamente?
Sono domande sciocche, sono d'accordo, ma sono proprio ignorante in materia :), vi ringrazio anticipatamente!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili