• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli per PC di fascia alta... tanti dubbi!

Pubblicità

Forcy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve

visto le tante offerte hardware di questa settimana, stavo pensando di comprarmi nuovi componenti per assemblare un super.pc principalmente mirato al gaming.

ho trovato prezzi davvero buoni, ma ho paura che mi diano problemi di assemblaggio o compatibilità... potete aiutarmi?

la configurazione grossomodo è questa:

Scheda Video nVidia Gainward GTX 970 4GB 2x in SLI
Scheda Madre ASRock X99 Extreme3 2011
Cpu Intel 2011 Core i7-5820K Extreme 3,3GHz 15MB 140W Box
Ran DIMM DDR4 16GB Crucial PC 2133 CL15 KIT (2x8GB) [CT2K8G4DFS8213] 2x, quindi un totale di 32gb

passando alle domande:
- la scheda madre supporta 4 canali per la ram... comprando 2x kit di ram del tipo indicato, riesco ad installarli tutti senza problemi, o quel kit di ram lavora solo in coppia fino a un max di 16gb??

- il processore non ha il dissipatore... sapete consigliarmene uno per questo tipo di core e questo tipo di mobo? Possibilmente attorno (o sotto) le 50€!!

- ho già un alimentatore, non ricordo bene il modello, all'esterno c'è scritto "
230v 5a 50hz" e mi smebra che sia sugli 800w. Pensate che possa bastare a reggere la doppia scheda video in SLI e tutto il resto o avete qualche alternativa da consigliarmi?

- la mobo pensate sia valida o mi consigliate altri modelli? La extreme 4 ad esempio costa solo 5€ in più, ma non mi è ben chiaro che vantaggi abbia rispetto alla 3... anche le MSI gaming sembrano interessanti, ma il tutto sale di 50€ ... ne vale la pena?

grazie in anticipo per il supporto, la pazienza e la competenza con le quali rispondete sempre ai miei dubbi.

buona giornata

Montare tanta ram e solo uno spreco di soldi, al massimo metti 16gb, le vga vedi le gigabyte, la mobo msi, l'ali che hai non hai detto il modello, il case quale

So che più ram di 16gb è eccessiva... ma se dovessi avere il secondo blocco.. a costo 0, fisicamente potrei installare quel tipo di ram su quella scheda??

L'alimentatore non saprei dirvi la marca, vi ho riprotato frequenza e potenza non sapreste dirmi se basta così?
Il case è un mid tower abbastanza generico... fa il suo dovere.

Le ram sono solo per mobo socket x99 ora, se monti su una stessa mobo prendi le ram uguali per modello e marca. L'ali senza sapere può essere di buona qualità o scarsa perciò dire che va bene soprattutto per lo sli sarebbe un azzardo. Il case se non ben ventilato lo sli non lo metterei

Capisco...

allora ritorno alla mia domanda... che dissipatore mi consigliate per questo tipo di sistema?
e a questo punto anche... che alimentatore e che case?

Dissipatore dipende dall'overclock che vuoi fare, ali un xfx 850w o seasonic, antec, enermax, superflower vedi quale tra questi trovi, il case andrei su un full tower così hai maggiore spazio per lo sli e da vedere il budget che intendi spendere

Quelli componenti stanno gridando overclockami lol poi ti consiglio una configurazione con socket z97 se vuoi stare con lo sli o rinuncia allo sli per il momento e lo fai dopo

perchè mi consigli una configurazione z97? per quello sono deciso.. voglio passare a x99 e ddr4! piuttosto rinuncio allo SLI... ma pensi perchè che possa darmi problemi uno SLI in questo tipo di configurazione?

tornando in tema, che dissipatore posso prendere?

grazie per la pazienza

Lo sli va bene con entrambi sia con configurazione con mobo z97 che x99 il fattore e il budget e da prendere in considerazione che la x99 e le ddr4 sono freschi ma soprattutto le ram. Il dissipatore che il thermalright macho per fare un po di overclock e raffreddare bene queste cpu

Dissi se non fai OC prendi sempre il solito cooler master 412s se fa anche quel socket...lo trovi intorno alla 70na di euro...se vuoi la mia opinione spendi troppo ottieni similari con AMD e spendi molto meno...eviterei tutta la componentistica OC a meno che tu non lo faccia realmente optando magari x un i5 "k" e una z 97 con delle belle ripjaws 2133...ali xfx e antech su tutt ili dipende dallo sli...che tra l'altro sconsigliò vivamente con VGA di fascia alta x l'assoluta inutilità data dal collo di bottiglia che ti fa il procio...in sostanza ottieni lo stesso risultato spendendo molto meno se vuoi
@Snow addirittura il macho fanless cosi a pietto? Ti adoro sei la mia antitesi :D

Ultima modifica:
Ovvero?
Considera che gioco a 2560x1440 e vorrei avere garanzia di giocare a qualità ultra a questa risoluzione per qualche annetto...

Che mi consiglieresti?

Io vi ringrazio nuovamente per i suggerimenti.. ma se devo essere sincero.. ora ho più dubbi di prima! :\

che configurazione mi consigliate allora per giocare a 2560x1440 e che non la debba cambiare fra 1 anno perchè già superata?

Non mi dilungò a chiederti perché spendere migliaia di euro x giocare...a meno di essere un pro...ma sponsorizzato bene. Vabbe detto questo ciò che fai con intel fai con AMD grossomodo risparmiando euro...2x290x vapor tri-x sapphire eviterei la linea RPG ASUS se non sei pratico (mentre te la consiglio se la conosci..sempre tu faccia OC) considera che ad occhio con intelx gestire quelle 2 VGA dovrai stare in OC fisso ad almeno 4.5 con un inserie k con AMD generosamente a 5.0/5.2 x cui liquido e ventole buone saranno d'obbligo.oltre a ciò un case capiente che garantisca una buona ventilazione tipo un cosmos 2 o anche un armadio IKEA:D...detto questo probabilmente saresti più tranquillo con alienware o rog piuttosto che con un homemade. Io a quelle cifre compro auto non PC xo le tasche sono tue. Onestamente dirti quanto durerà sarebbe pretenzioso ed assolutamente teorico impossibile prevedere il futuro. La mia esperienza su PC mi dice che sono sempre compromessi e che i PC vanno ritoccati spesso x stare al top quindi puntare tutto su fascia enthusiast x me è follia. Spendi un 1000 giochi in full HD x un paio d'anni poi sali...considera non saresti il primo a smettere di giocare con 3000€ di pc sul groppone...poi vedi te

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro