DOMANDA Consigli Per Nuovo Alimentatore

Pubblicità
L'altra sera mentre usavo il pc sotto normali condizioni ho sentito un rumore strano di ventola. Improvvisamente è saltata la corrente seguito da un "puff" sospetto e un forte odore di bruciato proveniente dalla zona dell'alimentatore. Dopo di chè il pc non si è più acceso.
Ho provato con un'alimentatore vecchio che avevo ed il PC è ripartito, ma non avendo su questo le connessioni sata nuove per gli HD,appunto perchè è vecchio ed ha solo i Molex e nemmeno le connessioni per PCI-E non potevo connettere l'unità C: ne la scheda video.

Quindi si non so dire a livello tecnico cosa è esattamente successo ma il dato di fatto è che la PSU non eroga più corrente.

L'altra sera mentre usavo il pc sotto normali condizioni ho sentito un rumore strano di ventola. Improvvisamente è saltata la corrente seguito da un "puff" sospetto e un forte odore di bruciato proveniente dalla zona dell'alimentatore. Dopo di chè il pc non si è più acceso.
Ho provato con un'alimentatore vecchio che avevo ed il PC è ripartito, ma non avendo su questo le connessioni sata nuove per gli HD,appunto perchè è vecchio ed ha solo i Molex e nemmeno le connessioni per PCI-E non potevo connettere l'unità C: ne la scheda video.

Quindi si non so dire a livello tecnico cosa è esattamente successo ma il dato di fatto è che la PSU non eroga più corrente.

Prova a seguire questa guida e facci sapere :)

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-accendere-un-alimentatore-atx.html

Grazie per la guida, stasera quando torno a casa magari provo, però non sono sicuro di aver capito come vedere se la PSU eroga corrente (Anche se il fatto che non alimenti più il PC e l'odore di bruciato sono già dei segnali abbastanza chiari)

- - - Updated - - -

Ok pacco spedito! Dovrebbero venire a prenderlo il 22 e arrivare il 29. Nel mentre vi elenco la configurazione che vorrei prendere per il mio prossimo pc. Alcuni componenti non esistono ancora quindi scusate da subito l'imprecisione:

Case Full Tower con controlli Usb 3,0 ed eventuale controllo ventole
Scheda Madre con supporto DDR 4: Tipo questa http://www.asus.com/it/Motherboards/X99DELUXE/ ma per il futuro socket per Skylake
Processore: Intel Skylake (6a generazione) con preferibilmente moltiplicatore sbloccato
Memoria Ram: 16 Gb (DDR3 o DDR4 a seconda del prezzo che avranno le ultime a fine anno)
Scheda Video: R9 380x o analoga Nvidia (Sinceramente adesso che ci penso preferisco una soluzione singola GPU ma punterei comunque alla "Top di Gamma" o quasi, del momento)
Storage: SSD 500 Gb per SO. 1 HD 2 Tb per Dati

A questo punto forse basterebbe l'alimentatore a 650W che mi daranno in cambio... ma forse converrà avere un po' di margine nel caso di upgrade futuri.

Teoricamente, per una config a scheda video singola,

650w vanno sempre bene. Anche per config "future" :D

Come promesso vi riporto il link dell'alimentatore che mi è ritornato dalla garanzia ( ottima in confronto alle aspettative):

Alimentatore AX760 ATX — UnitÃ* di alimentazione completamente modulare con certificazione 80 PLUS® Platinum da 760

Servizio di assistenza relativamente rapido e corriere molto efficiente.

A questo punto direi che con questa PSU 760W potrò farmi senza problemi una configurazione a fine anno a singola scheda.

Già che ci sono scusate se non apro un altra discussione, ve lo chiedo qua. Secondo voi a fine anno sarà possibile senza problemi fare una configurazione singola GPU che vada bene per giocare a 2560x1440 anche con i giochi a venire (2016-2017) con filtri e dettagli al massimo? O oltre alla risoluzione FullHD è meglio adottare soluzioni SLI\Crossfire per essere sicuri?

Tenete presente che, includendo lo schermo, pensavo di usare un budget massimo di 1700 euro. (l'unica cosa esclusa da prendere a questo punto sarà l'alimentatore).

Ah:

ti e' tornato un AX760?

Il vincitore
del premio
COLPO DI CULO
E'.......................................................
JACKTIMOTHY!!!!!!!!!!!!
:rock::luxhello::rock::party::bevuta::rock1::ok::birra::inchino::sbav::rock1::figo::trotta:

- - - Updated - - -

Con questo,
ci fai tutto quel che vuoi.

Ah:

ti e' tornato un AX760?

Il vincitore
del premio
COLPO DI CULO
E'.......................................................
JACKTIMOTHY!!!!!!!!!!!!
:rock::luxhello::rock::party::bevuta::rock1::ok::birra::inchino::sbav::rock1::figo::trotta:

- - - Updated - - -

Con questo,
ci fai tutto quel che vuoi.

L'avevo detto che tornava l'AX :sisilui: era già successo ad un altro, se gli davano l'RM sarebbe stato un declassamento :D

Con un 760W sicuramente eviterei il Crossfire è troppo poco, invece reggerebbe senza problemi lo SLI di GTX970

Ultima modifica:
[-Mac-];4533724 ha detto:
L'avevo detto che tornava l'AX :sisilui: era già successo ad un altro, se gli davano l'RM sarebbe stato un declassamento :D

Con un 760W sicuramente eviterei il Crossfire è troppo poco, invece reggerebbe senza problemi lo SLI di GTX970

Grazie :) ... Comunque il mio dubbio principale rimaneva sul fatto di riuscire a fare una buona configurazione a singola scheda che riesca a gestire senza problemi una risoluzione 2560x1440 per gli anni a venire...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro