Consigli per nuova build con 4090 per gaming in 4k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

andymil86

Nuovo Utente
74
9
Buonasera a tutti, in vista del Black Friday volevo cominciare a comprare tutti i componenti per cominciare a preparare la nuova build che sarà dedicata prevalentemente al gaming in 4K ad alto refresh rate. Visto che è una build che durerà per molto tempo non volevo scendere a compromessi, anzi che ben venga un setup overkill (non mi interessa overclock).

Ad oggi ho pensato a questo:

- CPU: Intel Core i7-13700K oppure Intel Core i9-13900K

- GPU: una serie 4090, da decidere ancora quale modello (a questo giro le custom si equiparano bene o male tutte). A trovarla prenderei anche una reference. Vengo da una 980TI Gigabyte e mi sono trovato benissimo, anche se a queso giro punterei Asus o MSI.

- Raffreddamento ad aria (pensavo a Noctua NH D15-S)

- SSD: Samsung 980 pro 1TB NVMe M.2 (eventualmente con dissipatore di calore)

- HDD: WD o Seagate?

Alimentatore: attendo consigli

- Scheda madre: Asus ROG Maximus 7790 Hero oppure Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi

- Ram Kingston FURY Beast 32G Kit DDR5-6000 CL36, in alternativa attendo consigli per valide alternative

- Case: attendo consigli per un case bello esteticamente (magari con ventole rgb) e che dissipi bene il calore.

Attendo vostri preziosi suggerimenti/consigli, grazie!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
componenti per cominciare a preparare la nuova build che sarà dedicata prevalentemente al gaming in 4K ad alto refresh rate
Ma guarda, avevi detto lo stesso l'anno scorso...
La build te la faccio, anche se ho dei dubbi sul fatto ci sia realmente l'intenzione di acquisto
 

andymil86

Nuovo Utente
74
9

È una sfida? Sfida accettata! L’anno scorso non ho più fatto nulla in quanto era difficile reperire le 3080. Successivamente avevo deciso di attendere le nuove cpu Intel e le 4000. Adesso rieccomi qua. Nel mentre ti ringrazio per i suggerimenti
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È una sfida
emoji16.png
? Sfida accettata
😆
succede spesso che chi chiede build estreme vuole solo sapere qual è l'hw migliore in circolazione, infatti di solito non rispondo a simili richieste e mi dedico ad utenti più "bisognosi"
ma oggi ho fatto solo build dei Puffi, mi volevo risollevare il morale a vedere un po' di hw bello potente
 
  • Mi piace
Reazioni: andymil86

andymil86

Nuovo Utente
74
9
Dunque ho queste perplessità:

1- affidabilità/durata del sistema di raffreddamento a liquido (non ho intenzione di combattere con guasti alle pompe/perdite liquido/rumorosità eccessiva). Come pro, ho visto che mediamente un buon impianto di raffreddamento a liquido abbatte la temperatura della cpu di 10 gradi circa rispetto ad un impianto di raffreddamento ad aria. Onestamente ne sono anche attratto dato che sarebbe la prima build con raffreddamento a liquido.

2- al momento si trovano solo zotac sul mercato (2.200 euro circa). Onestamente preferirei stare su Asus/Msi. Gigabyte windforce potrebbe essere una valida alternativa? Al momento si trova a parità di prezzo con Zotac.

Un venditore di prodotti informatici, mi ha detto che tutti snobbano Zotac, nonostante il marchio è un riferimento per Amd (che sia vero o falso non lo so).

3- sto puntando il 980 pro ssd da 1tb (con o senza dissipatore) in alternativa alle semplici 980.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dunque ho queste perplessità
  1. se sei perplesso sul raffreddamento a liquido prendilo ad aria, però con le CPU 13700K/13900K un aiO da 360mm sarebbe meglio. Nel raffreddamento ad aria ci sono pro (i dissipatori non possono rompersi mai, se si rompe una ventola si sostituisce solo quella), però sono ingombrati. Gli Aio hanno siutazione inversa: sebbene siano ormai molto affidabili, la pompa col passare delgi anni diventa meno efficiente, di contro sono molto meno ingombranti nel case
  2. di 4090 se ne trovano, il problema sono i prezzi molto alti; su TechPowerUp ci sono molte recensioni di RTX 4090, a giudicare dai test la differenza di prestazioni tra le varie marche non è significativa, nel senso che non ce n'è una che spicchi sulle altre 8prezzi a aprte)
  3. in pratica vuoi le massime prestazioni anche sull'SSD secondario, ma controlla i prezzi prima di comprare: il Firecuda 1 TB su amazon costa meno del Samsung
Lo sto dicendo a tutti quelli che hanno in build componenti costose: in questi giorni di Black-Friday e Cyber-Monday
ATTENZIONE agli SCAM su schede video, CPU e motherboard ci sono venditori farlocchi che mettono prezzi (finti) eccessivamente bassi, fino all'assurdo di 3-400€ in meno rispetto ai prezzi reali, ti ricontattano dicendo che ci sono problemi sull'ordine e chiedono pagamento con bonifico bancario al di fuori dei canali Amazon: NON ACCETTATE PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, si fregano i soldi e non vi arriva niente.
 

andymil86

Nuovo Utente
74
9
  1. se sei perplesso sul raffreddamento a liquido prendilo ad aria, però con le CPU 13700K/13900K un aiO da 360mm sarebbe meglio. Nel raffreddamento ad aria ci sono pro (i dissipatori non possono rompersi mai, se si rompe una ventola si sostituisce solo quella), però sono ingombrati. Gli Aio hanno siutazione inversa: sebbene siano ormai molto affidabili, la pompa col passare delgi anni diventa meno efficiente, di contro sono molto meno ingombranti nel case
  2. di 4090 se ne trovano, il problema sono i prezzi molto alti; su TechPowerUp ci sono molte recensioni di RTX 4090, a giudicare dai test la differenza di prestazioni tra le varie marche non è significativa, nel senso che non ce n'è una che spicchi sulle altre 8prezzi a aprte)
  3. in pratica vuoi le massime prestazioni anche sull'SSD secondario, ma controlla i prezzi prima di comprare: il Firecuda 1 TB su amazon costa meno del Samsung
Lo sto dicendo a tutti quelli che hanno in build componenti costose: in questi giorni di Black-Firday e Cyber-Monday
ATTENZIONE agli SCAM su schede video, CPU e motherboard ci sono venditori farlocchi che mettono prezzi (finti) eccessivamente bassi, fino all'assurdo di 3-400€ in meno rispetto ai prezzi reali, ti ricontattano dicendo che ci sono problemi sull'ordine e chiedono pagamento con bonifico bancario al di fuori dei canali Amazon: NON ACCETTATE PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, si fregano i soldi e non vi arriva niente.
Ho appena verificato, ci sono 4 euro di differenza tra il 980 pro senza dissipatore ed il Firecuda che mi hai segnalato tu.
Penso che rimarrò sul raffreddamento ad aria. Avendo anche un buon case (appena ordinato il Lian Li LANCOOL III MESH RGB black) spero di riuscire ad ottenere quanto basti per domare la temperatura della Cpu.
Per le 4090 è proprio quello che volevo dire, si trovano ma non volevo andare oltre certe cifre.... di per loro già esagerate. Di buono c'è che Zotac offre 5 anni di garanzia, non avendo mai avuto nulla di questo marchio sarebbe una nuova avventura. Tu cosa pensi a proposito di Zotac?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa pensi a proposito di Zotac?
in passato sulle schede di fascia medio bassa era abbastanza simile ad una reference NVidia, quindi nessuna particolare pecca/difetto così come nessuna dote che le facesse spiccare su altre custom; come rumorosità non erano il massimo; di contro, rispetto ad altre custom hanno sempre avuto un prezzo più abbordabile.
Onestamente posso solo immaginare che sulle schede video di fascia estrema sia tutto allo stato dell'arte, ma senza almeno una recensione di un sito tecnico affidabile (Anandtech, TechPoerUp, Wccftech...) non posso dare un giudizio, a parte il fatto che una scheda del genere non me la posso permettere, non ho neanche amici che abbiano l'intezione di prenderla (qualche conoscente sì) quindi non posso darti dati di prima mano
 

andymil86

Nuovo Utente
74
9
- Il sito indica un’incompatibilità https://ncc.noctua.at/ram/model/Kingston-FURY-Beast-RGB-(DDR5)-483/12; - https://ncc.noctua.at/ram/model/Kingston-FURY-Renegade-RGB-(DDR5)-502/12 . Tuttavia è possibile spostare la ventola verso l’alto per risolvere il “problema”. Il dubbio che mi pongo è che questo impianto di raffreddamento così imponente possa oscurare/sovrastare sia gli rgb delle ram sia il logo luminoso asus della scheda madre, andando a “rovinare” l’aspetto finale.

Il Noctua NH-U12A chromax.black invece è
compatibile. Potrebbe essere una valida alternativa?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il sito indica un’incompatibilità https://ncc.noctua.at/ram/model/Kingston-FURY-Beast-RGB-(DDR5)-483/12; tuttavia è possibile spostare la ventola verso l’alto per risolvere il “problema”.
hai sbagliato a guardare dissipatore 😉 l'incompatibilità c'è con NH-D15 a 2 ventole
👆invece ti ho suggerito ND-D15S che ha una sola ventola tra le 2 torri ed ha un design del corpo dissipante lievemente differente; include i gancetti per la seconda ventola che puoi comprare a parte e non deve essere per forza una 140mm, ci puoi mettere una 120 mm (eventualmentre a profilo sottile se riteni che serva, le fa sia Arctic che Noctua), con un ventola più piccola non dovresti dover sollevare nulla.
Per info, nella build precedente ho cambiato l'AiO a liquido indicando modelli meno costosi del Corsair (quando avevo fatto la build era in sconto)
 
  • Mi piace
Reazioni: andymil86

andymil86

Nuovo Utente
74
9
hai sbagliato a guardare dissipatore l'incompatibilità c'è con NH-D15 a 2 ventole
invece ti ho suggerito ND-D15S che ha una sola ventola tra le 2 torri ed ha un design del corpo dissipante lievemente differente; include i gancetti per la seconda ventola che puoi comprare a parte e non deve essere per forza una 140mm, ci puoi mettere una 120 mm (eventualmentre a profilo sottile se riteni che serva, le fa sia Arctic che Noctua), con un ventola più piccola non dovresti dover sollevare nulla.
Per info, nella build precedente ho cambiato l'AiO a liquido indicando modelli meno costosi del Corsair (quando avevo fatto la build era in sconto)

Perfetto, problema risolto allora. Ho dato un’occhiata agli aio; rimarrò sul sistema di raffreddamento ad aria. Il D15S non si sovrapporrà sugli rgb di ram e logo luminoso della scheda madre giusto?

Inoltre, se al posto delle renegade mettessi queste Beast? Kingston FURY Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL36 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 - KF556C36BBEAK2-32 https://amzn.eu/d/66pzeBd
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l D15S non si sovrapporrà sugli rgb di ram e logo luminoso della scheda madre giusto?
la compatibilità con la mobo c'è, per gli RGB sulle RAM è sicuro che non li tocca, se ci va sopra lo fa di poco ma solo sulle pezzetto iniziale; per il logo non saprei, ad occhio potrebbe coprirlo, non dimenticare che stiamo parlando di un dissipatore il cui corpo dissipante ha dimesione di 15x13,5 cm e con le ventole pesa più di un chilo.
Se ti fai diquesti problemi sbagli a non considerare gli AiO, quelli sono gli unici a garantirti che non si sovrappongono
daltra parte per CPU come 13700K/13900K è fuori discussione mettere dissipatori ad aria piccoli, altrimenti la CPU non te la raffreddano: i concorrenti di NH-D15S sono altrettanto grossi, se hai problemi con uno ce l'hai con tutti
 

andymil86

Nuovo Utente
74
9
la compatibilità con la mobo c'è, per gli RGB sulle RAM è sicuro che non li tocca, se ci va sopra lo fa di poco ma solo sulle pezzetto iniziale; per il logo non saprei, ad occhio potrebbe coprirlo, non dimenticare che stiamo parlando di un dissipatore il cui corpo dissipante ha dimesione di 15x13,5 cm e con le ventole pesa più di un chilo.
Se ti fai diquesti problemi sbagli a non considerare gli AiO, quelli sono gli unici a garantirti che non si sovrappongono
daltra parte per CPU come 13700K/13900K è fuori discussione mettere dissipatori ad aria piccoli, altrimenti la CPU non te la raffreddano: i concorrenti di NH-D15S sono altrettanto grossi, se hai problemi con uno ce l'hai con tutti

Condivido, infatti è da ieri pomeriggio che cerco di convincermi su un aio…. A questo punto valuterei un aio top di gamma silenzioso-affidabile che non dia problemi e con schermo lcd che dia info su temperatura ecc… guardavo l’Asus Rog Ryujin 2 360 ma non ne parlano benissimo… hai altri suggerimenti oltre agli aio che mi hai suggerito?
In merito alle Ram invece? Renegade o Beast?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In merito alle Ram invece? Renegade o Beast?
Renegade, te l'ho linkata al primo post
Appena arrivato
è fantastico 👍
hai altri suggerimenti oltre agli aio che mi hai suggerito?
Arctic Liquid Freezer II 360 in qualunque variante (senza RGB o con RGB)
Corsair iCUE H150i ELITE LCD (CW-9060062-WW) di cui ti lascio la recensione di Guru3D a questo link: https://www.guru3d.com/articles-pages/corsair-h150i-elite-lcd-review,1.html dove trovi tutte le risposte a eventuali domande
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili