Consigli per non farsi scassinare l'auto.

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Messaggi
8,169
Reazioni
3,762
Punteggio
198
Salve a tutti, ormai sono disperato ed in cerca di consigli su una cosa che sembra banalissima : come evitare di farmi aprire l'auto una volta alla settimana !

La mia auto, un BMW serie 3 station é sfortunatamente parcheggiata per strada , sotto a due telecamere di sicurezza , ma questo non sembra scoraggiare nessuno .

Dentro non tengo nulla di nulla, l'unica cosa che non fa parte dell'auto é il profumato re, tutto il resto é avvitato, ultimamente tolgo anche la cappelliera per far vedere che il bagagliaio é vuoto ma nemmeno questo basta: é stata aperta tre volte in un mese.

La ritrovo sempre aperta, senza segni di forzatura e ovviamente con tutti i vani portaoggetti aperti.

Come diavolo fanno?

Ieri sera abbiamo toccato un record negativo: con me c'era un amico che in auto ( la sua, una mini) aveva PC ( dell' precision ) é un iPad air 2 , nel bagagliaio non a vista , prima di lasciarle abbiamo controllato bene , entrambe erano chiuse, un ora dopo le troviamo aperte, senza segni di forzature e la sua svuotata .

Quale é il trucco? Come diavolo fanno ad aprire un auto chiusa senza fare il minimo danno ne rumore ?

Ora sono curioso di vedere i filmati, se posso li allego
 
Premetto che non me ne intendo molto di queste cose.

Se non ci sono segni di forzatura, può essere che in effetti non forzino nulla e che riescano ad aprirla clonando il segnale della chiave o qualcosa del genere, ed in questo caso l'unica è disabilitare l'apertura a distanza ed aprire fisicamente con la chiave(se non lo fai già).
Se così non dovesse essere, potresti portarla da un meccanico che sappia il fatto suo e che ti possa dare qualche suggerimento per evitare di farti aprire la macchina, o che magari possa controllare se effettivamente non ci siano segni di forzatura che magari ti sono sfuggiti
La cose più scontate sono, ovviamente, o cercare un garage in affitto o magari metterla da un'altra parte, ma penso tu questo lo sappia già.
 
Ultima modifica da un moderatore:
E scontato che esistano i ladri, così come è scontato che debbano sopravvivere a spese del malcapitato di turno; ma tanto basta che paghiamo le tasse. :grrr:
Detto questo, ho vissuto un'esperienza simile con 2 auto più modeste, e l'unico modo per risolverla è il garage. Meglio ancora un box in garage.
 
spero tu abbia già segnalato la cosa alle forze dell'ordine, dato che ci sono anche registrazioni che aiuterebbero a individuare e prendere il colpevole.
potrebbe essere un tossico ed essere anche malato, perdona la mancanza di ottimismo ma non è una cosa da prendere alla leggera :sisi:
invece che portare l'auto da un meccanico bravo ti suggerirei di portarla al concessionario dove sanno a memoria tutti i modi possibili per aprire quell'auto e quindi sanno precisamente cosa controllare, inoltre se si tratta di disattivare l'apertura a distanza probabilmente devi andare comunque da loro.
ricordo un vecchio articolo trovato online dove parlavano dell'aspetto negativo delle aperture a distanza e delle aperture keyless:
-se quando scendi dall'auto non stai attento quando la chiudi, potrebbero usare un disturbatore di frequenze per non far ricevere all'auto il segnale di chiusura;
-oppure possono stare in ascolto con dispositivi che non-so-che-roba-siano nel momento in cui apri o chiudi l'auto, da quel momento possono aprire e chiudere l'auto quando vogliono;
-il sistema keyless permette di sbloccare l'auto toccando la maniglia della portiera se le chiavi sono entro un raggio, (permettono anche di accendere l'auto solo premendo un tasto a patto che le chiavi siano all'interno dell'auto), i "furbi" con un amplificatore di frequenze fanno credere all'auto che le chiavi siano vicine quando invece sono in casa tua, suggerivano quindi di tenere le chiavi (keyless) in casa in contenitori schermati

poi c'è questa leggenda metropolitana sentita da qualche radioamatore: a certe frequenze basta premere il PTT per bloccare o sbloccare le portiere di un auto, ma non ho mai indagato al riguardo, a me sa di cavolata...o coincidenza da 1 volta su 1 milione
 
poi c'è questa leggenda metropolitana sentita da qualche radioamatore: a certe frequenze basta premere il PTT per bloccare o sbloccare le portiere di un auto, ma non ho mai indagato al riguardo, a me sa di cavolata...o coincidenza da 1 volta su 1 milione
i telecomandi trasmettono a 433MHz (esattamente 433,920 MHz) su una porzione assegnata, con statuto primario al Ministero della Difesa e con statuto secondario al servizio di radioamatore, quindi le interferenze sono probabili... poi tempo fa conoscevo uno che sbloccata i ponti radio in VHF fischiando i toni dtmf sul mic...
 
i telecomandi trasmettono a 433MHz (esattamente 433,920 MHz) su una porzione assegnata, con statuto primario al Ministero della Difesa e con statuto secondario al servizio di radioamatore, quindi le interferenze sono probabili... poi tempo fa conoscevo uno che sbloccata i ponti radio in VHF fischiando i toni dtmf sul mic...
ecco, adesso sono più paranoico di prima :lol:
 
Fanno così:

E se non rubano niente... vuol dire che ci vanno a dormire!
mi avevano spiegato come funziona ma non l'avevo mai visto, l'unico modo per salvarsi da questa tecnica è tenere le chiavi nel microonde o in un contenitore schermato....oppure parcheggi mooolto lontano da casa ma questo espone maggiormente al rischio che ti devastino la macchina senza che te ne accorgi; oppure rinunci al keyless, sblocchi la macchina premendo tasti e l'accendi girando la chiave e dormi (un po' più) tranquillo...
altra cosa simpatica del keyless: attenti a non chiudere il baule con le chiavi proprio in quel punto, anche se sono dentro la macchina non sono abbastanza vicine da attivare lo sblocco delle sicure, quindi: sei chiuso fuori ! mi è già capitato di dover andare a recuperare qualcuno con la seconda chiave :sisi:...2 volte :muro:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top