Consigli per non farsi scassinare l'auto.

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Salve a tutti, ormai sono disperato ed in cerca di consigli su una cosa che sembra banalissima : come evitare di farmi aprire l'auto una volta alla settimana !

La mia auto, un BMW serie 3 station é sfortunatamente parcheggiata per strada , sotto a due telecamere di sicurezza , ma questo non sembra scoraggiare nessuno .

Dentro non tengo nulla di nulla, l'unica cosa che non fa parte dell'auto é il profumato re, tutto il resto é avvitato, ultimamente tolgo anche la cappelliera per far vedere che il bagagliaio é vuoto ma nemmeno questo basta: é stata aperta tre volte in un mese.

La ritrovo sempre aperta, senza segni di forzatura e ovviamente con tutti i vani portaoggetti aperti.

Come diavolo fanno?

Ieri sera abbiamo toccato un record negativo: con me c'era un amico che in auto ( la sua, una mini) aveva PC ( dell' precision ) é un iPad air 2 , nel bagagliaio non a vista , prima di lasciarle abbiamo controllato bene , entrambe erano chiuse, un ora dopo le troviamo aperte, senza segni di forzature e la sua svuotata .

Quale é il trucco? Come diavolo fanno ad aprire un auto chiusa senza fare il minimo danno ne rumore ?

Ora sono curioso di vedere i filmati, se posso li allego
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Premetto che non me ne intendo molto di queste cose.

Se non ci sono segni di forzatura, può essere che in effetti non forzino nulla e che riescano ad aprirla clonando il segnale della chiave o qualcosa del genere, ed in questo caso l'unica è disabilitare l'apertura a distanza ed aprire fisicamente con la chiave(se non lo fai già).
Se così non dovesse essere, potresti portarla da un meccanico che sappia il fatto suo e che ti possa dare qualche suggerimento per evitare di farti aprire la macchina, o che magari possa controllare se effettivamente non ci siano segni di forzatura che magari ti sono sfuggiti
La cose più scontate sono, ovviamente, o cercare un garage in affitto o magari metterla da un'altra parte, ma penso tu questo lo sappia già.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E scontato che esistano i ladri, così come è scontato che debbano sopravvivere a spese del malcapitato di turno; ma tanto basta che paghiamo le tasse. :grrr:
Detto questo, ho vissuto un'esperienza simile con 2 auto più modeste, e l'unico modo per risolverla è il garage. Meglio ancora un box in garage.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
spero tu abbia già segnalato la cosa alle forze dell'ordine, dato che ci sono anche registrazioni che aiuterebbero a individuare e prendere il colpevole.
potrebbe essere un tossico ed essere anche malato, perdona la mancanza di ottimismo ma non è una cosa da prendere alla leggera :sisi:
invece che portare l'auto da un meccanico bravo ti suggerirei di portarla al concessionario dove sanno a memoria tutti i modi possibili per aprire quell'auto e quindi sanno precisamente cosa controllare, inoltre se si tratta di disattivare l'apertura a distanza probabilmente devi andare comunque da loro.
ricordo un vecchio articolo trovato online dove parlavano dell'aspetto negativo delle aperture a distanza e delle aperture keyless:
-se quando scendi dall'auto non stai attento quando la chiudi, potrebbero usare un disturbatore di frequenze per non far ricevere all'auto il segnale di chiusura;
-oppure possono stare in ascolto con dispositivi che non-so-che-roba-siano nel momento in cui apri o chiudi l'auto, da quel momento possono aprire e chiudere l'auto quando vogliono;
-il sistema keyless permette di sbloccare l'auto toccando la maniglia della portiera se le chiavi sono entro un raggio, (permettono anche di accendere l'auto solo premendo un tasto a patto che le chiavi siano all'interno dell'auto), i "furbi" con un amplificatore di frequenze fanno credere all'auto che le chiavi siano vicine quando invece sono in casa tua, suggerivano quindi di tenere le chiavi (keyless) in casa in contenitori schermati

poi c'è questa leggenda metropolitana sentita da qualche radioamatore: a certe frequenze basta premere il PTT per bloccare o sbloccare le portiere di un auto, ma non ho mai indagato al riguardo, a me sa di cavolata...o coincidenza da 1 volta su 1 milione
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
poi c'è questa leggenda metropolitana sentita da qualche radioamatore: a certe frequenze basta premere il PTT per bloccare o sbloccare le portiere di un auto, ma non ho mai indagato al riguardo, a me sa di cavolata...o coincidenza da 1 volta su 1 milione
i telecomandi trasmettono a 433MHz (esattamente 433,920 MHz) su una porzione assegnata, con statuto primario al Ministero della Difesa e con statuto secondario al servizio di radioamatore, quindi le interferenze sono probabili... poi tempo fa conoscevo uno che sbloccata i ponti radio in VHF fischiando i toni dtmf sul mic...
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
i telecomandi trasmettono a 433MHz (esattamente 433,920 MHz) su una porzione assegnata, con statuto primario al Ministero della Difesa e con statuto secondario al servizio di radioamatore, quindi le interferenze sono probabili... poi tempo fa conoscevo uno che sbloccata i ponti radio in VHF fischiando i toni dtmf sul mic...
ecco, adesso sono più paranoico di prima :lol:
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
azz, io ero rimasto al trucco della moneta!
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Fanno così:

E se non rubano niente... vuol dire che ci vanno a dormire!
mi avevano spiegato come funziona ma non l'avevo mai visto, l'unico modo per salvarsi da questa tecnica è tenere le chiavi nel microonde o in un contenitore schermato....oppure parcheggi mooolto lontano da casa ma questo espone maggiormente al rischio che ti devastino la macchina senza che te ne accorgi; oppure rinunci al keyless, sblocchi la macchina premendo tasti e l'accendi girando la chiave e dormi (un po' più) tranquillo...
altra cosa simpatica del keyless: attenti a non chiudere il baule con le chiavi proprio in quel punto, anche se sono dentro la macchina non sono abbastanza vicine da attivare lo sblocco delle sicure, quindi: sei chiuso fuori ! mi è già capitato di dover andare a recuperare qualcuno con la seconda chiave :sisi:...2 volte :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!