GUIDA Consigli per l'acquisto di SSD - dischi a stato solido

• Autore discussione Autore discussione Simone Raimondi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Samsung 840 Pro 128 GB.
Prestazioni al top... qualità e affidabilità dimostrate... buon prezzo... è il termine di paragone di qualsiasi SSD :sisi:

Salve a tutti.

Volevo sapere la differenza a qualità di Prestazione/Velocità (il prezzo non è un problema, in quanto costano lo stesso prezzo con differenza di 20€) di questi due ssd:

-
[h=1]SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail[/h]
-
[h=1]SSD Corsair Force GS 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 535MB/s SATA3

Ne avete parlato benissimo del samsung, ma questo Corsair avrebbe prestazioni e velocità migliori/uguali/superiori rispetto al samsung?
Grazie
[/h]

Velocità maggiori del Samsung sono inutili nel daily use. Tutti gli SSD con controller SandForce sarebbero da scartare, perchè quando raggiungi un certo spazio occupato su disco le prestazioni diminuiscono, e di molto... E se non sbaglio quelle velocità le prendi solo con file compressi. Poi i controller SandForce hanno un po di problemi...
Quindi prendi Samsung e sarai a posto per molto tempo ;)

Velocità maggiori del Samsung sono inutili nel daily use. Tutti gli SSD con controller SandForce sarebbero da scartare, perchè quando raggiungi un certo spazio occupato su disco le prestazioni diminuiscono, e di molto... E se non sbaglio quelle velocità le prendi solo con file compressi. Poi i controller SandForce hanno un po di problemi...
Quindi prendi Samsung e sarai a posto per molto tempo ;)

Quindi mi butto sul SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail ????
Il samsung anche se è pieno mi garantirebbe sempre la stessa velocità??
Questo samsung costa circa 130€, mentre il corsair 110€ ;-) già da quì si vede la differenza.

PS: Potrei utilizzare un ssd com HD primario e avere un hardisk sata fisico per i dati? Funzionano insieme, in due unità, vero?

Si, prendi il Samsung. Se l'SSD è pieno non avrai problemi, anche se sarebbe meglio non riempirlo completamente...
Devi mettere l'SSD come primario e poi mettere un HDD per i dati! Funzioneranno come due drive separati, con due partizioni differenti.

Quindi mi butto sul SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail ????
Il samsung anche se è pieno mi garantirebbe sempre la stessa velocità??
Questo samsung costa circa 130€, mentre il corsair 110€ ;-) già da quì si vede la differenza.

PS: Potrei utilizzare un ssd com HD primario e avere un hardisk sata fisico per i dati? Funzionano insieme, in due unità, vero?

La stessa velocità non proprio, scende anche se non so di quanto. Comunque sia anche se lo riempi sarà sempre più veloce di un Hard Disk :sisi:

La stessa velocità non proprio, scende anche se non so di quanto. Comunque sia anche se lo riempi sarà sempre più veloce di un Hard Disk :sisi:

Si, prendi il Samsung. Se l'SSD è pieno non avrai problemi, anche se sarebbe meglio non riempirlo completamente...
Devi mettere l'SSD come primario e poi mettere un HDD per i dati! Funzioneranno come due drive separati, con due partizioni differenti.

Vi ringrazio tanto delle preziose info!
Ma questo ssd è un MLC o SLC?

Grazie

Quale SSD da 120/128GB mi consigliate con un budget massimo di 100 euro(Quindi evitando il Samsung 840 pro, che sfora il limite di 20 euro)? Vi ringrazio :)

Quale SSD da 120/128GB mi consigliate con un budget massimo di 100 euro(Quindi evitando il Samsung 840 pro, che sfora il limite di 20 euro)? Vi ringrazio :)

Sinceramente, per 20 euro prenderei il Samsung 840 Pro, che al momento è il TOP. Se proprio non puoi sforare di 20 euro, allora vai di 840 liscio.

Il Samsung 840 liscio monta le TLC, mentre l'840 PRO monta le MLC.

Attualmente un SLC sarebbe troppo costoso.

Ah ecco. Quindi i TLC hanno capacità di 120, 250 e 500 GB, mentre i MLC hanno capacità 128, 256 e 512 GB.

Allora prenderò questo:
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail

Ho detto bene?
Dato che è un 2.5" avrò bisogno del Bracket dato che lo monterò su un desktop?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro