Consigli per gli acquisti

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Nell'attesa che arrivino l'amplificatore e la scheda video vi porgo un altro paio di domande :D

Insieme ai diffusori mi sono stati forniti due tamponi di spugna del seguente tipo:
portplug.jpg

ovvero con la parte centrale rimovibile.

Il manuale conferma quanto precedentemente detto nella discussione:

Intendo installare i diffusori sulla mensola sopra i monitor, ad una distanza di 5-6cm dalla parete, lasciando al loro posto le cover e i box dei vari CD/DVD (rimuovendo solo quelli necessari per far spazio agli speaker)

Visualizza allegato 107902

Le mie domande sono:
  1. Mi conviene applicare i tamponi sulla porta reflex? Se si, meglio applicarli integralmente o estrarre la parte centrale lasciando un piccolo foro?
  2. Ho letto che inserendo questi "tappi" vengono esaltate le frequenze medio-basse e attenuate le bassissime rendendo il suono "più nasale", è vero?

è assai probabile che ti convenga inserire il tampone intero nella porta reflex... fai delle prove... ma presumo al 99,99% che dovrai inserirlo tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
Posizionati i diffusori in attesa di ricevere amplificatore e scheda audio. Sono esattamente a 5,5cm dalla parete.
Forse dovrei angolarli leggermente verso il basso per avere un suono più "frontale"?
Purtroppo la mensola è quella e di certo non posso metterli al posto delle casse attuali, ai lati del monitor principale, visto le loro dimensioni...

20140425_170830_Android.jpg

Per ora ho inserito i tamponi nella porta reflex rimuovendo la parte centrale, più avanti testerò se varrà la pena tapparla completamente sperando di non perdere troppa "potenza" sui bassi.
 
Ultima modifica:

alefunk

Bannato a Vita
307
20
Posizionati i diffusori in attesa di ricevere amplificatore e scheda audio. Sono esattamente a 5,5cm dalla parete.
Forse dovrei angolarli leggermente verso il basso per avere un suono più "frontale"?
Purtroppo la mensola è quella e di certo non posso metterli al posto delle casse attuali, ai lati del monitor principale, visto le loro dimensioni...

Visualizza allegato 107967

Per ora ho inserito i tamponi nella porta reflex rimuovendo la parte centrale, più avanti testerò se varrà la pena tapparla completamente sperando di non perdere troppa "potenza" sui bassi.


senti fa' come me, trova un supporto per i diffusori e metticeli sopra. Devono stare all'altezza delle orecchie, non c'è proprio paragone.

Ah visto che li tieni così vicino a te attento ai volumi la prima volta che accendi l'impianto, dai il minimo del volume al pc all'inizio. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
senti fa' come me, trova un supporto per i diffusori e metticeli sopra. Devono stare all'altezza delle orecchie, non c'è proprio paragone.

Ah visto che li tieni così vicino a te attento ai volumi la prima volta che accendi l'impianto, dai il minimo del volume al pc all'inizio. ;)

Purtroppo ai lati del monitor principale non ci stanno proprio, l'unico modo sarebbe eliminare il monitor secondario :(
Proverò ad angolarli di una decina di gradi verso il basso rialzando la parte posteriore.
Riguardo la storia del volume, avevo capito che potevo lasciare al massimo sia sul PC che sulla scheda audio per poi regolarmi sull'amplificatore, per sicurezza farò come dici :)

Che voi sappiate è un problema se le varie cover sono a stretto contatto con i due diffusori? Volendo potrei toglierne altre lasciandoli più liberi.
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
beh più che alto potrebbero dar noia a volumi sostenuti facendo vibrare le cover. Se riesci a toglierle è meglio. Sarebbe decisamente meglio metterle, con dei supporti, appena sotto la mensola. Supporti ce ne sono di piccoli non ti preoccupare ma se riesci devi eliminare il monitor. Oppure fai come me che ho ribaltato mezza camera per farci stare l hi fi Pioneer più il Dayton Audio che dà vita alle due gloriose CS353 :') ma penso sia una soluzione un po'complessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
beh più che alto potrebbero dar noia a volumi sostenuti facendo vibrare le cover. Se riesci a toglierle è meglio. Sarebbe decisamente meglio metterle, con dei supporti, appena sotto la mensola. Supporti ce ne sono di piccoli non ti preoccupare ma se riesci devi eliminare il monitor. Oppure fai come me che ho ribaltato mezza camera per farci stare l hi fi Pioneer più il Dayton Audio che dà vita alle due gloriose CS353 :') ma penso sia una soluzione un po'complessa.

è vero che ero riuscito a convincerti a ribaltare la camera!!!
ora ci riprovo :asd:

- - - Updated - - -

Purtroppo ai lati del monitor principale non ci stanno proprio, l'unico modo sarebbe eliminare il monitor secondario :(
Proverò ad angolarli di una decina di gradi verso il basso rialzando la parte posteriore.
Riguardo la storia del volume, avevo capito che potevo lasciare al massimo sia sul PC che sulla scheda audio per poi regolarmi sull'amplificatore, per sicurezza farò come dici :)

Che voi sappiate è un problema se le varie cover sono a stretto contatto con i due diffusori? Volendo potrei toglierne altre lasciandoli più liberi.

allora diciamo che per l'ascolto sarebbe meglio avere i tweeter ad altezza orecchie così da avere una risposta completa su tutte le frequenze

il secondo monitor ti serve per? magari in base al tuo utilizzo potrebbe essere più produttivo in altra posizione

e poi dalla foto vedo tante cose:
1 abbiamo lo stesso orologio da scrivania
2 mangiamo le stesse caramelle
3 entrambi siamo stati su Korinis a combattere draghi
4 vedo che sposterai le indiana line:asd:
 

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
allora diciamo che per l'ascolto sarebbe meglio avere i tweeter ad altezza orecchie così da avere una risposta completa su tutte le frequenze

il secondo monitor ti serve per? magari in base al tuo utilizzo potrebbe essere più produttivo in altra posizione

e poi dalla foto vedo tante cose:
1 abbiamo lo stesso orologio da scrivania
2 mangiamo le stesse caramelle
3 entrambi siamo stati su Korinis a combattere draghi
4 vedo che sposterai le indiana line:asd:

Il secondo monitor mi è parecchio utile sia per svago che per lavoro, non saprei davvero dove spostarlo :cry:
Ho creato dei supporti in legno per angolare un po' i diffusori, è arrivato l'amplificatore smsl, martedì dovrebbe arrivarmi tutto il resto, una volta configurato tutto posterò una nuova foto per chiedervi un nuovo parere :D
Mi fa piacere sapere che abbiamo gusti in comune :birra:

- - - Updated - - -

Arrivato tutto, disattivato da bios la scheda audio integrata, disinstallati i driver realtek, configurato la Xonar e collegato cavi vari:

20140429_145410_Android.jpg 20140429_145425_Android.jpg 20140429_145439_Android.jpg 20140429_145449_Android.jpg

Sto testando con alcuni FLAC, tutto un'altro mondo rispetto alle vecchie casse :rock:
Davvero sorpreso dalla potenza del piccolo amplificatore, tengo l'audio al max sul PC e a 1/4 sull'SMSL e il volume è perfetto.
Ho letto la recensione di maurilio86 sulla Xonar U7 e ho deciso di prendere anche un cavo USB schermato e con i connettori placcati oro (Chroma 7 USB).

Ho testato i bassi sia con il tampone di spugna che senza, sarà che non ho un orecchio allenato ma non ho notato grandi differenze, seguirò comunque il vostro consiglio tappando integralmente le porte reflex dei due diffusori.

Riguardo il software, mi conviene utilizzare Dolby Home Theater?
Ho visto che ha dei profili preconfigurati per FILM, MUSICA e GIOCHI, se avete dei consigli su come ottenere il massimo della qualità fatevi avanti :D

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sonulla

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Il secondo monitor mi è parecchio utile sia per svago che per lavoro, non saprei davvero dove spostarlo :cry:
Ho creato dei supporti in legno per angolare un po' i diffusori, è arrivato l'amplificatore smsl, martedì dovrebbe arrivarmi tutto il resto, una volta configurato tutto posterò una nuova foto per chiedervi un nuovo parere :D
Mi fa piacere sapere che abbiamo gusti in comune :birra:

- - - Updated - - -

Arrivato tutto, disattivato da bios la scheda audio integrata, disinstallati i driver realtek, configurato la Xonar e collegato cavi vari:

Visualizza allegato 108353 Visualizza allegato 108354 Visualizza allegato 108355 Visualizza allegato 108356

Sto testando con alcuni FLAC, tutto un'altro mondo rispetto alle vecchie casse :rock:
Davvero sorpreso dalla potenza del piccolo amplificatore, tengo l'audio al max sul PC e a 1/4 sull'SMSL e il volume è perfetto.
Ho letto la recensione di maurilio86 sulla Xonar U7 e ho deciso di prendere anche un cavo USB schermato e con i connettori placcati oro (Chroma 7 USB).

Ho testato i bassi sia con il tampone di spugna che senza, sarà che non ho un orecchio allenato ma non ho notato grandi differenze, seguirò comunque il vostro consiglio tappando integralmente le porte reflex dei due diffusori.

Riguardo il software, mi conviene utilizzare Dolby Home Theater?
Ho visto che ha dei profili preconfigurati per FILM, MUSICA e GIOCHI, se avete dei consigli su come ottenere il massimo della qualità fatevi avanti :D

Visualizza allegato 108363

direi che poi dopo il rodaggio ci sta la rece!!!
per i bassi aspetta il rodaggio e trai lì le conclusioni se metterlo o no

con fil e giochi usa pure il dolby v4
con la musica disattivalo ed usa foobar2000 + wasapi

cmq gran bel sistemino
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
direi che poi dopo il rodaggio ci sta la rece!!!
per i bassi aspetta il rodaggio e trai lì le conclusioni se metterlo o no

con fil e giochi usa pure il dolby v4
con la musica disattivalo ed usa foobar2000 + wasapi

cmq gran bel sistemino

Interessante l'addon wasapi per foobar, non lo conoscevo, ora me lo configuro per bene.
 

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
event o pusch?.. dipende varia con la disposizione d'animo presumo per esempio a me event ricorda live... siccome non mi piacciono gli album live... per strani motivi psichici non mi piace event

buffer... quello che vuoi già di default va spesso bene

otputa data format... bhè ovviamente quello del file, cd che ascolti se 16 allora 16 se 24 allora 24
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

momonedusa

Utente Attivo
322
17
CPU
i5 6600
Scheda Madre
msi b150 pc mate
HDD
mx200 250gb
RAM
8gb ddr4
GPU
gtx960
OS
win10
Esistono dell delle casse 2.0 o 2.1 economiche con ingresso ottico? (decenti, ma non senza esagerare, ho delle creative pagate 35€ in offerta e per le mie esigenze sono ok)
Spiego l'esigenza. Sono per collegarle a una tv da cucina da 26", mia madre non sente bene e l'audio è penoso, l'unica altra uscita sarebbe RCA, ma è troppo scomoda e non regola il volume da telecomando, i miei sono anziani e non voglio complicargli la vita....
Quindi obbligatoria è uscita ottica, le classiche soundbar sono mediamente care e comunque ingombranti, delle casse da pc 2.0, o se non possibile al limite 2.1 sarebbero l'ideale (riuscirei a piazzarle meglio in cucina, sono più gestibili).
Siete a conoscenza di qualcosa del genere, non troppo dispendioso?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!