Consigli per gli acquisti

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ok, mi avete convinto che un sistema Scheda audio + Amplificatore + Diffusori passivi è la migliore scelta per il mio caso :)

Rimangono un paio di indecisioni:

  1. Meglio la Xonar U7 (90€) o la Creative X-FI HD (75€)? Sul web ci sono pareri discordanti tra quale delle due sia la migliore.
  2. L'amplificatore Scythe Kama Bay Amp Pro (105€) mi sembra ottimo, mi chiedo quanto consumi utilizzato al massimo, pensavo di metterlo direttamente dentro al case del computer dato che può essere montato su due slot da 5.25" (dove si monta il lettore DVD), utilizzando il PSU del computer spero di riuscire a tenerlo senza problemi.

  3. I diffusori passivi mi stanno facendo ammattire, le POLK AUDIO M10 sembrano ottime ma ho letto che negli USA venivano vendute a 70$, secondo voi valgono 105€? Conoscete le DYNAVOICE Challenger S-5 EX o le DYNAVOICE MAGIC S-4 EX? Se conoscete altre marche vi sarei grato se me le segnalaste, voglio studiarmi più diffusori possibili prima di scegliere.

Di quanto spazio stiamo parlando? Potrei metterle leggermente angolate
Altrimenti ci sono le M10 e le Magic EX S-4 che hanno lo "sfiatatoio" anteriore


Le Indiana Line TESI 240 (non NOTE) come le giudichi? Sono profonde 19cm, quindi avrei 4-5cm di spazio dalla parete
Visualizza allegato 107612
Il bass reflex mi sembra piuttosto ampio
Se riesco a trovarle sotto i 170€ vale la pena prenderle al posto delle wharfedale?


Forse hai ragione ma sinceramente non mi importa granché di raggiungere la massima qualità audio nei giochi o nei film (che guardo maggiormente su Televisore + HTPC, prima o poi prenderò un impiantino anche per quello), peferisco dare priorità alla qualità audio musicale.
Poi ripeto, da ignorante in materia forse non saprei nemmeno notare la differenza tra un sistema Hi-Fi già pronto come il Pioneer e uno composto da scheda audio + amplificatore + diffusori :look:
Di certo non ho fretta di acquistare nulla, continuerò a leggere i vostri consigli e ad informarmi come meglio posso.

- - - Updated - - -

Potrei risparmiare una 30ina di euro prendendo l'amplificatore SMSL SA-S3 (70€ compreso adattatore) invece dello Scythe, come consigliato da maurilio86, da investire su degli speaker come appunto i TESI 240.

ciao oggi ho ripreso a lavorare e quindi come mio solito torno a postare la sera... e la buona notizia è che potrò farlo anche lunedì e martedì (ovvio per me dato che ciò vuol dire + lavoro)
come diffusori ti direi prorpio i polk audio... motivo? bass reflex anteriore
per un bass reflex posteriore si va dai 10 minimissimi ad anche dei più spaziosi 20 cm
con il modo dei micro hi-fi si amplia il tutto ma rimane sempre fuori la scheda... quindi andrei di casse passive + ampli
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
quelle che hai visto tu mi paiono tutte con il bass reflex, è un problema perché hanno bisogno di un po' di spazio tra i diffusori e il muro.

Tranne i diffusori progettati per essere appesi...tutti i diffusori indipendentemente dallo sbocco del condotto reflex necessitano di "aria" intorno.
E' principalmente un problema legato alla di risposta in frequenza e alle riflessioni sonore.
I muri rinforzano la gamma bassa.
Nei diffusori reflex ( con reflex anteriore e posteriore) questo fenomeno puo' risultare eccessivo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
ciao oggi ho ripreso a lavorare e quindi come mio solito torno a postare la sera... e la buona notizia è che potrò farlo anche lunedì e martedì (ovvio per me dato che ciò vuol dire + lavoro)
come diffusori ti direi prorpio i polk audio... motivo? bass reflex anteriore
per un bass reflex posteriore si va dai 10 minimissimi ad anche dei più spaziosi 20 cm
con il modo dei micro hi-fi si amplia il tutto ma rimane sempre fuori la scheda... quindi andrei di casse passive + ampli
Quindi personalmente preferisci le Polk alle TESI 240, delle Polk mi frena solo il fatto che andrei a pagarle più del prezzo a cui venivano vendute in passato (105€ contro 70$), nella mia testa non riesco a scacciare questo fatto, se rimangono la scelta migliore non posso farci nulla, dovrò adeguarmi e prendere quelle
grat.gif

Riguardo l'amplificatore cosa mi dici? Lo SMSL SA-S3 è all'altezza dello Scythe o quest'ultimo rimane preferibile?
Ho scoperto di avere un rivenditore Indiana Line a mezz'ora da casa, proverò a passarci domani pomeriggio per sentire anche i loro consigli (e magari sentire di persona alcuni diffusori).

Tranne i diffusori progettati per essere appesi...tutti i diffusori indipendentemente dallo sbocco del condotto reflex necessitano di "aria" intorno.
E' principalmente un problema legato alla di risposta in frequenza e alle riflessioni sonore.
I muri rinforzano la gamma bassa.
Nei diffusori reflex ( con reflex anteriore e posteriore) questo fenomeno puo' risultare eccessivo...
Interessante! In effetti avevo notato che sul TESI 240 è presente sul pannello posteriore anche la flangia per il fissaggio a muro tipo "quadro" in cui si consiglia l'impiego del condotto di ostruzione del reflex, almeno secondo questa recensione.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Quindi personalmente preferisci le Polk alle TESI 240, delle Polk mi frena solo il fatto che andrei a pagarle più del prezzo a cui venivano vendute in passato (105€ contro 70$), nella mia testa non riesco a scacciare questo fatto, se rimangono la scelta migliore non posso farci nulla, dovrò adeguarmi e prendere quelle
grat.gif

Riguardo l'amplificatore cosa mi dici? Lo SMSL SA-S3 è all'altezza dello Scythe o quest'ultimo rimane preferibile?
Ho scoperto di avere un rivenditore Indiana Line a mezz'ora da casa, proverò a passarci domani pomeriggio per sentire anche i loro consigli (e magari sentire di persona alcuni diffusori).


Interessante! In effetti avevo notato che sul TESI 240 è presente sul pannello posteriore anche la flangia per il fissaggio a muro tipo "quadro" in cui si consiglia l'impiego del condotto di ostruzione del reflex, almeno secondo questa recensione.

non preferisco le polk alle tesi mi piacciono entrambe
solo mi sono scordato cm un *** che le tesi sono progettate anche col famoso tampone e siccome hai un rivenditore dietro l'angolo... vai a sentirle
l'smsl è pari se non un filo meglio allo scythe... quindi no problem
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
non preferisco le polk alle tesi mi piacciono entrambe
solo mi sono scordato cm un *** che le tesi sono progettate anche col famoso tampone e siccome hai un rivenditore dietro l'angolo... vai a sentirle
l'smsl è pari se non un filo meglio allo scythe... quindi no problem

Perfetto! Per ora la mia lista acquisti diventa:
Scheda audio esterna: Xonar U7 (90€)
Amplificatore: SMSL SA-S3 (75€)
Diffusori passivi: Indiana Line TESI 240 (180€)

Forse cercando meglio sul web e magari ricevendo uno sconto dal rivenditore riesco a risparmiare qualcosa, speriamo bene :)

Riguardo al "tampone" per il bass reflex, collocando i diffusori vicino la parete come cambia la qualità del suono inserendolo? In teoria le casse avrebbero meno pressione a disposizione o no?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Riguardo al "tampone" per il bass reflex, collocando i diffusori vicino la parete come cambia la qualità del suono inserendolo? In teoria le casse avrebbero meno pressione a disposizione o no?

Cambia il caricamento che diventa "aperiodico" ovvero una cassa chiusa con perdite, la risposta in frequenza, i transienti sono diversi. Tu però non ti devi preoccupare di questo.
Se i progettisti di indiana line hanno un buon lavoro...ci hanno già pensato loro.

Io valuterei anche una soluzione a costo più basso...

Microlab solo 6c @ 135 euro su amazon.de + xonar u7 90 euro= 225 euro.
Sono casse amplificate ( con ben 50w per canale e hanno il telecomando).
L'impostazione non è quella dei monitor...è più domestica.

Trovo inoltre che anche dei monitorini come le m-audio bx5 non siano poi così male usate come casse da pc...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
Cambia il caricamento che diventa "aperiodico" ovvero una cassa chiusa con perdite, la risposta in frequenza, i transienti sono diversi. Tu però non ti devi preoccupare di questo.
Se i progettisti di indiana line hanno un buon lavoro...ci hanno già pensato loro.

Io valuterei anche una soluzione a costo più basso...

Microlab solo 6c @ 135 euro su amazon.de + xonar u7 90 euro= 225 euro.
Sono casse amplificate ( con ben 50w per canale e hanno il telecomando).
L'impostazione non è quella dei monitor...è più domestica.

Trovo inoltre che anche dei monitorini come le m-audio bx5 non siano poi così male usate come casse da pc...

Purtroppo le Microlab in questione sono decisamente troppo grosse per la mia mensola :(
 

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
Sono andato al negozio, il venditore aveva appena finito di parlare con un cliente che aveva un impianto da 30.000€, poi arrivo io che gli dico di volermi fare un impiantino da 300€ :asd:
Naturalmente non conosceva gli amplificatori che mi avete consigliato, in compenso aveva disponibili le Indiana Line TESI 240N, me le ha fatte ascoltare attaccandole al suo impianto nella saletta d'ascolto (roba da migliaia di euro), mi sono piaciute subito e le ho prese.
165€ compresi 4m di cavo
Ora mancano l'amplificatore e la scheda audio :)
 

alefunk

Bannato a Vita
307
20
Sono andato al negozio, il venditore aveva appena finito di parlare con un cliente che aveva un impianto da 30.000€, poi arrivo io che gli dico di volermi fare un impiantino da 300€ :asd:
Naturalmente non conosceva gli amplificatori che mi avete consigliato, in compenso aveva disponibili le Indiana Line TESI 240N, me le ha fatte ascoltare attaccandole al suo impianto nella saletta d'ascolto (roba da migliaia di euro), mi sono piaciute subito e le ho prese.
165€ compresi 4m di cavo
Ora mancano l'amplificatore e la scheda audio :)

bravo, hai fatto bene, anche il prezzo è ottimo, ma ora non ti aspettare di sentirle bene come in negozio :)
 

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
Ripensando all'amplificatore, sul sito ufficiale della Indiana Line ne consigliano uno tra i 30 e gli 80 watt per le TESI 240, siamo sicuri che il SMSL SA-S3 (2x25W) sia sufficiente?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la scheda rimane la xonar u7... oppure la creative soundblaster x-fi hd

come ampli l'smsl non è problematico con le tesi240
puoi dare un occhio al dayton audio dta 100 a
 

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
la scheda rimane la xonar u7... oppure la creative soundblaster x-fi hd

come ampli l'smsl non è problematico con le tesi240
puoi dare un occhio al dayton audio dta 100 a

Ok mi fido :D
per risparmiare qualcosa a questo punto preferisco l'SMSL invece del Dayton.

Ordinati dall'amazzone:
ASUS Xonar U7 7.1 Soundcard esterna, Dolby® Home Theater
SMSL SA-S3 TA2021B alta qualità HiFi Amplificatore +14 V3A Power Adapter Digital

Riguardo l'installazione del tutto, correggetemi se sbaglio:

  1. Collegare il la scheda audio Xonar U7 via USB al PC
  2. Collegare la Xonar U7 tramite cavi RCA all'amplificatore SMSL SA-S3
  3. Collegare con l'apposito cavo i diffusori TESI 240 all'amplificatore SMSL SA-S3 sugli appositi binding post
Il volume dov'è meglio settarlo? al max sulla scheda audio per poi regolarsi come si preferisce sull'amplificatore?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Riguardo l'installazione del tutto, correggetemi se sbaglio:

  1. Collegare il la scheda audio Xonar U7 via USB al PC
  2. Collegare la Xonar U7 tramite cavi RCA all'amplificatore SMSL SA-S3
  3. Collegare con l'apposito cavo i diffusori TESI 240 all'amplificatore SMSL SA-S3 sugli appositi binding post
Il volume dov'è meglio settarlo? al max sulla scheda audio per poi regolarsi come si preferisce sull'amplificatore?

1... risposta esatta!
2... risposta esatta!
3... risposta esatta!

no non hai vinto nulla solo la nostra stima:D

il volume o al max o circa al max sulla scheda e poi si va dall'ampli
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluca99

Gianluca99

Utente Attivo
400
1
CPU
Intel® Core™ i7-4930K
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
SSD Samsung 850 Pro 256GB + WD Caviar Black 1.5TB + WD Caviar Green 3TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 8x4GB DDR3 Quad Channel 1600MHz CL8
GPU
2xMSI N680GTX Twin Frozr III 2GD5/OC SLI
Audio
Xonar U7 + SMSL SA-S3 + Indiana Line TESI 240
Monitor
Eizo EV2436WFS3-BK + Belinea 101920 MVA Premium
PSU
Corsair AX750
Case
Antec Three Hundred
OS
Windows 10 Professional x64
Nell'attesa che arrivino l'amplificatore e la scheda video vi porgo un altro paio di domande :D

Insieme ai diffusori mi sono stati forniti due tamponi di spugna del seguente tipo:
portplug.jpg

ovvero con la parte centrale rimovibile.

Il manuale conferma quanto precedentemente detto nella discussione:
Manuale Indiana Line ha detto:
Per interfacciare correttamente il suono di Tesi 240 con l’acustica della stanza, è possibile cambiare il livello delle basse frequenze inserendo il tampone in spugna in dotazione nel condotto reflex: abitualmente quando il diffusore è collocato in una nicchia.

Intendo installare i diffusori sulla mensola sopra i monitor, ad una distanza di 5-6cm dalla parete, lasciando al loro posto le cover e i box dei vari CD/DVD (rimuovendo solo quelli necessari per far spazio agli speaker)

4Wcomv0.jpg

Le mie domande sono:
  1. Mi conviene applicare i tamponi sulla porta reflex? Se si, meglio applicarli integralmente o estrarre la parte centrale lasciando un piccolo foro?
  2. Ho letto che inserendo questi "tappi" vengono esaltate le frequenze medio-basse e attenuate le bassissime rendendo il suono "più nasale", è vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!