Consigli per desktop modellazione 3d e rendering

Pubblicità

Aben

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Hi guys,
Dopo tanto sognare vorrei congedare il mio vecchio notebook e passare all'artiglieria; ho una competenza media rispetto ai comuni mortali ma riconosco di essere un ciuco rispetto a voi smanettoni ma come si suol nei salotti acculturati " nessuno nasce imparato" 
Tornando a noi...il PC lo userei per modellazione 3d con solid edge o solid works e rhino, analisi con ansys, e vorrei imparare qualcosa in ambito renderizzazione. Il PC starebbe a casa quindi lo vorrei collegare alla TV per vedere film in HDMI. Lo farei così io:

-Case itek iron soldiers ( 2 ventole incluse)
- ventola da 120 a 1200giri da aggiungere
- alimentatore itek silent da 700w e ventola da 140
-MoBo asrock h97 performance
-CPU i7 4790
- RAM DDR3 PC1600 16GB CL9 Kingston Hyp k 2x8GB Hyper X Savage
- masterizzatore CD DVD combo lettore bluray
- svga GBT GTX660 3GB OC GDDR5,HDMI,DVI*2,DP,2S [GV-N660OC-3GD] (508198)
-2hd da 1tb a 7200rpm 64mb
Con questa configurazione siamo intorno a 1000€ e vorrei risparmiare qualcosa per poter sostituire 1hd con un SSD per il sistema (win7)da 256gb.
Credo che qualcosa si potrebbe togliere sulla MoBo ma bisogna considerare che sul case ci sono tre ventole, un lettore sd card e una docking station per HD e che Le porte ad essere sempre occupate sarebbero:
- 1dvi-d
- 1 HDMI
- 3 USB
- 1 mouse port.
Vorrei trovare una configurazione pari requisiti ma più economica con ssd.
Grazie per i vostri futuri consigli.
La parola agli esperti...

Hi guys,
Dopo tanto sognare vorrei congedare il mio vecchio notebook e passare all'artiglieria; ho una competenza media rispetto ai comuni mortali ma riconosco di essere un ciuco rispetto a voi smanettoni ma come si suol nei salotti acculturati " nessuno nasce imparato" 
Tornando a noi...il PC lo userei per modellazione 3d con solid edge o solid works e rhino, analisi con ansys, e vorrei imparare qualcosa in ambito renderizzazione. Il PC starebbe a casa quindi lo vorrei collegare alla TV per vedere film in HDMI. Lo farei così io:
Ciao e benvenuto :)

La tua configurazione non è male però la rivedrei date le tue necessità. Ti consiglierei qualcosa del genere:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Arancione USB3 Nero ATX € 69,30
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 78,90
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,70
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 307,70
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black € 18,10
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 132,70
Masterizzatore Interno Teac BD-W512GSA BD DL 12x Sata Nero Bulk € 64,90
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 102,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 78,00

TOTALE IVA COMPRESA : 934,60 €

Rispetto alla tua configurazione alcuni componenti sono stati sostituiti per la bassa qualità o il basso rapporto qualità/prezzo. Manca però la VGA che, dato il tuo utilizzo, ti consiglio caldamente di scegliere fra quelle professionali. Basandomi sulla mia esperienza ti posso indicare come migliori alternative:

AMD FirePro W4100 € 160 circa
AMD FirePro W5100 € 350 circa

Se ci arrivi sforando il budget consiglio caldamente la seconda ma già la prima è cmq un buon inizio.

Ciao, grazie per il benvenuto e grazie per la tua risposta.
Non voglio fare la figura di chi non accetta il consiglio ma come estetica preferisco il case della itek però vorrei sapere se su questo si potrebbe montare la MoBo che mi consigli e se questa ha tutte le uscite necessarie per soddisfare le mie necessità e quelle del case. E se mettessi una z con ram overcloccata? Grazie per il dissipatore e per il consiglio ram. Per quanto riguarda la scheda video ho un debole per le nvidia, cosa mi consiglieresti?
Cosa pensi delle mie richieste e delle mie proposte?

Cosa pensate di questa?
Mb 1150 GBT H97-HD3 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC USB3.0 SATA3 [GA-H97-HD3] (508231)

Quindi credo di rimanere su:
-i7 4690 con dissipatore
- RAM fury x
-Case con alimentatore consigliato
- scheda madre h97 pro4 asrock
- VGA ??(preferirei nVidia)
- SSD + hdd consigliati.
Cosa mi consigliate??

Secondo voi dove potrei risparmiare qualcosina?

Ciao, grazie per il benvenuto e grazie per la tua risposta.
Non voglio fare la figura di chi non accetta il consiglio ma come estetica preferisco il case della itek però vorrei sapere se su questo si potrebbe montare la MoBo che mi consigli e se questa ha tutte le uscite necessarie per soddisfare le mie necessità e quelle del case. E se mettessi una z con ram overcloccata? Grazie per il dissipatore e per il consiglio ram. Per quanto riguarda la scheda video ho un debole per le nvidia, cosa mi consiglieresti?
Cosa pensi delle mie richieste e delle mie proposte?
Guarda, iTek non è un marchio noto per la sua qualità, ma se proprio vuoi quel case...
La MoBo che ti ho messo è questa: ASRock > H97 Pro4 Mi pare che sia più che adatta.
Se metti una MoBo Z97 e RAM overclockate, converrebbe anche mettere un processore "K" ed overclockare pure quello perché da RAM a velocità maggiore non cavi molto.

Per la VGA non ti posso né ti voglio consigliare nessuna nVidia perché sarebbe un pessimo consiglio. Le VGA nVidia non sono nemmeno confrontabili con le AMD nei programmi citati e con questo intendo dire che, tanto per fare un esempio, in Solid Works una AMD FirePro W5000 surclassa nettamente non solo la pariprezzo nVidia K2000 ma anche le varie GTX 780ti e Quadro 4000, 5000 e K4000 che costano molto di più:

Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Tom's Hardware
Recensione AMD FirePro W9100: Hawaii nel mondo professionale - Tom's Hardware

Pertanto rimango sulle due consigliate precedentemente, ovvero la W4100 e la W5100

Ho visto che l'unica tipologia di porta della scheda w4100 è mini display; Tramite questa posso fare uscire pure un segnale audio come farei con hdmi?
Se come scheda video mettessi la b85 pro4 apparentemente uguale ma palesemente più economica in cosa perderei?

Ultima modifica:
Ho visto che l'unica tipologia di porta della scheda w4100 è mini display; Tramite questa posso fare uscire pure un segnale audio come farei con hdmi?
Se come scheda video mettessi la b85 pro4 apparentemente uguale ma palesemente più economica in cosa perderei?
Esistono adattatori appositi con cui puoi usare qualsiasi cavo.
Il chipset B85 è meno recente e le MoBo che le utilizzano sono alquanto economiche... lo sconsiglierei

Questo lo immaginavo, volevo sapere se per collegate TV e PC potrei usare solo un cavo HDMI - DVI o sarei costretto ad usare il medesimo cavo + cavo audio.

Ciao ragazzi!!
se la trovi a buon prezzo sotto i €400 anche io consiglio la amd firepro w5000 la utilizzo da un anno e mai avuto un problema se vuoi rimanere in casa nvidia invece la quadro k2200 è molto più performante ma costa circa 430-450€.
Per la cpu qualche spicciolo in più per l'i7-4790k secondo me vale la pena nel cad un pò di soft overclock male non fa.
:birra:

Grazie per la tua risposta...da giorni sudo per averne una... se non fosse per lordnight sarei già pazzo. Pensavo di stare sulla w4100 che già reputo sufficiente. Grazie anche per il tuo consiglio in merito alla CPU ma purtroppo non ho ne la competenza per fare dell'overclocking ne l'abilità di mettere in difficoltà un processore come il 4790 o simili; tanto che per risparmiare qualcosa pensavo di installare un 4690. Cosa dite?
Volevo pure sapere se con l'uscita DVI della scheda video so riesce a trasmettere pure un segnale audio in una connessione pc - TV.

Volevo pure sapere se con l'uscita DVI della scheda video so riesce a trasmettere pure un segnale audio in una connessione pc - TV.
Non vorrei sparare una cavolata ma se non ricordo male mi pare che l'uscita dvi non trasmette audio mentre l'hdmi trasmette audio e video

- - - Updated - - -

Secondo me l'i5- 4690 potrebbe essere una buona idea e i 100€ di differenza con l'i7 li spendi per un buon ssd...ma ripeto non so cosa fai e a che livello lavori con il pc. La scelta dei componenti dovrebbe essere dettata dalle reali esigenze dell'utente maggiorata di un 20% per gli imprevisti.

Considera che ho una competenza media dei programmi indicati nel primo messaggio ma non faccio grandi assieme di componenti

Considera che ho una competenza media dei programmi indicati nel primo messaggio ma non faccio grandi assieme di componenti
Beh....allora devi spendere il giusto per imparare senza dannarti la vita mentre lavori...
Per il case anche io ti consiglio il Corsair Carbide SPEC-03....con ITEK ho chiuso secondo me qualità scadente.
Se ti organizzi per bene e scegli i componenti ad hoc ne viene fuori una bella workstation che strizza l'occhio al settore professionale...
Domanda l'assembli da te oppure la fai assemblare?? Alcuni negozi prendono anche 150€ per l'assemblaggio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro