Consigli per configurazione...scalabile

axi

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere il vostro aiuto per realizzare una configurazione per PC che sia di fascia medio/alta e, soprattutto, sia scalabile: vorrei scegliere i componenti chiave (mobo su tutti, avevo pensato a ASUS P8B75-M, ma è solo un'idea) il più flessibili possibile, che mi permettano di effettuare l'upgrade di una parte senza troppi problemi.


Vorrei inserire, sicuramente, un SSD da 256GB. A livello di case (ne ho visti alcuni interessanti, come il Cooler Master Silencio 650) avrei qualche idea, che però potrei sacrificare per avere un budget maggiore da spendere su altre componenti più importanti come il processore: pensavo ad un i5 (ad esempio l'i5-3330) o i7, ma se mi consigliate anche qualche buon i3 andrebbe bene.


A livello di RAM avevo pensato ad un paio di DDR III da 4GB ciascuna.


Non gioco con il PC, quindi la scheda grafica non deve essere il massimo sul mercato (anche se buona).


Per ciò che riguarda l'alimentatore, invece, non ho proprio idea (anche perché immagino vada scelto anche in base ai componenti scelti).


A livello di budget, non vorrei salire troppo: riuscendo ad avere la scalabilità di cui vi parlavo, mi accontenterei di 500/600€ adesso (rinunciando a qualcosa, dove necessario), per poi integrare tra qualche mese.
Vi ringrazio innanzitutto per l'aiuto.


Andrea
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Un PC su base Intel non lo aggiornerai per molto tempo perché i nuovi processori avranno un socket diverso quindi, per passare ad un processore migliore, avresti solo due alternative: cambiare MoBo+CPU oppure prendere una CPU "vecchia".

Altra cosa, con il tuo budget hai nominato pezzi dal costo troppo elevato, come un SSD da 256GB.

La cosa migliore sarebbe che, budget a parte, tu ci dicessi per cosa useresti il PC così da farti una configurazione ad hoc spendendo il meno possibile.
 

irondevil

Utente Attivo
366
24
CPU
amd phenom II x4 965be step c3
Scheda Madre
asus m4a87td-evo
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
corsair 1333mhz 8gb
GPU
ati sapphire 7850 2gb
Audio
asus xonar dgx
PSU
xfx 550w core edition
Case
aerocool strike x advance black edition
passare da i5 o i7 a i3 è un po confusionario, cosa intendi farci con questo pc? poi è inutile prendere una mobo e un i3 e pensare ad un upgrade dopo pochi mesi.Prendi direttamente un i5 e stai bene per parecchio dato che non mi sembra stiano facendo uscire cpu molto più performanti di un buon i5
 

axi

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta LordNight!
Diciamo che per adesso sarebbe un uso da ufficio, con necessità di tenerlo acceso per molto tempo. Vorrei usarlo come cavia per sperimentare l'uso di diversi OS e per effettuare backup vari.
Per l'SSD capisco, quindi per adesso possiamo considerare un hd normale, senza fronzoli ed economico.

Tu quindi consigli AMD?

Grazie ancora,
Andrea
@irondevil, effettivamente è vero :) è che il budget credo non sia abbastanza, o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

irondevil

Utente Attivo
366
24
CPU
amd phenom II x4 965be step c3
Scheda Madre
asus m4a87td-evo
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
corsair 1333mhz 8gb
GPU
ati sapphire 7850 2gb
Audio
asus xonar dgx
PSU
xfx 550w core edition
Case
aerocool strike x advance black edition
se quello è l uso anche un pentium/celeron dual core andrebbe più che bene, considerando che se intendi metterci linux l hardware dovrebbe essere riconosciuto senza problemi. Poi se metti un pentium ce la fai anche a mettere un ssd magari da 128 + hd per lo storage
 

axi

Nuovo Utente
5
0
Però, visto che non so quale potrebbe essere il suo utilizzo tra qualche mese, pensavo di fare qualcosa che fosse sufficiente anche per esigenze future. Comunque quindi tu che configurazione consiglieresti?
Grazie,
Andrea
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
io direi a10 5800k per il tuo uso. al 90 % upgradabile il prossimo anno a kaveri (nuova generazione)
 

axi

Nuovo Utente
5
0
io direi a10 5800k per il tuo uso. al 90 % upgradabile il prossimo anno a kaveri (nuova generazione)

Grazie attilorz! Mi sembra un'ottima alternativa... Da quello che ho capito, eviterei anche la scheda grafica e questo mi fa molto piacere!
Nel caso che scheda madre mi consiglieresti?

Grazie,
Andrea
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
asrock fm2a75 pro4-m
ram gskill ares 2x4 GB 1866 MHz
hdd un wd caviar blue
alimentatore xfx pro core 450 watt
 

irondevil

Utente Attivo
366
24
CPU
amd phenom II x4 965be step c3
Scheda Madre
asus m4a87td-evo
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
corsair 1333mhz 8gb
GPU
ati sapphire 7850 2gb
Audio
asus xonar dgx
PSU
xfx 550w core edition
Case
aerocool strike x advance black edition
l alimentatore da 350 watt va più che bene senza vga e risparmi pure
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili