Consigli per chitarra e amplificatore

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
il senso è semplice, il fenderozzo è noto per il suo gran clean ( effettivamente così è !) e quello è il miglior clean che tiro fuori, oggettivamente è un crunch .

avessi suonato attraverso il valvestate sarebbe stato ancora peggio .

quindi la storia del " compra un ampli che abbia un bel pulito " dura il tempo che trova
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Un attimo, un attimo, un attimo!!
Forse stiamo parlando di due cose diverse.

Il titolo del topic è: Consigli per chitarra e amplificatore,
e non
Come tirare fuori un buon clean con dei pickup EMG.

Che con i tuoi pickup, progettati per fare metal pesante, non riesci ad avere un pulito davvero pulito neanche con un Twin Reverb, ci può anche stare, la cosa non mi stupisce più di tanto.
Mi sarei meravigliato molto di più se collegandoti a una testata Randall o a una ENGL E646, non fossi riuscito ad ottenere un sound alla Master of Puppets.

Sarà la vecchiaia :D, ma non capisco cosa c'entrino i tuoi problemi sul clean con i consigli che abbiamo dato ad un principiante che vuole acquistare una chitarra e un amplificatore di cui non dovrà poi pentirsi.
 

lucalampe

Utente Attivo
56
2
CPU
intel core 2 duo e8400 3ghz
Scheda Madre
Asus P5QL Pro
HDD
500gb
RAM
4gb ddr2 800mhz
GPU
ati radeon hd4850 512 mb
Monitor
asus 22'' full hd
OS
windows 7/fedora 16
Per l'ampli, ti consiglio il Peavey vypyr, io ho la versione da 30w, lo fanno anche da 15w, 75w, da 60-120w(valvolare). Questo ampli ti simula molti tipi di amplificatori, in pratica ci puoi suonare dal blues al death metal, basta fare una ricerca per avere le specifiche, io l'ho adoro l'ho comprato sui 200€, ci suono anche col gruppo secondo me a questo prezzo non c'è niente di meglio , bè per la chitarra io ti consiglio una jackson con pickup seymour duncan, per esempio la jackson dk2m (seymour duncan jb al ponte e jazz al manico), io l'ho comprata usata 350€, magari si trova anche meno, comunque il jb è uno dei pickup più versatili in assoluto. Poi se vuoi suonare solo metal vai tranquillo con gli emg. Spero ti sia stato d'aiuto! ;)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Un attimo, un attimo, un attimo!!
Forse stiamo parlando di due cose diverse.

Il titolo del topic è: Consigli per chitarra e amplificatore,
e non
Come tirare fuori un buon clean con dei pickup EMG.

Che con i tuoi pickup, progettati per fare metal pesante, non riesci ad avere un pulito davvero pulito neanche con un Twin Reverb, ci può anche stare, la cosa non mi stupisce più di tanto.
Mi sarei meravigliato molto di più se collegandoti a una testata Randall o a una ENGL E646, non fossi riuscito ad ottenere un sound alla Master of Puppets.

Sarà la vecchiaia :D, ma non capisco cosa c'entrino i tuoi problemi sul clean con i consigli che abbiamo dato ad un principiante che vuole acquistare una chitarra e un amplificatore di cui non dovrà poi pentirsi.


tra la febbre e tutto mi scordavo quello che dovevo scrivere.. mentre lo scrivevo.

il mio commento vuol dire semplicemente che non è giusto fissarsi cercando "qualcosa" da un amp clean o lead che sia , portavo come esempio il mio della serie, "vioglio un ampli con un bel pulito per la mia chitarra " . nel mio caso sono ben consapevole che potrei provare 3/4 degli amplificatori di questo mondo, ma il risultato sempre quello sarà .

quindi inverto il discorso che hai fatto tu " trova un ampli con un buon clean e poi prendi un effetto per il lead" a " compra un ampli con un buon lead, poi per il pulito prendi un effetto "

mi rendo conto che è complicato ragionare così , bisogna avere le idee chiare e conoscere il proprio strumento , però è la via che trovo migliore
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ma il tuo è un caso molto molto particolare, che non può essere preso come modello.
Non tutti suonano con gli EMG, e soprattutto chi compra EMG, a maggior ragione se si tratta di pickup attivi tipo EMG-81, se ne frega altamente del clean. Gli interessa essenzialmente il distorto, e neanche un distorto tanto tranquillo....un distorto hi-gain di stampo trash o death metal.
E' come se ti lamentassi del fatto che la marmellata di albicocche non sta molto bene su un piatto di spaghetti.

Un Twin Reverb ce lo vedo benissimo abbinato a una Strato, a una Telecaster, o comunque ad una delle mille chitarre stratoidi presenti sul mercato....così come una chitarra come la tua va a nozze su ampli votati al metal, tipo Randall, MESA, Engl, Bogner, ecc...

A proposito....che chitarra hai esattamente, e che pickup monta?
 
Ultima modifica:

hitotsukami

Utente Attivo
28
1
Lo stinger non è un brutto ampli... un mio amico lo ha e ha un pulito veramente bello, 10000 volte migliore del mio Marshall MG (che fa schifo, lo ammetto), ovviamente il confronto è stato fatto con la stessa chitarra e stesso cavo.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ma il tuo è un caso molto molto particolare, che non può essere preso come modello.
Non tutti suonano con gli EMG, e soprattutto chi compra EMG, a maggior ragione se si tratta di pickup attivi tipo EMG-81, se ne frega altamente del clean. Gli interessa essenzialmente il distorto, e neanche un distorto tanto tranquillo....un distorto hi-gain di stampo trash o death metal.
E' come se ti lamentassi del fatto che la marmellata di albicocche non sta molto bene su un piatto di spaghetti.

Un Twin Reverb ce lo vedo benissimo abbinato a una Strato, a una Telecaster, o comunque ad una delle mille chitarre stratoidi presenti sul mercato....così come una chitarra come la tua va a nozze su ampli votati al metal, tipo Randall, MESA, Engl, Bogner, ecc...

A proposito....che chitarra hai esattamente, e che pickup monta?


ho una flying v costruita con le mie mani , monta solo un emg 81 al ponte e solo il pot del volume , di fatti non ho pretese "pulite" ,

so che il mio è un caso limite , però non mi piace la storia del " buon clean e pedalini per il resto"
 

hitotsukami

Utente Attivo
28
1
beh pure secondo me avere un buon ampli con un pulito decente e che mangia i pedali rende molto.

Chiaro che non potrà mai avere LA BOTTA (non il sound, perchè a quello ci si può un po' avvicinare) di una testata metal oriented come un ENGL o un MESA o una PEAVEY.

Comunque secondo me si sta un po' perdendo il filo del discorso... cioè una soluzione economica che non faccia schifo XD
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Giro nei forum e nei mercatini, nei negozi specializzati, prendi una buona chitarra usata e non avrai problemi. Basta farla visionare da un buon liutaio. Personalmente per la fascia di prezzo e alte cosine, consiglio una Standard Americana, ma ovviamente un po devi conoscere quello che una Fender Stratocaster ti può offrire. Eviterei soluzioni nuove ma scadenti, Squire e in parte anche alcuni modelli Epiphone (che brutta fine che ha fatto).
 

hitotsukami

Utente Attivo
28
1
la Fender non va d'accordo con il suo genere XD è un chitarrone, lo so perchè ce l'ha un amico con cui suono, per carità con un buon distorsore diventa veramente cattiva eh, ma la soluzione con hambucker resta comunque preferibile.... in ogni caso è fuori budgetXD
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Si hai ragione, premesso che in quello che ho scritto quasi sottolineo di tener presente quello che effettivamente una Stratocaster può offrire a livello di sonorità. Questo per evitare spiacevoli sorprese, rimanere delusi non è mai una cosa positiva. Resta il fatto che per tutti i principianti e per chi si avvicina a questo mondo, resta una soluzione più che valida, da qualcosa si deve pur partire, una chitarra decente, a prescindere dai pick-up.
 

hitotsukami

Utente Attivo
28
1
sisi, il suono cattivo lo puoi anche ottenere, questo lo so perchè faccio metallica con il mio amico con la strato.
Però il problema sta nel fatto che quando suoniamo assieme si sente mooltissimo la differenza di suono con la mia ibanez (con hambuker) e questo è un problema perchè il suono non si mischia bene, questo potrebbe benissimo accadere anche al nostro amico perchè se si trova a suonare con altri quel genere si troverà un chitarrista con hambuker al 99%XD

secondo me una epiphone les paul custom magari usata è l'ideale, o una cort anche
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili