DOMANDA Consigli per build pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Solatorn

Nuovo Utente
7
1
Ciao, da un bel po di tempo ormai cerco di aggiornare il mio pc corrente che è ormai cosi vecchio che devo per forza buildarmene uno completamente nuovo.
Dopo alcune ricerche ho trovato alcuni pezzi che potrebbero far al caso mio, ma non sono al 100% sicuro anche perche la mia conoscenza arriva al guardare video informativi su youtube, cosa che ultimamente non ho neanche avuto modo di fare. La lista dei pezzi è quella che segue:
Cosi com'è al momento questa build mi costerebbe intorno ai 2k€, ovviamente il prezzo è abbastanza gonfiato a causa del prezzo della gpu, ragion per cui non ho ancora fatto nessun passo.
E infatti non ho intenzione di comprare una gpu a quel prezzo e desidero aspettare che i prezzi tornino alla normalità, se mai lo faranno, ma a quel punto la nuova gen nvidia potrebbe uscire quindi sto tenendo conto anche di quello, dandomi ulteriori dubbi.
Detto questo, il motivo per cui sto facendo questo post è perchè la cpu nella mia lista è attualmente in sconto e sono abbastanza in dubbio se prenderla gia da adesso e, visto la situazione gpu, se comprare il mio pc pezzo pezzo in base all'andamento dei prezzi, che sto monitorando. Quindi giacchè ci sono volevo chiedere dei pareri su anche gli altri pezzi cosi da sapere esattamente cosa comprare man mano.
Credo si capisca in linea di massima il mio budget, voglio un pc prestante, ma non super high-end, che regga un po tutto con buoni fps al di sopra dei 60, ma anche con cui mi ci posso un po immergere nel 3D rendering. Ovviamente non mi dispiacerebbe salvare dove posso, aka non mi importa di RGB etc.
I pezzi per cui sono in dubbio maggiormente a parte la cpu sono il case ed il cooler, pezzi di cui mi sono informato un po meno. Inoltre per la loro compatibilità ho messo i vari pezzi in PcPartPicker, a cui mi affido, siccome come ho detto ho solo una conoscenza di medio livello.
Grazie in anticipo alle buon'anime disposte a darmi una mano ;D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se comprare il mio pc pezzo pezzo in base all'andamento dei prezzi, che sto monitorando
idea pessima comprare "pezzo pezzo", non puoi testare nulla fino a quando non hai tutto e se acquisti online ti scadono i giorni di reso. Per giocare a 60 fps non ci vuole una 3070Ti a meno che non vuoi giocare in 4K.
Per la compatibilità non c'è bisogno di partpicker ? se ti facciamo una build te la facciamo già tutta compatibile ?
Al momento comunque è meglio Intel:
questa configurazione è più prestante di quella con Ryzen 5800X, viene circa 1062€ senza scheda video, quindi con 12600K con grafica integrata, in modo che puoi testare tutto anche senza la 3070Ti

Volendo si potrebbe mettere come CPU l'Intel Core i7-12700 (come dissipatore uno Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) oppure un Arctic 280mm)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e jesse83

Solatorn

Nuovo Utente
7
1
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Si lo so che comprare pezzo pezzo è rischioso, ma visti i prezzi recenti mi sembrava un'idea per tagliare qualcosina, comunque se alla fine mi direte che il prezzo è accettabile mi fiderò e magari provo a prendere tutto insieme (tranne gpu). Per quanto riguarda gli fps intendevo dire che voglio una build con cui stare bello tranquillo in high settings senza compromessi e pensavo di spingermi sui 1440p invece dei 1080p al momento.
Per quanto riguarda il mio commento du pcpartpicker intendevo solo dire che io faccio affidamento su quello in genere quando faccio da solo XD

Comunque avrei alcune domande a scopo informativo se non è un problema, giusto per imparare qualcosina in piu. Sapresti dirmi il motivo per cui dici che Intel sia migliore al momento? Inoltre mi sembra di vedere che la differenza in prestazioni tra l i5 e l i7 sia minima o sbaglio. Pensi che l' i5 se la cavi bene in cose come Blender e 3D rendering? E per il discorso della grafica integrata in realta posso anche utilizzare la mia attuale 1050ti (trash lo so, ma fa il suo dovere almeno finche non la cambio).

Non c è assolutamente nessuna differenza in prestazioni tra 3200 cl16 e 3600 cl18? E la seconda ram che mi hai consigliato sembra abbastanza carina anche se un po costosa, ma secondo te sarebbe un buon investimento?

Giusto per completare la mia visione per questa build, in pratica voglio una build prestante che mi faccia sentire soddisfatto in campo gaming e un po di produttività e abbastanza future proof poichè non ho intenzione di cambiarla troppo presto. Ho assemblato la mia build corrente tipo 4 o piu anni fa e avevo budget molto limitato quindi ho dovuto tagliare un po su tutto, quindi anche se non voglio spendere un qualcosa di esagerato visto che non sono proprio hardcore gamer (1800-2000 di budget anche se mi fa male il cuore XD) sto optando per quanta piu performance posso ottenere per il maggior tempo possibile cosi da non rimpiangermi nulla per almeno i prossimi 4-5 anni o preferibilmente piu lol. (ecco perchè avevo aggiunto roba come nvme 980 pro etc anche se forse è overkill)

Scusate se sono rompiballe lol voglio essere 100% sicuro di star optando per il meglio al momento o in un futuro prossimo se mi consigliate ad esempio di aspettare per le nuove nvidia o che so io.
 

jesse83

Utente Èlite
5,095
4,151
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao, ti rispondo io per quello che so poi ovviamente l'esperto è @BAT
Comunque avrei alcune domande a scopo informativo se non è un problema, giusto per imparare qualcosina in piu. Sapresti dirmi il motivo per cui dici che Intel sia migliore al momento? Inoltre mi sembra di vedere che la differenza in prestazioni tra l i5 e l i7 sia minima o sbaglio. Pensi che l' i5 se la cavi bene in cose come Blender e 3D rendering? E per il discorso della grafica integrata in realta posso anche utilizzare la mia attuale 1050ti (trash lo so, ma fa il suo dovere almeno finche non la cambio).
Qui ti lascio qualche grafico giusto per farti un'idea
blender.png
relative-performance-cpu.png
relative-performance-games-1920-1080.png
relative-performance-games-2560-1440.png
relative-performance-games-38410-2160.png
performance-per-dollar.png
Non c è assolutamente nessuna differenza in prestazioni tra 3200 cl16 e 3600 cl18? E la seconda ram che mi hai consigliato sembra abbastanza carina anche se un po costosa, ma secondo te sarebbe un buon investimento?
qui il calcolo da fare è 1000/(velocità/2)* CL
quindi
1000/1600*16=10 ns
1000/1800*18=10 ns
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si lo so che comprare pezzo pezzo è rischioso, ma visti i prezzi recenti mi sembrava un'idea per tagliare qualcosina
puoi semplicemente posticipare l'acquisto della scheda video per vedere se i prezzi scendono un altro po', sulle altre componenti c'è poco da sperare, anzi, se vuoi 32 GiB di RAM CL16 occhio che le Crucial Ballistix 3200 saranno disponibili solo per poco perché Crucial ha cessato la produzione (le 3600 per esempio sono introvabili)
Per quanto riguarda gli fps intendevo dire che voglio una build con cui stare bello tranquillo in high settings senza compromessi e pensavo di spingermi sui 1440p invece dei 1080p al momento
...
voglio una build prestante che mi faccia sentire soddisfatto in campo gaming e un po di produttività e abbastanza future proof poichè non ho intenzione di cambiarla troppo presto
con quella build vai tranquillo, al momento dell'acquisto della scheda video il minimo per avere buone prestazioni in 1440p è una RTX-360Ti, 3070 è meglio, 3070Ti ancora meglio. Tra l'altro rimani molto al di sotto del budget (avevo calcolato circa 1062€ senza la GPU), il resto te lo puoi conservare per la scheda video.
Non c è assolutamente nessuna differenza in prestazioni tra 3200 cl16 e 3600 cl18?
praticamente zero: per ogni passo di latenza in più ci vogliono circa 200MHz di frequenza in più per recuperare per cui 3200-CL16 sono nei fatti pari a 3600-CL18; se ci fossero ancora le Crucial Ballistix 3600-CL16 ti avrei sicuramente suggerito quelle, ma essendo cessata la produzione non le vedo più disponibili, né i kit da 16 GiB né quelli da 32 GiB; in genere le Crucial si overclockano anche abbastanza facilmente per cui in genere reggonno i 3400MHz e a volte anche i 3600, però non è possibile garantirlo, certo è che le 3200 hanno un prezzo conveniente;
per avere entrambe le cose bisogna cambiare marca e andare sulle Kingston FURY Renegade RGB3600 MT/s con latenza CL16, però costano circa 35€più, volendo potresti prendere quelle, in budget ci rimani lo stesso ampiamente.
 

Solatorn

Nuovo Utente
7
1
Grazie mille Jesse, è molto informativo, avevo già visto qualcosina al riguardo, sembra che Intel sia più prestante in quasi tutti i campi alla fine.

Grazie ad entrambi, quindi per consolidare un po la cosa, diciamo che se andassi con tutto ciò che BAT mi ha consigliato di default, aggiungendo solo due rigs di kingston renegade come ram (per non dovermici preoccupare in futuro) e l' arctic cooler da 240 invece delle alternative meno costose, mi dovrebbe uscire una build che mi da piu performance per € al momento? Secondo voi ovviamente.
Immagino il noctua sia anche abbastanza come cooler, ma non ho mai assemblato un pc con liquid cooling per timore di leaks e cose varie, ma vorrei provarlo.

Inoltre ho notato che la differenza reale di performance tra samsung 970 evo plus e 980 pro è minima, almeno per gaming, correggetemi se sbaglio, non saprei se per la produttività darebbe dei vantaggi o meno.
E a proposito di ciò, scusatemi ma ho anche una domanda un po a caso lol, al momento ho un Crucial MX500 500GB come ssd su cui ho il mio sistema operativo (windows 10) e sinceramente non so se ho lo sbatti di passarmi l' OS sul samsung 970 evo plus (se finirò per prendere quello), quindi mi chiedevo se secondo voi darebbe davvero dei vantaggi sostanziali o meno il cambio di storage? Altrimenti lascierei l' OS dov'è e sposterei invece tutto il resto dall'ssd.

Un'ultima cosa, se mai decido di acquistare il tutto senza gpu, secondo voi darà problemi infilarci la mia 1050ti nel frattempo?

Grazie ancora per il vostro tempo, spero di non star chiedendo troppa roba lol
 

jesse83

Utente Èlite
5,095
4,151
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Grazie mille Jesse, è molto informativo, avevo già visto qualcosina al riguardo, sembra che Intel sia più prestante in quasi tutti i campi alla fine.
Esattamente
Grazie ad entrambi, quindi per consolidare un po la cosa, diciamo che se andassi con tutto ciò che BAT mi ha consigliato di default, aggiungendo solo due rigs di kingston renegade come ram (per non dovermici preoccupare in futuro) e l' arctic cooler da 240 invece delle alternative meno costose, mi dovrebbe uscire una build che mi da piu performance per € al momento? Secondo voi ovviamente.
Si la build di BAT é perfetta, che tu scelga aria o liquido non cambia molto su quella build, é una questione di estetica fondamentalmente.
Immagino il noctua sia anche abbastanza come cooler, ma non ho mai assemblato un pc con liquid cooling per timore di leaks e cose varie, ma vorrei provarlo.
Tranquillo gli aio moderni sono super sicuri, sono circuiti chiusi.
Inoltre ho notato che la differenza reale di performance tra samsung 970 evo plus e 980 pro è minima, almeno per gaming, correggetemi se sbaglio, non saprei se per la produttività darebbe dei vantaggi o meno.
Dipende dall'utilizzo: se sposti una grande quantità di dati (si parla di molti GB) allora la differenza si vede, uno è PciE 3.0 l'altro è 4.0
Nell'utilizzo normale di ufficio e nel gaming la differenza é quasi impercettibile, si parla del 3-4%
E a proposito di ciò, scusatemi ma ho anche una domanda un po a caso lol, al momento ho un Crucial MX500 500GB come ssd su cui ho il mio sistema operativo (windows 10) e sinceramente non so se ho lo sbatti di passarmi l' OS sul samsung 970 evo plus (se finirò per prendere quello), quindi mi chiedevo se secondo voi darebbe davvero dei vantaggi sostanziali o meno il cambio di storage? Altrimenti lascierei l' OS dov'è e sposterei invece tutto il resto dall'ssd.
Io lascerei sull MX500 ma sono scelte, ovviamente se metti il sistema operativo sul 970 un pochino di reattività in più c'è, ma è una cosa abbastanza soggettiva dal mio punto di vista.
Un'ultima cosa, se mai decido di acquistare il tutto senza gpu, secondo voi darà problemi infilarci la mia 1050ti nel frattempo?
Ma no, certo non sarebbe all'altezza della cpu ma intanto per tamponare non c'è nessun problema
Grazie ancora per il vostro tempo, spero di non star chiedendo troppa roba lol
Figurati siamo qui apposta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Solatorn

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ggiungendo solo due rigs di kingston renegade come ram (per non dovermici preoccupare in futuro) e l' arctic cooler da 240 invece delle alternative meno costose, mi dovrebbe uscire una build che mi da piu performance per € al momento?
sì, difficile che te ne accorgi a occhio, un benchmark "noterebbe" la RAM più rapida; il dissipatore non aumenta le prestazioni, se è migliore (come l'arctic a liquido) ti raffredda meglio la CPU
Inoltre ho notato che la differenza reale di performance tra samsung 970 evo plus e 980 pro è minima, almeno per gaming, correggetemi se sbaglio, non saprei se per la produttività darebbe dei vantaggi o meno.
in gaming è assolutamente impossibile che te ne accorgi
per la produttività dipende da che tipo di produttività: i vantaggi di un SSD PCIe 4.0 rispetto ad uno 3.0 si vedo quando sono necessarie continui caricamenti di file di grose dimensioni, per esempio quelli su cui lavora chi fa montaggio video professionale oppure fotografia pro con file immagine che possono pesare decine di gigabyte: in tal caso è ovvio che un SSD che ha prestazionidi picco doppie dimezza i tempi di caricamento; per questi lavori però un SSD come il 980 Pro si usa in parallelo ad una altro SSD su cui c'è il sistema operativo (che può essere un 970 EVO o un altro 980 Pro), in quanto l'SSD più veloce è usato appunto per lavorare coi file di enormi dimensioni
al momento ho un Crucial MX500 500GB come ssd su cui ho il mio sistema operativo (windows 10) e sinceramente non so se ho lo sbatti di passarmi l' OS sul samsung 970 evo plus (se finirò per prendere quello), quindi mi chiedevo se secondo voi darebbe davvero dei vantaggi sostanziali o meno il cambio di storage?
partizioni il 970 EVO, impostando una partizione per Windows di dimensione ragionevolmente grande, senza eccedere, per esempio 320 GB, dove ci metti sistema operaivo ed applicazioni; il resto una partizione per dai. I giochi li lasci sul Crucial MX-500 anche a partizione unica
Un'ultima cosa, se mai decido di acquistare il tutto senza gpu, secondo voi darà problemi infilarci la mia 1050ti nel frattempo?
non vedo perché dovrebbe darti problemi
 

Solatorn

Nuovo Utente
7
1
il dissipatore non aumenta le prestazioni, se è migliore (come l'arctic a liquido) ti raffredda meglio la CPU
Si certo no intendevo che sceglierei probabilmente quello giusto per gusto personale XD e anche per come dicevo prma vorrei provare con il liquid cooling e vedere come mi ci trovo.

Comunque grazie mille ragazzi, siete stati molto gentili e pieni di informazioni utili, mi avete chiarito un po di dubbi quindi direi che ci penserò su su questi pezzi che mi avete consigliato e magari anche vedere se ci sono dei tutorial su questi specifici componenti e su come assemblarli tutti insieme XD
Vedo avete anche opinioni contrarie sulla questione Windows lol ci dovrò pensare un pochino su, grazie cmq delle opinioni.

Giacchè ci sono e visto che siete cosi d'aiuto, avrei anche dei dubbi per quanto riguarda la questione monitor che ovviamente vorrei sostituire più in la per uno adeguato alla vostra build che in forse procederò ad acquistare, avete per caso in mente qualcosa che si abbini senza problemi?
Inoltre siccome ho già, anche se scadente, una gpu, conviene prendere un 12600kf se lo trovo ad un prezzo minore o andare sul sicuro con un 12600k in caso di problemi e quant'altro?
Vorrei anche aggiungere che ho visto buone recensioni su questo case Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower , che ne pensate? Anche se alla fine il prezzo è uguale lol, tranne per uno da venditori strani su amazon che costa un po meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
conviene prendere un 12600kf se lo trovo ad un prezzo minore o andare sul sicuro con un 12600k in caso di problemi e quant'altro?
per pochi euro di differenza conviene il 12600K perché la grafica integrata ti permette di continuare ad usare il PC anche in caso di rottura della scheda video
anche il case Lian Li va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Solatorn

Solatorn

Nuovo Utente
7
1
Capito, quello che pensavo anch'io. Beh ci penso su allora, grazie mille ad entrambi per i consigli e le vostre opinioni e scusate per la valanga di domande lol, siete stati molto d' aiuto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Comunque giusto per con dividere il mio pensiero, l’idea di installare WIndows sul SSD SATA ed i programmi sul più performante NVMe non la considero affatto sbagliata.
Alla fine Windows non richiede “reattività”, mentre può essere più utile per programmi (dipende quali) e giochi.
Vero, magari il primo caricamento di Windows impiega qualche secondo in più (ma stimo che si tratti di 2/3 secondi a dire tanto, probabilmente meno), ma poi non cambierebbe nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Tony_x

Utente Èlite
25,767
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Si ma quanto occupa Windows? 30-40gb cosa vuoi che siano su un SSD da 500-1000gb
Per comodità senza cambiare directory ad ogni installazione, si usa lo stesso drive
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vorrei anche aggiungere che ho visto buone recensioni su questo case Lian-Li LANCOOL 215 Midi-Tower , che ne pensate? Anche se alla fine il prezzo è uguale lol, tranne per uno da venditori strani su amazon che costa un po meno.

Beh, i case Lian Li sono come sempre fatti molto bene. Il Lancool 215 è un buon case, abbastanza compatto e con ottimo airflow.
Chiaramente come ingombri bisogna vedere cosa ci metti dentro (io per mio figlio ho Lancool II Mesh RGB, leggermente più grande, e dentro ci sta tutto, incluso il gigantesco Noctua D15)

Si ma quanto occupa Windows? 30-40gb cosa vuoi che siano su un SSD da 500-1000gb
Per comodità senza cambiare directory ad ogni installazione, si usa lo stesso drive
Si si, ma io intendevo commentare la sua scelta sul fatto che l’ MX500 già lo possiede…
Per me non ci sono problemi a lasciare Windows sul MX500 ed installare programmi e giochi sul NVMe.
per certe cose anzi forse è anche “meglio” (scritto tra virgolette perché siamo sinceri, non cambia pressoché nulla).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per me non ci sono problemi a lasciare Windows sul MX500 ed installare programmi e giochi sul NVMe.
ma è sbagliato:
anche se vuoi lasciare tutto su SSD-SATA, programmi sistema operativo e applicazioni devi farli stare insieme perché ti facilita attività di backup/imaging: tieni conto che se sei costretto a riformattare, eventuali programmi installati su un SSD diverso da quello di sistema molto probabilmente smettono di funzionare (tranne quando sono portable) perché l'installazione quasi sempre implice la creazione di chiavi di registro e/o cartelle accessorie che stanno sul disco di Windows.
Quindi o tutto su NVMe o tutto su SATA,poi se vuoi i gicohi altro, mentre i dati statici (video, foto documenti ecc) possono stare anche su un modestissimo HDD convenzionale
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili