DOMANDA Consigli per assemblaggio pc

esoz

Nuovo Utente
18
0
Salve, avevo intenzione di assemblare un nuovo pc, il budget non è molto alto ( in caso i vostri consigli possano essere su qualche pezzo più costoso, ma che merita magari posso dividere la spesa in 2 mensilità), ma non ho bisogno di prestazioni top e ne di configurazioni professionali ( dato che tutt'ora utilizzo un pc molto basic dato le ristrettezze economiche degli ultimi periodi - amd a10-5800k - 8gb ram - ssd crucial 256gb - scheda madre (scrausa asrock).)
Dato che "lavoro" più che altro con l'audio gli hardware esterni dedicati con i loro processori li ho già ma avrei bisogno di un computer più performante e che mi possa dare la possibilità di rimanere al passo con la tecnologia e comunque che possa essere buono nel tempo. Anche perchè mi diletto anche con programmi video e noto che nell'utilizzo di Adobe Illustrator il pc si impianta.. senza contare che è impossibile per svago installare o giocare a qualche gioco. non parlo di grandi giochi che richiedano schede importanti, ma giochi come diablo 3, cod, pes, gt ( e ovviamente mi piacerebbe anche magari provare qualche metal gear dei nuovi o similari.. ma diciamo non è urgente per il momento.)
Vi elenco diciamo i pezzi che avevo in mente da prendere e scrivo qui per avere un consiglio e in caso se sto facendo degli errori.. prima che acquisti qualcosa. vi ringrazio in anticipo:

avevo pensato a:

Case: NZXT S340
Scheda madre: MSI x370 sli plus
CPU: ryzen 5 1600
Dissipatore: Avevo pensato di lasciare quello di serie della Ryzen 5, leggendo che non è malaccio.. ma ovviamente un vostro consiglio è molto utile
Ram : 1x8 Corsair Vengeance LPX DDR4, 2400 MHz ( con la possibilità in futuro di prenderne un'altra da 8)
Ssd : corsair 265gb
Alimentatore: Qui c'è il dubbio perchè non saprei quale prendere e da quanti watt mi possano servire per questa lista ( e pensando magari di integrare una scheda Video che elencherò giu)
Scheda video: data la mia ignoranza in materia dando un'occhiata in giro e sopratutto conoscendo la mia disponibilità economica e la mia esigenza "di potenza grafica" come detto sopra.. avevo pensato a questa che ne dite? : MSI NVIDIA GeForce GT 1030 Aero ITX 2GB OC
Ventole: non saprei proprio..

Vi ringrazio per il vostro tempo e per il vostro aiuto.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, avevo intenzione di assemblare un nuovo pc, il budget non è molto alto ( in caso i vostri consigli possano essere su qualche pezzo più costoso, ma che merita magari posso dividere la spesa in 2 mensilità), ma non ho bisogno di prestazioni top e ne di configurazioni professionali ( dato che tutt'ora utilizzo un pc molto basic dato le ristrettezze economiche degli ultimi periodi - amd a10-5800k - 8gb ram - ssd crucial 256gb - scheda madre (scrausa asrock).)
Dato che "lavoro" più che altro con l'audio gli hardware esterni dedicati con i loro processori li ho già ma avrei bisogno di un computer più performante e che mi possa dare la possibilità di rimanere al passo con la tecnologia e comunque che possa essere buono nel tempo. Anche perchè mi diletto anche con programmi video e noto che nell'utilizzo di Adobe Illustrator il pc si impianta.. senza contare che è impossibile per svago installare o giocare a qualche gioco. non parlo di grandi giochi che richiedano schede importanti, ma giochi come diablo 3, cod, pes, gt ( e ovviamente mi piacerebbe anche magari provare qualche metal gear dei nuovi o similari.. ma diciamo non è urgente per il momento.)
Vi elenco diciamo i pezzi che avevo in mente da prendere e scrivo qui per avere un consiglio e in caso se sto facendo degli errori.. prima che acquisti qualcosa. vi ringrazio in anticipo:

avevo pensato a:

Case: NZXT S340
Scheda madre: MSI x370 sli plus
CPU: ryzen 5 1600
Dissipatore: Avevo pensato di lasciare quello di serie della Ryzen 5, leggendo che non è malaccio.. ma ovviamente un vostro consiglio è molto utile
Ram : 1x8 Corsair Vengeance LPX DDR4, 2400 MHz ( con la possibilità in futuro di prenderne un'altra da 8)
Ssd : corsair 265gb
Alimentatore: Qui c'è il dubbio perchè non saprei quale prendere e da quanti watt mi possano servire per questa lista ( e pensando magari di integrare una scheda Video che elencherò giu)
Scheda video: data la mia ignoranza in materia dando un'occhiata in giro e sopratutto conoscendo la mia disponibilità economica e la mia esigenza "di potenza grafica" come detto sopra.. avevo pensato a questa che ne dite? : MSI NVIDIA GeForce GT 1030 Aero ITX 2GB OC
Ventole: non saprei proprio..

Vi ringrazio per il vostro tempo e per il vostro aiuto.

Dovresti indicare un budget e la tua completa configurazione attuale in modo tale da capire cosa si può recuperare. Per la configurazione da te postata basta una B350 come Mobo, le RAM ci vogliono da almeno 3000 Mhz e per la VGA se il tuo scopo è quello di giocare almeno una GTX 1050 da 2 Gb è d'obbligo, altrimenti conviene risparmiare ed optare direttamente per un Ryzen 2400G con Vega 11 integrata piuttosto che abbinare il 1600 ad una GTX 1030.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sebbyseb

esoz

Nuovo Utente
18
0
Salve, grazie per la risposta, il budget per il momento è circa 700€ però avevo intenzione di aspettare il prossimo mese che mi entra qualche soldo in modo da avere un budget superiore, ma ad oggi mi è difficile pronosticare quanto in più ( purtroppo).
Per quanto riguarda la scheda madre come mai mi suggerisci di optare per quest'altro modello? perchè magari vado a risparmiare qualcosa o perchè qualitativamente è migliore per le mie esigenze? ( per B350 intendi "MSI B350 TOMAHAWK " ? ) mi ero dimenticato che ho anche l'esigenza che la mia mobo abbia abbastanza pcie perchè per i processori che utilizzo per l'audio sono schede che si collegano via pcie. Allego delle foto per specificare meglio gli attacchi.
Per quanto riguarda il processore non riesco a trovarlo in vendita ( o almeno mi sembra strano per il prezzo che ho trovato) e poi volevo domandarti se ho capito bene ( come dicevo all'inizio sono ignorante in materia) mi dicevi che la per la scheda video sarebbe addirittura meglio utilizzare l'integrata di questo cpu che prenderne una dedicata come quella postata ?
Grazie ancora per il vostro tempo.
uad2_duo_card-6e0c9e2c08d941222dc42c308393fe58.jpg e-mu-1616m-pci-418553.jpg
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, grazie per la risposta, il budget per il momento è circa 700€ però avevo intenzione di aspettare il prossimo mese che mi entra qualche soldo in modo da avere un budget superiore, ma ad oggi mi è difficile pronosticare quanto in più ( purtroppo).
Per quanto riguarda la scheda madre come mai mi suggerisci di optare per quest'altro modello? perchè magari vado a risparmiare qualcosa o perchè qualitativamente è migliore per le mie esigenze? ( per B350 intendi "MSI B350 TOMAHAWK " ? ) mi ero dimenticato che ho anche l'esigenza che la mia mobo abbia abbastanza pcie perchè per i processori che utilizzo per l'audio sono schede che si collegano via pcie. Allego delle foto per specificare meglio gli attacchi.
Per quanto riguarda il processore non riesco a trovarlo in vendita ( o almeno mi sembra strano per il prezzo che ho trovato) e poi volevo domandarti se ho capito bene ( come dicevo all'inizio sono ignorante in materia) mi dicevi che la per la scheda video sarebbe addirittura meglio utilizzare l'integrata di questo cpu che prenderne una dedicata come quella postata ?
Grazie ancora per il vostro tempo.
Visualizza allegato 285683 Visualizza allegato 285684

Ti avevo chiesto anche di postare la tua configurazione completa attuale per capire se si può recuperare qualcosa per risparmiare, comunque da quello che hai scritto sicuramente hai, oltre all'SSD Crucial da 256 GB che puoi tranquillamente mettere nel nuovo PC, anche un HDD da recuperare anch'esso e quello che si risparmia si investe nelle altre componenti. Con 700€ puoi tranquillamente pensare ad una cosa del genere:

Immagines.jpg

Ovviamente il case e l'estetica va a gusti, ma è sicuramente un ottimo PC che si adatta al tuo utilizzo, inoltre la 1050 Ti è in grado di offrire buone prestazioni in Gaming ed in Full HD, sicuramente molto meglio della GT 1030 che avevi messo tu. Tale accoppiata (Ryzen 1600 + 1050 Ti) è possibile ottenerla anche aggiungendo SSD ed HDD, dimezzando la Ram e con una PSU da 450W non modulare, ma io ti consiglio di fare così e di recuperare qualcosa dal tuo PC attuale. Per quanto riguarda il numero di slot PCIe è uguale a quella da te scelta, ma le mobo B350 sono più economiche.Lo shop è b**-****r.
 
Ultima modifica:

esoz

Nuovo Utente
18
0
Grazie per la risposta, diciamo che la configurazione attuale è questa:

CPU: AMD a10 - 5800K APU con Radeon(tm) HD 7660D
Mobo: asrock FM2A55M-VG3+
ram: 1x8 kingston hyperx fury ddr3
alimentatore: uno di quelli economici trovato dentro il case non vale nulla
Case: ignoto
ssd: 256 crucial

diciamo che questo è stato un pc che ho preso giusto per andare avanti un poco prima di farmi qualcosa di meglio.

Stavo dando una guardata alla lista che mi hai postato .. niente male , onestamente non conosco tutti i marchi specificati ( come ad esempio quello dell'alimentatore) però dando uno sguardo in giro mi sembra di capire che non è malaccio ( di sicuro meglio del mio :P ) penso che ci sia poco da poter riutilizzare con l'attuale configurazione se non hd e l'ssd.
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
se vuoi un consiglio spassionato,evita il B350. è un chipset con qualche limitazione e se fai uso di software e schede audio piu importanti,potresti avere qualche problema.a quel punto non sarebbe male prendere in considerazione un i5-8400 con chipset z370,altrimenti per 20 euro in piu prendi l'x370 sempre della stessa scheda asrock pro4.per lavorare (e se non sei espertissimo in caso di incompatibilita) starei ancora su amd.Io uso Traktor sulla console per dj e molti con amd hanno avuto problemi
 

esoz

Nuovo Utente
18
0
Salve, Sebbyseb diciamo che di mio utilizzo dei processori dsp universal audio ( card pcie) più scheda audio pcie e-mu combinandola con altre schede audio ( però usb) come motu rme etc. mentre software uso da live ableton, logic, pro tools e via dicendo.. per il momento non ho mai avuto problemi con amd... ma mai dire mai. grazie per avermi messo in guardia di questa eventuale limitazione cercherò di informarmi a riguardo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, Sebbyseb diciamo che di mio utilizzo dei processori dsp universal audio ( card pcie) più scheda audio pcie e-mu combinandola con altre schede audio ( però usb) come motu rme etc. mentre software uso da live ableton, logic, pro tools e via dicendo.. per il momento non ho mai avuto problemi con amd... ma mai dire mai. grazie per avermi messo in guardia di questa eventuale limitazione cercherò di informarmi a riguardo

Onestamente non penso che il chipset influisca più di tanto sul tuo uso, ma in ogni caso ci sono circa 12€ di differenza quindi puoi anche puntare all'Asrock X370 Pro 4:

http://www.b**-****r.com/it/product...rock_x370_pro_4_amd_am4_90-mxb7t0-a0uayz.html

Per quanto riguarda la configurazione attuale beh effettivamente si salvano solo gli Hard Disk (che comunque fanno risparmiare sulle 100€ circa).
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Informati sui forum dove c'è chi smanettare con tutti questi software. Queste sono le applicazioni tanto 'care' ai mcintoshisti, che non transigono sull utilizzo esclusivo di Mac (:muto:)
 

esoz

Nuovo Utente
18
0
scusate il ritardo ma guarda caso, il pc mi ha lasciato a piedi ( ironia della sorte :P ) si io ho usato per anni mac e ho ancora un macbook ( anche perchè dei software sono esclusivamente per osx) ma da qualche anno ho integrato con pc fisso che avevo su piattaforma unix per farci un dat (windows) esclusivamente per lavorarci in audio perchè mi ero un pò stancato diciamo di dover stare a delle regole e a delle limitazioni di compatibilità di alcuni hardware che ero costretto per forza a comprare cose che dicevano loro ( adattatori , gadget costosi etc, non so se mi sono spiegato) comunque farò una ricerca e cercherò di adattare con anche i pezzi che mi hanno suggerito sopra . vi ringrazio per la vostra disponibilità, vi auguro un buon weekend
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili