DOMANDA Consigli Per Aggiornamento Pc

Rochira35

Nuovo Utente
23
0
Salve, vorrei chiedervi dei consigli poiché vorrei aggiornare il mio PC per studiare in un PC da gaming

Ho da un anno questo PC:
Apu AMD a4-6300
RAM 1x4gb Crucial ddr3 1600MHz udimm cl11
Scheda madre MSI a68hm grenade
SSD silicon Power s60 60gb
2 hard disk (500+230gb)
Case itek spider con alimentatore incorporato itps500 da 500watt (si lo so ho fatto la porcata XD)
Masterizzatore ottico

Premetto che ho scelto i seguenti componenti (quelli che dovrò acquistare) senza preoccuparmi di rendere aggiornabile il PC successivamente perché non mi interessa visto che penso che la prossima volta che lo farò sarà tra 3-4 anni e che fino ad allora posso sopravvivere con questa potenza.

Avevo pensato di aggiungere prima di tutto 4gb di RAM, il problema è che non trovo la stessa marca di quelle che ho già perciò ho optato per un banco Kingston 4gb KVR16N11S8/4 1600MHz Cl11 ddr3 che costa 35 e vorrei sapere se andrebbe bene accoppiandola con quella che già ho, oppure se ne posso prendere un banco che costi meno (su Amazon perché ho prime e mi sento più sicuro).
Poi ho deciso di cambiare socket e passare all'AM3+ (non voglio aspettare l'AM4 anche perché quando uscirà i prezzi saranno abbastanza alti e io ho un budget più ristretto di quel che penso di spendere) e ho optato per una scheda madre gigabyte GA-78LMT-USB3/Rev 6.0 (perché preferisco avere l'usb3 mentre posso fare a meno del sata3)
Il processore fino a poco tempo fa ero orientato su un FX-8320 però per risparmiare sto pensando di prendere un FX-8300, come scheda video ho optato per una gigabyte RX 460 con 2gb. Infine l'alimentatore vorrei prendere il corsair vs350

Il mio obiettivo è di riuscire a giocare a tutti i giochi a 1080p o 720p(potrei anche farlo nel caso il gioco fosse pesante) a dettagli medi a 40 FPS medi (o 35-30 minimo scendendo a compromessi) (ovviamente sono i valori minimi, non mi lamento se riesco a superare queste soglie XD)

Ora:
-La RAM che ho scelto va bene in accoppiata con quella che già ho? Ne posso trovare una a un prezzo inferiore compatibile?
-Il dual Channel con due RAM diverse funziona? Nel caso non funzionasse di quanto ne rimetterebbe la velocità di tutto il sistema? (Presumo poco(?))
-Per risparmiare è buona scelta optare per l'FX-8300 riuscendo a soddisfare i requisiti scritti in precedenza? O quei 15 euro me li rimpiangerò?
-la scheda video può andare bene? È la migliore che ho trovato a quel prezzo, a prezzi più bassi non ne ho trovate che siano alla pari, mentre una più potente non penso mi serva (confermatemi?)
-L'alimentatore va bene questo da 350 watt della corsair o devo optare per la versione vs450 con 100 watt in più?

Grazie a tutti per il futuro aiuto che spero mi darete ;)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Purtroppo quanto hai scritto non puoi farlo, per diverse ragioni.

La tua piattaforma è vecchia, dunque non è aggiornabile con benefici tangibili; inoltre, passare al socket AM3+ OGGI ha poco senso, visto che tra due settimane va in pensione per sempre. Sarebbe come acquistare del cibo che scade domani; inoltre con un 8320 e una 460, i dettagli medi a 1080p potresti non raggiungerli in tutti i giochi, e di sicuro non durerà i 3-4 anni che ti sei prefissato. L'alimentatore non ne parliamo, è un carretto a prescindere dalla potenza.

Se non vuoi aspettare AMD con le novità Ryzen e socket AM4 (con RAM DDR4), puoi optare per l'alternativa Intel Kabylake.

Capisco la delusione, ma non voglio farti spendere soldi su una piattaforma morta, che ti darebbe poche soddisfazioni; qual è il tuo budget totale per gli upgrade? Potremmo riutilizzare SSD e HDD, risparmiando già su qualcosa, e destinare il restante budget agli altri componenti.

P.S. Sapresti assemblarlo da solo?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Es. l' FX 8320 è del 2012. Siamo nel 2017, fatti un po' i conti.
Poi un FX 8 core non è mai e dico mai stato pensato per giocare ma per modellazione 3D, vide-editing, grafica 3D, rendering e virtualizzazione.
Perfino un i5 del 2013 è migliore per giocare.
Poi gli Amd FX hanno una concezione diversa di core rispetto ad Intel ed un infatti un FX ad 8 core non corrisponde assolutamente ad un i7 5960X o ad un i7 6900K. Questi ultimi 2 sono nettamente superiori.
Poi la scheda madre Gigabyte che hai scelto non è compatibile con l' FX 8320 dato che ha 4+1 fasi di alimentazioni.
Anche le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita.

I Corsair VS sono pessimi alimentatori e non vanno proprio acquistati. Non farti ingannare dal prezzo.

Lascia perdere la RX 460 2gb. Vai almeno sulla gtx 1050 2gb o meglio una RX 470 custom 4gb.

Anche quando si fa un upgrade bisogna prima vedere le caratteristiche tecniche e poi dopo il prezzo.

Su una cosa però la penso un po' diversamente da "Korer621. Se vai piattaforma AM3+ vecchia e morta e con le relative cpu FX vetuste non spendi i soldi ma li butti proprio dalla finestra.

A meno che non vai sull' usato o vai sulle nuove cpu Amd Ryzen Am4 + le nuove schede madri AM4 compatibili con le ddr4 che usciranno ufficialmente il 2 marzo ed avranno prezzi più bassi rispetto alla controparte Intel. Poi avranno, le porte sata3, le porte usb 3.0 e 3.1, gli slot pci express 3.0 e gli slot M.2 con il supportano alla nuova tecnologia Nvme.

Altrimenti si fa una configurazione con Cpu Kaby Lake-S + scheda madre B250m o B250 + ddr4 2400 mhz CL14.

Poi lascia perdere Amazon perchè non conviene a livello economico per acquistare una configurazione oppure parecchi componenti insieme.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Rochira35

Rochira35

Nuovo Utente
23
0
Però Amazon è l'unica che offre una garanzia immediata, gli altri siti a quanto ne so hanno prezzi bassi per evasione di tasse (ad esempio ekey dove ho comprato tutti i componenti del mio attuale PC e che qualche mese dopo ha chiuso proprio per questo e ora mi ritrovo senza garanzia su ogni singolo componente.) Se poi si sapete consigliare dei siti affidabilissimi allora va bene, altrimenti preferisco prendere su Amazon e avere qualcosa in meno. Comunque sì, so assemblare un computer da solo, ormai ne ho assemblati già un po', però è da molto che non mi aggiorno in questo campo e per questo non riesco a fare una configurazione ottimale. Io posso aspettare a metà/fine giugno per aggiornare il pc, però a metà marzo/inizio aprile sono "costretto" a spendere 120-130 euro perchè non posso spendere i soldi tutti insieme perché se no mio padre mi getta dalla finestra e addio upgrade. La soluzione più economica e migliore quindi sarebbe Intel o le nuove AMD che potrei comprare a giugno? Penso di poter spendere 130 euro a metà marzo e 200-250 (devo ancora stabilire un budget preciso, vi farò sapere al più presto) a giugno per un totale di 330/380 euro di budget. Dovrei comprare un alimentatore, una scheda madre, una scheda video, un processore e a questo punto anche 8gb di RAM.

Secondo voi quanto potrei guadagnare vendendo scheda madre, alimentatore, apu e RAM che sono attualmente nel mio pc? Il valore si sommerebbe al budget prefissato però i soldi non potrei anticiparli (cause forze maggiori) quindi penso che la cosa migliore è comprare scheda madre, processore e RAM ed arrangiare con la scheda grafica integrata fino a quando non avrò venduto i vecchi componenti e poi potrò comprare scheda video e alimentatore. Secondo voi è una cosa fattibile? O ci sono altre soluzioni? O.devo abbandonare tutto? Il.problema è che con la configurazione che ho fatto io, più o meno rimanevo all'interno del budget avendo una buona prestazione (guardando i benchmark) mentre ora non so più quanto andrò a spendere per ottenere la stessa prestazione. Io preferisco rimanere con AMD perché so che è economica rispetto ad Intel, ho ragione? Altrimenti potrei anche aggiornare con un Intel se allo stesso prezzo avrei le stesse prestazioni.
Ditemi per favore cosa fareste voi se foste al mio posto con i tempi e i budget che vi ho fornito. Grazie mille ancora

Inviato da CHC-U01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Allora, innanzitutto visto che mancano ormai 2 settimane all'uscita delle nuove CPU AMD, la cosa più saggia è aspettare e decidere in seguito.

Pare che anche sulla fascia bassa avremo delle novità interessanti, con buone CPU adatta anche al gaming ad un prezzo molto competitivo, tuttavia pare che nessuna CPU avrà la grafica integrata; ad ogni modo, direi che il primo upgrade da fare è l'alimentatore, per il quale va considerato un budget di 50 € circa (450-500 W saranno sufficienti).

Quanto al valore del tuo attuale PC, ti consiglio di cercare sui vari siti di compravendita i prezzi più bassi per componenti uguali o simili, e provare a vendere tutto allo stesso prezzo. In alternativa, cerca i prezzi più bassi online, scorpora l'IVA e togli qualcos'altro dato dallo stato di usura; considera comunque che guardando su Amazon, hanno un valore di circa 130 € (CPU-MoBo-RAM), direi che usati valgono senz'altro meno di 100 €. Chiedi una valutazione dell'usato nella sezione mercatino.

Vedo che non segui il mercato da un bel po', ti faccio una stima dei prezzi per componenti nuovi che dovrai andare ad acquistare:

CPU i5 circa 170 €;
Scheda madre tra 60 e 70;
RAM 8 GB DDR4 circa 50-60 € (in questo momento costano tantissimo le RAM).

L'alternativa molto economica all'i5 sarebbe il Pentium G4560, una CPU 2core/4 thread equivalente ad un i3 della precedente generazione; non è un i5 (4 core), ma si gioca decentemente, il suo vantaggio è il costo: meno di 60 €.

Per darti un'idea, guarda questo video, abbinato ad una RX470 potrebbe fare al caso tuo; poca spesa, tanta resa.

 
  • Mi piace
Reazioni: Rochira35

Rochira35

Nuovo Utente
23
0
L'accoppiata Pentium, rx470 non è il massimo secondo me. Un mio amico ha fatto la porcata comprando il g4560 e una Nvidia GTX 950. Lo abbiamo assemblato insieme e a distanza di qualche mese lui vuole già cambiare il processore perché dice che non riesce a fare niente con questo Pentium.
Quindi credo che la cosa migliore è aspettare le nuove AMD e risparmiare un po' sulla scheda video magari prendendo una 1050 o comunque una VGA che non superi 130 euro.

L'alimentatore, le RAM e la.scheda video li posso prendere usati? Sono componenti che o funzionano o non funzionano e quindi me ne accorgo subito se mi hanno fatto la fregatura, oppure solo dopo un po' di tempo mi accorgerei di qualche difetto? Più che altro ho paura della scheda video perché magari possono venderla dopo averla deteriorata a causa dello scarso raffreddamento o qualsiasi altra cosa.

Inviato da CHC-U01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Eh appunto, anche perché il tuo amico avrebbe smentito il 100% delle recensioni online.
Inoltre è impossibile che l'abbia assemblato da qualche mese, visto che è uscito il mese scorso e si trova nei negozi da poco più di 3 settimane.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rochira35

Rochira35

Nuovo Utente
23
0
Sto pensando di prendere un i3 6100 o un 7100, sto vedendo in giro un po' di benchmark e ancora non scelgo, e accoppiarlo con una GTX 1050 2gb. Secondo me sarebbe veramente una buona accoppiata per via del prezzo. Inoltre sono indeciso se prendere solo 4 gb ddr3 insieme ai 4 che già ho, oppure se spendere 35 euro in più per aggiornarmi alle ddr4. Sinceramente io penso che sarebbe meglio così, considerando che devo cercare di spendere il minimo indispensabile e che con le ddr3 1600MHz si riesce a giocare benissimo senza problemi.

Inviato da CHC-U01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Direi che il 6100 ed il 7100 non convengono per niente, visto che la differenza sostanziale sono pochi MHz di frequenza di differenza, ma il Pentium G costa la metà :sisi: La 1050 conviene ancora meno, dal momento che la 470 offre prestazioni ben superiori, dunque la scelta più sensata è l'abbinata G4560 + RX 470, per avere i 60 fps sulla maggior parte dei giochi, ad una risoluzione di 1920x1080.
Le RAM servono necessariamente DDR4 con Kabylake e Skylake, le DDR3 tradizionali non vanno bene; ed inoltre, con i giochi recenti servono 8 GB di RAM, con alcuni (pochi) anche 16.
 

Rochira35

Nuovo Utente
23
0
Ok mi sono convinto di prendere il Pentium e costretto a prendere le ddr4, il problema è la scheda video poiché con una 470 uscirei troppo dal budget. Quindi sono costretto a prendere una 1050 (anche la 1050 ti costa tanto) oppure una 460 (che però secondo me sarebbe troppo in basso).

Inviato da CHC-U01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Tra la 1050 e la 460, la prima va un po' meglio.

Qual è il tuo budget massimo? Così cerco di fare il possibile per farti prendere componenti migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rochira35

Rochira35

Nuovo Utente
23
0
Beh non ho ancora stabilito un tetto massimo che deciderò sta sera con mio padre (credo, spero), ma fai conto che all'inizio volevo solo aggiornare la apu e la RAM, quindi puoi immaginare che già 250 euro sono più di quel che mi ero prefissato, poi mi sono fatto prendere ancor di più dal gaming allora ho deciso di aggiornarlo per il gaming. Il tetto massimo penso che sia 350-380, più che altro perché meno di così non converrebbe spendere al momento per quel che voglio rimanendo di conseguenza deluso e dovendo spendere tra un annetto di nuovo soldi per aggiornarlo. A proposito, secondo te quanti anni potrebbe durare una configurazione del genere? Io per quanto abbia deciso di acquistare il Pentium rimango comunque diffidente perché i Pentium sono sempre stati processori per ufficio e non per giocare, quindi ho paura che tra un anno e mezzo/due già non riuscirà a reggere più giochi neanche a 720p. Tu che ne pensi?

Inviato da CHC-U01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ricapitolando, devi acquistare:
  • CPU;
  • Scheda madre;
  • RAM;
  • Alimentatore;
  • Scheda video;
Momentaneamente teniamo:
  • Case (ma valuta un cambio al più presto);
  • HDD;
  • SSD.
Ricordo bene? Se è così, dammi qualche minuto, cerco di fare il possibile con 380 € al massimo. Vedo anche di non mettere un Pentium, sebbene quest'ultima generazione non sia proprio da ufficio, ma cercherò di accontentarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rochira35

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili