consigli per acquisto primo Mac....

Luca T-Lambià

Nuovo Utente
3
2
CPU
Q9650 @3.4Ghz
Scheda Madre
Rampage
HDD
840pro 256gb + 4x1TB WD Caviar Black
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
nVidia GTX 580
PSU
Cooler Master Modulare 550W del 2006
OS
Windows 8.1 Pro x64
Premetto che come nel thread iniziale, non voglio scatenare flame tra fan sfegatati e tutto ciò che segue è un IMHO, anche se ampliamente documentato da wikipedia e dall'esperienza di numerosi "power-user" (tra cui me e a quanto pare JakeTheDog che mi sento di quotare su tutto o quasi).

Sinteticamente, o almeno ci provo..
- Se il montaggio ti interessa realmente, qualunque sia il livello di "professionalità" a cui ambisci..
- Se non vuoi un esperienza frustrante
- Se sai come configurare bene windows, cioè sei in grado di installarlo e manutenerlo senza doverlo formattare ogni mese causa rallentamenti vari (problema piuttosto noto)..

In tal caso ti consiglio vivamente di spendere i tuoi soldi per un PC piuttosto che per un Apple PC (ormai sono PC anche loro no? ahaha) per un semplice fatto di superiorità hardware, e via con una sfilza di numeri, sigle, thread, processi, poligoni per secondo e straminchiate che non ti citerò perchè avrai già letto qui e la. Il punto cardine per me, è come dicevi, la scheda video condivisa. Impensabile per un over-1000€.

Vedo che hai inquadrato abbastanza bene il dilemma epocale windows-mac, o almeno fai le giuste domande. Il punto è che nel prezzo elevato del mac vai a pagare la licenza (che è gratis ipoteticamente), la qualità di progettazione, assemblaggio, materiali e rifiniture, la popolarità del brand, il design phigo, l'intuitività dell'interfaccia utente (ad esempio il poter disinstallare un app trascinandola sul cestino, o un ripristino effettivamente funzionante). Mentre prendendo un PC windows o megl'ancora freedos molte cose vengono meno. Alcuni marchi sono superiori agli altri per materiali o assemblaggio (per me, sony, lenovo ed asus ad esempio), ma diciamo che a livello hardware non c'è paragone tra ciò che è montato su un pc e ciò che è su un mac, a parità di prezzo.

Appena ho tempo cerco di articolare e argomentare quanto detto ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

allarme

Nuovo Utente
16
2
OS
Windows
Approfitto del topic aperto per una domanda. Sto valutando il passaggio al MacBook 15' base (Processore Coe i7 2.2 GHz Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz (Turbo Boost fino a 3,4GHz) con 6MB di cache L3 condivisa) che utilizzerei per lavorare su programmi di grafica (Photoshop, motori di render, Autocad, modellatori 3d). Mi stavo chiedendo se per lavori di questo tipo non meriti spendere diversi soldi in più per la versione con processore leggermente migliorato e doppia scheda video (Intel Iris Pro Graphic vs Intel Iris Pro Graphics NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria GDDR5 e switch della grafica automatico). In sostanza: quanto cambiano le prestazioni tra i due modelli? Vale la pena spendere quei soldi in più? O dovrei indirzzarmi su altro (cioè Windows)?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Approfitto del topic aperto per una domanda. Sto valutando il passaggio al MacBook 15' base (Processore Coe i7 2.2 GHz Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz (Turbo Boost fino a 3,4GHz) con 6MB di cache L3 condivisa) che utilizzerei per lavorare su programmi di grafica (Photoshop, motori di render, Autocad, modellatori 3d). Mi stavo chiedendo se per lavori di questo tipo non meriti spendere diversi soldi in più per la versione con processore leggermente migliorato e doppia scheda video (Intel Iris Pro Graphic vs Intel Iris Pro Graphics NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria GDDR5 e switch della grafica automatico). In sostanza: quanto cambiano le prestazioni tra i due modelli? Vale la pena spendere quei soldi in più? O dovrei indirzzarmi su altro (cioè Windows)?

si i miglioramenti li avresti eccome, ma sei sicuro che ci sia la 750m? sul sito apple ho visto solo il pro 15" con la m370x a 2800 euri.
In ogni caso ti consiglio di aspettare, non credo manchi molto all'uscita dei modelli 2016 e se per caso avessero anche le nuove gpu di amd (polaris 11) sarebbe un bomba
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz77 e allarme

allarme

Nuovo Utente
16
2
OS
Windows
si i miglioramenti li avresti eccome, ma sei sicuro che ci sia la 750m? sul sito apple ho visto solo il pro 15" con la m370x a 2800 euri.
In ogni caso ti consiglio di aspettare, non credo manchi molto all'uscita dei modelli 2016 e se per caso avessero anche le nuove gpu di amd (polaris 11) sarebbe un bomba
Sì, scusa, ho preso le specifiche dalla guida all'acquisto di Tom's HW, evidentemente non sono aggiornate. Comunque un'informazione che ho tralasciato è che avrei trovato il modello base a 1600€ (usato solo un mesetto), sarebbe un bel risparmio rispetto ai 2800€ e il prezzo mi tentava molto.
Sull'uscita dei nuovi modelli non sono sicuro, non hanno fatto un keynote una settimana fa? Mi pare non abbiano presentato niente di nuovo in questo senso.
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Sì, scusa, ho preso le specifiche dalla guida all'acquisto di Tom's HW, evidentemente non sono aggiornate. Comunque un'informazione che ho tralasciato è che avrei trovato il modello base a 1600€ (usato solo un mesetto), sarebbe un bel risparmio rispetto ai 2800€ e il prezzo mi tentava molto.
Sull'uscita dei nuovi modelli non sono sicuro, non hanno fatto un keynote una settimana fa? Mi pare non abbiano presentato niente di nuovo in questo senso.

beh si se e' questo qui' Configura - Apple (IT) prendilo al volo, sicuro sia quello?
Riguardo i nuovi modelli non saprei, avevo sentito che li avrebbero presentati prima dell'estate
 

allarme

Nuovo Utente
16
2
OS
Windows
beh si se e' questo qui' Configura - Apple (IT) prendilo al volo, sicuro sia quello?
Riguardo i nuovi modelli non saprei, avevo sentito che li avrebbero presentati prima dell'estate
Non riesco ad aprire il link, il modello è questo:
Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz
Turbo Boost fino a 3,4GHz
16GB di memoria a 1600MHz
Unità flash PCIe da 256GB1
Intel Iris Pro G

Cercando di quantificare, quanto sarebbe più veloce con la seconda scheda video rispetto a questo? Il commesso di Apple Store mi parlava di render da 2h in 15/20 minuti, ma mi sembra esagerato
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Non riesco ad aprire il link, il modello è questo:
Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz
Turbo Boost fino a 3,4GHz
16GB di memoria a 1600MHz
Unità flash PCIe da 256GB1
Intel Iris Pro G

Cercando di quantificare, quanto sarebbe più veloce con la seconda scheda video rispetto a questo? Il commesso di Apple Store mi parlava di render da 2h in 15/20 minuti, ma mi sembra esagerato

no, non stava esagerando, ora non so di preciso di preciso quanto sia potente la m370x e dipende anche da che software usi per il render, pero' e' possibilissimo e anche in linea con alcuni benchmark che avevo visto in precedenza.
Comunque 1600 per il mac che dicevi non e' male, considerato che nuovo ne costa 2200, pero' il discorso e' sempre quello a 1600 trovi tranquillamente notebook windows con anche grafica dedicata
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non riesco ad aprire il link, il modello è questo:
Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz
Turbo Boost fino a 3,4GHz
16GB di memoria a 1600MHz
Unità flash PCIe da 256GB1
Intel Iris Pro G

Cercando di quantificare, quanto sarebbe più veloce con la seconda scheda video rispetto a questo? Il commesso di Apple Store mi parlava di render da 2h in 15/20 minuti, ma mi sembra esagerato

no, non e' esageerato, la schede dedicata e molto più performante dell'integrata; detto cio' anche la M370X non e' proprio un mostro in se.. anche se e' la scelta che devi fare se vuoi lavorare con Photoshop, motori di render, Autocad e modellatori 3d... quello da 1600 non va bene secondo me, troppo lento nei rendering

ovviamente imho

proverei a cercare un pc Windows con una gpu nvidia Quadro M
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili