consigli per acquisto primo Mac....

stefanobartolin

Nuovo Utente
14
2
Ciao a tutti,


sono un utente Windows e medito il passaggio a Mac. A dire la verità ho sempre avuto computer di bassa potenza/qualità/spesa (ora ho un Vaio con un CORE3, 4GB RAM, HDD 500GB scheda video condivisa).


Ho deciso di spendere una cifra di circa 1500€ (anche qualcosina in più se serve...) e vorrei capire quale mac - eventualmente - acquistare.
L'uso che ne farei? Navigazione, montaggi video con foto scattate in precedenza, montaggi di video, ma nulla di professionale, tutto a livello amatoriale. Certo, vorrei fare dei "bei lavori", ma non lavoro nel settore grafica, per intenderci.


Ho visto sul sito Apple il Macbook PRO 13 (senza schermo retina). Lo acquisterei con le seguenti caratteristiche:


Intel Core i7 dual-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz costo: € 1600
Disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min da 1TB


Sono consapevole che non è un computer di ultima generazione, ma lo potrei "rinfrescare" in un secondo momento installando un SSD nel caso di rallentamenti.


Con lo stesso prezzo, ho individuato un ASUS (con windows 10) e con le seguenti caratteristiche:
Processore Intel® Core™ i7-6700HQ(2.6/3.5GHz - 6MB L3)
HDD 2 TB - RAM 16GB - Display 15,6" LED Full HD 4K
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 960M(4GB Dedicata)


Con una spesa di 1000€ potrei acquistare anche un ASUS (con windows 10) e con le seguenti caratteristiche:
Processore Intel® Core™ i7-4720HQ (2.6/3.6Ghz, Cache: 6 MB)
HD 1000 GB - RAM 8GB - Display 15,6" LED Full HD
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 950M(4GB Dedicata)


Non voglio scatenare la guerra tra utenti/fans Apple e Windows ma - da ignorante - mi sembra che Apple costi un bel po' di più e offra meno. Ripeto: da ignorante. (quando lo dico gli amanti di Apple mi assalgono dicendomi che non è vero che Apple è......... Io ho un iphone e mi va bene Apple, ma ora vorrei capire un po' di più).


Secondo voi l'acquisto di un macbook 13 (no schermo retina) per poi pensare di installare in un secondo momento un SSD ha un senso? Così facendo potrei dilazionare la spesa (un macbook pro 13 retina con 500GB SSD e processore I7 costa 2250€!!!). E' un computer che andrebbe bene per le me esigenze? O sarebbe meglio acquistare uno tra i due ASUS?


Il Macbook Air potrebbe fare al caso mio? Con quale configurazione secondo voi?


Grazie per l'attenzione e la pazienza


Stefano
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ciao!

Allora il problema e' che i mac di fascia media (1500, alla faccia della media :lol:) montano quegli abomini degli intel core u, che non hanno neanche l'hyper threading. Quindi a 1500 ti becchi degli ottimi pc come qualita' costruttiva, ben curati in tutti i dettagli e con un os unix-like, ma con dei pietosi dualcore, che andrebbero benissimo se non dovessi fare editing video o altre task impegnative.

Mentre i due asus che hai postato sono su un altro livello, almeno lato hardware poi magari sono brutti come sederi di babbuini ma vabbe'.

Guarda anche l'acer aspire v nitro che potrebbe fare al caso tuo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Avere cpu superpotenti non serve a nulla se poi sono montate su un sistema operativo che rende il computer sempre piu' lento.
Il computer che ho in ufficio (Windows 7) e' una bomba, o dovrebbe esserlo, ma a volte si "siede" proprio e devo aspettare con pazienza che si riprenda (e lavoro come software engineer, quindi so come usarlo), mentre il vecchio iMac i5 che uso a casa funziona sempre che e' un piacere (usando iMovie)

Per quello che fai ti sconsiglio il Air, la macbook e' molto meglio, e' piu' pesante ma ti da' qualche cosa in piu' in quanto a potenza, e puoi sempre in futuro aggiornare il disco a stato solido. Per un uso normale il i5 e' piu' che sufficiente, perfino per editare video casalinghi, la differenza con il i7 la senti quando crei il video finale, ovvio il i7 ha una carica in piu' e quindi e' piu' veloce. Ma dipende "quanto" vuoi sia piu' veloce :) il piu' del tempo si passa quando si edita il video. Una volta finito, si fa partire il processo di creazione e si va a nanna o si va a guardare un film (inutile passare troppo tempo davanti a un computer) In genere io dopo avere creato un video sono esausto (roba casalinga, metto insieme foto e video presi durante le vacanze usando iMovie).
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Avere cpu superpotenti non serve a nulla se poi sono montate su un sistema operativo che rende il computer sempre piu' lento.
Il computer che ho in ufficio (Windows 7) e' una bomba, o dovrebbe esserlo, ma a volte si "siede" proprio e devo aspettare con pazienza che si riprenda (e lavoro come software engineer, quindi so come usarlo), mentre il vecchio iMac i5 che uso a casa funziona sempre che e' un piacere (usando iMovie)

Per quello che fai ti sconsiglio il Air, la macbook e' molto meglio, e' piu' pesante ma ti da' qualche cosa in piu' in quanto a potenza, e puoi sempre in futuro aggiornare il disco a stato solido. Per un uso normale il i5 e' piu' che sufficiente, perfino per editare video casalinghi, la differenza con il i7 la senti quando crei il video finale, ovvio il i7 ha una carica in piu' e quindi e' piu' veloce. Ma dipende "quanto" vuoi sia piu' veloce :) il piu' del tempo si passa quando si edita il video. Una volta finito, si fa partire il processo di creazione e si va a nanna o si va a guardare un film (inutile passare troppo tempo davanti a un computer) In genere io dopo avere creato un video sono esausto (roba casalinga, metto insieme foto e video presi durante le vacanze usando iMovie).

Non sono d'accordo, gli i7 che montano i due asus possono lanciare 8 threads contro i 2 dell'i7 sul macbook, significa che potenzialmente tutti i tempi di editing si ridurrebbero di 1/4, senza neanche tenere conto che se usa software che sfruttano l'accelerazione gpu non c'e' storia tra la gtx960m e l'hd graphics. Sul sistema operativo ti posso dare ragione in parte, perche' il problema della frammentazione a cui ti riferivi diventa praticamente irrilevante in presenza di un ssd. Quindi dipende da lui, se e' alla ricerca di un notebook potente io sconsiglierei quel macbook pro, altrimenti se non gli serve tutta questa potenza e vuole un portatile curato puo' prendere il mac che diceva, ma toglierei l'i7 (tanto la differenza con l'i5 e' minima) e metterei un sdd pcie.
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non sono d'accordo, gli i7 che montano i due asus possono lanciare 8 threads contro i 2 dell'i7 sul macbook, significa che potenzialmente tutti i tempi di editing si ridurrebbero di 1/4, senza neanche tenere conto che se usa software che sfruttano l'accelerazione gpu non c'e' storia tra la gtx960m e l'hd graphics. Sul sistema operativo ti posso dare ragione in parte, perche' il problema della frammentazione a cui ti riferivi diventa praticamente irrilevante in presenza di un ssd. Quindi dipende da lui, se e' alla ricerca di un notebook potente io sconsiglierei quel macbook pro, altrimenti se non gli serve tutta questa potenza e vuole un portatile curato puo' prendere il mac che diceva, ma toglierei l'i7 (tanto la differenza con l'i5 e' minima) e metterei un sdd pcie.
L'hypertreading non significa avere 8 core, significa avere 4 core fisici e 4 core simulati, non porta ad un aumento delle prestazioni del 100%, ma del 30%,
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
L'hypertreading non significa avere 8 core, significa avere 4 core fisici e 4 core simulati, non porta ad un aumento delle prestazioni del 100%, ma del 30%,

si immaginavo non fosse del 100%, sempre meglio di 2 comunque...
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si immaginavo non fosse del 100%, sempre meglio di 2 comunque...
Mi pare ovvio, se Windows lo limita può sempre installare Linux o un Hackintosh, purché sia compatibile
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... potenzialmente tutti i tempi di editing si ridurrebbero di ...
Per me i tempi di editing non dipendono dalla velocita' del computer. Editing significa scegliere le foto o le video clip, inquadrarle, modificarle, metterle insieme, tutte operazioni manuali che non dipendono certo dalla cpu. Solo per tre minuti di video ho impiegato alcune ore solo di editing. Per la mia ultima vacanza (1300 tra foto e video clip) ci sto lavorando da giorni.
In genere in Windows aiuta di piu' avere piu' memoria in modo da evitare swapping (la gestione memoria e' molto meglio in Unix), ma poi si e' sempre limitati dallo scheduling (che per qualche arcano motivo a volte si riufiuta di dare la priorita' al processo usato in quel momento dall'utente). Una veloce cpu aiuta solo per fare conti velocemente, tipo appunto masterizzare un video (operazione che puo' sempre essere fatta offline)
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
va bene ma allora secondo la tua definizione i tempi di editing non dipendono ne' dalla cpu ne' dal sistema operativo, ma solo dalla persona che sta dietro alla macchina e quindi non ci sarebbe alcuna differenza tra mac e win.
Oddio il mac di mia mamma in idle segna 3GB di ram utilizzati, quindi non direi che quello sia il punto di forza neanche per mac.
Ammetto di non conoscere nel particolare lo scheduler del kernel di win (ad essere sinceri non so neanche che kernel usi) ma mi pare piuttosto strano quello che dici, anche a me capita di fare video editing su win e non ho mai avuto problemi. In ogni caso come anche diceva mr indeciso, una distro linux e sta apposto
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Oddio il mac di mia mamma in idle segna 3GB di ram utilizzati, quindi non direi che quello sia il punto di forza neanche per mac ...
Attenzione: quella non e' la RAM realmente utilizzata. Quando una applicazione termina, OSX non libera automaticamente la RAM nel caso la stessa applicazione venga rilanciata, nel quale caso la RAM viene automaticamente riusata. Se pero' viene lanciato un altro applicativo e non c'e' piu' memoria libera, quella non utilizzata al momento viene reclamata.

Per il resto hai ragione: per me c'e' pochissima differenza tra i sistemi operativi. A meglio, la differenza c'e' ed e' enorme, ma dal punto di vista dell'utente ormai Windows (a partire da Seven) e' un SO decente che sa il fatto suo. Io in genere non consiglio ne' l'uno ne' l'altro, ognuno dovrebbe essere libero di usare quello con cui si trova meglio. In ufficio uso Windows, che non sopporto perche' per motivi aziendali ci deve stare installato un sacco di firewall e di servizi che alla fine rallentano il tutto.
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
ah ottimo non lo sapevo, in effetti mi pareva strano...

Comunque non volevo dire che i mac fossero brutti notebook, anzi come qualita' costruttiva non hanno rivali, gli schermi li trovo ottimi e ad oggi non ho ancora trovato un touchpad che funzioni bene come il loro.
E' solo che quel mac pro mi sembra costi un po' caro per quel che offre...
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

stefanobartolin

Nuovo Utente
14
2
ah ottimo non lo sapevo, in effetti mi pareva strano...

Comunque non volevo dire che i mac fossero brutti notebook, anzi come qualita' costruttiva non hanno rivali, gli schermi li trovo ottimi e ad oggi non ho ancora trovato un touchpad che funzioni bene come il loro.
E' solo che quel mac pro mi sembra costi un po' caro per quel che offre...

la penso un po' come te. Da ignorante in materia, mi rendo conto che un mac con i5, 4GB di ram HDD 500GB (quindi no SSD) e una scheda video condivisa non può costare 1250euro. E' un po' troppo. Poi, devo dire una cosa che ho notato ieri: il computer mi sembra più lento de mio vaio con i3, 4GB di ram e scheda condivisa. Ora, non sono stato a cronometrare i tempi rispetto al mio vaio, ma mi è sembrato un mac un po' "impacciato". Non so se lo hanno rallentato apposta per far figurare gli altri dei fulmini. Ho aperto "iMovie" e ha impiegato veramente tanto per aprirlo. Un po' troppo: avrei potuto fare un giro e guardare altri pc nel frattempo. Ma un mac come questo, è in grado di montare un video partendo da alcune foto? Boh.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca T-Lambià

xjsk8

Nuovo Utente
95
13
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550
RAM
16 gb ddr4 3000
GPU
Zotac 1080
Audio
Behringer umc204hd
Monitor
Aoc ag241qx
PSU
Corsair 550w
Case
Nzxt
Periferiche
Logitech g903 cooler master ck550
Net
200/20 fibra (anche se in realtà vado a 110)
OS
Windows 10
Io Ho un mac da 13 retina con ssd da 256 gb e vado benissimo (pagato 1500€ circa all apple store: è del 2013). Per me non è questione di hardware ma di SO: Windows è pesante se hai hardware vecchio e non molto potente, mentre OS X va bene anche con hardware un po datato. Io ti consiglio di comprarti questo: Configura - Apple (IT) che è basic, ma se aggiungi 80€ ti pigli anche un hdd esterno da 2 tb (io ho fatto così) e sei a posto. Per dipende da te: io con il mio ci edito per la mia scuola tranquillamente (mi hanno fatto i complimenti) con iMovie. Certo non aspettarti che in 2 secondi si apra ma sicuramente non ce ne mette 10. In più è anche comodo come pc.
Ma ripeto che la grande differenza la fa il SO. Se ti va di cambiare SO allora mac, se ti trovi bene con win allora vai di asus. (che poi se non sei soddisfatto di OS X puoi sempre botte con windows grazie a parralels)
 

valeriot90

Nuovo Utente
18
4
Salve, cerco di dare il mio modesto parere. Prima di tutto ci sono delle imprecisioni: la serie i sigla u hanno hyperthreading, ma sono 2 core e 4 logici. Questa è la configurazione del mcp a 1500€. Stesso prezzo un i7 quad core (8 logici) e per giusta della serie 6xxx, ovvero i nuovissimi skylake. Allo stesso prezzo non c'è pagarone per la potenza mostrata. Oppure spendendo meno quello con l'i7 sempre 4 core e 8 logici serie 4xxx.

Concludendo a parità di prezzo le dimensioni quasi dimezzano, il paragone non sussiste. Tieni presente che i hq potrebbero rivelarsi delle fornaci da 60* in idle. A quei prezzi, prendi asus.
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

Nemesimac

Nuovo Utente
9
3
Io non starei nemmeno a pensarci acquisterei un Mac, qualunque esso sia. In ogni caso poiché è possibile provare qualsiasi Computer ti conviene testarli e decidere di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: stefanobartolin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili