• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli PC gaming + monitor + impianto 5.1 o 2.1

Pubblicità

Sdrigo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Come da titolo vorrei fare una configurazione da gaiming, rendering video (non a livello professionale), vorrei inoltre cimentarmi nell'overclock, per ora intendo acquistare una sola scheda video, ma in un futuro in base alla mie esigenze, intendo effettuare Crossfire o SLI.

BUDGET
Vorrei spendere all'incirca 1500€ al massimo 1800€ prediligendo la parte hardware.

HARDWARE

CASE: non ho idea, basta che abbia un buon flusso d'aria
ALIMENTATORE: visto il probabile Crossfire/SLI puntavo ad almeno 850W non so se è meglio Corsair o Enermax
CPU: i-7 2600k
DISSIPATORE: indeciso tra aria e liquido
MOBO: ho sentito parlare bene della Z68, ma mi serve una mano per il modello preciso
RAM: 2x4 GB penso siano più che sufficienti non saprei se a 1600MHz o 1860MHz
VGA: ero interessato ad una GTX 580 ed ero indeciso sulle sottomarche tra Gainward e MSI Twin Forz II, però ho sentito che la 7970 è migliore, in più ho sentito dire che in crossfire scalano meglio, a questo punto non lo so, anche perchè di AMD non me ne intendo
HD1: pensavo ad una SSD da almeno 120GB (è meglio una memoria SSD o una raid 0 tra due memorie a 10k rpm?)
HD2: da almeno 1TB a 7.200 rpm con 64MB di buffer
MASTERIZZATORE: sia lettore dvd che bluray

VIDEO
Un monitor da almeno 19" fullhd con risoluzione 1920 x 1080 (qui mi insorgono vari dubbi: ha senso superare i 60Hz come frequenza di aggiornamento dello schermo; invece come tempi di risposta 2ms sono già sufficienti o è meglio puntare ad uno schermo più prestazionale? soprattutto in game e in film blu-ray o fullhd).

AUDIO
Inoltre essendo interessato ad ascoltare musica m'interessa avere un impianto decente, qui non saprei se da un punto di vista qualità/prezzo conviene un impianto 2.1 o 5.1; e se le differenze tra l'uso della scheda audio integrata (logicamente dipende dalla mobo) e una scheda audio esterna (di media qualità sui 50€) si sente tanto. Da aggiungere a delle cuffie da game con microfono che possiedo già.

OS
Di windows 7 quale versione mi consigliate? Ho sentito che alcuni ritengono la ultimate la più prestazionale è vero? non includete il prezzo del sistema operativo nel totale, visto che me lo procurerò per mio conto.

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto, spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso ci siano eventuali dubbi scrivete pure.

Per il video uso moviemaker, pinnacle,ma mi occupo soprattutto di conversione, mentre per la parte foto uso photoshop e lightroom.

msi z68a-gd55
intel i5 2500k
8GB ram corsair vengeance LP 1600MHz cl9
corsair tx750 v2
ssd samsung 830 128GB
hd samsung spinpoint f3 1TB
case dipende dai gusti estetici,io andrei di coolermaster 690 II advanced
dissipatore dipende da quanto lo vuoi silenzioso...io andrei di macho hr-02 o silver arrow

per la parte vga photoshop cs5 usa molto

Per il resto invece? Sapresti rispondermi alle altre domande?
Per quanto riguarda il processore intendevo optare per i7 2600k essendo più performante potrei sfruttarlo più a lungo..
Per la RAM come mai hai messo le corsair da 1600MHz la differenza con con una frequenza di 1860MHz non si sente?

A parte che l'immagine è minuscola, ma se ho letto bene mi pare esagerata. Quella di mr.frizz va benissimo

Visto che non si vede la scrivo:

Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 112,80
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 281,00
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 132,50
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ € 97,70
Masterizzatore Interno Blu-ray Sony BD-5300S 12x BD/DVD/CD Nero bulk € 78,00
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 € 72,50
Card Reader 3.5 LogiLink 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero € 9,90
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero € 139,00
Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX750M 750W 80plus Bronze € 109,30
Monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m2 2ms VGA DVI-D HDMI € 169,50
VGA MSI N580GTX Twin Frozr II/OC GeForce GTX 580 Core 800MHz Memory GDDR5 4096MHz 1536MB 2xDVI HDMI € 447,00
Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H60 Socket Intel Intel 2011 Amd € 72,90

TOTALE IVA COMPRESA : 1.722,10 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 1.423,22 €

perchè dici che è eccessiva come configurazione?

CPU metti i5 2500k
RAM superesagerata, metti le Vengeance Low Profile 8GB (2X4GB) a 1600MHz
SSD Crucial M4 128GB
Il resto mi sembra ok, magari come scheda video metti la HD7970

Come mai mi consigli questo SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s che sulla chiave viene di più e ha meno banda in lettura, ma ancor più in scrittura (nel senso che la differenza è più marcata)
Per quanto riguarda la RAM dici che non si nota la differenza di frequenza? e una configurazione 3x4GB 1600MHz?
Per il monitor, allo stesso prezzo ho trovato sempre un asus con risoluzione 1920x1080 stesso contrasto, di 23,6" (contro i 24" dell'attuale), ma con 5ms (contro i 2ms dell'attuale) e anche 300cd/㎡ (contro i 250 dell'attuale), secondo te qual'è meglio?

Il Crucial M4 è più per un fatto di affidabilità, se vuoi comunque c'è il Samsung 830 che dovrebbe essere più performante ma buono lo stesso.
Per la RAM rimani sul doppio canale, 1600MHz vanno più che bene, la differenza è minima, direi impercettibile.
Per il monitor non sono esperto, ma rimarrei su quello da 2ms

Grazie mille per i consigli sei stato molto disponibile
Per la parte audio rimanderò la scelta, essendo solo un dettaglio di poco peso
Per quanto riguarda la scheda video come mai mi hai suggerito la HD7970? Scusa la pesantezza, ma sono interessato alle motivazioni che portano a determinate scelte così da potermi documentare e valutare

Essendo la 7970 una scheda video di nuova generazione (nuova architettura quindi) è più potente e consuma meno rispetto alla GTX580 da te scelta, anche se il costo è maggiore (siamo sui 520 euro circa).
Non farti problemi a fare domande, siamo qui per questo ;)

Per la scheda video ho visto su pro koo due 7970 una della Powercolor l'altra della Sapphire, le prestazioni sono le medesime e il prezzo varia di 10€ quindi ti chiedo qual'è la migliore come sottomarca, magari anche guardando sul sito..un'altra cosa di rilevante importanza, visto il notevole investimento nella scheda video, e le prestazioni che riesce a raggiungere, secondo te ha senso pensare ad un crossfire in futuro? non sarebbe meglio risparmiare sull'alimentatore, e investire in un'altra mobo, visto che in questo caso non servirebbe un doppio supporto PCIe 3.0 ..o investirli in un secondo hd in modo da metterli in raid0..
Mi scuso per le mille domande, ma ho una conoscenza abbastanza superficiale e teorica in materia

Tra la Powercolor e la Sapphire è decisamente meglio la Sapphire.
Se prendi una mobo che non supporta il Crossfire (Asrock Z68 Pro3 Gen3) risparmi circa 25 euro e per l'alimentatore il risparmio è sui 30 euro quindi più o meno siamo sui 55 euro risparmiati. Ma comunque nella config. c'è già un ottimo SSD da 120GB, quindi non sentirai il bisogno di fare un raid di Hard Disk. Personalmente io lascerei la config. con l'ali da 750W e la mobo per Crossfire, così da non poterti recludere in futuro la possibilità di mettere due schede video di media fascia. Per esempio io mi sono già pentito di non essermi comprato una mobo per SLI, non vorrei farti ripetere il mio errore. È comunque un opinione personale, sta a te decidere come investire i tuoi soldi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro