Consigli PC gaming assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
molto bene. Ti ringrazio. Una cosa che ho notato fin da quando installavo windows è che il mouse e la tastiera non rispondono benissimo ai comandi. Sai che potrebbe essere?
ma te lo fa ancora? dei lag possono capitare mentre installi windows poi scompaiono.

E' windows che si installa

Monitora la situazione se continua a farlo bisogna indagare ma se non lo fa più non mi preoccuperei più di tanto
 

dhino96

Nuovo Utente
54
8
ma te lo fa ancora? dei lag possono capitare mentre installi windows poi scompaiono.

E' windows che si installa

Monitora la situazione se continua a farlo bisogna indagare ma se non lo fa più non mi preoccuperei più di tanto
adesso ho spento. comunque me lo ha continuato a fare anche dopo l'installazione, per esempio mentre cercavo di sistemare HDD con ripartizioni. Nel bios va a meraviglia il mouse.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
adesso ho spento. comunque me lo ha continuato a fare anche dopo l'installazione, per esempio mentre cercavo di sistemare HDD con ripartizioni. Nel bios va a meraviglia il mouse.
può essere che per un pò di tempo hai dei brevi lag perchè windows continua a fare installazioni in background di driver aggiornamenti e robe varie

Deve fare anche cose come l'indicizzazione

Quindi aspetta un pò
 

dhino96

Nuovo Utente
54
8
ok. Aspetto un po' di tempo. Tanto un po' di cose da installare ne ho ahah.....

leggevo questo su microsoft community riguardo alle partizioni:
Alla fine sono riuscito a risolvere tramite software di terze parti. Ho cambiato le partizioni da spazio dinamico a spazio di base e alla fine sono riuscito a ricreare un'unica partizione. Ti ringrazio lo stesso!


Magari è utile per chi mi deve aiutare avere un'idea. L'utente aveva esattamente il medesimo mio problema
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok. Aspetto un po' di tempo. Tanto un po' di cose da installare ne ho ahah.....

leggevo questo su microsoft community riguardo alle partizioni:
Alla fine sono riuscito a risolvere tramite software di terze parti. Ho cambiato le partizioni da spazio dinamico a spazio di base e alla fine sono riuscito a ricreare un'unica partizione. Ti ringrazio lo stesso!


Magari è utile per chi mi deve aiutare avere un'idea. L'utente aveva esattamente il medesimo mio problema
ok grazie delle info di partizioni proprio non me ne intendo ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo 2 partizioni la C e la D. Ho eliminato la più piccola facendo elimina volume. Poi quando vado ad estendere quella più grande con spazio non allocato non mi permette di farlo. Qualcuno sa il motivo?
probabilmente stai cercando di allargare una partizione in uso dal sistema operativo, non puoi farlo mentre funziona (o se te lo permette puoi farlo con molte limitazioni). Devi usare un tool di gestione partizioni che parta da pendrive di boot (o da un DVD), per esempio gparted (https://gparted.org/)
scarica l'immagine iso e crea la pendrive USB, poi spegni il PC ed inserisci la pendrive
accendi il PC e premi il tasto che ti fa selezionare da quale dispositivo partire (in genere F8) e scegli la pendrive
ti si avvia una versione Linux minimale con il tool grafico GParted: basta che selezioni la partizione da allargare e la "tiri" con il mouse fino a farle occupare tutto lo spazio libero. Se hai difficoltà leggi la pagina del manuale online qui: https://gparted.org/display-doc.php?name=help-manual&lang=it alla sezione "Operazioni avanzate"
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

dhino96

Nuovo Utente
54
8
probabilmente stai cercando di allargare una partizione in uso dal sistema operativo, non puoi farlo mentre funziona (o se te lo permette puoi farlo con molte limitazioni). Devi usare un tool di gestione partizioni che parta da pendrive di boot (o da un DVD), per esempio gparted (https://gparted.org/)
scarica l'immagine iso e crea la pendrive USB, poi spegni il PC ed inserisci la pendrive
accendi il PC e premi il tasto che ti fa selezionare da quale dispositivo partire (in genere F8) e scegli la pendrive
ti si avvia una versione Linux minimale con il tool grafico GParted: basta che selezioni la partizione da allargare e la "tiri" con il mouse fino a farle occupare tutto lo spazio libero. Se hai difficoltà leggi la pagina del manuale online qui: https://gparted.org/display-doc.php?name=help-manual&lang=it alla sezione "Operazioni avanzate"
grazie mille, davvero gentile. Domani proverò. Windows l'ho installato su SSD. Però quella partizione che è diventata spazio non allocato conteneva la vecchia copia di windows e non l'ho formattata prima di eliminarla. Sarà per quello. Domani provo a fare come dici tu e vi aggiorno.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non l'ho formattata prima di eliminarla. Sarà per quello.
in realtà dovrebbe essere il contrario: se l'hai eliminata lo spazio è libero e dovresti poter allargare, ma la partizione non ci deve proprio essere perché, se c'è, lo spazio non è libero anche se è formattata
 
  • Mi piace
Reazioni: dhino96

dhino96

Nuovo Utente
54
8
in realtà dovrebbe essere il contrario: se l'hai eliminata lo spazio è libero e dovresti poter allargare, ma la partizione non ci deve proprio essere perché, se c'è, lo spazio non è libero anche se è formattata
ciao. ho provato ma non funziona. Ho creato il file iso su chiavetta, ma quando vado a selezionare la chiavetta come primo boot di apertura non me lo fa aprire
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si che l'hai scaricato l'ho capito, ma mica puoi copiare il file ISO sulla pendrive per averla di boot, non hai letto le istruzioni?
https://gparted.org/liveusb.php
scarica il file .iso
poi scarica unetbootin (il link lo trovi sulla pagina precedente), eseguilo e crea la pendrive: basta che nel tool selezione l'opzione "Immagine disco" e il file iso nella cartella di fianco, e naturalmente la pendrive usb che stai usando (formattala in FAT32), alla fine premi OK e sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: dhino96

dhino96

Nuovo Utente
54
8
si che l'hai scaricato l'ho capito, ma mica puoi copiare il file ISO sulla pendrive per averla di boot, non hai letto le istruzioni?
https://gparted.org/liveusb.php
scarica il file .iso
poi scarica unetbootin (il link lo trovi sulla pagina precedente), eseguilo e crea la pendrive: basta che nel tool selezione l'opzione "Immagine disco" e il file iso nella cartella di fianco, e naturalmente la pendrive usb che stai usando (formattala in FAT32), alla fine premi OK e sei a posto
sono riuscito, grazie per la pazienza Adesso ho ottenuto un disco di base, integro (partizione di ripristino). Adesso che devo fare per renderlo operativo e funzionale?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rieccomi, ero fuori casa
devi fare il boot con Gparted e vedere quante sono le partizioni, elimini quelle che non servono e allrghi lo spazio di quella che vuoi conservare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili