DOMANDA Consigli partizionamento e divisione HD

Pubblicità

gfpiccolo

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
ciao a tutti, il mio nuovo pc è in arrivo, stavo pensando a come dividere lo spazio dei 2hd in modo ottimale e quindi vi chiedo consiglio.

la configurazione è HD Caviar blue da 250GB e Seagate SV35 da 2tb.

avevo pensato di lasciare un'unica partizione sull hd da 250 e lasciarlo per il SO, programmi e documenti.
e dividere quello da 2tb considerando che su questo hard disk verrà usato come destinazione per i download di emule e torrent, database mp3,video, foto. installazione giochi ecc

innanzitutto secondo voi è meglio installare emule e torrent sull'hd da 250 e inviare i download sull'hd da 2tb o conviene installare direttamente sull'altro HD?
conviene creare una partizione dedicata solo all'utilizzo di emule/torrent o posso anche lasciare tutto insieme?
voi come configurereste il tutto?

grazie

Potresti partizionare l'hard disk da 2 TB in modo da tenere separate le installazioni dei giochi dal resto; questo più per questione di ordine pratico che per altro, potresti tranquillamente lasciare l'hard disk con una sola partizione. Conviene installare sul disco di sistema tutto il possibile, è meglio; io installerei solo i giochi nel disco più grande, e solo per questione di spazio.

perfect, come intendevo fare.
per quanto riguarda emule/torrent invece? mi conviene installarli direttamente sull'hd su cui andranno a finire i file temporanei e i download completi o va bene anche se i p2p li installo sull'hd da 250 e i download vanno a finire sul 2tb?
thx

Come già spiegato, meglio installare tutto il possibile sull'hard disk da 250 GB, riservando il disco grande solamente per le cartelle di installazione dei giochi; i client torrent ed emule sono programmi piccoli, non occupano molto spazio, quindi meglio installarli sul disco più piccolo.

ah ok, no pensavo che magari, torrent e il mulo, partendo da un disco, e dovendo andare ad immagazzinare i dati su un altro rallentasse l'operazione.
come cartella di destinazione dei temp e dei download pensavo di creare una partizione a parte da 2/300 giga, visto che i p2p frammentano tantissimo, almeno la zona dove tengo i giochi, video ecc non si frammenta a dismisura che dici?

ah ok, no pensavo che magari, torrent e il mulo, partendo da un disco, e dovendo andare ad immagazzinare i dati su un altro rallentasse l'operazione.
come cartella di destinazione dei temp e dei download pensavo di creare una partizione a parte da 2/300 giga, visto che i p2p frammentano tantissimo, almeno la zona dove tengo i giochi, video ecc non si frammenta a dismisura che dici?
No, nessun rallentamento. ;) La dimensione delle partizione devi valutarla tu in base al tuo tipo di utilizzo: trattandosi però di un disco da 2 TB io la farei almeno da 500-600 GB, ma la mia è solo un'indicazione, se ritieni che 2-300 GB possano bastare, allora ok.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro