• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli nuova Build

Pubblicità

okprova123

Utente Attivo
Messaggi
944
Reazioni
12
Punteggio
63
Buonasera, ho necessità di creare una nuova build perchè il mio vecchio PC (in firma da 12 anni) ha appena avuto un problema con la scheda madre, sembra sulla linea di uscita del monitor, praticamente il pc si avvia, non fa più il bip classico e lo schermo rimane nero... Per intenderci visto che ho tenuto per 12 anni un 2500k è abbastanza plausibile che anche il nuovo durerà se non altrettanto anche di più, semmai si tratterà di fare upgrade di vga... Per questo motivo senza tanti fronzoli pensavo di andare sempre su intel, vi illustro quello che pensavo di prendere ma vorrei che poi mi diceste la vostra perchè la configurazione mia è frutto di tante considerazioni fatte nel tempo:

14600k o kf
MSI Z790 gaming PRO
Corsair vengeance RGB ddr5 32GB 6400mhz cl32
SSD pensavo 1tb per sistema operativo e 2tb per storage (se ha senso)
quì le marche sono tante e sinceramente non so se uno valga più di un altro, ditemi voi..
--wd black sn850x kingston kc3000 crucial t500 kingston fury renegade sk hynix p41....
Dissipatore Thermalright Frozen notte 240 oppure utilizzare il noctua NH-U12S che ho già???
Scheda grafica per il momento continuo con la gtx 1080 che ho
Alimentatore continuo con un EVGA GS 650watt che ho

N.B. Ha più senso utilizzare una Z790 rispetto ad una di fascia inferiore? cioè dove sta il vantaggio?

grazie
 
Buonasera, ho necessità di creare una nuova build perchè il mio vecchio PC (in firma da 12 anni) ha appena avuto un problema con la scheda madre, sembra sulla linea di uscita del monitor, praticamente il pc si avvia, non fa più il bip classico e lo schermo rimane nero... Per intenderci visto che ho tenuto per 12 anni un 2500k è abbastanza plausibile che anche il nuovo durerà se non altrettanto anche di più, semmai si tratterà di fare upgrade di vga... Per questo motivo senza tanti fronzoli pensavo di andare sempre su intel, vi illustro quello che pensavo di prendere ma vorrei che poi mi diceste la vostra perchè la configurazione mia è frutto di tante considerazioni fatte nel tempo:

14600k o kf
MSI Z790 gaming PRO
Corsair vengeance RGB ddr5 32GB 6400mhz cl32
SSD pensavo 1tb per sistema operativo e 2tb per storage (se ha senso)
quì le marche sono tante e sinceramente non so se uno valga più di un altro, ditemi voi..
--wd black sn850x kingston kc3000 crucial t500 kingston fury renegade sk hynix p41....
Dissipatore Thermalright Frozen notte 240 oppure utilizzare il noctua NH-U12S che ho già???
Scheda grafica per il momento continuo con la gtx 1080 che avevo
Alimentatore continuo con un EVGA GS 650watt che avevo

N.B. Ha più senso utilizzare una Z790 rispetto ad una di fascia inferiore? cioè dove sta il vantaggio?

grazie
io consiglierei AMD invece intel è ok ma AMD è altrettanto sstabile ed ha il vantaggio del socket poi i consumi sono nettamente inferiori, mettendo intel ti limiti nelle scelte ed ha recentemente confermato il supporto al socket almeno fino al 2027

Non vedo motivo per cui ti vuoi fare male da solo
 
il pc normalmente lo tengo parecchio, non lo cambio dopo 3\4 anni
non è questione di cambiarlo, ma tra 3-4 anni potresti avere la possibilità di fare un upgrade solo cambiando precessore, con intel questo non sarà sicuramente possibile oltre che in gioco vanno peggio
 
Il dissipatore andrebbe bene anche il 240 visto che pensavo di prendere un fractal design north?
Il mio noctua invece non servirebbe a molto rispetto agli AIO?
 
ok,
come ram nel caso andrebbero bene anche le Vengeance rgb?

schede X670 quando hanno senso? per fare overclock?
 
Ultima modifica:
ok,
come ram nel caso andrebbero bene anche le Vengeance rgb?

schede X670 quando hanno senso? per fare overclock?
no e no

LE Vengeance hanno bisogno di un software proprietatio che è i cue ha senso se fai tutto icue ma risulterebbe molto più costoseo, le aes che ti ho messo sono buone e possono essere gestite dal software della mobo.


Le x670 NO non hanno senso se non devi mettere un sacco di dischi e per un sacco intendo più di 3 dischi nvme e più di 6 dischi sata
 
Ultima modifica:
Capito, mentre le lexar nn hanno bisogno di alcuno software proprietario?
Quindi le vengeance semmai andrebbero bene ma quelle non RGB, giusto?
 
Allora se metti quelle non argb non c'è bisogno di nessun software.

Le lexar funzionano con il software delle schede madri.
Le Corsair RGB devi installare icue

Perché ti attacchi a Corsair mica producono RAM le RAM le producono micron hinix e Samsung per la maggior parte, i brand si limitano a mettere chip di varie marche


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
No era solo per sapere, siccome le ram precedenti avevo le corsair e non hanno mai dato problemi.. ma sono d'accordo con te.

Una volta installato tutto per far sì che funzioni tutto a dovere ci sono operazioni particolari da fare? Aggiornamento bios, ram .. o avviene in automatico?
 
No era solo per sapere, siccome le ram precedenti avevo le corsair e non hanno mai dato problemi.. ma sono d'accordo con te.

lato Processore il ryzen ha bisogno di agg
le corsair sono ram come tutte le altre, montano chip diversi a seconda della disponibilità del mercato e del prezzo che offre un produttore

Non capisco cosa intendi con l'ultima frase

Ti rispondo ache al quesito precedente, sull'overclok, oggi i processori non di overcloccano, è una pratica non solo in disuso, ma anche inutile all'atto pratico.
Esistono appassionati che si divertono con questo tipo di pratica semplicemente per scalare punteggi, ma oggi l'oc è una pratica inutile.
I processori boostano già al massimo delle loro capacità
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top