Consigli nuova auto budget 22mila€

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crasso

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Ciao a tutti,

entro fine anno bisognerà cambiare l'attuale ford fiesta 70CV del 95 (18 anni appena fatti :luxhello:) che ha 179000KM circa.


Non so ancora se puntare su un'auto di segmento B o C (benzina visto che in media farà 12000KM annui), comunque il budget arriverebbe a 22000€.

Detto questo ho inziato a vedere alcune auto e mi hanno colpito la gulietta e la focus, la giulietta ha un posteriore fantastico, al contrario dell'anteriore, e volendo si può portare a casa anche abbastanza accessoriata (sul configuratore ero arrivato a 23/24 mila con il 1.4 120Cv se poi ci mettiamo un pò di sconto rientro nel budget).

La focus ha circa lo stesso prezzo ma offre molti optional in più come il parcheggio assistito, l'easy access e il sistema di frenata automatica, inoltre a fine agosto esce il restyling che porta nuove tecnologie e accessori, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il suo 1.0 da 125Cv.:look:
Non metto in dubbio la sua potenza o durata ma i consumi, non vorrei che superando i 2500/3000 giri beva come un cammello.

Inoltre mi sono sempre trovato benissimo con ford, l'auto che devo cambiare non ha mai avuto un problema, ad eccezzione degli interventi di ordinaria amministrazione, e mi sembra che sia anche più spinta della nuova fiesta del 2010 (penso 75/80CV) di mio pà (probabilmente pesa meno) che rimane comunque un'eccellente auto.


Voi cosa ne pensate? Ci sono altre auto migliori in quella fascia? (lasciate pure perdere l'estetica che è soggettiva ciò che non vi piace potrebbe piacere a me e viceversa :asd:)
 
Non sono un grande amante dei motori piccoli e turbocompressi, ma praticamente per prendere qualcosa di "brioso" a benzina adesso bisogna buttarsi su questo tipo di motorizzazioni, ahimè!

Deve essere per forza nuova? Di questi tempi perderesti un buon 40% se decidessi di prenderla nuova e magari da qui a due/tre anni volessi rivenderla (oppure fai un incidente, sfortuna non voglia, ti pagherebbero il prezzo di mercato, cioè basso!).

E altra questione da tener conto è che i motori che escono ultimamente soffrono di difetti di gioventù (per non dire di problemi seri di progettazione ingegneristica, vedi il 1.4 della volkswagen che ha pistoni troppo delicati e una carburazione troppo magra).

Io a pelle ti direi di informarti sull'opel astra 1.4 turbo, non mi sembra abbia dei richiami ufficiali dell'opel e non sembra soffrire di particolari problemi.

Oppure la Seat Leon 1.2 sempre turbo... Ovviamente metti in conto anche la spesa della rimozione del filtro antiparticolato, in tutti i casi: ne guadagna il tuo portafoglio e il tuo motore :asd:
 
Non sono un grande amante dei motori piccoli e turbocompressi, ma praticamente per prendere qualcosa di "brioso" a benzina adesso bisogna buttarsi su questo tipo di motorizzazioni, ahimè!

Deve essere per forza nuova? Di questi tempi perderesti un buon 40% se decidessi di prenderla nuova e magari da qui a due/tre anni volessi rivenderla (oppure fai un incidente, sfortuna non voglia, ti pagherebbero il prezzo di mercato, cioè basso!).

E altra questione da tener conto è che i motori che escono ultimamente soffrono di difetti di gioventù (per non dire di problemi seri di progettazione ingegneristica, vedi il 1.4 della volkswagen che ha pistoni troppo delicati e una carburazione troppo magra).

Io a pelle ti direi di informarti sull'opel astra 1.4 turbo, non mi sembra abbia dei richiami ufficiali dell'opel e non sembra soffrire di particolari problemi.

Oppure la Seat Leon 1.2 sempre turbo... Ovviamente metti in conto anche la spesa della rimozione del filtro antiparticolato, in tutti i casi: ne guadagna il tuo portafoglio e il tuo motore :asd:

Bhe allora diciamo che la tradizione di casa è sempre stata comprare un'auto e tenersela almeno 15 anni se non da problemi, per quanto riguarda l'usato direi che sono favorevole ad eventuali km0 per il resto non saprei.
Per i difetti di gioventù penso che il 1.0 ecoboost della ford sia ormai collaudato è già qualche anno che lo montano e penso che abbiano risolto eventuali problemi di gioventù.

Riguardo al filtro antiparticolato puoi spiegarti meglio? non ne ho mai sentito parlare
 
Un'idea del tipo di percorso che ti troverai più spesso ad affrontare??? Prevalentemente cittadino, prevalentemente extraurbano, tutta autostrada, montagna...
 
Bhe allora diciamo che la tradizione di casa è sempre stata comprare un'auto e tenersela almeno 15 anni se non da problemi, per quanto riguarda l'usato direi che sono favorevole ad eventuali km0 per il resto non saprei.
Per i difetti di gioventù penso che il 1.0 ecoboost della ford sia ormai collaudato è già qualche anno che lo montano e penso che abbiano risolto eventuali problemi di gioventù.

Riguardo al filtro antiparticolato puoi spiegarti meglio? non ne ho mai sentito parlare
Le altre cose che non mi piacciono sono i motori a tre cilindri :asd:

Meglio che rispondi alla domanda di Herr :utonto:
 
Ultima modifica:
Un'idea del tipo di percorso che ti troverai più spesso ad affrontare??? Prevalentemente cittadino, prevalentemente extraurbano, tutta autostrada, montagna...

Il percorso più frequente sarà un misto di cittadino (anche se più che città direi paese) e extraurbano perchè per andare a lavoro sono circa 15/16 Km andata e ritorno e abito in un paese in provincia di monza e brianza quindi una volta superata la piccola parte con rotonde e semafori la strada è liscia e scorrevole.
Comunque in media se escludi la piccola zona di paese si può tranquillamente tenere una velocità di 50 Km/h
 
Il percorso più frequente sarà un misto di cittadino (anche se più che città direi paese) e extraurbano perchè per andare a lavoro sono circa 15/16 Km andata e ritorno e abito in un paese in provincia di monza e brianza quindi una volta superata la piccola parte con rotonde e semafori la strada è liscia e scorrevole.
Comunque in media se escludi la piccola zona di paese si può tranquillamente tenere una velocità di 50 Km/h
Più o meno la mia situazione quindi...

Personalmente ti consiglierei di stare ancora su un segmento B in modo da poter avere più raggio d'azione come allestimenti e optional, poi vedi te... Otterresti una novantina di cavalli su auto attorno ai 10-12 quintali, quindi uno 0-100 sotto i 12 secondi.

A benzina valuterei la Clio 900TCe, che pare andare meglio dell'omologa Fiesta, però proverei a fare un pensiero su una Yaris Hybrid anche. Oggettivamente, tra Clio e Fiesta la prima vince per consumi e spaziosità, la seconda per comfort e qualcosina di prestazioni.

Se vuoi salire di categoria si arrivano ad avere consumi importanti sui turbobenzina, quindi sono da valutare attentamente. Magari guarderei una Giulietta Turbo-GPL o simili, se devono consumare tanto, che almeno costi poco il pieno. Altrimenti si va sul gasolio.

Poi c'è la terra di mezzo fatta dalle segmento B-premium...

Parlando dei due modelli che hai proposto:
- Giulietta Turbo: il motore ha sicuramente verve, però tende ad essere abbastanza assetato. Non so a quale versione puntavi, però tra la 105 e la 120 ti direi che è meglio la prima e, alti regimi a parte, non perdi niente dalla seconda.
- Ford Focus: motore "osservato speciale", cioè è un motore uscito bene a quanto pare. Probabilmente, come tutti i benzina, agli alti regimi tende a diventare assetato. Più che il 125, anche in questo caso, proverei a guardare al 100. Mi verrebbe da dirti che consuma un pochino meno della Giulietta...
 
Ultima modifica:
Più o meno la mia situazione quindi...

Personalmente ti consiglierei di stare ancora su un segmento B in modo da poter avere più raggio d'azione come allestimenti e optional, poi vedi te... Otterresti una novantina di cavalli su auto attorno ai 10-12 quintali, quindi uno 0-100 sotto i 12 secondi.

A benzina valuterei la Clio 900TCe, che pare andare meglio dell'omologa Fiesta, però proverei a fare un pensiero su una Yaris Hybrid anche. Oggettivamente, tra Clio e Fiesta la prima vince per consumi e spaziosità, la seconda per comfort e qualcosina di prestazioni.

Se vuoi salire di categoria si arrivano ad avere consumi importanti sui turbobenzina, quindi sono da valutare attentamente. Magari guarderei una Giulietta Turbo-GPL o simili, se devono consumare tanto, che almeno costi poco il pieno. Altrimenti si va sul gasolio.

Poi c'è la terra di mezzo fatta dalle segmento B-premium...

Parlando dei due modelli che hai proposto:
- Giulietta Turbo: il motore ha sicuramente verve, però tende ad essere abbastanza assetato. Non so a quale versione puntavi, però tra la 105 e la 120 ti direi che è meglio la prima e, alti regimi a parte, non perdi niente dalla seconda.
- Ford Focus: motore "osservato speciale", cioè è un motore uscito bene a quanto pare. Probabilmente, come tutti i benzina, agli alti regimi tende a diventare assetato. Più che il 125, anche in questo caso, proverei a guardare al 100. Mi verrebbe da dirti che consuma un pochino meno della Giulietta...


Bhe allora ovviamente la fiesta, nonostante sia un'ottima macchina, non la prendo in considerazione visto che la possiede già mio padre e non mi sembra sensato avere 2 macchine uguali.
Per quanto riguarda i consumi non punto al gpl o ibridi (a meno che i concessionari non facciano offerte allo stesso prezzo del benzina) perchè attualmente non farei abbastanza km per poter ammortizzare il costo.

So che auto di segmento c consumano di più ma mi basterebbe non scendere sotto i 12 km al litro che è più o meno ciò che fa la fiesta nuova in ambito quasi totalmente cittadino.
Per quanto riguarda la motorizzazione preferirei restare sui 120 per auto di segmento c visto il loro peso.

La focus mi ha colpito per il rapporto qualità prezzo anche se con il nuovo restyling temo che i prezzi saliranno, al contrario sul segmento B non ho trovato auto che mi entusiasmano (anche se magari non le ho viste tutte) oltre alla clio (linea favolosa però mi sembra un pò cara) e alla mito (bella e nuova ma che mi sa tanto di punto con la carrozzeria diversa).
 
@crasso

Mi era sfuggito che avevi già in casa una Fiesta nuova, non l'avrei nemmeno citata altrimenti...

L'ibrido ti aiuta tantissimo nelle ripartenze, quindi devi valutare te se, di solito, ti capitano spesso rallentamenti e riprese. Per l'ammortizzare il costo puoi valutare sicuramente meglio te di me... ;)

Se ti viene data l'opportunità di provare entrambi i livelli di potenza non lasciartela sfuggire, potrebbe riservarti qualche sorpresa.

Sulla linea non metto becco, questioni personali. La Clio se la fanno pagare finchè è sulla cresta dell'onda, però magari sui motori benzina riesci a strappare qualche sconto in più. La MiTo è, di telaio, una Grande Punto/Corsa rivista sulle sospensioni per essere più "sportiva". Ce l'ho sulla Corsa e devo dire che, rispetto alla mia, la sensazione è di essere "compatto", indubbiamente magari ora sente un pochino il peso degli anni rispetto alla concorrenza più agguerrita.

Peugeot 208??? Citroen C3/DS3???

E soprattutto, su 15/16km giornalieri il diesel incomincia ad avere un suo perchè, a mio parere sempre...
 
del 1000 ecoboost non ne ho letto molto bene, in pratica consuma più del dovuto
ma secondo mè il 1.4 turbo di punto, bravo e giulietta è sicuramente meglio, meno spinto nel rapporto cilindrata potenza, più regolare e meno vibrazioni grazie ai 4 cilindri e sicuramente più affidabile e testato, e non mi pare che consumi di più, perlomeno per le prove che ho letto io
 
Ho provato a fare una configurazione della clio e mi è uscito 15600 senza sensori di parcheggio, fendinebbia e clima automatico e con la motorizzazione benzina da 75CV se solo cerco di prendere il 0.9 da 90CV o aggiungere qualche optional arrivo a 17000 che onestamente non mi sembrano pochi.
 
Ho provato a fare una configurazione della clio e mi è uscito 15600 senza sensori di parcheggio, fendinebbia e clima automatico e con la motorizzazione benzina da 75CV se solo cerco di prendere il 0.9 da 90CV o aggiungere qualche optional arrivo a 17000 che onestamente non mi sembrano pochi.
anche io a dicembre sono andato a fare un preventivo per una clio 1.5 dci, ma era un pò troppo cara a dire il vero
alla fine, sconti inclusi, la suzuki swift 1.3 ddis è costata 3 mila euro in meno pur a parità di optional, anzi con nessun optional dato che sulla swift tutto è incluso nel prezzo, 3 anni di garanzia pure
 
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