consigli home theater

Pubblicità

hokuto

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
vorrei acquistare un impianto audio...senza spendere in mod esagerato...un 200-300€ va bene.
avete consigli da darmi circa marche caratteristiche???
se lo dovreste comprare voi quale scegliereste?

10 visite e 0 risposte è un pò triste.inizio io allora :)
vuoi un 5.1 o un 7.1?
io ti consiglio di prendere un sistema con due altoparlanti in meno,quindi 5.1, ma che suona meglio.

nn me la sento di consigliarti una marca o un modello sulla base delle sole caratteristiche dichiarate, perche ogni impianto va "gustato" con le proprie orecchie.
posso solo riportarti la mia piccola esperienza con il mio home theater, l'HT-X30R della Samsung. arrivato pochi giorni fa e di cui mi ritengo soddisfatto. ora lo trovi a circa 190 euro comprese s.s.

se puoi spendere fino a 300 euro, sicuram troverai qualcosa di meglio...ciao

mah sinceramente non voglio neanche io chissàchè, non ne capisco una cippa lippa di audio ecc...è solo per sentire film sotto altra prospettiva sonora diciamo.

la cosa che mi spaventa è come si collega il tutto. non sono pratico...io ho ancora uno stereo 2.0 antico con i fili delle casse di rame che si attaccano dietro col pernino che li blocca e finora lo collegavo al televisore sulla presa delle cuffie.
gli attacchi moderni di che tipo sono? hdmi ?il tuo come si collega?

cerco pero' sintoampl + casse senza lettore dvd...

E' un pò pochino come budget, ma se come dici non hai molte pretese è ok.
Poi magari come me ti prende la mano e da un impianto "raffazzonato" da pc (una creative extigy come decoder dolby + 1 Kit gigaworks) da 600€ ora mi ritrovo con un Home theatre da quasi 2000€!
Comunque il consiglio che ti dò per quella cifra è l' Onkyo HT-S590.
Difficile trovare di meglio a quel prezzo. In alternativa prova a vedere se trovi Ht della Harman Kardon o denon o Yamaha che entrino nel tuo budget.

P.S. i collegamenti sono abbastanza semplici, dipende da cosa e come vuoi collegarci. Le prese hdmi sono il futuro, però secondo me vanno prese in considerazione solo se si compra un ampli in grado di codificare i nuovi formati Hd di blueray (dolby TrueHD e Dts master audio), ma per questo occorre spendere ad oggi 500€ solo per l'ampli senza casse.
Normalmente l'audio si collega con spdif, un cavo digitale unico, che può essere coassiale oppure toslink (ottico) che veicola il formato compresso dolby digitale o DTS con i 6 canali audio separati. Oppure con sei spinotti RCA con i canali analogici già separati.

E' un pò pochino come budget, ma se come dici non hai molte pretese è ok.
Poi magari come me ti prende la mano e da un impianto "raffazzonato" da pc (una creative extigy come decoder dolby + 1 Kit gigaworks) da 600€ ora mi ritrovo con un Home theatre da quasi 2000€!
Comunque il consiglio che ti dò per quella cifra è l' Onkyo HT-S590.
Difficile trovare di meglio a quel prezzo. In alternativa prova a vedere se trovi Ht della Harman Kardon o denon o Yamaha che entrino nel tuo budget.

P.S. i collegamenti sono abbastanza semplici, dipende da cosa e come vuoi collegarci. Le prese hdmi sono il futuro, però secondo me vanno prese in considerazione solo se si compra un ampli in grado di codificare i nuovi formati Hd di blueray (dolby TrueHD e Dts master audio), ma per questo occorre spendere ad oggi 500€ solo per l'ampli senza casse.
Normalmente l'audio si collega con spdif, un cavo digitale unico, che può essere coassiale oppure toslink (ottico) che veicola il formato compresso dolby digitale o DTS con i 6 canali audio separati. Oppure con sei spinotti RCA con i canali analogici già separati.

Quoto per Onkyo. Io ho un kit 5.1+sintoampli della Onkyo pagato 349 in offerta. Pienamente soddisfatto. Intorno a quella cifra trovi anche il kit della Yamaha ma io le eviterei, ha i diffusori piccoli e questo comporta una scarsa presenza dei toni medi e in generale questo vale nella maggior parte dei casi.
Le casse si collegano sempre con il doppino e per i collegamenti audio Baxx è stato già esauriente.

si vorrei solo un impianto amp + casse decente tra i tanti che si acquistano nei negozi tipo mediaworld o euronics...
ne ho visti di impianti onkyo e harman kardon da mediaworld, ho visto anche impianti teac...
da neofita vi chiedo: la differenza poi tra impianti da 600€ e impianti da 2000€ cosa la fa??

il cavo spdif sarebbe quel jack solitamente arancione??...sai dirmi che significa coassiale o ottico?che differenza c'è?
quali intendi per spinotti rca ??...:inchino:

La differenza tra un impianto da 600 con uno da 2000 e uno da 10000 è semplicemente la qualità di ascolto (e nonostante quello che si crede quasi mai dalla potenza). E questo dipende da un miliardo di fattori che vanno dai materiali impiegati, dall' elettronica, dalla qualità degli ampli, delle casse, ecc.

L'spdif è un sistema di trasmissione della musica in digitale. Può essere coassiale con trasferimento dati per via elettrica oppure toslink (ottico) con trasferimento per mezzo di impulsi luminosi attraverso fibra ottica.
Il coassiale ha la forma di un semplice rca (quei collegamenti classici dei sistemi hi-fi che di solito sono in coppia bianco e rosso)
esempio di RCA:
http://tbn0.google.com/images?q=tbn...scable.com/images/products/stereo-rca-end.jpg

solo che al contrario dei normali rca analogici, che hanno un cavo per canale, questo veicola 6 canali con un solo cavo.
Il toslink invece è un cavo fatto di fibra ottica con uno spinotto quadrato alle estremità
Esempio toslink:
http://akamaipix.crutchfield.com/lifestyle/2001/hToslinkPlug.jpeg

Sono 2 sistemi equivalenti come qualità, almeno fin che la lunghezza del collegamento non supera i 2-3 metri. Oltre tale lunghezza il toslink è migliore del coax perchè è meno soggetto ad interferenze.

@baxx: a proposito di toslink...
avrei l'esigenza di collegare l'home theater ad una scheda audio con un uscita spdif ottica su jack 3.5 mm.
le possiiblità sono:
1.un cavo toslink-toslink + adattatore toslink-jack 3.5mm
2.un cavo toslink-minijack 3.5, in cui un'estremita finisce all'uscita della scheda audio e l'altra estremita all'ingresso dell'spdif dell'HT.

tra le due soluzioni è preferibile la seconda? niente adattatore, quindi nessun rischio di perdita di qualità del segnale?
esiste qualche marca nota ed affidabile in fatto di cavi ottici?
ne ho visti diversi online, ma quasi tutti anonimi, tranni i G&BL che costano il doppio/triplo rispetto ai cavi da 10 euro.

Io non mi farei tanti problemi per via del collegamento toslink. Usa la soluzione più economica (sia cavi che adattatori) che trovi, basta che funzioni. Il collegamento ottico non ha grosse perdite, la luce passa o non passa. La differenza di qualità la farebbero semmai i convertitori che hai dentro l'ampli e la scheda audio. E lì non puoi intervenire...

grazie baxx.
un'ultima cosa: riguardo i connettori placcati oro...ho notato che alcuni cavi ce li hanno altri no.
è importante che siano placcati oro o posso anche fregarmene?

@baxx: a proposito di toslink...
avrei l'esigenza di collegare l'home theater ad una scheda audio con un uscita spdif ottica su jack 3.5 mm.

Non mi risulta però che il jack 3,5 mm sia multicanale, quello è un collegamento stereo. I collegamenti multicanale sono come già accennato il coassiale o il toslink.

@mr6600
I connettori dorati servono solo nei collegamenti analogici ed in ogni caso non credo influiscano molto su impianti che non siano "hi-end".

@Granzmeister
Le schede audio hanno connettori spdif sempre molto "fantasiosi". poche schede hanno una presa standard spdif, sulle altre ci schiaffano un minijack che ha bisogno di un adattatore proprietario (così riescono a spillarti soldi extra)...

se io ho l'uscita digitale audio spdif dietro al televisore e dietro al dvd recorder
dato che ho fatto collegamento video tramite cavo y pb pr per avere l'audio posso collegarci anche il cavo spdif??(non avendo uscite audio video rgb)

per quanto riguarda le scart ci sono scart da 2€ e scart schermate da 20€. volevo sapere se è uguale anche per i cavi rgb quelli roso bianco e giallo e per i cavi y cb cr...
influisce molto non averli schermati??..cioè potrei avere come con le scart da 2€ aloni nell'immagine??
anche per quanto riguarda il cavo hdmi per aver qualità maggiore deve essere placcato oppure basta un cavo hdmi da 9€ anzichè 20€??

Certo che puoi collegare l'audio con un cavo spdif.

Per quanto riguarda invece i consigli relativi ai cavi video, non sono molto ferrato in materia video (per il momento).Immagino però che il video sia molto più sensibile alle interferenze, quindi credo che sia meglio schermare il più possibile il cavo.
Per via dell' hdmi non ho esperienze dirette, ma frequento altri forum specifici audio/video e a detta di molti non vale la pena comprare cavi hdmi che costano una fortuna, vanno già bene quelli economici. Però ripeto, non mi prendo la responsabilità di queste affermazioni:D

volendo posso collegare la presa spdif della mia scheda madre e portarla in una paio di cuffie??...c'è uno spinotto che me lo permette??collegamento spdif-cuffie

Pubblicità
Pubblicità