consigli hard disk e domanda sulla cache

Pubblicità

FabryDj

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti...
sono a scrivervi per chiedervi consigli ed opinioni..
sono dell'idea di sostituire l'hd al mio pc perchè molto spesso mi sta dando schermate blu e dice "dumping memory" e altra roba ma non faccio in tempo a leggere.. ad ogni modo l'ho testato anche con un programma e mi dice che è a rischio...
ora, vorrei stare su un hd da 500 giga / 1 tera della velocità di almeno 7.200rpm ... ma mi chiedo invece quanto possa influire la dimensione della memoria cache... so che serve a fare da "filtro" tra l'hd e ciò con cui questo entra in funzione per regolarli alla stessa velocità (correggetemi se sbaglio).. e quindi penso che se ne ho di più e meglio... ma ... è davvero così? oppure no? inoltre, l'alimentatore (o qualche altro componente) può rappresentare un ostacolo nell'erogazione della corrente nel caso in cui si troppo "performante" questo hd?
ne ho visto uno da 1 tb 7.200 rpm e 64 mega d cache a 60€.. che dite, lo compro?
a voi la parola.. grazie a tutti :D

In teoria più la cache è grande, più possono essere velocizzate alcune operazioni; tuttavia per esperienza personale non ho mai visto tutte queste differenze. Un hard disk uso storage, con rotazione dei piattelli a 5400/5900 rpm, è più lento di un hard disk con rotazione a 7200 rpm, anche se il primo ha 64 MB di cache e il secondo 32 MB. Avrai quindi capito che sono altre le caratteristiche che fanno la differenza tra hard disk e hard disk; per questo motivo, la tua descrizione dell'hard disk che intendi acquistare è insufficiente, per poterti dare un consiglio preciso occorre che indichi marca e modello dell'hard disk in questione.

se è un caviar blue o un seagate lo puoi tranquillamente acquistare altrimenti scrivi la marca che verrai consigliato se è valida o meno

se è un caviar blue o un seagate lo puoi tranquillamente acquistare altrimenti scrivi la marca che verrai consigliato se è valida o meno
Esistono diversi modelli di Seagate, alcuni adatti a tutto, altri più adatti al solo uso storage, quindi sarebbe meglio indicare marca e modello in ogni caso.

guardavo il seagate ST1000DM003 ... uso principale che faccio del pc è il gaming.. (si lo so l'ssd è più veloce ecc ecc ma di spendere 100€ x 128gb di memoria non mi va.. anche perchè il mio hd sta morendo quindi devo sostituirlo urgentemente)

il disco che segnali rappresenta una ottima scelta, è silenzioso e veloce, ne ho montati diversi in quel taglio è anche monopiatto cosa che non guasta. Ps: la cache non l'ho mai considerata artefice di prestazioni mirabolanti, mio figlio possiede un raid 0 con un paio di spinpoint monopiatto nel taglio da 500 giga (dischi ormai O.E.L.) e sono silenziosi, veloci, non hanno mai perso la matrice pur avendo solo 16 di cache.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro