Consigli/giudizi sui miei risultati? (screenshot inside)

Pubblicità

jarod72

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Help brucio tutto XD Consigli/giudizi sui miei risultati? (screenshot inside)

Ciao, seguendo un post di qualche tempo fa ho seguito i consigli dell'utente @N3RO_RE
avendo la stessa scheda madre.. dopo un test di nove ore ho spinto la Cpu a 42 e la Chace a 40
come vi sembra il tutto? il secondo test solo 4 ore però sembra tutto ok.
E ho solo una ventola stock davanti da 200 e una dietro da 120 sul cm 690 III oltre al Macho rev.a
http://i60.tinypic.com/20aeash.jpg :look:

OC Tweaker:
Cpu ratio: all core
CPU all core: 40
CPU Chace ration: 38
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250

DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz

FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Adaptive mode
CPU Vcore voltage: 1.18
Vcore voltage additional offset:+0.005v
CPU Chace voltage mode: Adaptive mode
CPU Chace Adaptive voltage: 1.18
CPU Chace voltage additional offset:+0.005v

Voltage Configuration:
CPU input voltage: FIXED at 1.7v
CPU loadline calibration: level 3

Schermata advanced/cpu configuration:
Intel virtualization tech: disabled

Ultima modifica:
Nessuno? Comunque non crasha neanche dopo due giorni di gaming, volevo provare a 4.2 ma non so se sono a rischio :look:
neanche il sommo @naruto80 ?:vv:

Nessuno? Comunque non crasha neanche dopo due giorni di gaming, volevo provare a 4.2 ma non so se sono a rischio :look:
neanche il sommo @naruto80 ?:vv:

ciao jarod, prima di poterti esprimere un parere avrei un paio di domande; 1- il vcore sotto strees corrispondeva al vid su hwmonitor, ovvero 1.229v? 1.18v di cpu vcore è un valore di partenza iniziale, oppure ci cei arrivato limando?

Ciao, ti dico la verità, io overclockavo i vecchi celeron modificando solo il moltiplicatore, poi non mi sono più informato e ora noto che è più difficile e i bios sono più complessi. quindi ho spudoratamente copiato i parametri postati da N3rone in un post di un utente con la mia stessa scheda madre. Per la serie "I Have No Idea What I'm Doing" :vv: quindi qualsiasi consiglio è più che ben accetto! forse il voltaggio è troppo alto? o anche la loadline calibration ho visto che spesso consigliano di portarla a 1, io vorrei portarlo a 4.4 prima dell'estate per soddisfazione personale, poi col caldo lo riporterò a 4.2 se a voi più esperti sembra sia "in sicurezza".

ciao jarod, prima di poterti esprimere un parere avrei un paio di domande; 1- il vcore sotto strees corrispondeva al vid su hwmonitor, ovvero 1.229v? 1.18v di cpu vcore è un valore di partenza iniziale, oppure ci cei arrivato limando?

Ciao, ti dico la verità, io overclockavo i vecchi celeron modificando solo il moltiplicatore, poi non mi sono più informato e ora noto che è più difficile e i bios sono più complessi. quindi ho spudoratamente copiato i parametri postati da N3rone in un post di un utente con la mia stessa scheda madre. Per la serie "I Have No Idea What I'm Doing" :vv: quindi qualsiasi consiglio è più che ben accetto! forse il voltaggio è troppo alto? o anche la loadline calibration ho visto che spesso consigliano di portarla a 1, io vorrei portarlo a 4.4 prima dell'estate per soddisfazione personale, poi col caldo lo riporterò a 4.2 se a voi più esperti sembra sia "in sicurezza".

Bene :) era solo per capire....
Nonostante sei dentro sia con i voltaggi che con le temperature, direi che potresti sicuramente provare ad ottimizzare, sostanzialmente trovare il giusto valore di vcore da dare alla tua cpu per raggiungere i 4200 mhz o qualsiasi altra frequenza. Parto dal presupposto che non conosco affatto il bios della tua scheda, però la prima cosa che farei al tuo posto, è provare ad impostare il cpu vcore voltage in una modalità diversa da adaptive mode, perchè come puoi vedere da 1.180v dati dal bios va a 1.229v (confermi la prima domanda?). Che altre opzioni ti dà a CPU Vcore voltage mode?

Essendo a lavoro non riesco a controllare ma ho trovato questa schermata http://www.tomshw.it/forum/attachme...eme-4-completamente-inesperto-overclock-4.jpg

Bene :) era solo per capire....
Nonostante sei dentro sia con i voltaggi che con le temperature, direi che potresti sicuramente provare ad ottimizzare, sostanzialmente trovare il giusto valore di vcore da dare alla tua cpu per raggiungere i 4200 mhz o qualsiasi altra frequenza. Parto dal presupposto che non conosco affatto il bios della tua scheda, però la prima cosa che farei al tuo posto, è provare ad impostare il cpu vcore voltage in una modalità diversa da adaptive mode, perchè come puoi vedere da 1.180v dati dal bios va a 1.229v (confermi la prima domanda?). Che altre opzioni ti dà a CPU Vcore voltage mode?

- - - Updated - - -

Ora l ho messo a 1.160 e ho lanciato aida e sta a 1.211

Essendo a lavoro non riesco a controllare ma ho trovato questa schermata http://www.tomshw.it/forum/attachme...eme-4-completamente-inesperto-overclock-4.jpg

- - - Updated - - -

http://i60.tinypic.com/24eytma.jpg che ne dite? più di tre ore e sembra tutto ok, abbasso ancora? se è troppo basso cosa può succedere? non si accende il pc e devo resettare il bios? o provo a mettere 44 cpu e 40 chace? 1.7 per la cpu inut voltage è troppo basso? alcuni suggeriscono 1.8/1.9 fissi. O se il sistema è stabile meglio tenerlo più basso possibile?

- - - Updated - - -

Forse è meglio usare il voltaggio fisso della cpu core? e il moltiplicatore cache a cosa serve? ho visto gente che lo mette a 35 per andare a 4.4 :/

- - - Updated - - -

possibile che con una della motherboard più vendute e adatta all'overclock nessuno sembra ce l'abbia qua? :vv:

Ultima modifica:
Re: Help brucio tutto XD Consigli/giudizi sui miei risultati? (screenshot inside)

Ciao a tutti, Jarod72 ho copiato la tua config iniziale nel mio BIOS, c'è solo un piccolo problema quando apro CPU-Z la frequenza me la indica ancora a 3,499 GHz. Cosa devo fare ? Anzi adesso sta pure a 799 mHz... Aiuto non so cosa devo fare
6841f53cc6b4f4fb5a27d8d3f8c0f236.webp

Re: Help brucio tutto XD Consigli/giudizi sui miei risultati? (screenshot inside)

Si perché la frequenza se il processore è a riposo resta bassa ma se lanci un test con aida64 sale subito, o anche se provi a fare un grosso zip o rar credo

Ok grazie adesso faccio un test con aida di 1 oretta, e poi posto lo screen con le temperature...

- - - Updated - - -

6073e0fe15d88f9809c6655fed454303.webp

Ecco il test di 1 ora, che dite va bene ? Posso spingermi ancora più in la ?

A me sembra caldino, se carichi un preset a 4000 dal bios penso scaldi meno. guarda io a 4200 con un processore inferiore dopo tre ore Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito ultimamente sto cercando in altri forum esteri perchè qui su tom ita non si sa ancora granchè sugli haswell.
prova i voltaggi a portarli a 1.16 invece di 1.18 a me è crashato una volta da ieri l'ho messo a 1.17 e ho giocato 6 ore a BF4 senza crash. Può anche dipendere dal dissipatore, però secondo me meglio se ti informi bene o se aspetti qualche esperto con quelle temperature al momento io lo rimetterei stock o piuttosto proverei un impostazione automatica e guarderei come vanno le temperature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro