Consigli e valutazioni acquisto notebook di seconda mano

Pubblicità
Ma con il suo budget può prendere tranquillamente un notebook più che performante per un utilizzo domestico, sarebbe poco intelligente spendere gli stessi soldi per acquistare un notebook usato e senza garanzia.
Tra quelli che ho linkato io e quelli linkati da @mr_loco si può fare già un'idea precisa di cosa acquistare

si, ecco celeron e pentium purtroppo sono solo cpu a bassissimo consumo, che si avranno 4 core ma hanno un ipc veramente basso, frequenze base molto molto basse, in single core sono veramente pietosi
quando nel 2013 scelsi un notebook low cost per mio padre mi guardai bene dal scegliere una cpu a bassissimo consumo dalle prestazioni indecenti e scelsi un intel ivy bridge dual core dal discreto ipc che per uso base funziona ancora discretamente bene.
ma oltre alle sigle i3, 5 o 9 c' è anche il discorso categorie, le cpu che finiscono con U sono a basso consumo, quelle che in passato finivano per M erano quelle standard e quelle per QM erano i quad core intel di fascia alta.
tutt' oggi ho in casa un notebook del 2011 con i7 2670qm, 4 core/8thread, prestazioni single core chiaramente superate ma in multicore è di ben altro livello rispetto ai giocattolini da 6w e dissipazione passiva che vanno molto nelle fasce più basse negli ultimi anni

Io vado sempre di minimo i3 e analogo amd se si vuole un pc un minimo durevole lato Office.

Ovviamente in base all'utilizzo Celeron e Pentium possono far comodo ma di norma li evito, per le cose per cui serve una piccola cpu di norma si punta ai raspberry. I notebook con celeron sono prodotti che reputo morti già alla vendita (anche se forse coi Chromebook si tirano un po' su).

Ciao a tutti, dopo la mia esperienza con i laptop di seconda mano non rischierei l'acquisto, se non sei abile controlla i parametri e le condizioni tecniche sul momento, con il budget che hai puoi tranquillamente acquistarne uno nuovo in un negozio o online ma con garanzia oppure un tablet che puoi usare lo stesso per navigare, film ecc, e il tablet sarebbe più indicato in questo caso. E chi sa dove posso trovare un mercatino dell' usato? se onestamente fisicamente non so dove si possa trovare un mercatino dell' usato, anche se ci sono molte cose buone che si possono trovare lì, tuttavia per la mia convenienza, cerco di acquistare online da piattaforme dove è possibile acquistare e vendere macchinari usati su scala globale come exapro, il grande vantaggio per me è evitare la piattaforme online per comprare e vendere macchine e macchinari usati, non sono appassionato di stare in fila solo per potermi avvicinare al tavolo per vedere se posso trovare quello che mi serve o meno, puramente la mia opinione, ma tutto è relativo, ognuno sceglie quelli che gli si addicono di più, auguri.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro