Consigli e valutazioni acquisto notebook di seconda mano

Galaxy_

Nuovo Utente
57
8
Come da titolo, vi chiedo aiuto per l'acquisto di un notebook usato.
Non ho grandi pretese, anche perchè non utilizzo il computer per giocare o per programmi estremamente pesanti per lavori professionali, ma giusto per navigare, guardare la tv, film, un uso quindi prettamente domestico e limitato.
Ovviamente però non voglio un computer come quello appena preso che arriva pure ad incepparsi pure per l'avvio del browser o cose così.

Per il momento, in un famoso sito d'asta, avrei trovato un Hp Elitebook 850 G3 che monta un i5-6300u, 8GB di RAM ed una SSD da 240gb. Per adesso il prezzo sembra essere conveniente e credo che resterà così.
Se navigando avete notato qualcosa di buono semi-usato, accetto volentieri vostri pareri, anzi, visto il mio ultimo acquisto ho deciso di affidarmi totalmente a voi.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Puoi indicare un budget?
 

Galaxy_

Nuovo Utente
57
8
Il budget massimo 500 euro.
Però affidandomi a siti d'asta o di annunci, punto alla possibilità di fare qualche affare con l'usato garantito.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Con 500 euro compri un pc nuovo, per uso domestico non ti serve chissà che potenza computazionale, ma almeno ti porti a casa un prodotto con due anni di garanzia e con tutti i vantaggi di un pc moderno.
Ti segnalo qualcosa anche dal warehouse di amazon, si tratta di resi, quindi pc usati poco o niente, con gli stessi diritti di garanzia di un prodotto nuovo.
https://www.amazon.it/dp/B08HN95HYC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B098XV9B9J/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B08CV13LX9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B08ZNQ5PDF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B08ZNQ5PDF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questi sono solo alcuni di quelli che si trovano, tutti notebook moderni e con due anni di supporto tecnico garantito su amazon
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ed invece tra quelli che ho segnalato, c'è qualcosa che ti convince piu' di altri?
Non ha senso comprare notebook così datati quando hai la possibilità di acquistarne uno nuovo, e come puoi vedere ci sono anche opzioni da meno di 400 euro
Il warehouse ti permette di risparmiare tanti soldi e di avere 2 anni di garanzia effettivi. Su un prodotto usato invece, comprato da venditore privato, come nel caso di ebay, se succede qualcosa che fai?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,558
12,050
Quelli usati mi sembrano avere dei buonissimi processori, forse sbaglio?
sbagli e di grosso, non devi guardare solo la sigla i5 o i7, ma anche la generazione, un i3 10/11° attuale va più di quell'i5 di 8° generazione
quelli con solo hard disk sono incredibilmente lenti, oltretutto non hai nessuna garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Sono prodotti vecchi, a quel prezzo ci prendi qualcosa di nuovo, più performante e con garanzia, non ci sta un solo motivo per preferire quelli che hai linkato tu
 

Galaxy_

Nuovo Utente
57
8
sbagli e di grosso, non devi guardare solo la sigla i5 o i7, ma anche la generazione, un i3 10/11° attuale va più di quell'i5 di 8° generazione
quelli con solo hard disk sono incredibilmente lenti, oltretutto non hai nessuna garanzia
Ho capito, ma allora quale sarebbe un valido motivo per comprare un notebook usato? Cioè, una persona che decide di prenderlo di seconda mano (magari seminuovo, ovviamente non usatissimo) in base a cosa dovrebbe farlo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,558
12,050
Ho capito, ma allora quale sarebbe un valido motivo per comprare un notebook usato? Cioè, una persona che decide di prenderlo di seconda mano (magari seminuovo, ovviamente non usatissimo) in base a cosa dovrebbe farlo?
devi sempre paragonarlo a qualcosa per vedere se l'usato è valido, se allo stesso prezzo prendi qualcosa di nuovo che senso ha?
prendi ad esempio l'i3 che ti ho consigliato e il tuo secondo link con i7

Cattura.JPG

a parte le prestazioni delle due cpu che sono identiche, hai un prodotto usurato che potenzialmente ti potrebbe abbandonare fra 15 giorni, giusto la fine del reso offerto da ebay
tecnologia nuova, come la qualità del monitor, chassis più compatto, SSD e ram più veloci
il prezzo di quel notebook è di massimo 200€, che l'utente lo stia vendendo per 400€ perchè lui l'ha pagato 1000€ sei anni fa sono fatti suoi
attualmente i portatili non hanno molto senso nell'usato, perchè ci sono molte alternative, un tablet da 100€ fa le stesse cose ma in maniera più fluida, ti serve tastiera e schermo più grande? ci sono i chromebook, con 200€ lo trovi senza problemi, intorno i 300€ trovi i teclast, per utilizzo d'ufficio sono buoni con una cpu celeron, sopra i 400€ sono linkati sopra, trovi già qualcosa con i3
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97 e Galaxy_

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si, ecco celeron e pentium purtroppo sono solo cpu a bassissimo consumo, che si avranno 4 core ma hanno un ipc veramente basso, frequenze base molto molto basse, in single core sono veramente pietosi
quando nel 2013 scelsi un notebook low cost per mio padre mi guardai bene dal scegliere una cpu a bassissimo consumo dalle prestazioni indecenti e scelsi un intel ivy bridge dual core dal discreto ipc che per uso base funziona ancora discretamente bene.
ma oltre alle sigle i3, 5 o 9 c' è anche il discorso categorie, le cpu che finiscono con U sono a basso consumo, quelle che in passato finivano per M erano quelle standard e quelle per QM erano i quad core intel di fascia alta.
tutt' oggi ho in casa un notebook del 2011 con i7 2670qm, 4 core/8thread, prestazioni single core chiaramente superate ma in multicore è di ben altro livello rispetto ai giocattolini da 6w e dissipazione passiva che vanno molto nelle fasce più basse negli ultimi anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Galaxy_

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili