• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli e pareri su pc gaming

Pubblicità

Qu4sar

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
54
Salve, a fine agosto vorrei assemblare un pc che userò soprattutto per il gaming, giocherò in FULL HD con un monitor di 60Hz
Vorrei un pc silenzioso e che mi dia la possibilità di fare upgrade in futuro.
Non farò OC e almeno all'inizio non ho intenzione di prendere una SSD.

Avevo pensato di acquistare i seguenti componenti, cosa ne pensate ?

CPU: i7 4790
GPU: ASUS GTX 770 DirectCU II o a una MSI GTX 770. Quale consigliate ?
CASE: Non mi interessa l'estetica ma che sia spazioso, silenzioso, con una buona aereazione e filtri anti polvere. Avevo pensato a un CORSAIR 400r
DISSIPATORE: Thermalright HR-02 Macho Rev.A Non farò OC, quindi forse è sovradimensionato, ma sembra un ottimo dissipatore che garantisce silenziosità e temperature molto basse. Confermate ? Entra nel Corsair 400r ?
HARD DISK: WD HD 1TB BLUE

A questi bisogna aggiungere, RAM, SCHEDA MADRE, ALIMENTATORE e SISTEMA OPERATIVO (mi sembra non manchi altro). Il monitor già ce l'ho.
Riguardo al sistema operativo, dovrò prendere la versione 64bit, giusto ? Ovunque l'ho trovato intorno alle 100 euro, avete consigli su dove acquistarlo a prezzo inferiore ?
Il budget per tutto il computer è più o meno di 1000 euro (se si sfora di 50 euro non ci sono problemi).

Ultima modifica:
Salve, a fine agosto vorrei assemblare un pc che userò soprattutto per il gaming, giocherò in FULL HD con un monitor di 60Hz

CASE: Non mi interessa l'estetica ma che sia spazioso, silenzioso, con una buona aereazione e filtri anti polvere. Avevo pensato a un CORSAIR 400r
DISSIPATORE: Thermalright HR-02 Macho Rev.A Non farò OC, quindi forse è sovradimensionato, ma sembra un ottimo dissipatore che garantisce silenziosità e temperature molto basse. Confermate ? Entra nel Corsair 400r ?

A questi bisogna aggiungere, RAM, SCHEDA MADRE, ALIMENTATORE e SISTEMA OPERATIVO (mi sembra non manchi altro). Il monitor già ce l'ho.
Riguardo al sistema operativo, dovrò prendere la versione 64bit, giusto ? Ovunque l'ho trovato intorno alle 100 euro, avete consigli su dove acquistarlo a prezzo inferiore ?
Il budget per tutto il computer è più o meno di 1000 euro (se si sfora di 50 euro non ci sono problemi).

Per il gaming è sprecato un i7 (ma se vuoi renderizzare ed editare è la scelta giusta) puoi prendere un i5 4690 + asrock h97 pro 4 + 8 gb di ram ballistix sport + (il macho è un ottimo dissipatore ma se non fai oc è sprecato) puoi prendere un katana 4 viene sui 30 euro ed è ottimo + non vedo l alimentatore quindi puoi prendere un xfx 650w c'è sia modulare e non scegli tu con i soldi risparmiati dal processore e dal disi potresti puntare ad una 780 anche se la 770 è un ottima schede ti regge di tutto anche se con qualche accortenza in full hd , questo se vuoi restare su nvidia altrimenti valuta la r9 290...il case è ottimo e se ti piace il genere prendilo ...per il so valuta se puoi altre vie GOOGLE IS THE WAY altrimenti vendono le key di w8 a 20 euro o giù di li valuta queste 2 opzioni...;)

Ultima modifica:

Come ti hanno già detto l'i7 è sprecato in gaming. Valuta bene se la funzione hyper threading ti possa servire realmente o meno.. La differenza da un i5 4690 è di quasi 100€ e non so se ne vale la pena nel tuo caso.
Il modello asus del 770 scalda assai, meglio se prendi un msi gtx 770 tf oc.
Il case è soggettivo, io ho ordinato una config da 1060 euri + le spedizioni e come case ho preso un 200r.. Se vuoi risparmiare qualcosina prendi un 300r ed una/due ventole extra piuttosto che un 400r ma se ti piace e non ti importa di risparmiare quei 20 euri prendi pure il 400.
Il dissipatore è sprecato; prendi un raijintek ereboss se vuoi raffreddarlo per bene oppure un raijintek themis se vuoi un raffreddamento buono ed un prezzo più contenuto.
Per la ram se sei disposto a spendere qualcosina ti consiglio le hyperx beast cl9 1600mhz (2x4gb).
Alimentatore.. se vuoi spendere poco un berlin 630 può andare ma non essendo modulare ti ritroveresti con qualche cavetto tra i piedi. In alternativa c'è la xfx che è nettamente migliore ( qualitativamente ) e puoi trovare la versione da 650w ( anche se con una sola vga, soprattutto se una gtx 770, te ne potrebbero bastare 550w ) sia modulare che non con una differenza di prezzo di circa 10€ quindi opterei per il modulare.
Per il s.o. ti consiglio win 8.1 (la versione pro la puoi prendere per scaramanzia.. dubito che effettivamente ti serva gestire reti aziendali e bitlocker) 64bit (64 è un must ormai, MAI prendere il 32) italiano.

Una cosa "extra" che farei sarebbe mettere un secondo wd caviar blue in raid 1 per maggiore sicurezza.

Come siti.. diciamo che generalmente parlando e-key offre i prezzi più competitivi ma ha un contro non poco rilevante.. Io ho fatto l'ordine su ekey il 21 e a distanza di 4 giorni il mio ordine non è ancora stato spedito. I componenti erano ovviamente tutti disponibili. La loro assistenza clienti è scarsa e se dovessi, malauguratamente, avere problemi con qualche componente, per fartelo sostituire/riparare potresti tirare tanti, taaaanti canc....
Prova a fare due ordini; i componenti per i quali hai un risparmio considerevole su e-key e gli altri su amazon (solo componenti venduti e spediti da amazon).

Grazie per i consigli. Sono stato indeciso a lungo tra un i7 e i5, alla fine avevo optato per il primo per diverse ragioni. Mi piacciono molto i giochi strategici e gestionali, per esempio Civilization e Total War, e ho letto che per questa tipologia di giochi il processore riveste un importanza pari se non maggiore della stessa scheda video. Il PC non lo userò solo per il gaming quindi un i7 può tornare utile anche per altri utilizzi.

La scheda madre che hai consigliato l'avevo presa in considerazione ma ero indeciso con una Gigabyte GA-H97-HD3.
Non capisco la differenza e non so tra le due marche quale sia la più affidabile. Il prezzo è molto simile. Entrambe mi permetteranno in futuro di cambiare CPU e GPU ?

La RAM che mi hai consigliato non le conoscevo. Sono anche relativamente economiche.
Sono meglio o peggio di queste ? HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3 e Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9. Queste ultime sono abbastanza costose quindi non so se vale la pena spendere un 20 euro in più per acquistarle.

Il XFX Pro Series 650W mi permetterà in futuro di aggiungere un altro HD o qualche ventola senza problemi ?

Poiché non penso che opterò per l'i5 credo che non potrò acquistare una gtx 780. Quindi penso che mi terrò anche il Thermalright HR-02 Macho Rev.A. La differenza con quello che mi hai consigliato è di 15 euro, ma le recensioni parlano del Macho come un ottimo dissipatore, ho dei dubbi se entra o meno all'interno di un Corsair 400r qualcuno ha provato ?

Grazie per i consigli. Sono stato indeciso a lungo tra un i7 e i5, alla fine avevo optato per il primo per diverse ragioni. Mi piacciono molto i giochi strategici e gestionali, per esempio Civilization e Total War, e ho letto che per questa tipologia di giochi il processore riveste un importanza pari se non maggiore della stessa scheda video. Il PC non lo userò solo per il gaming quindi un i7 può tornare utile anche per altri utilizzi.

La scheda madre che hai consigliato l'avevo presa in considerazione ma ero indeciso con una Gigabyte GA-H97-HD3.
Non capisco la differenza e non so tra le due marche quale sia la più affidabile. Il prezzo è molto simile. Entrambe mi permetteranno in futuro di cambiare CPU e GPU ?

La RAM che mi hai consigliato non le conoscevo. Sono anche relativamente economiche.
Sono meglio o peggio di queste ? HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3 e Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9. Queste ultime sono abbastanza costose quindi non so se vale la pena spendere un 20 euro in più per acquistarle.

Il XFX Pro Series 650W mi permetterà in futuro di aggiungere un altro HD o qualche ventola senza problemi ?

Poiché non penso che opterò per l'i5 credo che non potrò acquistare una gtx 780. Quindi penso che mi terrò anche il Thermalright HR-02 Macho Rev.A. La differenza con quello che mi hai consigliato è di 15 euro, ma le recensioni parlano del Macho come un ottimo dissipatore, ho dei dubbi se entra o meno all'interno di un Corsair 400r qualcuno ha provato ?
In gaming l i5 basta ed avanza,non serve un i7 ma se vuoi magari un domani darti al rendering etc puoi optare per quest ultimo,come scheda video vedi la evga,il dissi è sprecato il katana 4 dovrebbe andare più che bene ma se vuoi proprio il maco prendilo dovrebbe starci nel case,come ram se prendi l i7 sarebbe meglio prendere 16gb,come scheda madre la asrock è la ''più economica'' per questo usa componenti leggermente sotto le altre marche es msi asus etc valuta tu quale vuoi...

Il modello asus del 770 scalda assai, meglio se prendi un msi gtx 770 tf oc.

Ti ringrazio. Pensavo che la Asus fosse migliore.

Il case è soggettivo, io ho ordinato una config da 1060 euri + le spedizioni e come case ho preso un 200r.. Se vuoi risparmiare qualcosina prendi un 300r ed una/due ventole extra piuttosto che un 400r ma se ti piace e non ti importa di risparmiare quei 20 euri prendi pure il 400.

Per il momento Amazon tiene il 300r e il 400r quasi allo stesso prezzo. Addirittura il 300r, quello trasparente, costa quanto il 400r. Per questa ragione avevo optato per il 400r.

Il dissipatore è sprecato; prendi un raijintek ereboss se vuoi raffreddarlo per bene oppure un raijintek themis se vuoi un raffreddamento buono ed un prezzo più contenuto.

Il primo che mi hai consigliato su Amazon costa più del Thermalright che al momento sta da diverso tempo a 45 euro.

Per la ram se sei disposto a spendere qualcosina ti consiglio le hyperx beast cl9 1600mhz (2x4gb).

Al momento queste stanno 85 euro, le posso prendere in considerazione. Ma non sono low profile. Nel caso prendessi il macho non mi creano problemi ?

Alimentatore.. se vuoi spendere poco un berlin 630 può andare ma non essendo modulare ti ritroveresti con qualche cavetto tra i piedi. In alternativa c'è la xfx che è nettamente migliore ( qualitativamente ) e puoi trovare la versione da 650w ( anche se con una sola vga, soprattutto se una gtx 770, te ne potrebbero bastare 550w ) sia modulare che non con una differenza di prezzo di circa 10€ quindi opterei per il modulare.

Per il s.o. ti consiglio win 8.1 (la versione pro la puoi prendere per scaramanzia.. dubito che effettivamente ti serva gestire reti aziendali e bitlocker) 64bit (64 è un must ormai, MAI prendere il 32) italiano.

Sono d'accordo, non mi serve la versione PRO. Io l'ho trovato a 85 euro, te l'hai preso a meno ?

Una cosa "extra" che farei sarebbe mettere un secondo wd caviar blue in raid 1 per maggiore sicurezza.

Penso che sarà una delle spese che farò in futuro, insieme ad un SSD.

Come siti.. diciamo che generalmente parlando e-key offre i prezzi più competitivi ma ha un contro non poco rilevante.. Io ho fatto l'ordine su ekey il 21 e a distanza di 4 giorni il mio ordine non è ancora stato spedito. I componenti erano ovviamente tutti disponibili. La loro assistenza clienti è scarsa e se dovessi, malauguratamente, avere problemi con qualche componente, per fartelo sostituire/riparare potresti tirare tanti, taaaanti canc....
Prova a fare due ordini; i componenti per i quali hai un risparmio considerevole su e-key e gli altri su amazon (solo componenti venduti e spediti da amazon).

Io cercherò di acquistare tutto da Amazon proprio per le ragioni che hai scritto. Ma Amazon come alimentatore vende soprattutto i CORSAIR che o sono troppo cari o leggo non essere molto affidabili (il Corsair Cx750M non mi sembra essere ottimo, o sbaglio ?)

Il discorso non è la qualità migliore.. quanto più che quel migliore raffreddamento di cui è capace potrebbe risultarti suprefluo comunque se la differenza è irrisoria (di prezzo) va bene (il dissi).
Il macho è alto 162mm ed il 400r può ospitarne uno alto fino a 175mm quindi ci stà.
Con un xfx 650 puoi metterci altre 10 ventole e 5hdd.. asd il consumo principale arriva da cpu, gpu e mobo. Comunque per rispondere alla tua domanda, finché non aggiungi un'altra vga stai tranquillo.
Quelle ram non so dove diavolo le hai trovate.. le versioni da 1600mhz delle fury sono cl10.. sono le versioni da 1333 ad essere cl9. Comunque sono delle low profile garantite a vita e costano attorno ai 70€. Sono buone ma con le beast (che però sono high profile se non mi sbaglio ) avresti una marcia in più.
Io con ma mobo resterei con la asrock.. Le gigabyte non mi hanno mai convinto ed il fatto che la asrock ha anche mobo da 100 e passa euro ( performance, killer etc ), da come la vedo io, indica che anche una versione low cost, realizzata sempre da loro, non possa essere male.

Io ora, finché non mi arrivano i pezzi per il nuovo pc, sto utilizzando un i5 di prima generazione dual core 3.2ghz.
Riesco tranquillamente a tenere mozzilla con 200 e passa schede aperte ( mozzilla mi ciuccia quasi 2.5gb di ram ), un video in esecuzione su windows media player, attorno ai 150 processi aperti, un gioco online non proprio leggerissimo ( ma neanche pesante ) quale s4 league e stare in chiamata su skype senza problemi. Ed è una dual core.
Con un i5 4690 e 8gb di ram riesci tranquillamente a tener aperto 6-7 applicazioni senza il minimo lag (se non dovuto ad hdd scarso e/o a virus). L'i7 è sempre un quadcore come il 4690 ma ha una funzione che gli permette di gestire 2 applicazioni per core e ora ti chiedo.. ma ti serve sul serio?? Cioè pensaci.. quando è stata l'ultima volta che hai dovuto tenere qualcosa tipo 300 processi e 15 applicazioni aperte contemporaneamente?
Il discorso "può tornare utile" è valido solo se fai editing pesante e/o pensi di sfruttarlo nell'immediato futuro ma se lo prendi in previsione futura (pensando a quello che potresti voler fare tra 6 mesi) non ne vale la pena.

- - - Updated - - -

Ho letto ora la tua risposta.. io ho ordinato su e-key ed amazon (e su e-key c'è l'ereboss a 30€ e il themis a 24..

Se ordina da qmaxtech gli arriva tutto entro una settimana, e inoltre i prezzi sono ottimi. (Ad esempio il 4690k si trova a 197€ contro i 220€ di e-key, oppure il macho mi pare che stava sui 30..)

Grazie a entrambi per le risposte quindi ricapitolando una configurazione potrebbe essere la seguente

GPU: GTX 770
CPU: i7 4790 (o un i5 4690 e risparmiare 80 euro)
MB: ASUS H97 PRO 4
RAM: Kingston HyperX Beast Memoria
CASE: CORSAIR 400r
DISSIPATORE: THERMALRIGHT MACHO (o uno più economico che mi avete consigliato)
ALIMENTATORE: XFX 650W
SO: WINDOWS 8.1

Tutto compatibile ?

Inoltre qual'è la differenza tra un Asrock h97 pro 4 e un Asrock Fatal1ty Performance ? Con la PRO4 posso in futuro upgradare cpu e gpu ?

Grazie a entrambi per le risposte quindi ricapitolando una configurazione potrebbe essere la seguente

GPU: GTX 770
CPU: i7 4790 (o un i5 4690 e risparmiare 80 euro)
MB: ASUS H97 PRO 4
RAM: Kingston HyperX Beast Memoria
CASE: CORSAIR 400r
DISSIPATORE: THERMALRIGHT MACHO (o uno più economico che mi avete consigliato)
ALIMENTATORE: XFX 650W
SO: WINDOWS 8.1

Tutto compatibile ?

Inoltre qual'è la differenza tra un Asrock h97 pro 4 e un Asrock Fatal1ty Performance ? Con la PRO4 posso in futuro upgradare cpu e gpu ?

Tutto compatibile. Il fatal1ty performance è migliore sia come specifiche che come costruzione ed estetica del pro4 ma costa anche 30€ di più. Entrambi offrono possiblità di futuri upgrade ma il permormance è chiaramente migliore. ( se pensi di spendere più di 90€ io ti consiglio h97-pro della asus.. )

Tutto compatibile. Il fatal1ty performance è migliore sia come specifiche che come costruzione ed estetica del pro4 ma costa anche 30€ di più. Entrambi offrono possiblità di futuri upgrade ma il permormance è chiaramente migliore. ( se pensi di spendere più di 90€ io ti consiglio h97-pro della asus.. )

Grazie

- - - Updated - - -

E-Key tiene la Asrock Performance allo stesso prezzo della Asrock PRO4 di Amazon, poiché devo comunque comprare l'alimentatore da e-key, penso che acquisterò anche la Fatal1ty Performance da loro.

Grazie

- - - Updated - - -

E-Key tiene la Asrock Performance allo stesso prezzo della Asrock PRO4 di Amazon, poiché devo comunque comprare l'alimentatore da e-key, penso che acquisterò anche la Fatal1ty Performance da loro.

Non risulta purtroppo possibile fare tutta la config su amazon. Se come secondo store hai scelto e-key ti consiglio di fare una lista completa dei componenti che ti servono e dopo andare a vedere componente per componente se ti conviene di più su amazon o su e-key.
Per i prodotti presi da amazon prendi solo quello venduti e spediti da amazon stesso (per avere un ulteriore garanzia).

Non risulta purtroppo possibile fare tutta la config su amazon. Se come secondo store hai scelto e-key ti consiglio di fare una lista completa dei componenti che ti servono e dopo andare a vedere componente per componente se ti conviene di più su amazon o su e-key.
Per i prodotti presi da amazon prendi solo quello venduti e spediti da amazon stesso (per avere un ulteriore garanzia).

Sto cercando di ovviare proprio a questo problema in quanto vorrei provare a cercare di comprare tutto su Amazon. E-key ha prezzi ottimi ma il servizio post-vendita sembra non essere come quello di Amazon.
Quello che mi da più problemi è soprattutto l'alimentatore.
Amazon ha i seguenti

Cooler Master V650S 80 plus GOLD 112 euro
Cooler Master G750M 80 plus BRONZE 79 euro
Corsair CX750M 80plus BRONZE 89 euro
Corsair RM650 80 plus GOLD 103 euro

Qual'è la classifica di questi alimentatori ? E come si inserisce XFX 650W tra questi ?
Il PC lo comprerò comunque il mese prossimo quindi c'è ancora un po' di tempo ma ho voluto aprire lo stesso questo topic per iniziare a conoscere un po' meglio l'hardware attualmente presente sul mercato.

Ultima modifica:
Sto cercando di ovviare proprio a questo problema in quanto vorrei provare a cercare di comprare tutto su Amazon. E-key ha prezzi ottimi ma il servizio post-vendita sembra non essere come quello di Amazon.
Quello che mi da più problemi è soprattutto l'alimentatore.
Amazon ha i seguenti

Cooler Master V650S 80 plus GOLD 112 euro
Cooler Master G750M 80 plus BRONZE 79 euro
Corsair CX750M 80plus BRONZE 89 euro
Corsair RM650 80 plus Bronze 103 euro

Qual'è la classifica di questi alimentatori ? E come si inserisce XFX 650W tra questi ?
Il PC lo comprerò comunque il mese prossimo quindi c'è ancora un po' di tempo ma ho voluto aprire lo stesso questo topic per iniziare a conoscere un po' meglio l'hardware attualmente presente sul mercato.
L xfx li batte tutti :sisi:,i corsair hanno qualità ''media'' (parlando degli rm,per quanto riguarda i cx fanno abbastanza schifo) ed un prezzo un pò troppo alto,stessa cosa cooler master se vuoi da li potresti prendere il v650 ma ti consiglio sempre l xfx...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro