Consigli e configurazione desktop 2 monitor (al massimo in futuro 3)

Paramante

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto.
Attualmente sto usando un portatile Acer Aspire 7740G, con i5 430M, Ati Radeon HD5470 con 2234MB HyperMemory, 4GB monitor 17" con risoluzione max 1600x900, secondo monitor Asus VE228 1920x1080, con windows 7 home, senza alcun problema video.
Faccio sostanzialmente trading on line, in pratica piattaforma in Java e molte finestre di Chrome aperte, un pò di office in contemporanea.
Monitoro le risorse e vedo che la CPU raramente è sotto pressione mentre la RAM è quasi sempre dal 70%, al 90% e a parte la lentezza, ogni tanto (un paio di volte al mese) mi pianta con la schermata blu.
Sta acceso anche 12 ore al giorno, ha 6 anni e comincio ad avere paura che si frigga nonostante un supporto con ventole e quasi mai la sua ventola vada al massimo.
Domande:
1) Ho scritto ad Acer chiedendo se è possibile aumentare la RAM e mi hanno risposto di no. Mentre la Crucial dice di si, 8GB, chi ha ragione?
Considerando l'età, anche se è possibile aumentare la RAM (e lo farei) sto pensando di assemblare un desktop.

2) I computer mi durano una vita, li cambio solo per i sistemi operativi e software, per cui vorrei fare un PC "futuribile" ed espandibile e/o migliorabile, mi sono informato e mi sembra di aver capito che ci sono più possibilità valide nel mio caso:

A) Intel i5 6500/6600 o 6600K prendendo in considerazione la possibilità di un futuro overclock invece di cambiare CPU, mobo H170 o Z170 per Over, 16GB DDR4 di buona qualità (8x2 per eventuale up a 32), un buon case, un ottimo alimentatore anche leggermente sovradimensionato 600/750W, SSD 250GB (pensavo Samsung Evo 850), HD da 1T, scheda grafica, una buona scheda WIFI, DVD + accessori. Ho capito che sono fondamentali dei buoni chipset per non rallentare il tutto, mi sembra che sia consigliabile mobo e scheda grafica della stessa marca e nell'ordine di qualità dalla migliore: MSI, GIGA, ASUS, ASROCK (correggetemi se sbaglio), la scheda grafica non dovrebbe essere eccelsa per l'uso che ne faccio.
Sarei orientato su MSI con grafica da 70/80 euro.
Ho letto che la serie 6000 di Intel non è stata sta grande innovazione rispetto alla 4000 (partire oggi con serie 4000 e DDR3 è sicuramente conveniente, ma è "futuribile"?), in estate ci saranno novità, conviene aspettare o si prevede un pò di cipria e basta?

B) AMD, oggi si può fare una macchina con le performance pari a quella qui sopra o migliori risparmiando? Mi sembra di aver capito di no.
Leggo che quasi tutti stanno facendo buddismo aspettando lo ZEN, ma lo fanno o non lo fanno? AMD ha avuto un crollo considerevole, in ottica futura sarà affidabile impostare la macchina su di loro? Se mi sbaglio per favore correggetemi e magari, per cortesia, consigliatemi una configurazione.

C) Hackintosh; non sapevo nemmeno che esistesse questa possibilità, francamente l'idea di una macchina con doppio boot ma assemblata apposta per l'OS e magari win completamente su un altro SSD, mi sembra interessante, boh voi cosa ne pensate, funzionano bene? conviene?

3) Sistema operativo, Acer dice che il mio NON supporta (o sopporta) W10, ma si apre in continuazione la finestra di Microsoft che mi dice che è tutto a posto, "scaricami" chi avrà ragione? e soprattutto per quello che faccio W10 è consigliabile rispetto a W7... io avrei voglia di installare W7 anche sul nuovo, cosa ne pensate? A me una topa virtuale che mi rompe le balle, un sistema operativo che fa da server a un cinese che vuole scaricare gli aggiornamenti, che cambia i driver come pare a lui ecc. ecc. mica mi piace tanto. Datemi un consiglio.

4) Non ho voglia di abbronzarmi davanti a 3 o 4 monitor, pensavo di tenermi l'Asus da 22" e prendere un LG Electronics UM57 25UM57 25-Inch Screen LED-lit Monitor (http://www.amazon.com/LG-Electronics-25UM57-25-Inch-LED-lit/dp/B00V8FAWC2) con risoluzione 2560x1080 (praticamente quasi due 17" affiancati), da usare tassativamente in "estensione di schermi" (come se fossero uno), come faccio ad essere sicuro che la scheda grafica non mi riduca la risoluzione dell'LG a 1920x1080 come l'Asus?

Investimento: 700/800 euro, per una buona macchina affidabile i 50 euro vanno e vengono.

Veramente mille grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.
Saluti ;)
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, per il portatile nel manualetto che si scarica da sito dell acer per l'aspire 7740g dicono così, quindi dovresti poterla aggiornare

Fino a 4 GB di memoria DDR3 1066 MHz, aggiornabile
a 8 GB usando due moduli soDIMM

Però se loro ti hanno detto di no non saprei, prova a controllare, se hai un solo banco installato da 4gb e uno slot libero 99/100 un'altro banco uguale lo puoi mettere.

Per il resto:

-Ti conviene stare sulla serie 6000, è vero che come prestazioni non c'è una grande differenza ma anche come prezzi e oltre qualche punto percentuale di prestazioni si possono avere schede madri con feature interessanti, la prossima generazione intel non so bene per quando sia prevista, comunque pare che sia il solito affinamento.

-Schede madri e schede video puoi mischiarle come vuoi, che siano dello stesso marchio non ha alcuna influenza, la classifica di qualità dipende molto dai modelli specifici

-Come scheda video potresti anche provare con solo l'integrata, non dovrebbe avere difficoltà agestire due monitor, nel caso servisse poi una scheda video dedicata si può sempre aggiungere

-Per zen date precise non mi pare ce ne siano, comunque arrivare arriva e se risulterà competitivo sicuramente sarà una valida opzione e sicuramente un po più di conocorrenza potrebbe anche fare bene ai prezzi, se il pc ti serve ora però preferirei l'i5 alle attuali proposte amd

-Hackintosh non saprei, mai avute esperienze

-Per il monitor penso non serva nessun accorgimento particolare, basta che colleghi i due monitor, scegli l'opzione per estendere il desktop e sei a posto, non ho esperienza con i 21:9, ma ho un 16:9 con affiancato un 4:3 in desktop esteso e hanno sempre funzionato senza toccare nulla

-Per il sistema operativo anche se acer non fornisce i driver per W10 ci sono buone possibilità che alla fine funzioni tutto, però è un po un terno al lotto, sul nuovo andrei con W10, io lo peferisco decisamente al 7 che ormai ha i suoi anni, cortana e la condivisione degli aggiornamenti li puoi disabilitare, gli aggiornamenti automatici in effetti un po di inquietudine la lasciano, però utilizzandolo secondo me W10 è una spanna sopra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Paramante

Paramante

Nuovo Utente
3
0
bullmario ti ringrazio molto, controllerò la ram del portatile, a memoria sono due banchi da 2 gb, mi sembra che Crucial venda 8GB a meno di 40 euro, a parte il rischio di buttare via soldi (di questi tempi bisogna stare attenti anche ai duini) vorrei essere certo di non fare danni mettendoci gli 8GB, anche se non funziona danni non ne dovrebbe fare, giusto?

mi sembra che alla fine sostanzialmente confermi quello che ho letto in giro.

se qualcun altro ha voglia di approfondire, anche dal punto di vista tecnico lo ringrazio.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Danni non ne fai, se non andassero rimetti quelle vecchie e sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Paramante

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili