Consigli cuffie per PC

Felix773

Utente Attivo
188
18
Scusate raga se mi intrometto in questa discussione ma anche io starei cercando una cuffia per il mio notebook. Principalmente la dovrei utilizzare oltre che per ascoltare musica (preferisco la music pop, anche se ascolto diversi generi musicali) anche per vedere i film. Secondo voi la cuffia MDR-XB600 della sony può andare bene o me ne potete consigliare di migliori a prezzi equivalenti? Vi faccio questa domanda perché ho avuto un brutta esperienza con la cuffia SHP2500 della Philips (si sentiva una schifezza, al contrario della versione SHP2700, che invece si sentiva benissimo) e non vorrei ripeterla. Spero di essere stato abbastanza chiaro e aspetto vostre notizie. Grazie.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io farei un appunto se permettete.
Le cuffie chiuse andrebbero prese solo per necessità, ossia faccio il cantante e non deve
rientrare nel mic la musica che ascolto, faccio il DJ in discoteca e non sento una fava se la cuffia e' aperta,
sono in metrò o treno e ho lo stesso problema del DJ e del cantante, io devo isolarmi un po'
e chi mi sta intorno non mi deve bestemmiare dietro.

Le cuffie chiuse non riescono a dare lo stesso senso alla musica di una semiaperta, o aperta,
perche' e' come se ci fosse una sfera della musica trasmessa, piu' e' aperta,
piu' questa sfera intorno alla vostra testa e' grossa, piu' e' chiusa la cuffia piu' questo effetto si riduce
ad una pallina, arrivando agli auricolari in-ear che praticamente te la sparano direttamente nel cervello,
con una spazialità ridotta a 0 e chiaramente una godibilità ridotta.

Esistono tranquillamente cuffie aperte che hanno una riproduzione dei bassi ottima
e tanto per citarne una, di una marca di cui avete discusso, si puo' parlare delle Philips Fidelio X1.
E' vero, in parte, che scendendo molto di budget (35/40 euro circa) c'e' una tendenza
ad avere un po' piu' di punch nelle cuffie chiuse, ma valutate sempre bene la cosa,
dipende dalla marca e dal target di riferimento per cui sono costruite.
Molte cuffie chiuse economiche, che sbandierano la presenza di "superbass" etc,
semplicemente, hanno un equalizzazione talmente spinta, da rendere l'ascolto insoddisfacente,
perche' medi e alti sono ovattati e coperti proprio dalla frequenza bassa troppo invasiva e gonfia.

Quindi, se non ascoltate solo Hip-Hop e cercate comunque la chiusa, tenete a mente
di cercarne una che sia ritenuta bilanciata come suono, onde evitare il problema che ho descritto sopra.
E se acoltate per lo più a casa, date la preferenza a cuffie almeno semiaperte.
Cuffie come le Sennheiser HD 518 che trovate a meno di 100 euro e sono aperte,
hanno gia' un impronta più scura e rivolta ai bassi,delle AKG k550 che
per esempio e' chiusa, ma ha una curva decisamente piu' bilanciata
e meno adatta a generi come l'Hip-Hop.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili