Consigli configurazione uso medio (prevalentemente smart working)

djross105

Nuovo Utente
90
4
riprendo questo post dopo quasi 2 anni ringraziando tutti quelli che mi hanno aiutato a scegliere i componenti, il pc ha svolto e svolge ancora oggi i compiti per i quali l'ho preso e va davvero bene.
adesso vorrei fare un passettino in più e aggiungerci una scheda video che mi permetta di fare un po' di gaming senza spendere un occhio...ovviamente non mi aspetto prestazioni estreme ma cmq qualcosa in più della Vega 11 integrata...con questa configurazione è possibile? allego screen con i componenti scelti a suo tempo
grazie di nuovo a tutti
CONFIG PC DEFINITIVA NOVEMBRE 2020.jpg
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dipende dal budget per la scheda video e quali sono le pretese di gioco... La CPU comincia a fare bottleneck ormai considerando che parte della potenza di calcolo viene rinunciata per l'integrata: la scheda mafre nonostante molto economica supporta i Ryzen 5000 con il giusto aggiornamento del BIOS quindi volendo la piattaforma è aggiornabile a un 5600/5600X.

La ram è buona ma da un po' di tempo si è visto che le Vengeance possono dare problemi con l'attivazione di XMP e quindi potresti non essere in grado di sfruttare appieno i 3200Mhz di frequenza.

Insomma servono più informazioni, su quanto e a cosa vuoi giocare e quanto sei disposto a fare. I 400W sono anche loro abbastanza limitanti nella scelta della cpu, ma dovrebbero bastare considerando che parliamo di gaming base.
Inoltre volendo puoi già fare dei test attivando XMP dal bios per vedere se è stabile con il 3400G o da crash/freeze/bsod (se fosse stabile sarebbe un buon segno, ma non una certezza che sarebbe stabile anche con una nuova cpu come il 5600x).
 
  • Mi piace
Reazioni: djross105

djross105

Nuovo Utente
90
4
Dipende dal budget per la scheda video e quali sono le pretese di gioco... La CPU comincia a fare bottleneck ormai considerando che parte della potenza di calcolo viene rinunciata per l'integrata: la scheda mafre nonostante molto economica supporta i Ryzen 5000 con il giusto aggiornamento del BIOS quindi volendo la piattaforma è aggiornabile a un 5600/5600X.

La ram è buona ma da un po' di tempo si è visto che le Vengeance possono dare problemi con l'attivazione di XMP e quindi potresti non essere in grado di sfruttare appieno i 3200Mhz di frequenza.

Insomma servono più informazioni, su quanto e a cosa vuoi giocare e quanto sei disposto a fare. I 400W sono anche loro abbastanza limitanti nella scelta della cpu, ma dovrebbero bastare considerando che parliamo di gaming base.
Inoltre volendo puoi già fare dei test attivando XMP dal bios per vedere se è stabile con il 3400G o da crash/freeze/bsod (se fosse stabile sarebbe un buon segno, ma non una certezza che sarebbe stabile anche con una nuova cpu come il 5600x).
probabilmente giocherei a fifa, qualche strategico , alcuni hack n'slash tipo diablo ed eventualmente qualche mmorpg (destiny 2 ecc.)

naturalmente non pretendo i dettagli al massimo ma più che altro una buona fluidità

se ho capito bene dal tuo post dovrei valutare anche di cambiare cpu?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
probabilmente giocherei a fifa, qualche strategico , alcuni hack n'slash tipo diablo ed eventualmente qualche mmorpg (destiny 2 ecc.)

naturalmente non pretendo i dettagli al massimo ma più che altro una buona fluidità

se ho capito bene dal tuo post dovrei valutare anche di cambiare cpu?

Budget? Per i giochi che hai indicato (se parliamo di FHD) non serve nulla di eccessivamente prestante, anzi puoi probabilmente risparmiarti pure il cambio gpu.

Tranne che scrivi tutta roba leggera e poi ci butti Destiny 2 che è un tripla A 😅, e per quello servono più prestazioni.

Considera che l'alimentatore non ti permette di montare una 3060 quindi dovresti puntare a schede inferiori o di gen vecchie come la 2060 (liscia e super) che nuova tra l'altro non si trovano più o comunque non convengono. Ci sarebbe la 3050 e 3050ti ma non so a che prezzi stiano al momento. E poi anche le vecchie 1650 Super (la più scarsa) e 1660 Super.

Queste sono le schede nvidia che puoi guardare. Volendo c'è qualche controparte amd, ma anche lì non so bene come sono messe a prezzi (tipo la 6500XT).

Sono schede entry level che, come vedi non sono eccelse (e il 3400G ptrebbe fare un poco di bottleneck specie dato che siamo in FHD), ma che se la cavano, specie se giochi un po' sui dettagli (nel video sotto tenendo tutto ultra spesso non tocca i 60 fps, ma sono anche giochi pesantucci rispetto a diablo e fifa).


Con quel PSU la 2060super è il massimo a cui puoi puntare, ma senza cambiare CPU il 3400G in FHD farebbe bottlenecj quindi secondo me anche una 3050 va bene. La 1650 SUPER è l'opzione più economica ma anche quella che sta invecchiando più in fretta (anche se comunque per gaming base potrebbe andare).
 
  • Mi piace
Reazioni: djross105

djross105

Nuovo Utente
90
4
Budget? Per i giochi che hai indicato (se parliamo di FHD) non serve nulla di eccessivamente prestante, anzi puoi probabilmente risparmiarti pure il cambio gpu.

Tranne che scrivi tutta roba leggera e poi ci butti Destiny 2 che è un tripla A 😅, e per quello servono più prestazioni.

Considera che l'alimentatore non ti permette di montare una 3060 quindi dovresti puntare a schede inferiori o di gen vecchie come la 2060 (liscia e super) che nuova tra l'altro non si trovano più o comunque non convengono. Ci sarebbe la 3050 e 3050ti ma non so a che prezzi stiano al momento. E poi anche le vecchie 1650 Super (la più scarsa) e 1660 Super.

Queste sono le schede nvidia che puoi guardare. Volendo c'è qualche controparte amd, ma anche lì non so bene come sono messe a prezzi (tipo la 6500XT).

Sono schede entry level che, come vedi non sono eccelse (e il 3400G ptrebbe fare un poco di bottleneck specie dato che siamo in FHD), ma che se la cavano, specie se giochi un po' sui dettagli (nel video sotto tenendo tutto ultra spesso non tocca i 60 fps, ma sono anche giochi pesantucci rispetto a diablo e fifa).


Con quel PSU la 2060super è il massimo a cui puoi puntare, ma senza cambiare CPU il 3400G in FHD farebbe bottlenecj quindi secondo me anche una 3050 va bene. La 1650 SUPER è l'opzione più economica ma anche quella che sta invecchiando più in fretta (anche se comunque per gaming base potrebbe andare).
Voglio spendere il meno possibile, altrimenti mi prendo una console XD
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Voglio spendere il meno possibile, altrimenti mi prendo una console XD

La soluzione più economica è una RX6600 di AMD tipo questa di Asus sui 300. C'è da dire che con l'alimentatore sei al limite ma dovrebbe girare considerato che il 3400G non è una cpu molto energivora.
Per capirci il wattaggio consigliato è 500W, e tu hai un 400W, il tipo nel video qui sotto fa girare la build su un 450W (un EVGA BR nemmeno uno dei migliori).


Con 350 volendo prendi l'RTX 3050 di Nvidia, ma la 6600 come "forza bruta" è meglio (da tenere conto che nvidia ha nvenc quindi è migliore per streaming dato che può sfruttare la gpu). Con la 3050 forse stai un po' più tranquillo lato gpu.


Qui le prestazioni che potresti ottenere con una 6600, lui usa una 5600xt, ma considerando il bottleneck dalla cpu sarà lì lì, forse un po' superiore.


Si potrebbe volendo anche considerare le nuove gpu intel, ma hanno grossi cali di prestazioni con giochi che non usano directx12.

Da tenere presente la roba di XMP indicata, comunque il 3400G non dovrebbe essere in grado di raggiungere frequenze molto elevate, anzi con le vengeance potresti anche non poterle sfruttare come già dissi.

L'intera build di partenza non era chiesta per gioco gioco quindi di meglio non si può fare.

Sono schede per gaming base, ma meno nel nuovo non c'è (o meglio c'è, ma sovrapprezzato e non vale la differenza di prezzo con una 6600), e comunque non puoi andare oltre con l'alimentatore che ti trovi anche senza considerare il collo dato dalla cpu.

E' anche vero che un Xbox series S si trova a 300 euro (e potrebbe essere più duratura), quindi dipende molto da cosa preferiresti usare. Series X e PS5 costano ben di più però.
 
  • Mi piace
Reazioni: djross105

djross105

Nuovo Utente
90
4
le tue considerazioni sono più che condivisibili e le valuterò bene..probabilmente nell'assemblare la macchina ho tenuto conto solo delle prestazioni da ufficio senza valutare per nulla il gaming ...magari avrei dovuto investire in una migliore cpu e un ali da 450 o 500.
certo è che con i prezzi dei modelli che mi hai indicato effettivamente entrano in gioco anche le console che probabilmente farebbero meglio ( e , come dici, più a lungo ) il loro dovere
a questo punto mi chiedo: con qualche accorgimento in termini di settaggi bios o altro con l'integrata del mio 3400g è possibile giocare o più del campo minato non riuscirei?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
le tue considerazioni sono più che condivisibili e le valuterò bene..probabilmente nell'assemblare la macchina ho tenuto conto solo delle prestazioni da ufficio senza valutare per nulla il gaming ...magari avrei dovuto investire in una migliore cpu e un ali da 450 o 500.
certo è che con i prezzi dei modelli che mi hai indicato effettivamente entrano in gioco anche le console che probabilmente farebbero meglio ( e , come dici, più a lungo ) il loro dovere
a questo punto mi chiedo: con qualche accorgimento in termini di settaggi bios o altro con l'integrata del mio 3400g è possibile giocare o più del campo minato non riuscirei?

In una migliore CPU difficilmente avresti investito dato che qualsiasi altro Ryzen non aveva la grafica integrata, e con gpu integrata quello era il miglior processore in commercio per giochicchiare un po'.

Forse certo un alimentatore un po' più grande avrebbe permesso gpu più potenti ma ripeto che la cpu almeno in FHD avrebbe fatto collo quindi neppure troppo.

Col 3400G a qualcosa già si può giocare, dovrebbe avere una vega 11, che è una discreta dedicata. Se riesci dal bios ad attivare XMP senza che crashi il pc e portare la ram a 3200 (o magaro 3133 o 2933, comunque oltre la frequenza base) sarebbe meglio perchè aumenterebbe le prestazioni. La vedo un pochino dura date le ram notoriamente poco digerite dai ryzen e il 3400G stesso che ha un memory controller che oltre tot non andava (forse 2933, non ricordo), ma si può sempre provare, al massimo se crasha torni nel bios e lo disattivi.

Qui puoi vedere come va nel 2022 (guarda bene tutto quello che c'è scritto perchè molti settaggi sono spesso low per ottenere un framerate decente)


Per le console, più che meglio, sicuramente più a lungo se prendi una next gen, dato che notoriamente durano 6/7 anni. Certo ma questo vale anche un po' più in generale nel discorso pc vs console, Su pc si gioca meglio ma solo spendendo di più.

Però dipende a cosa uno vuole giocare... Se uno gioca solo a mmorpg e altre robe con amici e preferisce non doversi spostare alla tv o avere un altro ingombro a casa o usare tastiera invece che controller, si potrebbe preferire una gpu come la 6600 a una console. Se uno vuole poter giocare un po' a tutto ciò che esce, tripla a compresi la console ha vantaggi. C'è da dire che un pc costa di più, ma i giochi costano meno (i giochi a prezzi alti sono dove le console rientrano coi guadagni).
 
  • Mi piace
Reazioni: djross105

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili