Consigli configurazione PC per lavoro

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che tra l'altro è di pochissimo inferiore al Samsung 870 EVO, che però costa 103 euro al momento. Meglio il Crucial MX500 se deve prendere un SATA
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ye, ovviamente io parlo solo se deve essere un SATA, quello che hai linkato tu è più veloce e costa uguale ma ha l'interfaccia diversa, non ho capito le sue intenzioni
 

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Grazie dei consigli! Credo che a parità di prezzo mi convenga prendere il Crucial P3, no? Anche come disco di sola archiviazione
 

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
assolutamente no, a pochi euro in più c'è il Samsung 980 MZ-V8V1T0 (NVMe 1.4 / PCIe Gen3x4) 1TB che è tutta un'altra storia
Hai ragione, penso che prenderò questo (magari da solo 500gb) e nel principale (il Samsung Pro) da 1T metto solo SO e magari solo i progetti sui quali sto lavorando.
Sto monitorando oggi e domani con il prime day, forse riesco a risparmiare ancora qualcosina per tutto.

Per il case sono indeciso tra il Corsair 4000D e il Corsair 275R. Anche se li avrei preferiti opachi, va bene pure il vetro laterale basta che non ci sia nessun RGB!

Come alimentatore andrebbe bene lo stesso il NZXT C650 al posto di quello consigliato da te (Corsair Tx650M)?

Mobo: Msi Mag b660 tomahawk (molto scontata ora) anziché la PRO B660M-A?

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Hai ragione, penso che prenderò questo (magari da solo 500gb)
prendilo da 1TB è in offerta a 82€ per i Prime Days (oggi e domani se non li esauriscono) non ti conviene quello a metà capienza
Come alimentatore andrebbe bene lo stesso il NZXT C650 al posto di quello consigliato da te (Corsair Tx650M)?
adesso che NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) è tornato sotto i 100€ sì, la settimana scorsa stava solo su venditori terzi e costava di più, per quello che avevo optato per il Corsair
Mobo: Msi Mag b660 tomahawk (molto scontata ora) anziché la PRO B660M-A?
tra le 2 non c'è neanche da chiederlo: MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
preferibile anche alla Nzxt N5 Z690?
no, per una CPU serie K è sempre preferibile una scheda Z690 e dato che sono scese di prezzo dovresti andare su una di queste 2 schede MSI:
l'unica differenza tra le 2 è che la seconda ha le connessioni wifi+bluetooth mentre la prima non ce l'ha
 

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Grazie dei tuoi consigli preziosissimi. Ho proceduto ad una prima parte di acquisti dai tuoi link:

-MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
-Noctua NH-U12S redux
-RAM Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32)
-NZXT C650 NP-C650M-EU (650W)

La cpu credo che la acquisterò da BPM, così come l'SSD PRO della Samsung.
Sto ancora valutando se utilizzare solo questo e fare una partizione (ma ne risentirebbe come velocità il sistema operativo?) o affiancargli il Samsung 980 MZ-V8V1T0 che mi consigliavi.

Per il Case ancora alto mare. Ma a poco a poco ce la farò :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Non sapevo fosse preferibile. Vedo se riesco ad annullare l'ordine da BPM (che ho fatto poco prima del tuo messaggio).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non sapevo fosse preferibile
è uguale a quello senza dissipatore, solo che di solito costa un po' troppo di più, invece oggi lo danno a molto meno; tra l'altro quel dissipatore è compatibile PS5, perché segue le specifiche Sony; se prendi quello risparmi il dissipatore sulla mobo che puoi usare per il secondo SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: TadaoR

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
è uguale a quello senza dissipatore, solo che di solito costa un po' troppo di più, invece oggi lo danno a molto meno; tra l'altro quel dissipatore è compatibile PS5, perché segue le specifiche Sony; se prendi quello risparmi il dissipatore sulla mobo che puoi usare per il secondo SSD
Reso quello senza dissi e preso questo. Grazie mille!
Rimane il case...
Non essendo io esperto e volendo provare ad assemblarlo da solo (tramite tutorial vari) , se lo spazio nel case non fosse risicato sarebbe meglio forse.
Tra il Corsair 4000D e il Corsair 275R che mi dici su questo aspetto? Inoltre leggo su amazon recensioni un po' infelici del 275R (vetro che scoppia, ma mi sembra improbabile accada; ventole scarse...) anche se immagino che il tuo consiglio non sarà stato improvvisato.
Il Corsair Carbide 275R? Immagino non abbia un ottimo airflow, vero?
Fractal design Focus G?

 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra il Corsair 4000D e il Corsair 275R che mi dici su questo aspetto?
il Corsair 4000D AIRFLOW è più grande e meglio ventilato, sui vetri che socppiano mah! mai visto un vetro esplodere per il calore interno al case, i vetri si rompono se apri il case smonti la paratia e ti cade, se fosse così facile romperli nessuno farebbe case con pannelli n vetro.
Se non vuoi la paratia laterale a me viene in mente solo il Fractal Design Meshify C ed il fratello Fractal Design Meshify 2, costano di più ma sono di livello superiore
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili